Multipiatta: dopo 6 anni Xbox360 ancora avanti, perchè?No console war (solo curiosità tecnica).
#1
Inviato 02 September 2012 - 12:51 PM
Ultimamente grazie ad un sito abbastanza conosciuto (lensoftruth) esiste la possibilità di verificare con estrema precisione le differenze che intercorrono tra lo stesso titolo sviluppato da Xbox e Sony.
Sono rimasto colpito dal fatto che nonostante siano passati come detto 6 anni dall'uscita delle due console, 9 volte su 10 il titolo risulta migliore graficamente e tecnicamente sulla console Microsoft, certo, stiamo parlando di differenze minime, ma la mia domanda agli esperti del forum è semplice: perchè?
E' veramente più complicato programmare su Ps3 (anche dopo 6 anni?).
Sono sicuro che mi illuminerete.
Grazie in anticipo.
#3
Inviato 02 September 2012 - 01:20 PM
È più difficile da programmare, sia per la struttura cell-centrica che per la ram separata (la seconda spesso porta a textures peggiori)
Avendo una base installata maggiore molti preferiscono programmare su 360 e convertire su ps3, che tra l'altro è più semplice e si torna al punto uno.
#7
Inviato 02 September 2012 - 07:22 PM
Ok ora è chiaro. E' un problema di diverse configurazioni iniziali delle console.
di scelte molto diverse e dell'anno di ritardo di ps3
per assurdo il BD ha portato più svantaggi nei multipiatta che vantaggi, visto che poi le SH si sono adattate ai 6,8 gb del DVD della 360 lasciando vuoto due terzi di bd e visto che senza problemi sulle lenti dei bd la ps3 sarebbe uscita almeno 6 mesi prima
#9
Inviato 02 September 2012 - 07:28 PM
Secondo te (e in base alle notizie in tuo possesso) ritieni che Sony e Microsoft con Ps4 e Xbox 8 avranno le medesime caratteristiche tecniche o avremo qualche sorpresa importante?di scelte molto diverse e dell'anno di ritardo di ps3
per assurdo il BD ha portato più svantaggi nei multipiatta che vantaggi, visto che poi le SH si sono adattate ai 6,8 gb del DVD della 360 lasciando vuoto due terzi di bd e visto che senza problemi sulle lenti dei bd la ps3 sarebbe uscita almeno 6 mesi prima
#10
Inviato 02 September 2012 - 07:29 PM
c'è da dire anche che un porting da pc si sposa meglio su xbox360 per ovvi motivi che su ps3....
anche
pensa che Metro 2033 lo hanno convertito in due settimane, i "games for windows" si convertono quasi da solo
questo nonostante alla fine la ps3 sia per certi versi più simile ad un pc come struttura, vista la ram separata
#11
Inviato 02 September 2012 - 07:31 PM
Secondo te (e in base alle notizie in tuo possesso) ritieni che Sony e Microsoft con Ps4 e Xbox 8 avranno le medesime caratteristiche tecniche o avremo qualche sorpresa importante?
notizie ne ho poche, ho più o meno tutte quelle che avete voi, magari messe tutte insieme un po' più come quadro di insieme seguendo tutti i giorni i rumors
io penso che saranno di nuovo molto simili come potenza, ma temo che Sony continui la strada Cell-Centrica.
però uscendo in pratica insieme la storia delle conversioni potrebbe cambiare, perchè stavolta (prezzi permettendo) partono ad armi pari
tutte e due avranno di sicuro il BD, non vedo alternative.
#12
Inviato 02 September 2012 - 07:33 PM
anche
pensa che Metro 2033 lo hanno convertito in due settimane, i "games for windows" si convertono quasi da solo
questo nonostante alla fine la ps3 sia per certi versi più simile ad un pc come struttura, vista la ram separata
si esatto non so se è vero ma ho sempre avuto l'impressione che l'architettura della xbox360 essendo microsoft si sposa molto con quella che usano sullo sviluppo per PC....magari non c'entra ma ci ho sempre pensato a questa cosa come una possibile possibilità.
#13
Inviato 02 September 2012 - 07:35 PM
la gpu è invece prese quasi pari pari dal mondo pc. però la gpiu di ps3 è presi pari pari dallo stesso mondo, per cui sono pari (pari) da questo punto di vista
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