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Perché è così difficile fare un bel film da un videogame ?discutiamone
Started By
LUK@
, 20 September 2011 10:52 AM
#2
Inviato 20 September 2011 - 11:45 AM
Ci metto solo silent hill. Ed il primo mitico mortal kombat, una trashata incredibile, ma funzionava.francamente secondo me son venuti bene solo " Scott Pilgrim Vs the world " e " Silent Hill "
Scott Pilgrim Vs the world è tratto da un fumetto e personalmente, dopo lo stupore iniziale, sa parecchio di noioso e ripetitivo.
Perchè difficile farne dei buoni film? Di solito il problema è che il material di partenza: storia e sceneggiatura, sono già di bassissimo livello, rispetto ad un buon film, mettici poi che ci costruiscono sopra cose che con il gioco non c'entra nulla per "andare incontro al grande pubblico" ed ecco che la frittata è fatta.
#3
Inviato 20 September 2011 - 11:56 AM
quoto gfx...storia e sceneggiatura soprattutto dei titoli mainstream sono troppo di basso livello per farne un film decente con buona pace di chi si ostina a vedere trame degne di questo nome nei vari giochi...
nel videogame la parte assolutamente + importante è il gameplay.la storia può anche non esserci affatto.quindi spesso è solo un pretesto per giustificare l'azione di gioco.
ci sono delle eccezioni.certo.ma che confermano la regola cmq.
spesso poi le trame dei vg sono fin troppo mutuate da film...per poter poi fare il passaggio film-videogame-film tratto da un videogame a sua volta palesemente ispirato a uno o + film azzeccati insieme.
che senso avrebbe?
qualcosa in + e meglio si potrebbe fare cmq.basta scegliere i giochi giusti e fin ora non lo si è fatto e dar loro un giusto budget.
nel videogame la parte assolutamente + importante è il gameplay.la storia può anche non esserci affatto.quindi spesso è solo un pretesto per giustificare l'azione di gioco.
ci sono delle eccezioni.certo.ma che confermano la regola cmq.
spesso poi le trame dei vg sono fin troppo mutuate da film...per poter poi fare il passaggio film-videogame-film tratto da un videogame a sua volta palesemente ispirato a uno o + film azzeccati insieme.
che senso avrebbe?
qualcosa in + e meglio si potrebbe fare cmq.basta scegliere i giochi giusti e fin ora non lo si è fatto e dar loro un giusto budget.
#4
Inviato 20 September 2011 - 05:10 PM
imho i problemi sono vari:
- da una parte c'è la necessità di fare un film in grado di reggersi in piedi sulle proprie gambe, soprattutto nei confronti di chi è a digiuno del relativo vg (e quindi si buttano nel film elementi estranei al vg da cui è tratto)
- dall'altra parte c'è una hypizzazione estrema da parte dei fan del vg, che si aspettano chissà cosa in termini di sceneggiatura da parte di vg che si reggono unicamente sul gameplay (penso ad esempio ai film tratti dai picchiaduro) ...... unica eccezione: Dead Or Alive che ha il notevole pregio di non prendersi troppo sul serio e di mostrare un'alchimia perfetta tra gnocca e combattimenti
- terzo problema: vg e film sono l'antitesi l'uno dell'altro ... il vg è il mèdia interattivo per eccellenza ... nei film ti sbrachi sulla poltrona, guardi passivamente e basta
Silent Hill è un caso a parte visto che è stato realizzato da un regista fan sfegatato del vg in questione e non dal solito markettaro di turno proveniente dal mondo della pubblicità (tipo il regista di Doom) ... per questo è universalmente conosciuto come il migliore film tratto da un vg
un raro esempio di film profondamente influenzato (ma non tratto) da un vg è Reign Over Me con Adam Sandler la cui sceneggiatura è impregnata di continui riferimenti a Shadow of the Colossus
- da una parte c'è la necessità di fare un film in grado di reggersi in piedi sulle proprie gambe, soprattutto nei confronti di chi è a digiuno del relativo vg (e quindi si buttano nel film elementi estranei al vg da cui è tratto)
- dall'altra parte c'è una hypizzazione estrema da parte dei fan del vg, che si aspettano chissà cosa in termini di sceneggiatura da parte di vg che si reggono unicamente sul gameplay (penso ad esempio ai film tratti dai picchiaduro) ...... unica eccezione: Dead Or Alive che ha il notevole pregio di non prendersi troppo sul serio e di mostrare un'alchimia perfetta tra gnocca e combattimenti
- terzo problema: vg e film sono l'antitesi l'uno dell'altro ... il vg è il mèdia interattivo per eccellenza ... nei film ti sbrachi sulla poltrona, guardi passivamente e basta
Silent Hill è un caso a parte visto che è stato realizzato da un regista fan sfegatato del vg in questione e non dal solito markettaro di turno proveniente dal mondo della pubblicità (tipo il regista di Doom) ... per questo è universalmente conosciuto come il migliore film tratto da un vg
un raro esempio di film profondamente influenzato (ma non tratto) da un vg è Reign Over Me con Adam Sandler la cui sceneggiatura è impregnata di continui riferimenti a Shadow of the Colossus
#8
Inviato 20 September 2011 - 09:11 PM
Secondo me il miglior film tratto dai videogiochi è sucker punch. Quel film prende appieno la struttura del videogioco e la rende a film, nonostante la trama non sia presa da nessun videogioco. E secondo me se fosse uscito in Videogioco avrebbe fatto un successo enorme :E
Modificata da Taiki89, 20 September 2011 - 09:13 PM.
#9
Inviato 21 September 2011 - 12:06 AM
A me il film di ff. deluse moltissimo quando lo vidi al cinema, perché all'epoca il livello di recitazione digitale era nullo. Se un attore non sa esprimere le emozioni, il film è finito. Rivedendolo non è poi così male, anche se di FF ha solo il nome, e manca tutto il resto.
#11
Inviato 21 September 2011 - 07:44 AM
A me il film di ff. deluse moltissimo quando lo vidi al cinema, perché all'epoca il livello di recitazione digitale era nullo. Se un attore non sa esprimere le emozioni, il film è finito. Rivedendolo non è poi così male, anche se di FF ha solo il nome, e manca tutto il resto.
Quel film in cg di FF ha solo il nome
lo so che alla fine hanno sfruttato il brand ma la storia non è banale ... è un bel film di fantascienza
#14
Inviato 25 September 2011 - 04:42 PM
perchè sono media diversi, e quello che funziona da una parte non sempre ha il medesimo effetto dall'altra. Stesso motivo per il film tratti da fumetti, prendete DragonBall evolution. Nel manga c'era un bambino di 10 anni fortissimo, sche sparava kamehameha contro i carriarmati del Red Ribbon trasformandosi in una scimmia gigante nelle notti di luna piena. Tutto ciò realizzato in un film sarebbe stato pazzascamente osceno e inguardabile. Il film, pur non seguendo questa logica, è osceno comunque, infatti gli sceneggiatori che hanno steso la sceneggiatura sono dovuti scendere a comprimessi, e a mediare tra le soluzioni del manga e l'effetto in un film.
#15
Guest_---eYe
Inviato 25 September 2011 - 04:56 PM
Secondo me il miglior film tratto dai videogiochi è sucker punch. Quel film prende appieno la struttura del videogioco e la rende a film, nonostante la trama non sia presa da nessun videogioco. E secondo me se fosse uscito in Videogioco avrebbe fatto un successo enorme :E
stai confondendo le idee:
Sucker Punch non è un videogioco, ma una Software House, la stessa che ha fatto Sly Raccoon ed inFamous;
il film, invece, si basa su una graphic novel di un autore che sinceramente non ricordo.
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