Vai al contenuto

Benvenuti su Fumetteye!Regolamento e filosofia del forum


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Nessuna risposta in questa discussione

#1
Ryoga84

Ryoga84
  • guruguru mawaru guruguru mawaru

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39233

BENVENUTI SU FUMETTEYE!

Un grande forum riguardante l'intrattenimento su carta (manga, comix, fumetti italiani) ma che non disdegna uno sguardo ai fratelli minori di tali opere (videogames, romanzi, novel e qualunque bizzarro ibrido di questi generi), e di certo quello con la migliore community disponibile sulla piazza. Discussioni, sondaggi e quant'altro possiate desiderare, tutto su Fumetteye. Cercate invece discussioni su anime e animazione? In quel caso, date un'occhiata al nostro forum gemello, Animeye!

Filosofia di Fumetteye: nonostante il mondo dell'intrattenimento cartaceo sia molto variegato, il forum di Fumetteye non intende focalizzarsi su un genere particolare, rimanendo aperto a tutti i generi non riguardanti espressamente gli anime giapponesi (trattati espressamente su Animeye ), indipendentemente dall'edizione originale o adattata in italiano, una scelta che si è resa necessaria per venire incontro al pubblico dedicato e fedele a tutti quei generi che non rispecchiano espressamente nell'animazione orientale: Manga, Fumetti italiani, Comicx, Cartoons, Novel, Visual Novel, Videogames e Romanzi legati in qualche modo a un qualunque dei precedenti generi e via dicendo.
Lo staff di Fumetteye e tutta l'amministrazione di Forumeye hanno però deciso di aggiornarsi e non ripararsi più dietro regolamenti resi ormai obsoleti da quello che è il presente e probabilmente il futuro dell'intrattenimento: quindi, a fianco degli immancabili topic riguardanti le edizioni italiane dei vostri fumetti preferiti, sarà possibile parlare liberamente di quelli appena usciti in edizione originale (Giappone, USA, etc) e resi disponibili tramite il fenomeno dello scanlation.
Su Fumetteye avremo quindi discussioni su comix e manga, oltre a news, sondaggi e discussioni generali su tutto ciò che riguarda l'intrattenimento a due dimensioni. Per una perfetta e piacevole fruizione del nostro forum, basta solo prestare un po' di attenzione al seguente regolamento/guida all'uso, che estende quello di Forumeye.


- I topic ufficiali dedicati alle varie serie vengono normalmente indicati con la dicitura [JAP] o [USA] per le edizioni originali, quelli rilevanti le versioni italiane con [ITA], eventualmente seguti da "Vol. #", con il numero dell'episodio a cui si è giunti, in caso di serie in corso.

- Gli utenti sono incoraggiati a intrattenersi in discussioni costruttive e nel rispetto delle altrui opinioni.

- I moderatori si riservano di utilizzare qualunque metodo per mantenere la leggibilità del forum e delle singole discussioni.

- POTETE parlare di manga, comix (o qualunque altro genere premesso) usciti in Italia o meno, commentare le serie e anche le nuove uscite. I moderatori si riservano la possibiltà di spostare altrove ogni discussione non inerente il tema del forum.

- NON POTETE chiedere o dare link per il download, diretto o da programmi di file sharing e dare suggerimenti su come reperire gli albi in modo non convenzionale. Nessuno ha interesse a indagare su come reperite i fumetti/manga/comics/pitture rupestri, ma nessuna discussione sull'argomento verrà tollerata nel forum.

La regola base è che, nel topic del singolo fumetto/manga/comic/pittura rupestre, si parla solo di quello. Eventuali deviazioni a quest'ultima regola saranno decise dai moderatori ed esplicitamente permesse, in relazione al singolo topic.

- e' possibile citare gruppi di scanlators, ma Fumetteye non incoraggia ne tollera la discussione su chi ce l'ha più bello.

- seppur presente la dicitura, in un topic, riguardante l'ultimo episodio uscito, è possibile che questi non sia aggiornato, quindi la regola generale è che in un topic si parla liberamente dell'ultimo albo\capitolo disponibile. Sarebbe buona prassi che il primo utente che si trovi a commentare un nuovo albo\capitolo, scriva chiaramente che quello è un commento riguardante materiale nuovo. Ricordate: gli spoiler non piacciono a nessuno, neanche a voi.
Tale regola è da adattarsi alle varie tipologie di prodotti trattati.

- si invita a non parlare apertamente, nel topic di un'opera, delle altre opere a cui è collegato o da cui è stato tratto (manga, novel, anime, videogioco, visual novel): eventuali eccezioni devono essere messe sotto spoiler per non incorrere in grande pena pecuniaria et ancora corporale sino a trenta tratti di corda in pubblico od quindici vergate di remo et bannatura, all'arbitrio di S. E. la Moderazione, secondo la qualità de' casi et delle persone. Sempre per evitare inconvenienti a terzi.


A proposito di spoiler...

1- Lo spoiler indiscriminato, se non adeguatamente segnalato ponendo testo e immagini sotto il tag spoiler o in forma di link (precisando che sono spoiler), sarà punito.

2- La non consapevolezza del presente regolamento non è una giustificazione alla sua violazione; ciononostante per gli utenti nuovi, nel caso fossero ignari del presente, alla prima violazione di esso si verrà unicamente redarguiti.

3- Verrà considerato come "spoiler" l'anticipazione di eventi o narrazioni avvenuti in episodi (sia appartenti a edizioni cartacee sia a edizioni animate) successivi a quelli trattati nel topic stesso o in quello dedicato nel forum. In altre parole: se state leggendo il romanzo o guardando l'anime e sapete già cosa succederà, fatevi i fattacci vostri.

4- Nel caso si giunga a situazioni equivoche, la decisione in merito è esclusivo appannaggio del corpo moderativo di Fumetteye.

5- Gli "hyper", ovvero chi è solito intervenire nelle discussioni vantandosi di non ben precisate conoscenze spoiler o alludendo a esse, in topic non dedicati ai medesimi, rischierà di incorrere in sanzioni, a discrezione del corpo moderatore.

6- Nel caso dei topic delle opere originali si dà per scontato che nel topic si parli dell'ultimo capitolo uscito, nel caso di topic italiani l'albo a cui si è giunti in Italia, sarà solitamente segnalato nel titolo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo