#1
Inviato 10 October 2011 - 06:56 PM
Io le spiego che non è Demon’s Soul ma Dark Souls, che no, non è un vero e proprio seguito e che le cose sono un po’ differenti che ci sono i falò, che è un open world che…. Ma…
Perché vi racconto questo?
Perché come nella favola “i vestiti nuovi dell’imperatore” è servito il punto di vista di un “profano” per aprirmi gli occhi e per giudicare non tanto il valore oggettivo del gioco (alto) quanto l’operazione commerciale e creativa che soggiace ad esso.
Un operazione commerciale discutibile perchè si paga a prezzo pieno, in pratica, lo stesso gioco di 2 anni fa, e questo a causa dei vincoli dei diritti che legavano il marchio Demon’s soul alla Sony e della volontà della From Software di svincolarsi dalla grande S per sfruttare appieno il concept che tanto successo riscosse sulla ammiraglia Sony proponendo, questa volta, un titolo multi piatta.
Un operazione creativa davvero sterile, cosa offre di più Dark Souls rispetto a Demon’s soul?
Davvero ci vogliamo convincere che basti aver tolto l’HUB centrale e aver modificato la struttura dei salvataggi/falò per poter innovare anche minimamente un gameplay in tutto e per tutto uguale al precedente?
Per non parlare poi del fatto che Dark Souls non svolge nemmeno il ruolo narrativo di “sequel” rispetto a Demon’s soul, le due storie sono slegate tra loro e non vi è nessun elemento in comune di che possa richiamare l’altro titolo e gratificare il fan con una visione unitaria della trama.
A me personalmente, inoltre, manca una presentazione iniziale in grado di rivaleggiare con lo splendido e inquietantissimo filmato iniziale del precedente titolo e reputo il plot stesso del gioco più nebuloso e debole rispetto al suo predecessore.
Cercate di capirmi, Dark Souls è un ottimo titolo, che sto giocando e giocherò con piacere, ciò che mi lascia perplesso è che un operazione creativa che verrebbe condannata in qualunque altro campo dell’entertainment viene, in ambito video ludico, accolta a braccia aperte.
Molti potranno dire che va benissimo così e che il gioco è fantastico cosi com’è e, in parte, come ho già detto, sono d’accordo anche io.
Ma immaginate un film di grande successo di pubblico e critica, riproposto 2 anni dopo con stesso regista, stessa fotografia, stessa trama, stesse trovate e stesso svolgimento ma con il titolo cambiato.
Non vi sentireste leggermente presi in giro?
#4
Inviato 10 October 2011 - 07:03 PM
Siceramente Bestia, mi pare che ti contraddici, è openworld e ha una trama completamente diversa, alla fine invece parli di stessa trama, stesso svolgimento, ma lol
Ti pare poco che ora è OW, mostri nuovi, trama diversa? Mah
#5
Inviato 10 October 2011 - 07:06 PM
Dovresti aprire un topic identico anche sui vari uncharted ad esempio.
Uncharted è una serie e ha la dignità di una serie 1, 2 e a breve il 3.
Gli sviluppatori hanno una possibilità di "innovare" molto inferiore in questo caso, devono rispettare quelli che sono gli stilemi della serie.
Dark souls non è il seguito di Demon's soul, senza un simile vincolo si sarebbe potuto osare di più.
Poi, secondo me, è più innovativo unch 2 rispetto a unch 1 che Dark souls rispetto a Demon's soul, ma, naturalmente è una mia opinione.
#6
Inviato 10 October 2011 - 07:09 PM
Uncharted è una serie e ha la dignità di una serie 1, 2 e a breve il 3.
Gli sviluppatori hanno una possibilità di "innovare" molto inferiore in questo caso, devono rispettare quelli che sono gli stilemi della serie.
Dark souls non è il seguito di Demon's soul, senza un simile vincolo si sarebbe potuto osare di più.
Poi, secondo me, è più innovativo unch 2 rispetto a unch 1 che Dark souls rispetto a Demon's soul, ma, naturalmente è una mia opinione.
guarda , imho e ripeto imho il problema lo risolvi
vendendo il prodotto oppure fai un trade.
non vedo motivi estremi per farne
un dramma , imho.
#7
Inviato 10 October 2011 - 07:09 PM
#9
Inviato 10 October 2011 - 07:19 PM
E' diventato open world.
Hanno implementato i Covenant (influentissimi).
Hanno messo i Miniboss.
Hanno introdotto il sistema dell'umanità.
Hatto tolto la Tendency.
Hanno ribilanciato tutto il sistema di combattimento aumentando anche il numero di mosse.
Hanno aggiunto nuove armi e nemici (scontato).
Cosa potevano fare di più? cambiare genere?
Che la trama non sia un proseguimento è scontato: la From non poteva far uscire il sequel di Demon's Souls per 360 per accordi commerciali, quindi pur di allargare il bacino d'utenza hanno piazzato un nome diverso ed una trama nuova (riempiendola di riferimenti a Demon's alla faccia di chi ha pagato soldi per l'esclusività).
Onestamente un Dark Souls con i go-kart non lo avrei comprato.
#11
Inviato 10 October 2011 - 07:21 PM
Poi, secondo me, è più innovativo unch 2 rispetto a unch 1 che Dark souls rispetto a Demon's soul, ma, naturalmente è una mia opinione.
Aspetta aspetta, non andare via. Fammi prendere una sedia. Devo rileggermi questa frase più e più volte.
Allora, aspetta, "E' più innovativo Uncharted 2 rispetto a Uncharted 1....."
#12
Inviato 10 October 2011 - 07:23 PM
ma perchè in questa gen c'è questo continuo lamentarsi che si vuole roba completamente diversa rispetto a prima. Cioè DS era un gran gioco, perchè cambiare totalmente sistema per renderlo un altro gioco che magari poi non piace perchè stravolge troppo? Mi farebbe piacere capire perchè si chiede sempre di cambiare. hanno aggiunto caratteristiche che prima non c'erano, mi pare già sufficiente, bah
Che poi si finisce male, tutto tende a diventare fps :c
#13
Inviato 10 October 2011 - 07:24 PM
Tra l'altro il gioco è cambiato completamente
E' diventato open world.
Hanno implementato i Covenant (influentissimi).
Hanno messo i Miniboss.
Hanno introdotto il sistema dell'umanità.
Hatto tolto la Tendency.
Hanno ribilanciato tutto il sistema di combattimento aumentando anche il numero di mosse.
Hanno aggiunto nuove armi e nemici (scontato).
Cosa potevano fare di più? cambiare genere?
Che la trama non sia un proseguimento è scontato: la From non poteva far uscire il sequel di Demon's Souls per 360 per accordi commerciali, quindi pur di allargare il bacino d'utenza hanno piazzato un nome diverso ed una trama nuova (riempiendola di riferimenti a Demon's alla faccia di chi ha pagato soldi per l'esclusività).
Onestamente un Dark Souls con i go-kart non lo avrei comprato.
Quoto anche gli spazi bianchi tra le parole.
#14
Inviato 10 October 2011 - 07:24 PM
ma perchè in questa gen c'è questo continuo lamentarsi che si vuole roba completamente diversa rispetto a prima. Cioè DS era un gran gioco, perchè cambiare totalmente sistema per renderlo un altro gioco che magari poi non piace perchè stravolge troppo? Mi farebbe piacere capire perchè si chiede sempre di cambiare. hanno aggiunto caratteristiche che prima non c'erano, mi pare già sufficiente, bah
ok, lasciatelo tale e quale è un gioco bellissimo, ma, dato che costa 70 cucuzze qualcosina di quantomeno "spiazzante" diciamo una "sorpresa" un idea nuova qualcosa del genere... non so, io me la auguravo... niente che stravolgesse totalmente il gioco solo un voglia di osare maggiore...
#15
Inviato 10 October 2011 - 07:25 PM
Aspetta aspetta, non andare via. Fammi prendere una sedia. Devo rileggermi questa frase più e più volte.
Allora, aspetta, "E' più innovativo Uncharted 2 rispetto a Uncharted 1....."
Uncharted 2 ha inserito il multy rispetto al primo, mentre Dark Souls mi sembra nemmeno quello
Sono 2 seguiti, e come da copione molto simili rispetto al precedente....
Però Dark souls non l'ho giocato, solo visto filmati in rete e commenti vari...quindi potrei anche ricredermi in futuro...
Modificata da gugu, 10 October 2011 - 07:26 PM.
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