Vai al contenuto

✕ ► PS VITA: GUIDA PER L'UTENTEFAQs, problemi e domande sulla gestione di PS Vita

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#1
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Benvenuti nello spazio tutto dedicato a PS Vita. Avete un problema con la console oppure volete solo dei chiarimenti su alcune caratteristiche di PS Vita? Siete allora nel posto giusto! Di seguito potete trovare tutti i link utili alle guide ufficiali e le FAQs sulla console.



Manuale di Istruzioni Online

http://manuals.plays...vita/index.html

Domande più frequenti sui possibili problemi della console

http://it.playstatio...a/support/faqs/


Scopri tutto quello che c'è da sapere su PS Vita.

Qual è il nome ufficiale?

Il nome ufficiale è PlayStation Vita (PS Vita). La scelta della parola "Vita" si è rivelata la più appropriata per questo sistema di intrattenimento portatile di nuova generazione, che combina in modo rivoluzionario funzionalità di gioco complete e connettività sociale in un contesto reale. L'obiettivo di Sony Computer Entertainment è trasformare ogni aspetto della tua vita quotidiana in un'esperienza di intrattenimento.

Cosa significa NGP?

NGP sta per "Next Generation Portable" (dispositivo portatile di nuova generazione). Lo abbiamo usato come nome in codice prima di annunciare il nome ufficiale di "PS Vita".

Quando sarà disponibile PS Vita?

La distribuzione sarà graduale e inizierà alla fine del 2011. In Italia sarà disponibile dal 22 Febbraio 2012.

Quanto costerà PS Vita?

Il costo è di € 249 per la versione Wi-Fi o € 299 per la versione Wi-Fi + 3G.

Per quanto riguarda le specifiche hardware, che differenza c'è tra PSP (PlayStation Portable) e PS Vita?

Sistema di intrattenimento di nuova generazione
CPU e GPU ad alte prestazioni unite a uno schermo con diodo organico a emissione di luce (OLED) che offre una grafica sofisticata ed eccezionalmente dettagliata, come mai visto prima nei sistemi di intrattenimento portatili. PS Vita introduce il Super Oval Design, o design super ovale, che si adatta perfettamente alle tue mani.

Interfaccia utente rivoluzionaria
PS Vita presenta un touch pad posteriore esclusivo, un touchscreen anteriore, due fotocamere (una anteriore e una posteriore), oltre a tre sensori del movimento, un giroscopio, un accelerometro e una bussola elettronica.

LiveArea Screen
I titoli per PS Vita includeranno uno spazio chiamato LiveArea Screen, in cui potrai condividere esperienze elettrizzanti con altri giocatori. Avrai accesso a informazioni aggiornate sui titoli disponibili su PlayStation Network, potrai visualizzare una chat con un log attività aggiornata in tempo reale in compagnia di altri utenti e altro ancora.

Servizi basati sulla posizione geografica
SCE offrirà servizi basati sulla posizione degli utenti di PS Vita tramite PlayStation Network. La nuova applicazione, chiamata Vicino, sviluppata specificatamente per questo servizio e per la rete, verrà pre-installata sul sistema.

Connessioni di rete Wi-Fi e 3G
Oltre alla Wi-Fi, PS Vita supporta la rete 3G.

Compatibile con PlayStation Suite
Anche i nuovi contenuti di gioco sviluppati per i dispositivi portatili Android saranno compatibili con PS Vita.


Quali sono le specifiche tecniche dello schermo OLED?
Lo schermo è da 5 pollici (16:9) con una risoluzione di 960 x 544 pixel e una visualizzazione a circa 16.770.000 colori.

Gli utenti di PS Vita devono disporre di un contratto di telefonia mobile?
No. Puoi utilizzare PS Vita anche solo nella versione Wi-Fi.

Dove si possono acquistare i giochi per PS Vita?
Puoi scaricare i giochi per PS Vita direttamente dal PlayStation Store su un supporto di memorizzazione tramite Internet, o acquistare il nuovo supporto per giochi presso i principali rivenditori.

Perché avete deciso di introdurre il touchscreen anteriore e il touch pad posteriore?
PS Vita ti offre un'interazione diretta con i titoli tramite movimenti tridimensionali quali "toccare, afferrare, tracciare, spingere e tirare", eseguiti con le dita. La combinazione di touchscreen e touch pad posteriore offre esperienze di gioco mai fornite finora da altri dispositivi portatili. Il touch pad posteriore ti consente anche di interagire con il gioco senza ostruire la vista del brillante schermo OLED.

Avete intenzione di aggiungere un cavo per l'uscita video? PS Vita è dotato di un'uscita HDMI?
No, PS Vita non dispone di un'uscita video.

È possibile rimuovere la batteria dal sistema?
No. PS Vita possiede una batteria integrata.

A cosa servono i due ingressi di PS Vita?
Un ingresso è per il nuovo supporto per giochi (PlayStation Vita Card), l'altro è per i dispositivi di memorizzazione che possono essere utilizzati per contenuti personali e scaricabili.



Scopri di più sul sistema operativo e sulle applicazioni di PlayStation Vita.

Qual è il sistema operativo di PS Vita?

Utilizzeremo un sistema operativo appositamente creato per PS Vita.

Perché PS Vita non include la tecnologia stereoscopica in 3D (senza occhiali)?

Abbiamo esaminato la possibilità di integrare funzionalità stereoscopiche in 3D in PS Vita, ma alla fine abbiamo deciso di non portare a termine questo progetto. Dopo attente considerazioni, abbiamo preferito concentrare la nostra attenzione sulle specifiche annunciate per offrire la migliore esperienza di intrattenimento con interfaccia utente rivoluzionaria.

Cos'è lo Spazio di benvenuto?

Lo Spazio di benvenuto è un tutorial che mostra il funzionamento e le funzionalità principali di PS Vita.

Cos'è Near?

Near è una funzionalità centrale di PS Vita che consiste di servizi basati sulla posizione geografica che sfruttano PlayStation Network. Quest'applicazione, sviluppata appositamente per PS Vita, sarà pre-installata sul sistema per consentirti di scoprire quali sono i titoli con cui gli altri utenti di PS Vita in zona stanno giocando o hanno giocato recentemente, nonché quali sono i titoli più richiesti nella tua zona. Puoi entrare in contatto con amici o giocatori in un ambiente virtuale, indipendentemente dai titoli con cui stanno giocando, condividendo semplicemente informazioni di gioco tramite PlayStation Network.

Near è inoltre dotata di funzionalità di "gifting", grazie al location gaming, che permette agli utenti di accedere a oggetti di gioco condivisi da altri utenti, quando si trovano in luoghi geografici visitati in precedenza da altri. Questi oggetti virtuali a disposizione dei giocatori possono essere contenuti sbloccati, come costumi, armi o tesori.

È necessario avere una connessione di rete 3G per accedere a Near?

Puoi accedere a Near tramite la rete Wi-Fi, ma per ottenere il massimo da questa applicazione è preferibile disporre di una rete 3G. Grazie alla connessione di rete 3G, sarai in grado di accedere a maggiori informazioni ed entrare in contatto con nuovi giocatori in tempo reale.

Cos'è LiveArea™ Screen?

Ogni titolo sviluppato appositamente per PS Vita sarà dotato di uno spazio chiamato LiveArea™ Screen, in cui potrai condividere esperienze elettrizzanti con altri giocatori. Avrai accesso a informazioni aggiornate sugli ultimi titoli disponibili su PlayStation Network. Inoltre, potrai visualizzare un log attività che viene aggiornato in tempo reale con i risultati ottenuti dagli altri utenti che stanno giocando allo stesso titolo, dando adito a vivaci chat in diretta.

Cos'è Party?

Party è un'applicazione innovativa che ti consente di accedere alla chat vocale e di testo non solo durante il gioco online, ma anche quando giochi ad altri titoli non in linea o quando stai utilizzando diverse applicazioni, come il browser Internet. Gli utenti che comunicano via chat possono istantaneamente partecipare a una partita online e giocare insieme, mentre la funzionalità di segnalibri ti consente di accedere nuovamente ai tuoi gruppi preferiti con la massima facilità.

I servizi esistenti quali riproduzione remota, Skype, SenseMe e i contenuti di Digital Comics per PSP saranno disponibili anche per PS Vita? E i file di YouTube, i file in formato PDF e i contenuti Flash si possono visualizzare sul sistema?

Stiamo valutando la possibilità di offrire applicazioni non videoludiche, ma annunceremo maggiori dettagli in un secondo momento.



Scopri di più sui supporti di memorizzazione di PlayStation Vita.

PS Vita ha una memoria interna?

PS Vita è dotato di un ingresso per il supporto di memorizzazione che ti permette di scegliere la capacità di memoria che desideri utilizzare in base alle tue esigenze.

Di che tipo di supporto per giochi disporrà PS Vita? Qual è il nome ufficiale? Quando avete deciso di introdurlo?

Il nome ufficiale del supporto per giochi è PlayStation Vita Card. È una piccola scheda di memoria flash creata appositamente per PS Vita. Questa scheda innovativa può memorizzare contenuti di gioco aggiuntivi o dati di gioco salvati. Utilizzando una scheda di memoria flash, in futuro SCE sarà in grado di produrre schede di gioco di capacità superiore, consentendo agli sviluppatori di salvare un volume maggiore di dati di gioco e di offrire così titoli più completi e coinvolgenti.

Quali sono le specifiche tecniche di PS Vita Card?

PS Vita Card è disponibile con capacità da 2 e 4 GB. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.

PS Vita è compatibile con altri formati PlayStation?

Puoi utilizzarlo per giocare a titoli per PSP, minis e Classici per PS one disponibili sul PS Store. Al momento non si prevede di rendere PS Vita compatibile con titoli per PS3 o PS2.

PS Vita è compatibile con altri contenuti per PSP, come video e fumetti disponibili sul Playstation Store?

SCE ha intenzione di rendere questo tipo di contenuti disponibili su PS Vita.

Gli utenti di PS Vita possono continuare a utilizzare i dati salvati per giochi PSP che hanno scaricato dal PlayStation Store su PS Vita?

Ci stiamo lavorando.

PS Vita non supporta il formato Universal Media Disc, ma è prevista l'introduzione di periferiche, ad esempio lettori Universal Media Disc per PS Vita?

Al momento non è prevista l'introduzione di queste periferiche.

Ho dei giochi in formato Universal Media Disc. Dovrò ricomprarli dal PlayStation Store in un formato diverso per giocarci su PS Vita?

Valuteremo tutte le possibilità di supporto per i titoli acquistati in formato Universal Media Disc, ma al momento non possiamo aggiungere altro.

Trasferirete tutti i titoli Universal Media Disc su PS Vita?

SCE, con la collaborazione di case di distribuzione e sviluppatori terzi, offre sul PlayStation Store titoli per PSP selezionati e continuerà ad impegnarsi per offrire tali contenuti per PS Vita in futuro. Tuttavia, dobbiamo risolvere tutte le questioni legali, pertanto non tutti i titoli saranno disponibili su PS Vita. Forniremo maggiori dettagli su ogni titolo non appena saranno disponibili.



Ecco le risposte a tutte le tue domande sulla connettività di PlayStation Vita.

Il mio attuale account di PlayStation Network è accessibile anche da PS Vita?

Sì, gli account di PSN saranno accessibili anche da PS Vita.

Posso accedere al PlayStation Store tramite entrambe le reti 3G e Wi-Fi?

A seconda degli ambienti di rete disponibili o al volume dei contenuti, potrai accedere al PlayStation Store sia dalla rete 3G che da quella Wi-Fi.

Posso usare PS Vita come telefono?

No. Non abbiamo integrato la funzionalità di telefono cellulare, in quanto non la consideriamo necessaria per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

PS Vita supporta auricolari o cuffie Bluetooth?

È compatibile con le cuffie Bluetooth disponibili sul mercato, tuttavia, queste potrebbero funzionare diversamente in base alle specifiche tecniche del dispositivo.

È possibile usare tastiere o mouse Bluetooth disponibili in commercio? È possibile collegare il controller wireless DUALSHOCK 3 a PS Vita come per PSPgo?

No. Su PS Vita non puoi utilizzare né tastiere o mouse Bluetooth disponibili in commercio, né il controller wireless.

PS Vita supporterà tutti i contenuti che saranno disponibili su PlayStation Suite?

I contenuti di PS Suite sviluppati nel nuovo ambiente di sviluppo di videogiochi per PS Suite sono accessibili anche tramite PS Vita.

È prevista l'introduzione di nuovi servizi per PS Vita accessibili tramite PlayStation Network (come trofei, chat video, elenco Amici e PS Home) che non sono attualmente supportati da PSP?

PS Vita supporterà i servizi PlayStation Network quali Amici, Reperimento dei giocatori, Classifica, Trofei (che saranno aggiunti al tuo punteggio trofei per PS3) e altro ancora.

Introdurremo nuove funzionalità tramite PlayStation Network quali i servizi basati sulla posizione geografica e la sezione Attività, in cui puoi visualizzare gli obiettivi raggiunti da altri giocatori. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.

Offrirete funzionalità di PS Vita e PS3 in combinazione, come è stato per PSP?

Come per PSP, PS Vita offrirà interessanti funzionalità accessibili in combinazione con PS3, come la riproduzione remota. Per esempio, WipEout 2048 (titolo provvisorio) per PS Vita offre la funzionalità cross-play con PS3, che consente agli utenti di competere l'uno contro l'altro pur giocando su sistemi diversi. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.



Per le conversioni video si può usare il software freeware "PS Vita Video 9" erede del celebre convertitore PSP Video 9, divenuto di uso comune su PSP.

Lo puoi trovare sulla pagina ufficiale QUI.

#2
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Anche se ancora in costruzione, apro il topic così da potervi permettere di esporre i vostri problemi con la console oppure chiedere dei chiarimenti su alcune caratteristiche di PS Vita ;)

#3
Super98

Super98
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 770
Ho preso l'eroica decisione, nei prossimi giorni la mando in assistenza: tasti L e X cigolanti e schermo con il problema delle bande mi hanno costretto... Dove posso aprire la pratica???

#4
CapoGGio

CapoGGio
  • C64 Amiga e Dreamcast i migliori di sempre

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5668
A me spesso mi accende il bluetooth da sola

#5
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950

Ho preso l'eroica decisione, nei prossimi giorni la mando in assistenza: tasti L e X cigolanti e schermo con il problema delle bande mi hanno costretto... Dove posso aprire la pratica???


se in negozio non la cambiano più dovresti rivolgerti a Sony tramite mail o telefono...

#6
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Sono riuscito a scaricare l'aggiornamento di sistema che mi chiede di fare al primo accesso dello store di playstation, ma appena clicco su "aggiorna" lo schermo diventa nero e il tasto PS diventa blu.
E' normale? Fa parte della procedura che lo schermo sia nero?

E' da 3 minuti esatti che è così.

#7
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Dopo l'aggiornamento si riavvia da sola senza nessuna attesa...

#8
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Dopo l'aggiornamento si riavvia da sola senza nessuna attesa...


Cazzarola, c'è qualcosa non va allora...
appena ho fatto "aggiorna" subito lo schermo è diventato nero con il tasto PS blu.

.... e ancora è così la situazione ;<

C'è un modo di rimettere il firmware precedente? Dove lo posso trovare? ;<
Visto che tramite psvita non ci riesco, vorrei farlo tramite card.

Modificata da Alex_di Roma, 14 March 2012 - 07:26 PM.


#9
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27936
Ragazzi no....
Ho messo uncharted, sono tornato in dash e ho messo in stand by... Sono andato a riprendere ma ora mi da lo schermo spento e la luce blu della Ps accesa. Ho provato a fare di tutto ma non va, che bello...

#10
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Ragazzi no....
Ho messo uncharted, sono tornato in dash e ho messo in stand by... Sono andato a riprendere ma ora mi da lo schermo spento e la luce blu della Ps accesa. Ho provato a fare di tutto ma non va, che bello...


Ho il tuo stesso problema! Schermo spento e luce blu.
Ho provato a fare ripristina, riavvia sistema, formatta e tutto il resto! Ma lo schermo diventa subito nero.

Sono proprio incazzat0.

#11
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Purtroppo non so aiutarvi perchè non ho avuto questo problema...

#12
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27936

Purtroppo non so aiutarvi perchè non ho avuto questo problema...

Come dicevo di la, ho risolto tenendo premuto power per più di 10 secondi...

#13
Super98

Super98
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 770
Dove trovo il numero dell'assistenza Sony???

#14
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950

Dove trovo il numero dell'assistenza Sony???


il numero telefonico dell'assistenza: 199.116.266
A questo numero, riservato ai consumatori, rispondono gli esperti PlayStation dal lunedì al sabato in orario 10:00 - 19:00
costo massimo da rete fissa 12 cent al minuto - cellulari secondo il piano tariffario individuale

#15
Super98

Super98
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 770

il numero telefonico dell'assistenza: 199.116.266
A questo numero, riservato ai consumatori, rispondono gli esperti PlayStation dal lunedì al sabato in orario 10:00 - 19:00
costo massimo da rete fissa 12 cent al minuto - cellulari secondo il piano tariffario individuale

Grazie mille, ho chiamato e mi hanno detto che posso sostituire la console fino a 30 giorni dall'acquisto, che bello!!! Sabato vado al GS, sperando però che mi accettino il cambio...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo