Vai al contenuto

Tetris: studi scientifici dimostrano che da dipendenza

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#16
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48343

E' scientificamente testato che ogni videogame crea dipendenza poichè l'assuefazione prodotta allontana dalle preoccupazioni o dalle frustrazioni quotidiane, crea emozioni, induce uno stato modificato di coscienza, come quello della trance ipnotica, e diciamolo fa stare bene. Dopo un po', alcuni soggetti, senza questo stato di benessere sta male (dipendenza), ma per ricrearlo occorrono dosi sempre maggiori (assuefazione) di videogioco. Si ha quindi il bisogno di giocare sempre più a lungo, o con giochi sempre più nuovi. Infatti se non erro tramite studi fatti nel 2010 hanno scoperto che esistono sopratutto 3 metodi di assuefazione:

1) Ricompense: Ogni gioco, per essere divertente, si basa su un meccanismo estremamente semplice di azione e ricompensa.
2) Intervalli nelle ricompense: Quando funziona, questo metodo assicura che il giocatore giochi quotidianamente, soprattutto se ci sono elementi che deteriorano se il giocatore non si collega. Ne è un esempio il genere MMORPG.
3) Oggetti inutili collezionabili: Il metodo potenzialmente più lurido e squallido di far affezionare il giocatore è dargli inutili oggetti da collezionare. Non che un oggetto in un videogioco non abbia valore: si tratta di simboli di uno sforzo.

Ma nel mondo di oggi tutti siamo dipendenti da qualcosa. Bisogna solo saper dosare il tutto, e un gioco venderà a valanga.

mai provato dipendenza per alcun gioco, se non per il fatto di voler scoprire sempre nuovi livelli dello stesso..
Ahh forse con LBP mi sono avvicinato in quanto raccogliere le varie bolle premio per me era diventata una priorità, ma semplicemente perchè mi piace troppo il gioco e lo volevo finire al 10000000%

Ad ogni modo credo di aver sperimentato solo il punto 3... Il punto 1 invece mi dà l'idea di mezzuccio utilizzato principalmente nei giochi arcade, e negli ultimi tempi abusatissimo nei flash game su facebook... ma sinceramente mi danno il voltastomaco più che dipendenza...

#17
Guest_DevilTyphooneYe

Guest_DevilTyphooneYe
  • Gruppo: Ospiti
Io credo di essere uno dei pochi al mondo a cui ha sempre fatto schifo quel gioco fin dalla prima versione. Lo trovo semplicemente senza senso quel coso.
Insultatemi pure XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo