Vai al contenuto

[PSN] Dettagli e chiarimenti per chi lamentava problemi di connessione

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433
La regolare attività dei servizi Online Playstation, verrà totalmente ripristinata entro breve, ed alcuni servizi saranno riabilitati già nel corso della prossima settimana.
E' la promessa fatta dal presidente Kaz Hirai, nel corso di una conferenza stampa straordinariamente disposta per aggiornare su stato dei lavori e ragioni che hanno portato alla radicale manutenzione del PSN.
Immagine inserita
Durante il discorso, è stato più volte sottolineato che le manovre intraprese da Sony, sono state necessarie per contrastare i ripetuti attacchi al network Sony da parte di criminali informatici.
In particolare sembra che i pirati si siano accaniti sugli archivi contenenti dati di circa 10 milioni di carte di credito che hanno effettuato acquisti sul Playstation Store.
Sony sta attualmente collaborando con le autorità competenti per accertare il possibile furto di informazioni sensibili; tuttavia gli utenti che hanno registrato a qualsiasi titolo la propria carta sui server Sony, vengono invitati a contattare le rispettive compagnie per attuare alcune semplici misure preventive.
Inoltre viene anticipato che a lavori conclusi, per accedere al proprio account Playstation, sarà necessario modificare la password tramite una procedura effettuabile dall'indirizzo email di registrazione.

Questi saranno i servizi che verranno riabilitati già nel corso della prossima settimana per gli utenti già registrati:
- accesso alla gestione del proprio account con la richiesta della modifica password;
- riabilitazione del gioco Online per giochi PSP e Playstation 3;
- possibilità di accedere ai propri contenuti scaricati;
- possibilità di accedere alla gestione lista amici;
- accesso alla chat;
- accesso a Playstation Home;
- accesso ai film noleggiati e non ancora scaduti;
- accesso a Music Unlimited Qriocity da PSP e Playstation 3.

Per ricambiare la pazienza dei suoi fedeli utenti, Sony ha rivelato un programma di "Welcome Back", che è letteralmente traducibile in un "Bentornato" ed includerebbe non uno, ma ben tre doni:
- Ogni regione, offrirà una selezione di contenuti Playstation in omaggio. Dettagli specifici verranno resi noti, non appena le normali attività del Network saranno ripristinate.
- Tutti gli utenti PSN già registrati, riceveranno un abbonamento gratuito Playstation Plus di 30 giorni. Gli attuali utenti Playstation Plus, otterranno un'estensione gratuita dell'abbonamento per ulteriori 30 giorni.
- Gli attuali abbonati Qriocity, riceveranno gratuitamente un'estensione del servizio di 30 giorni.
Inoltre sembra che l'azienda, stia anche valutando la possibilità di risarcire materialmente gli utenti eventualmente già coinvolti in truffe riconducibili agli attacchi informatici.

L'attuale riassestamento del sistema - dice Hirai - dovrà in primo luogo garantire la privacy dell'utente, con l'aggiunta di ulteriori livelli di codifica e protezione dei dati utente nei database interni; inoltre sarà incrementato il livello di monitoraggio su intrusioni ed attacchi esterni, con l'acquisizione di unità specializzate e strumenti di sicurezza.


AGGIORNAMENTO:

L'odissea che ha portato alla chiusura cautelativa dei server Sony, pare destinata a protrarsi ancora per tutto il mese di Maggio.
Solo la settimana scorsa, tutto pareva fosse avviato ad una progressiva conclusione a partire dal 6 di Maggio, però le accurate indaggini, hanno condotto a risvolti inaspettati. A portare avanti l'attacco non sarebbero stati degli hacker sconosciuti, bensì potrebbe trattarsi di ex dipendenti esperti Sony, che agiscono nell'ombra per vendicare il loro licensiamento alla luce dei recenti tagli al personale aziendale.
Se questa ipotesi fosse confermata si tratterebbe di rischi che andrebbero ben oltre i danni sinora subiti, l'azienda sta dunque provvedendo a riorganizzare a fondo l'intera struttura del sistema e ciò richiederà almeno tutto il restante mese di Maggio per essere attuato.

Nel corso di queste due settimane successive alla conferenza stampa straordinaria di Tokyo, in più occasioni i vertici Sony hanno mostrato profondo rammarico e hanno confermato la piena intenzione di premiare la pazienza e la fedeltà dei molti utenti.
La famosa sorpresa ancora non rivelata compresa nell'iniziativa "Welcome Back", sarà costituita da due giochi completi da scaricare gratuitamente su PSP o su Playstation 3.
La libreria dei titoli free a cui attingere è ancora sconosciuta, ma siam sicuri che Sony non ci deluderà...

AGGIORNAMENTO:

Tokyo, 15 Maggio 2011 - Sony Network Entertainment comunica che in queste ore sta procedendo al graduale ripristino di alcuni dei servizi essenziali del proprio Network.
Regione per regione, sarà così che avverrà la ripresa, a partire dall'America dalla quale ci stanno giungendo le prime conferme, per poi estendersi ad Europa, Australia, Nuova Zelanda e Medio Oriente.
Nello specifico, i servizi ripristinati entro le prossime ore saranno: accesso al proprio account, gioco online, chat, gestione trofei, lista amici, Home, Qriocity ed altri servizi SOE.
Al momento in cui riportiamo la notizia, il PSN non è ancora pienamente raggiungibile per gli utenti Italiani, ma è già possibile procedere a due azioni obbligatorie per l'accesso ai servizi: l'aggiornamento del firmware (3.61) e la sostituzione della password relativa al proprio Account Utente.

Ricordiamo che il programma "Welcome Back", è riservato agli utenti che si siano iscritti prima del 20 Aprile scorso, data di inizio dell'Offline.

Di seguito la corretta procedura per riaccedere al PSN:
- Collegare la console ad internet.
- Verrà proposto un aggiornamento del firmware. Eseguirlo.
- Accedere al proprio Account, inserendo ID email e password(vecchia).
- Appena entrati, verrà chiesto di cambiare la password(vecchia), scegliere OK e seguire la procedura.
- Quando verrà richiesto di registrare la nuova password, inserire una password diversa da quella vecchia e seguire le istruzioni.
- Da adesso in poi sarete in grado di accedere al vostro PSN come avete sempre fatto, avendo l'accortezza di usare sempre la nuova password.

Nel caso in cui abbiate smarrito la password oppure si sta usando una console diversa da quella utilizzata per registrare l'account al PSN, si dovrà ricorrere al cambio della password direttamente sul sito della SCEE, ragiungibile da qualsiasi computer.
Ecco la procedura alternativa:
- Dopo aver collegato la console ad internet ed aggiornato il firmware, accedere al proprio account con ID email e password(vecchia).
- In questo caso, non sarà presente nessuna opzione che abiliterà il cambio diretto della password, ma automaticamente verrà inviato da Sony un' email all'indirizzo dell'Account. Questo messaggio contiene un collegamento diretto al sito della SCEE, dove sarà possibile cambiare password.

Il presidente Hirai, da Tokyo, ringrazia ancora una volta tutti gli utenti Playstation, e ribadisce come da questa lunga e faticosa battaglia contro la criminalità informatica, possa nascere un servizio migliore sotto l'aspetto della sicurezza e della stabilità, a tutto vantaggio del cliente.
Che dire tutto è bene quel che finisce bene.

AGGIORNAMENTO:
Il Playstation Store, ultimo tassello mancante del Network, potrebbe tornare online qualche giorno prima del previsto.
Pare infatti che la riapertura sia stata predisposta per martedi 24 maggio, è quanto fa sapere il sito Gamasutra in base ad un comunicato diffuso da Sony tra gli sviluppatori.

Nessuna conferma ufficiale dall'azienda, ma sembra che sia già tutto organizzato affinchè si possa recuperare anche gli aggiornamenti saltati durante l'offline.
Anzichè un solo aggiornamento a settimana sembra che Sony voglia pubblicare contenuti ben due volte a settimana, fino a quando sarà recuperato il pregresso causato dallo stop del PSN.

Appena riattivato il servizo, dovrebbero essere già disponibili quei contenuti che dovevano essere pubblicati il 26 aprile; poi il 27 maggio arriverà un ulteriore update che aggiungerà altro materiale previsto per il 3 maggio.
Con gli ulteriori aggiornamenti del 31 maggio e del 3 giugno, Sony si troverebbe ad aver compensato ogni ritardo, ritornando dunque al singolo aggiornamento settimanale.

#2
Fabius

Fabius
  • fabioeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5391
Ottimo

#3
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
magari valesse pure per i soli posssessori di psp per usufruire di certi sconticini!

#4
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433

magari valesse pure per i soli posssessori di psp per usufruire di certi sconticini!



E' probabile.

Quando diceva che sarebbero stati omaggiati gli utenti PSN, non si è focalizzato su una piattaforma specifica... :sisi:

#5
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Be ovvio ci sono di mezzo contenuti come Minis e molto probabile anche giochi PSP e poi il Plus mi pare sia valido per ogni tipologia di contenuto... Chiaro cmq che al momento la piattaforma maggiore sia PS3...

#6
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
i posessori di psp non possono avere il plus, vi ricordo

#7
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19387
Ma non mi è chiaro se chi usava carta di credito debba cambiarla, perché dall'altra parte sul topic di PS3 avevano riportato un testo dove dicevano che non erano stati rubati i codici delle carte
Mi scoccia andare a rifarla, non è che abbia molto all'interno...

#8
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Io sono convinto che non sia successo nulla... cambiare i dati solo per scrupolo va bene... però il codice di sicurezza se non sbaglio non viene richiesto da Sony quindi non possono averlo rubato... ora non ricordo esattamente come si associa una CC o PP al PSN...

#9
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
forse ti obbligherà sony a farlo, come obbligherà tutti a mettere una nuova password

#10
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
per la password dell'account sicuro che si dovrà cambiare.

#11
EOS Beppe

EOS Beppe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1254
Ma ancora non hanno sistemato il PS Network??

Quando provo a collegarmi mi scrive:

"Si è verificato un errore. La sessione di PS Network è stata interrotta. (80550403)

#12
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Stanno spostando tutti i server...di 77 milioni di account... infatti hanno annunciato un ritardo dell'apertura a settimana nuova...

#13
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433
Aggiornamento sulla situazione PSN alla fine del primo post.

#14
EOS Beppe

EOS Beppe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1254
E allora speriamo che dopo che hanno sistemato tutto.... non licenzino anche i nuovi dipendenti. :sad2:

Modificata da EOS Beppe, 10 May 2011 - 08:20 PM.


#15
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Cmq l'ultimo aggiornamento parla di un riavvio del gioco online entro settimana anche se a noi utenti di PSP credo interessi più lo Store... questo purtroppo sarà uno degli ultimi servizi che verrà riattivato...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo