#1
Inviato 13 October 2011 - 10:55 PM
domenica son andato a fare qualche foto ad una gara di automodelli.
in certi casi ho provato ad usare la messa a fuoco continua con tutti gli af-point attivati invece della solita messa a fuoco fissa col punto centrale che uso sempre e devo dire che non è stato un successo totale
star dietro a modelli che ti vengono incontro con traiettorie parecchio imprevedibili ed ogni tanto spariscono durante salti e cunette ha messo in difficoltà me ma sopratutto l'autofocus che faticava parecchio (gli era + comodo seguire il terreno); avete consigli al riguardo?
qualche immagine:
qui il set completo
se avete critiche/consigli anche per quanto riguarda l'editing (che forse sparo troppo i colori )
#4
Inviato 14 October 2011 - 06:40 AM
Cmq le foto sono simpatiche e fresche. Per l'autofocus boh, dipende molto anche dal modello di fotocamera e dalla marca. Io uso sempre iun solo punto di messa a fuoco e poi mi regolo di conseguenza, alla fine mi sembra più comodo e meno distraente, nel senso che già so dove andrà a cadere il fuoco e mi posso concentrare meglio su tutti gli altri aspetti, invece con il multi c'è sempre quell'esitazione nel vedere dove sta mettendo a fuoco la macchina. Mi viene meno naturale. Nelle gare automobilistiche a volte si usa anche il punto di messa a fuoco "pre-misurato" nel senso che si vede dove passano le auto/moto e e si fa la messa a fuoco manuale su quel punto e poi si cerca di scattare quando passa il soggetto, ma penso che con i modellini che zig-zagano come schegge impazzite non sia una cosa fattibile...
#5
Inviato 14 October 2011 - 07:51 AM
si, infatti per la maggior parte faccio cosìNelle gare automobilistiche a volte si usa anche il punto di messa a fuoco "pre-misurato" nel senso che si vede dove passano le auto/moto e e si fa la messa a fuoco manuale su quel punto e poi si cerca di scattare quando passa il soggetto, ma penso che con i modellini che zig-zagano come schegge impazzite non sia una cosa fattibile...
#6
Inviato 14 October 2011 - 11:50 AM
bel "mini" reportage
si', i colori sono sparati, ma con questi soggetti ci sta'... piuttosto mi sembra che manchi un pochino di "croccantezza", magari c'è solo da aggiungere un po' di maschera di contrasto
#12
Inviato 18 October 2011 - 01:36 PM
quoto.
a me piace di + in bianco e nero
estremizza ulteriormente il minimalismo e la pulizia dell'inquadratura che sono i punti forti dello scatto
vi e' completa assenza di elementi che possano disturbare la scena ed il bn e' funzionale atutto cio' (eliminando anche il colore forte del cordolo di protezione in basso)
fico. a rileggermi sembra che stia parlando di uno scatto di HCB o qualche altro fotografo di fama mondiale
bisogna pero' dire che il soggetto ( un modellino radiocomandato) effettivamente non si sposa al meglio con il bn
#13
Inviato 18 October 2011 - 02:43 PM
(eliminando anche il colore forte del cordolo di protezione in basso)
bisogna pero' dire che il soggetto ( un modellino radiocomandato) effettivamente non si sposa al meglio con il bn
esatto, è il problema principale nell'editare foto di sto tipo, si vorrebbero pompare il + possibile i colori sgargianti e flurescenti dei modelli, ma ci si ritrova ad evere i cordoli rossi che si fregano la scena
#14
Inviato 18 October 2011 - 06:53 PM
personalmente credo che il bn spesso ammazzi la foto, risalta le geometrie e fin qui ciu sto ma uccide l'anima della foto. Valutare una foto a colori e' anche molto piu' complesso per l'occhio e bisogna abituarsi maggiormente, rimangono cmq ottime in entrambe i casiquoto.
estremizza ulteriormente il minimalismo e la pulizia dell'inquadratura che sono i punti forti dello scatto
vi e' completa assenza di elementi che possano disturbare la scena ed il bn e' funzionale atutto cio' (eliminando anche il colore forte del cordolo di protezione in basso)
fico. a rileggermi sembra che stia parlando di uno scatto di HCB o qualche altro fotografo di fama mondiale
bisogna pero' dire che il soggetto ( un modellino radiocomandato) effettivamente non si sposa al meglio con il bn
#15
Inviato 18 October 2011 - 07:18 PM
personalmente credo che il bn spesso ammazzi la foto, risalta le geometrie e fin qui ciu sto ma uccide l'anima della foto. Valutare una foto a colori e' anche molto piu' complesso per l'occhio e bisogna abituarsi maggiormente, rimangono cmq ottime in entrambe i casi
entriamo in un campoestremamente soggettivo
walker evans disse un giorno che la fotografia a colori e' volgare, salvo poi terminare la sua carriera ( e vita) a scattare con una polaroid
ebbene, io sono al primo stadio della vita di w.e.
scherzi a parte, forse la mia preferenza e' anche dovuta al fatto che effettivamente il colore e' una variabile in piu' che fatico a gestire... mediamente sono molto piu' insoddisfatto dei miei scatti a colori
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