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Gli sviluppatori di Star Ocean mostrano il loro nuovo motore grafico

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Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
The Newser

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Gli sviluppatori di Star Ocean mostrano il loro nuovo motore grafico
Tri-Ace, il team responsabile di Star Ocean e di Valkyre Profyle, ha pubblicato sul suo portale web un'interessante tech demo che mostra la potenza della tecnologia di rendering basata sulla fisica della luce reale. Nell'area “Research and Development Department” è presente un video che mostra il tutto in movimento, insieme ad alcune immagini. Gli sviluppatori confermano che si tratta di una demo che gira sia su Playstation 3 che su Xbox 360 in real time, a 720p, con un frame rate stabile a 30Hz. L'engine grafico di ultima generazione usa luci e ombre in tempo reale, senza l'utilizzo di lightmap.
Tralasciando il lato tecnico, notiamo nel video la presenza di due personaggi tratti dall'universo Star Ocean: Fayt e Edge, di Star Ocean: Till The End of Time e Star Ocean: The Last Hope, rispettivamente. La domanda ora sorge spontanea: a quando un nuovo episodio della saga che sfrutti questa nuova tecnologia?
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#2
Genesis88

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seeee va be......chissà se uscirà mai così il gioco

#3
Sting87

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Considerando il livello di dettaglio degli ambienti nonchè degli stessi personaggi dubito fortemente che una cosa del genere possa girare in modo stabile sulle attuali console, il fatto di essere una Tech Demo appunto ha consentito di concentrare tutti gli sforzi in un solo ammasso poligonale(tral'altro afflitto da un Aliasing piuttosto pesante), ma quando si troveranno di fronte alla programmazione di intere aree dovranno sicuramente scendere a compromessi, ammeno che questo engine non sia in realtà diretto ad un aventuale nuova generazione, in quel caso potrei anche darlo per buono ....

#4
Bri83

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....E SE FOSSE UN PROGETTO PER LA NUOVA CONSOLE NINTENDO???? O_O

#5
Nothing

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o a me m'ha emozionato sto video... non so perchè senso di abbandono credo... forse uno dei migliori tech demo che ho visto. Se poi riescano a usare tale motore o meno /care ma il tech è emozionantissimo.

#6
FuLL

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oddio uno dei pg non aveva nessun ciuffo emo, poi però l'altro era un elfo emo ma vabbè :goodboy:

#7
BERSERK503

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Considerando il livello di dettaglio degli ambienti nonchè degli stessi personaggi dubito fortemente che una cosa del genere possa girare in modo stabile sulle attuali console, il fatto di essere una Tech Demo appunto ha consentito di concentrare tutti gli sforzi in un solo ammasso poligonale(tral'altro afflitto da un Aliasing piuttosto pesante), ma quando si troveranno di fronte alla programmazione di intere aree dovranno sicuramente scendere a compromessi, ammeno che questo engine non sia in realtà diretto ad un aventuale nuova generazione, in quel caso potrei anche darlo per buono ....


Mi hai tolto le parole di bocca, sono perfettamente daccordo :)

Tralasciando il grandissimo lavoro fatto sul rendering delle luci e delle ombre, il gioco preserntava un dettaglio poligonale realmente altissimo, perlomeno per quanto riguarda la stanza dove si muoveva il personaggio: il punto sarà riuscire a muovere a 30 frame tutti gli ambienti ed in qualunque condizione (presenza di piu personaggi, veicoli, esplosioni, etc).

Chiaramente come Tech Demo è molto convincente, ma gia stentava una certa difficoltà nel mantenere i 30 frame, pur muovendo un solo pg a schermo con un' animazione già precalcolata.

Poi attenzione, personalmente mi auguro che realmente si potrà mantenere la stessa qualità nei giochi completi, ma dato quanto ho appena preso in considerazione mi sembra davvero una cosa molto difficile. Alla fine, le Tech Demo vanno prese solo per quello che sono: Tech Demo, appunto. Bisognerà vedere i giochi poi come saranno :)

#8
Model3

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Demo molto bella. Facessero un game così e la si finirebbe di parlare di perdita di competitività nipponica.



IMHO comunque quella demo è fattibilissima sulle attuali console (wii escluso ovviamente).

La parte nella stanza è molto dettagliata ma è solo la stanza. Prendete spezzoni di Gears of War 2, di Killzone 3, di Crysis 2, di Assassin's Creed, RDR, Vanquish, e vi renderete conto che a 30fps si può fare praticamente tutto.
Del resto i filmati di Rage (a 60fps) lo dimostrano.

Nella parte in esterna infatti tutto diventa più "fattibile" i ciuffi d'erba non sono roba "nextgen" come non lo sono i razzi in lontananza come non lo sono i personaggi, la pala a vento e..... il deserto XD.



Quindi limitatamente a quanto visto in demo io dico che è tutto "fattibile" su queste console, con pochi se non nulli compromessi.


Inutile dire che dalla nextgen mi aspetto ben più di questo. :)




EDIT: DOH leggo ora che infatti la demo gira su P3 e 360. XD

Modificata da Model3, 22 April 2011 - 11:18 AM.


#9
TheOnisunset

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Girare su PS3/360? Magari cambiando il "girare" in "spremere", diventa tutto più credibile :sisi:

#10
KASSIO

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....E SE FOSSE UN PROGETTO PER LA NUOVA CONSOLE NINTENDO???? O_O

Potrebbe essere di tutto anche esclusiva corea del sud su xbox 360 XD

#11
Model3

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Gli sviluppatori confermano che si tratta di una demo che gira sia su Playstation 3 che su Xbox 360 in real time, a 720p, con un frame rate stabile a 30Hz


ahehm...

#12
BERSERK503

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Demo molto bella. Facessero un game così e la si finirebbe di parlare di perdita di competitività nipponica.



IMHO comunque quella demo è fattibilissima sulle attuali console (wii escluso ovviamente).

La parte nella stanza è molto dettagliata ma è solo la stanza. Prendete spezzoni di Gears of War 2, di Killzone 3, di Crysis 2, di Assassin's Creed, RDR, Vanquish, e vi renderete conto che a 30fps si può fare praticamente tutto.
Del resto i filmati di Rage (a 60fps) lo dimostrano.

Nella parte in esterna infatti tutto diventa più "fattibile" i ciuffi d'erba non sono roba "nextgen" come non lo sono i razzi in lontananza come non lo sono i personaggi, la pala a vento e..... il deserto XD.



Quindi limitatamente a quanto visto in demo io dico che è tutto "fattibile" su queste console, con pochi se non nulli compromessi.


Inutile dire che dalla nextgen mi aspetto ben più di questo. :)




EDIT: DOH leggo ora che infatti la demo gira su P3 e 360. XD




Che la demo sia in real time nessuno ne dubita. Ma difficilmente riesco a immaginare che il gioco potrebbe muovere piu di un personaggio alla volta in ambienti ampi e dettagliati come quella stanza: infatti il polygon count di quella sola stanza è realmente altissimo. Forse su PS3, programmandola in maniera dedicata, si potrebbe ottenere qualcosa di simile anche per ambienti piu ampi e con piu personaggi a schermo, ma ne dubito fortemente lo stesso, per un motivo piuttosto semplice: questa demo ci ha mostrato UN SOLO personaggio muoversi in due tipi di ambienti differenti, di cui il primo, una stanza pologonalmente dettagliatissima, rappresenta comunque un area molto ristretta, mentre il secondo, uno scenario all' aperto, che seppur non dettagliato come la stanza precedente, presenta comunque una vastità di campo della visuale piuttosto ampia e in piu è presente un secondo personaggio, una ragazza. In entrambi gli ambienti tutto avviene in maniera scriptata, non vi sono altri personaggi, non succede nulla che non sia già previsto e con tutto ciò il frame rate è molto "traballante". Per cui mi chiedo cosa succederebbe nelle fasi in game vere e proprie, quando l' engine dovrà trovarsi a muovere tutti gli elementi previsti? Avverrebbe un downgrade grafico? O il frame rate scenderebbe sotto i 20 frame al secondo? (cosa inaccettabile, almeno per gli utenti console). Ritengo quindi piu probabile la prima ipotesi




Gli sviluppatori confermano che si tratta di una demo che gira sia su Playstation 3 che su Xbox 360 in real time, a 720p, con un frame rate stabile a 30Hz


ahehm...


Appunto. Senza alcun dubbio di una demo capace di girare a 30 frame su entrambe le console. Poi bisognerà vedere il gioco completo come si comporterà, ed eventualmente al costo quanti e quali compromessi :)

Detto questo, spero non mi fraintenderai, anch' io infatti mi auguro che il gioco completo possa avere quella qualità quando girerà sulle nostre console, solo che, finchè non lo vedrò preferisco mantenermi nel beneficio del dubbio, e nel frattempo affidarmi alla logica, che mi suggerisce ben altro :)

Modificata da BERSERK503, 22 April 2011 - 01:53 PM.


#13
Miky-r

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Veramente bella......continuo a dire che voglio le nuove console!

#14
Guest_La Volpe 07eYe

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Per me non uscirà mai per questa generazione di console ^_^


#15
Hemcsi

Hemcsi
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Veramente seri niente da dire, una ditta che ha un “Research and Development Department” che cavoli :D

Ma poi leggevo che sono fra i pochissimi che non sono razzisti e accettano anche persone non jap purchè parlino inglese, si può dare consigli ecc...






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