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Itagaki lamenta l'atteggiamento passivo dei developers giapponesi
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The Newser
, 26 July 2011 11:54 AM
#1
Inviato 26 July 2011 - 11:54 AM
L'ex capo di Team Ninja, Tomonobu Itagaki, durante un'intervista sulle pagine virtuali di Gamasutra, ha espresso il suo disappunto nei confronti dell'attuale industria videoludica giapponese. Se da un lato, ammetta Itagaki, questa è in grado di riconoscere i propri errori, dall'altro non fa nulla per porvi rimedio: "Si lamentano molto, parlano un sacco, ma non si danno da fare: prima di parlar male o lamentarsi, 'Fa qualcosa!' è ciò che vorrei dirgli". Inoltre, il noto designer dichiara che i giapponesi mancano anche di quelle "capacità sociali" che hanno invece gli americano o gli europei: "sai, forse non hanno humour, non sanno scherzare, forse è un problema di comportamento. Quindi, se queste persone non hanno le necessarie capacità sociali, se queste persone sono le stesse che sviluppano i giochi, non importa quanto provino a renderli globalmente acettati, a sviluppare giochi popolari in tutto il mondo, che funzionino in culture differenti, sarà sempre molto difficile".
Leggi la news completa: Itagaki lamenta l'atteggiamento passivo dei developers giapponesi
#4
Inviato 26 July 2011 - 12:13 PM
Eh beh facile, sei andato a prendere uno dei migliori in tutto il mondo (e comunque non lo trovo così sociopatico e privo di humour....)kojima è il game designer più sociopaticoe con meno humour della storia,eppure i suoi giochi sono apprezzati ovunque
Le parole di Itagaki in ogni caso trovano si un fondo di verità ma le capacità di socializzare o di mettersi in rapporto con gli altri dei giappi sono sempre state queste, anche quando le software house nipponiche erano sulla cresta dell'onda.
Purtroppo il mercato nipponico sta soffrendo la maggiore concorrenza e qualità delle produzioni occidentali, e le scarse vendite fuori dal loro paese non li incentivano a investire come facevano prima...
In ogni caso aspetto fiducioso il TGS, è palese che le software house giappo, dopo la catastrofe di fine marzo, hanno aspettato questa fiera per rilanciare tutti i loro brand
#7
Inviato 26 July 2011 - 12:32 PM
Itagaki ha creato la serie Dead or Alive. Bisogna anche dire che non è nuovo ad uscite del genere, a Itagaki piace attaccare gli altri addetti al settore. Basta leggere anche la pagina italiana su Wikipedia:
"Itagaki è rinomato per l'aver dato vita alla serie di picchiaduro Dead or Alive, nonché per la sua controversa propensione al rilasciare commenti di carattere aspro su molti dei videogiochi programmati dalle software-house rivali."
Un simpaticone in poche parole !
"Itagaki è rinomato per l'aver dato vita alla serie di picchiaduro Dead or Alive, nonché per la sua controversa propensione al rilasciare commenti di carattere aspro su molti dei videogiochi programmati dalle software-house rivali."
Un simpaticone in poche parole !
#8
Inviato 26 July 2011 - 12:59 PM
Però il suo forse è un messaggio ai suoi connazionali ad aprirsi un po di più agli altri. Ferm restando che i migliori produttori di giochi restano i jappo pre ps3/360 e i team europei epoca amiga (team 17 ,psignosys,sensible software,ecc, bei tempi !).Agli americani manca ancora qualcosa per raggiungere quei livelli.
#10
Inviato 26 July 2011 - 01:42 PM
Mah, a me Itagaki ha sempre ispirato simpatia, forse anche per essere - a differenza della maggior parte dei suoi colleghi connazionali - realmente più aperto alla cultura occidentale, e non solo da un punto di vista videoludico. Inoltre ricordo a tutti che fu lui più di chiunque altro all'interno del Team Ninja/Tecmo a volere mantenere un rapporto privilegiato con Ms, ovvero con un'azienda extranipponica (uno dei motivi sottaciuti della sua fuoriuscita). Insomma di lui apprezzo soprattutto il carattere eccentrico, sopra le righe, opposto a quello timido e dimesso della maggior parte suoi connazionali, e una visione più larga, direi più internazionale, cioé più libera dalla cultura del suo paese, che non quella irrimediabilmente conservatrice e quindi limitata di molti altri game designer che a ragione spesso ha criticato. Riguardo i giochi da lui realizzati finora, posso soltanto dire che lui è il primo responsabile di quello che considero il miglior action mai uscito su console, Ninja Gaiden, e del gioco che può vantare la grafica più spettacolare che si sia vista nella precedente generazione, DoA3.
#11
Inviato 26 July 2011 - 01:59 PM
Secondo me ha ragione in pieno, cioè nel fatto che non fanno niente per risolvere un pò la situazione.
quoto
square dopo aver prodotto il peggior final fantasy di sempre, se ne esce con un XIII-2 :/
non hanno capito che la prossima volta il nome non gli fara' vendere 6 milioni di copie e che devono ripartire da zero ?
#13
Inviato 26 July 2011 - 03:18 PM
ma che c'entra! lui è un mostro sacro!kojima è il game designer più sociopaticoe con meno humour della storia,eppure i suoi giochi sono apprezzati ovunque
quando si parla di industria videoludica giapponese, si intendono tutti i designer giapponesi. Lui dice che lo sviluppatore nipponico medio non è simpatico come uno americano, che al contrario è più caciarone. Questo si riflette nei giochi e la frittata è fatta.
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