Vai al contenuto

Aggiungiamo un po' di varietà: consiglio scooter


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#1
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Ciao a tutti! :D

Essendo (sfortunatamente) tornato in Italia e dovendo cominciare a lavorare a breve, necessito di un mezzo per spostarmi. Siccome non devo muovermi molto e in ogni caso spero di trasferirmi all'estero tra un paio d'anni stavo pensando ad uno scooter piuttosto che ad una macchina, anche perchè eventualmente potrei chiedere in prestito l'auto a mia madre o a mio fratello in caso di viaggi lunghi/parecchia roba da portare in giro.

Piccola parentesi/sfogo: in realtà quella che definisco "auto di mio fratello" è per metà mia ma naturalmente lo [Censura] si è trovato un lavoro come rappresentante e in ogni caso si guarda bene dal venirmi incontro. Lui deve sempre avere la pappa pronta e i miei non gli danno mai abbastanza filo da torcere... in conclusione i fratelli minori sono una piaga dell'umanità e dovrebbero ricevere ogni giorno una ventina di frustate per ricordargli di stare al loro posto. :sisi:

Ma tornando a bomba... come cilindrata pensavo ad un 125, primo perchè non ho nè tempo nè voglia di prendere la patente B (e manco mi interessa), secondo perchè non sono pratico con gli scooter e ne vorrei uno il più semplice possibile da gestire. Detto questo, non so veramente una mazza... durante i bei tempi andati mi piaceva da morire il Gilera Runner ma ho visto che ne hanno cambiato le linee (anche se devo dire che mi piace pure quello attuale) ma non ho la più pallida idea se sia buono o meno.

Voi che mi consigliate? Oltre ovviamente al casco, ci sono altri acquisti irrinunciabili? Ditemi pure tutto quello che vi passa per la testa, anche le cose più banali perchè come vi ho detto io non so una ceppa di niente.

Grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo. :sisi:




P.S.: fanculo i mezzi a due ruote e senza turbo, rivoglio la BMW 530d che avevo prima di partire per la Germania ;<



#2
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
:lenny:

Dunque, ho letto questo

Ciao a tutti! :D


E già pensavo a come percularti, poi però qui

Piccola parentesi/sfogo: in realtà quella che definisco "auto di mio fratello" è per metà mia ma naturalmente lo [Censura] si è trovato un lavoro come rappresentante e in ogni caso si guarda bene dal venirmi incontro. Lui deve sempre avere la pappa pronta e i miei non gli danno mai abbastanza filo da torcere... in conclusione i fratelli minori sono una piaga dell'umanità e dovrebbero ricevere ogni giorno una ventina di frustate per ricordargli di stare al loro posto. :sisi:


mi hai preso in contropiede, ero pronto a darti tutto il mio appoggio e la mia competenza fatta di 16 anni sempre e solo su 2 ruote.

Purtroppo per te hai fatto il grave errore di scoprirti...

P.S.: fanculo i mezzi a due ruote e senza turbo, rivoglio la BMW 530d che avevo prima di partire per la Germania ;<


e quindi il mio aiuto te lo sogni, sei solo feccia su 4 ruote :sisi:


Lamps a tutti i fratelli motociclisti Yeah :rocker:

#3
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Daaaaaaai, per favore! :D

Mia madre e mio zio correvano nei rallye, è ovvio che preferisca le auto alle moto :sisi:



#4
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Seeee vabbè, allora mio zio, anzi no miocuggino è Maicòl Sciumacher e mia madre correva con i canotti... belle scuse


Cmq non pretenderai che lo faccia durante la partita no? domani dopo che mi sarò riposato dalle massacranti 8 ore di lavoro di oggi forse, e dico forse, posso pensare di far prevalere il destino di fratello maggiore che ci accomuna rispetto al tuo status di 4ruotista (ergo essere inferiore) e degnarmi di risponderti. :sisi:

#5
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
E cmq il modo in cui hai scritto rally(e) mi fastidia

#6
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257
Come fai a voler prendere in prestito la macchina di tua madre o quella di tuo fratello- metà tua ma espropriata- se poi non hai e non vuoi prendere la patente B? Immagine inserita


Sicuramente intendevi la patente A immagino, però se ci dici dove abiti e che tipo di tragitti faresti (abiti in città? oppure poco fuori?) magari sapremmo consigliarti meglio :sisi:

#7
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
cerca un Booster spirit usato :D

#8
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Si, intendevo la patente A :D

Allora, il tragitto casa-lavoro è di circa 7/8 km (sicuramente entro i 10), per altre cose diciamo che generalmente sto entro i 15-20 km.

Io vivo in città e generalmente mi sposto a piedi o in bici, però siccome mi capita abbastanza spesso di dover fare qualche lavoretto in giro mi fa comodo un mezzo motorizzato per questioni di tempo e necessità di trasportare cose, non molto grandi ma che in bici sarebbero un po' problematiche. Senza contare lo spostarsi di sera... in alcune zone ci sono le piste ciclabili e non ci sono problemi ma se dovessi andare a trovare alcuni amici a casa loro di notte ci penserei due volte prima di prendere la bici.



#9
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257
Allora se mi parli di bici e piste ciclabili devi essere per forza del nord, perchè al centro-sud se t'azzardi a mettere le ruote sulla strada di falciano. Oppure sei un amante del rischio? Immagine inserita

A questo punto immagino che tra climi abbastanza rigidi in inverno (con qualche rischio di gelata), piogge e pavé la cosa migliore sarebbe puntare su quelli a ruota bassa, proprio come i gilera runner che tanto ti piacevano o, perchè no, anche un maxiscooter come un burgman o un majesty. Anche la Kimco, soprattutto per le cilindrate basse, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Altrimenti ti consiglierei un SH della Honda, a ruota alta. Ormai il problema dei freni non c'è visto che hanno finalmente deciso da qualche tempo di mettere il freno a disco anche alla posteriore, è praticamente una bicicletta a motore, agile, leggera e dalla linea stretta, che nel traffico aiuta sempre. Il pro rispetto ai maxiscooter è che avresti un bel parabrezza grande che ti copre tutto il corpo, soprattutto il volto, e che ti permetterebbe di fumare senza che il vento "fumi" per te. Vantaggio che se usi i caschi integrali si annulla. Ovviamente l'acqua te la prendi lo stesso, ma la differenza si sente soprattutto in marcia, però anche qui, se tira vento forte diventa come una vela che o ti ferma o ti spinge da qualche parte.....

Di contro il vano sottosella è ridicolo, io ho la testa grossa e per chiudere la sella con un casco jet dentro dovevo spingerla con forza, col risultato che il gancio a lungo andare s'è rotto e la sella s'è leggermente incurvata. Quindi l'acquisto di un bauletto diventa d'obbligo. Migliora le cose sì, ma non le risolve del tutto. Ad esempio una borsa a tracolla/ tascapane o addirittuare una borsa per portatili se troppo lunga non entra, col rischio che per chiudere o la pieghi in modi orrendi oppure la schiacci e forzi la sella a chiudersi, con poi il mio stesso risultato. Se poi ci infili un secondo casco nel bauletto e parti hai un bellissimo effetto maracas XD

Ovviamente nei burgman etc entrano benissimo due caschi jet, quindi a carico non avresti problemi, solo che non hanno praticamente il parabrezza.

Modificata da Fabrizio EE, 25 June 2012 - 08:46 AM.


#10
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Voi che mi consigliate? Oltre ovviamente al casco, ci sono altri acquisti irrinunciabili? Ditemi pure tutto quello che vi passa per la testa, anche le cose più banali perchè come vi ho detto io non so una ceppa di niente.

Grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo. :sisi:

P.S.: fanculo i mezzi a due ruote e senza turbo, rivoglio la BMW 530d che avevo prima di partire per la Germania ;<


Ti piacciono i mezzi a quattro ruote?
Prego


Vuoi il turbo? Non serve... (almeno, alle moto no, agli scooter servirebbe) Altrimenti cerca un peugeot jetforce vecchio con turbo... Peccato non puoi guidarlo con la B... Era un gran bel ferro


Runner 125... Avuto per 2 anni quello nuovo (cambia na'ceppa, avevo il VX), posso dire solo che tiene benissimo la strada, nel vano sottosella ci sta un integrale e un jet se ben ricordo, consumi normali, prestazioni da motoretta (come tutti i 125)... In città non è il massimo visto che le buche le prendi tutte nella schiena (non è tarato sul morbido), ha il serbatoio in mezzo alle gambe quindi avrai meno spazi per i piedi e le borse (in compenso si abbassa il baricentro e hai più stabilità in curva)... In poche parole divertimento fra le curve lente ma non proprio adatto all'uso quotidiano di uno scooter (tuttofare).

Cmq, ci vuoi andare in due? Ti serve abbastanza spazio nel sottosella? Quanto vuoi spendere? Che strade fai?

Se non te ne frega una ceppa vai sui kymco che costano un tubo (e non rendono IMHO)...

Modificata da ZanFlanK, 25 June 2012 - 09:43 AM.


#11
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257

Se non te ne frega una ceppa vai sui kymco che costano un tubo (e non rendono IMHO)...


Poco pagare, poco avere....

Però se ci deve fare 20-25 Km al giorno e poi tra 1-2 anni se ne rivà via all'estero e lo lascia a prender polvere in garage per quando torna oppure prova a venderlo è la scelta migliore.

Ovviamente in giro c'è molto meglio.

#12
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Poco pagare, poco avere....

Però se ci deve fare 20-25 Km al giorno e poi tra 1-2 anni se ne rivà via all'estero e lo lascia a prender polvere in garage per quando torna oppure prova a venderlo è la scelta migliore.

Ovviamente in giro c'è molto meglio.


Certo ma attento che spesso sei dal meccanico :angel:
Poco pagare? kymco people GTi300 (prezzo 4800€) contro SH300 (prezzo simile), non c'è confronto...
Il primo con certe promozioni lo porti a casa a 1000€ di meno cmq...

La cosa più comune è il quadro che non va... Niente più velocità niente più km... 2 kymco guidati e 2 presentavano questo problema...
Qualità pessima in tutto (e non per molti meno soldi)...

Venderlo? Un Kymco? E' più facile vendere qualsiasi altro scooter ;)

#13
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26510
Io ti consiglio il liberty 125.. con 2000€ lo prendi nuovo (se vuoi un nuovo)


oppure con una spesa di 1500€ prendi un honda sh\scarabeo 125\Vespa 125


Sono tutti comodi,hanno il sottosella e consumano poco per muoversi in città sono ottimi

#14
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Si, sono del Nord :D Treviso, per essere precisi.

Vengo adesso da una chiaccherata con un amico che possiede un 125 (un Peugeot Tweet per essere precisi) e tra le altre cose mi diceva che secondo lui gli scooter a ruota alta sono tendenzialmente un po' più maneggevoli. Perchè con pavè/pioggia la ruota bassa è meglio? Solo una questione di baricentro? Cmq il problema principale degli scooter a ruota alta che ho visto è che sono esteticamente orrendi... ;<

A parte questo, dello spazio mi preoccupo relativamente perchè sicuramente prenderò un bauletto.

I soldi non sono un problema, l'idea iniziale era di prendere un'altra auto in leasing, poi facendo una valutazione più accurata delle mie esigenze e di come si dovrebbero evolvere le cose ho preferito optare per lo scooter. Conseguentemente, preferisco spendere qualcosa in più ma anche avere un mezzo di qualità migliore... tanto più che magari quando sarò andato via lo userà mio fratello. Sicuramente non prima, non glielo farò vedere manco col binocolo fintanto che rimango qui. <_<

Per quello che riguarda il casco non saprei proprio su cosa orientarmi, sia a livello di marche sia sulla forma (integrale o jet): il primo è ovviamente più sicuro però mi sembra anche abbastanza scomodo oltre che ingombrante... voi che mi consigliate?




Un'ultima cosa: i quad non possono circolare per strada vero? :culo:

Ne ho sempre voluto uno :sisi:



#15
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Si, sono del Nord :D Treviso, per essere precisi.

Vengo adesso da una chiaccherata con un amico che possiede un 125 (un Peugeot Tweet per essere precisi) e tra le altre cose mi diceva che secondo lui gli scooter a ruota alta sono tendenzialmente un po' più maneggevoli. Perchè con pavè/pioggia la ruota bassa è meglio? Solo una questione di baricentro? Cmq il problema principale degli scooter a ruota alta che ho visto è che sono esteticamente orrendi... ;<

A parte questo, dello spazio mi preoccupo relativamente perchè sicuramente prenderò un bauletto.

I soldi non sono un problema, l'idea iniziale era di prendere un'altra auto in leasing, poi facendo una valutazione più accurata delle mie esigenze e di come si dovrebbero evolvere le cose ho preferito optare per lo scooter. Conseguentemente, preferisco spendere qualcosa in più ma anche avere un mezzo di qualità migliore... tanto più che magari quando sarò andato via lo userà mio fratello. Sicuramente non prima, non glielo farò vedere manco col binocolo fintanto che rimango qui. <_<

Per quello che riguarda il casco non saprei proprio su cosa orientarmi, sia a livello di marche sia sulla forma (integrale o jet): il primo è ovviamente più sicuro però mi sembra anche abbastanza scomodo oltre che ingombrante... voi che mi consigliate?




Un'ultima cosa: i quad non possono circolare per strada vero? :culo:

Ne ho sempre voluto uno :sisi:



se è targato perchè no?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo