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Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
ROLAND vs DARK TOWER

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non so se esiste già un topic del genere...in caso chiedo scusa anticipatamente...

mi chiedevo se ci fosse qualcuno di buon cuore e buona volontà che fosse capace di realizzare un topic per chi come me (spero di non essere l'unico) capisce poco o nient'affatto di meccanica e motori

il topic in questione dovrebbe contenere :
- descrizione elementare sui pezzi e sui potenziamenti disponibili nel gioco
- funzionalità dei suddetti
- cambiamenti che si ripercuotono sull'auto scegliendo un settaggio piuttosto che un altro (per es. se seleziono un valore basso di ABS succede questo, se seleziono un valore elevato succede quest'altra cosa)

spero che il topic venga considerato interessante e utile e soprattutto mi fareste un favore enorme :)

#2
nefertario

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con soli 10 euri in più ti prendevi la guida Apex ;)

#3
zavo78

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non so se esiste già un topic del genere...in caso chiedo scusa anticipatamente...

mi chiedevo se ci fosse qualcuno di buon cuore e buona volontà che fosse capace di realizzare un topic per chi come me (spero di non essere l'unico) capisce poco o nient'affatto di meccanica e motori

il topic in questione dovrebbe contenere :
- descrizione elementare sui pezzi e sui potenziamenti disponibili nel gioco
- funzionalità dei suddetti
- cambiamenti che si ripercuotono sull'auto scegliendo un settaggio piuttosto che un altro (per es. se seleziono un valore basso di ABS succede questo, se seleziono un valore elevato succede quest'altra cosa)

spero che il topic venga considerato interessante e utile e soprattutto mi fareste un favore enorme :)


questo e' di forza 3 pero' la logica e' quella quindi e' valida anche per gt5 anche se alcune cose, tipo la pressione delle gomme in gt5 non si possono regolare, ma in linea di massima credo possa esserti utile...buona lettura

Eccoci di nuovo quì per cercare di darvi qualche suggerimento per Forza Motorsport 3, oggi cercheremo di capire come muoverci tra il mare di regolazioni possibili nel gioco, per vedere cosa conviene fare e perchè.Come nel più classico dei casi prima di tutto diciamo cosa conviene non fare: uno degli errori più frequenti è quello di entrare nella regolazione dei componenti e spostare i selettori di molti scatti alla volta, questa operazione può avere effetti negativi su tutta la vettura quindi conviene sempre spostare i selettori uno scatto alla volta e poi scendere in pista e cercare di capire com’è cambiato il comportamento della vettura.Ricordatevi inoltre di salvare sempre quando fate i test in modo da non rischiare di perdere un buon setting della vettura, iniziamo ora a parlare dei componenti regolabili delle vetture.

GOMME

Le gomme sono una componente fondamentale per la vettura e quindi risulta di vitale importanza regolarne bene la pressione, abbassare la pressione delle gomme le farà riscaldare prima ma ne diminuirà la sensibilità,al contrario alzarla troppo gli farà perdere grip.Alzare la pressione delle ruote anteriori rispetto a quelle posteriori migliorerà l’ingresso in curva della vettura e ridurrà il sottosterzo, però potrebbe favorire il sovrasterzo ad esempio.Per fare una media possiamo dire che finchè riuscirete a mantenere il PSI delle gomme tra 30 e 34 gradi avrete un buon grip, il PSI e la temperatura delle gomme si misurano dopo un paio di giri quando le gomme sono in temperatura.Il nostro consiglio è questo: un paio di PSI in più od in meno possono cambiare totalmente il comportamento della vettura, quindi fate piccoli cambiamenti per volta e fateli tenendo presente la pressione delle gomme in gara, non quella a freddo.

MARCE

Altra componente vitale in gara, quì possiamo fare una distinzione, tra regolazione del rapporto finale e regolazione di ogni rapporto.

Per iniziare parliamo del rapporto finale dicendo una cosa abbastanza ovvia: se la pista è tortuosa e con rettilinei non troppo lunghi regolate il selettore del rapporto finale verso l’accelerazione, in questo modo avrete una macchina scattante, se invece la pista è veloce conviene spostare il selettore verso velocità in modo da poter sfruttare a pieno i giri del motore e la sua potenza.Anche in questi casi non esagerate con gli spostamenti del selettore, meglio farne pochi e provare il risultato ottenuto.

Per regolare individualmente ogni rapporto ci vuole molto tempo, inoltre la regolazione va fatta su ogni pista perchè i rapporti adatti ad un circuito potrebbero essere completamente sbagliati su un altro, il modo migliore di ottenere buoni risultati è quello di regolare il solo rapporto finale visto che agire singolarmente su ogni marcia potrebbe rompere l’equilibrio dei rapporti e far crollare le prestazioni della vettura.

CAMPANATURA

La campanatura è sempre una regolazione molto ostica e delicata, per spiegarla in parole povere diciamo che quando affrontate una curva la ruota si inclina, cambiando quindi la superficie d’appoggio al suolo, regolando la campanatura possiamo fare in modo che la superficie d’appoggio in curva del pneumatico sia sempre la maggiore possibile, in modo da aumentare il grip e far scaldare la gomma in maniera più uniforme.La regolazione più comune prevede una campanatura leggermente negativa, quindi con la sommità delle gomme rivolta verso l’interno.

Regolare la campanatura in maniera eccessiva, sia negativamente che positivamente, influisce su tenuta, guidabilità e frenata del veicolo.Regolare la campantura non sarà affatto facile: bisognerà analizzare la pista e le se curve, controllare la telemetria ad ogni curva per vedere come ed i che punto si scaldano le gomme, una volta fatto ciò regolate la campanatura in modo che il valore tra ruote anteriori e posteriori in curva sia di zero gradi, per massimizzare il grip.In generale possiamo dire che più il circuito è stretto e tortuoso più ci servirà una capanatura negativa, sempre cercando di non superare il picco di grip delle gomme.

CONVERGENZA

La convergenza è l’angolo interno\esterno delle ruote, normalmente questa impostazione va già bene così, ma se vogliamo ottenere il massimo possibile si possono apportare piccoli aggiustamenti.Nei circuiti tortuosi meglio usare una convergenza negativa, sui circuiti veloci una convergenza troppo negativa potrebbe compromettere l’ingresso in curva quindi fate un pò di prove.Regolazioni estreme della convergenza, sia in negativo che in positivo, aumentano drasticamente il consumo delle gomme.

BARRE ANTIROLLIO

Le barre antirollio servono, in parole povere, ad irrigidire il telaio della vettura.Non esitate a regolare le barre sempre verso il massimo della rigidità, sia al posteriore che all’anteriore, tenendo presente però che se una delle ruote si alza in curva vuol dire che conviene ammorbidirle un pochino.Le barre antirollio forniscono rigidità e bilanciamento al corpo della vettura impedendogli di torcersi in curva e quindi aumentano la tenuta di strada e la maneggevolezza della vettura.La loro regolazione agisce ovviamente anche sul sottosterzo e sul sovrasterzo della vettura quindi regolandole potrete correggere il difetto della macchina.

MOLLE

La rigidità delle molle è una regolazione fondamentale, visto che va direttamente ad incidere sul comportamento della vettura su strada, in accelerazione,frenata, curva la vettura subisce uno spostamento di carico che deve essere gestito dalle molle, ad esempio delle molle rigide all’anteriore permettono un buon trasferimento di peso, ma possono portare ad una perdita di trazione, ammorbidendo invece l’anteriore ridurrete il sottosterzo ma correrete il rischio che in staccata l’avantreno scenda troppo rovinando la frenata.

Di solito nei circuiti a fondo piano e regolare si tende a regolare le molle verso il massimo della rigidità, ma questa scelta va modificata nei circuiti irregolari e ricchi di dislivelli, in questo caso meglio avere delle molle leggermente più morbide in modo da assorbire le asperità del terreno.

ALTEZZA DAL SUOLO

Poco da dire in questo caso: più la vettura è bassa meglio è, ovviamente anche in questo caso bisogna regolare l’altezza della vettura in base alla pista, quindi se la pista è ricca di dislivelli meglio alzarne un pò l’altezza in modo da impedire che urti contro la strada.

SMORZAMENTO URTI

Regolando lo smorzamento miglioreremo il lavoro delle sospensioni migliorando il comportamento della vettura, regolando lo smorzamento verso la rigidità regoleremo la velocità con cui la sospensione va incontro alla ruota.Un eccessiva rigidità però rende l’auto instabile sulle superfici sconnesse.Per darvi un idea lo smorzamento urti dovrebbe essere regolato tra il 50 ed il 75% dello smorzamento rimbalzo, sarà comunque utile fare un pò di test con la vettura.

SMORZAMENTO RIMBALZO

Lo smorzamento rimbalzo regola la velocità di estensione della sospensione mentre si allontana dalla ruota, anche in questo caso fate svariate prove.Il nostro consiglio è: regolate prima lo smorzamento rimbalzo, poi agite su quello urti regolandolo tra il 50 e 75% dell’altro, poi se vorrete potrete dedicarvi alle regolazioni di fino.

AERODINAMICA

Installando degli alettoni e dei paraurti anteriori regolabili sarà possibile agire sull’aerodinamica della vettura, in questo modo aumenteremo il peso della vettura all’aumentare della velocità migliorandone la stabilità, comunque questo non vuol dire che dovremo regolare tutto al massimo, altrimenti la macchina avrà difficoltà nel raggiungere determinate prestazioni.Aumentare la deportanza della vettura influisce sulla temperatura delle gomme e sulla maneggevolezza della vettura, quindi esagerando col carico aerodinamico avremo un consumo eccessivo delle gomme ed una riduzione delle prestazioni.Fate varie prove perchè piccoli aumenti di carico possono portare variazioni anche di 15-30 km orari.

DIFFERENZIALE

Il differenziale permette alle ruote dei due lati di ruotare a velocità diverse, dal momento che in curva le ruote interne percorrono una distanza minore di quelle esterne.Un differenziale a slittamento limitato agisce limitando questa differenza nella velocità di rotazione, fornendo la massima trazioni in accelerazione\decelerazione.Dividiamo ora la spiegazione delle regolazioni in due parti.

1)Accelerazione posteriore ed anteriore

Più è alta la percentuale impostata, più piccola sarà la differenza di rotazione delle ruote perchè il differenziale si blocchi in accelerazione.Aumentate quindi questo valore per ottenere un blocco più rapido.Su un differenziale posteriore potete usare questa tecnica per aumentare il sovrasterzo, su veicoli a trazione posteriore od integrale,esagerando però comprometterete la maneggevolezza.Riducendo questo valore invece ritarderete l’intervento del differenziale, in questo modo su vetture a trazione anteriore od integrale ridurrete il sottosterzo.

2)Decelerazione anteriore e posteriore

Questa impostazione regola la differenza di rotazione delle ruote richiesta perchè entri in funzione il differenziale in frenata.Aumentate questo valore per ottenere un blocco più rapido, ma non esagerate per non compromettere la maneggevolezza.Su macchine a trazione posteriore ed integrale sarà utile per ridurre il sovrasterzo .Riducete invece questo parametro per rallentare l’intervento del differenziale, in questo modo è possibile aumentare il sovrasterzo da riduzione di potenza su veicoli a trazione posteriore ed integrale.

Per ora abbiamo finito, ma Forza Motorsport 3 è un gioco molto complesso quindi gli dedicheremo qualche altro speciale, come sempre se volete sapere qualcosa chiedete e cercheremo di aiutarvi.

#4
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con soli 10 euri in più ti prendevi la guida Apex ;)


40 euro da euronics regalato per natale

questo e' di forza 3 pero' la logica e' quella quindi e' valida anche per gt5 anche se alcune cose, tipo la pressione delle gomme in gt5 non si possono regolare, ma in linea di massima credo possa esserti utile...buona lettura

Eccoci di nuovo quì per cercare di darvi qualche suggerimento per Forza Motorsport 3, oggi cercheremo di capire come muoverci tra il mare di regolazioni possibili nel gioco, per vedere cosa conviene fare e perchè.Come nel più classico dei casi prima di tutto diciamo cosa conviene non fare: uno degli errori più frequenti è quello di entrare nella regolazione dei componenti e spostare i selettori di molti scatti alla volta, questa operazione può avere effetti negativi su tutta la vettura quindi conviene sempre spostare i selettori uno scatto alla volta e poi scendere in pista e cercare di capire com’è cambiato il comportamento della vettura.Ricordatevi inoltre di salvare sempre quando fate i test in modo da non rischiare di perdere un buon setting della vettura, iniziamo ora a parlare dei componenti regolabili delle vetture.

GOMME

Le gomme sono una componente fondamentale per la vettura e quindi risulta di vitale importanza regolarne bene la pressione, abbassare la pressione delle gomme le farà riscaldare prima ma ne diminuirà la sensibilità,al contrario alzarla troppo gli farà perdere grip.Alzare la pressione delle ruote anteriori rispetto a quelle posteriori migliorerà l’ingresso in curva della vettura e ridurrà il sottosterzo, però potrebbe favorire il sovrasterzo ad esempio.Per fare una media possiamo dire che finchè riuscirete a mantenere il PSI delle gomme tra 30 e 34 gradi avrete un buon grip, il PSI e la temperatura delle gomme si misurano dopo un paio di giri quando le gomme sono in temperatura.Il nostro consiglio è questo: un paio di PSI in più od in meno possono cambiare totalmente il comportamento della vettura, quindi fate piccoli cambiamenti per volta e fateli tenendo presente la pressione delle gomme in gara, non quella a freddo.

MARCE

Altra componente vitale in gara, quì possiamo fare una distinzione, tra regolazione del rapporto finale e regolazione di ogni rapporto.

Per iniziare parliamo del rapporto finale dicendo una cosa abbastanza ovvia: se la pista è tortuosa e con rettilinei non troppo lunghi regolate il selettore del rapporto finale verso l’accelerazione, in questo modo avrete una macchina scattante, se invece la pista è veloce conviene spostare il selettore verso velocità in modo da poter sfruttare a pieno i giri del motore e la sua potenza.Anche in questi casi non esagerate con gli spostamenti del selettore, meglio farne pochi e provare il risultato ottenuto.

Per regolare individualmente ogni rapporto ci vuole molto tempo, inoltre la regolazione va fatta su ogni pista perchè i rapporti adatti ad un circuito potrebbero essere completamente sbagliati su un altro, il modo migliore di ottenere buoni risultati è quello di regolare il solo rapporto finale visto che agire singolarmente su ogni marcia potrebbe rompere l’equilibrio dei rapporti e far crollare le prestazioni della vettura.

CAMPANATURA

La campanatura è sempre una regolazione molto ostica e delicata, per spiegarla in parole povere diciamo che quando affrontate una curva la ruota si inclina, cambiando quindi la superficie d’appoggio al suolo, regolando la campanatura possiamo fare in modo che la superficie d’appoggio in curva del pneumatico sia sempre la maggiore possibile, in modo da aumentare il grip e far scaldare la gomma in maniera più uniforme.La regolazione più comune prevede una campanatura leggermente negativa, quindi con la sommità delle gomme rivolta verso l’interno.

Regolare la campanatura in maniera eccessiva, sia negativamente che positivamente, influisce su tenuta, guidabilità e frenata del veicolo.Regolare la campantura non sarà affatto facile: bisognerà analizzare la pista e le se curve, controllare la telemetria ad ogni curva per vedere come ed i che punto si scaldano le gomme, una volta fatto ciò regolate la campanatura in modo che il valore tra ruote anteriori e posteriori in curva sia di zero gradi, per massimizzare il grip.In generale possiamo dire che più il circuito è stretto e tortuoso più ci servirà una capanatura negativa, sempre cercando di non superare il picco di grip delle gomme.

CONVERGENZA

La convergenza è l’angolo interno\esterno delle ruote, normalmente questa impostazione va già bene così, ma se vogliamo ottenere il massimo possibile si possono apportare piccoli aggiustamenti.Nei circuiti tortuosi meglio usare una convergenza negativa, sui circuiti veloci una convergenza troppo negativa potrebbe compromettere l’ingresso in curva quindi fate un pò di prove.Regolazioni estreme della convergenza, sia in negativo che in positivo, aumentano drasticamente il consumo delle gomme.

BARRE ANTIROLLIO

Le barre antirollio servono, in parole povere, ad irrigidire il telaio della vettura.Non esitate a regolare le barre sempre verso il massimo della rigidità, sia al posteriore che all’anteriore, tenendo presente però che se una delle ruote si alza in curva vuol dire che conviene ammorbidirle un pochino.Le barre antirollio forniscono rigidità e bilanciamento al corpo della vettura impedendogli di torcersi in curva e quindi aumentano la tenuta di strada e la maneggevolezza della vettura.La loro regolazione agisce ovviamente anche sul sottosterzo e sul sovrasterzo della vettura quindi regolandole potrete correggere il difetto della macchina.

MOLLE

La rigidità delle molle è una regolazione fondamentale, visto che va direttamente ad incidere sul comportamento della vettura su strada, in accelerazione,frenata, curva la vettura subisce uno spostamento di carico che deve essere gestito dalle molle, ad esempio delle molle rigide all’anteriore permettono un buon trasferimento di peso, ma possono portare ad una perdita di trazione, ammorbidendo invece l’anteriore ridurrete il sottosterzo ma correrete il rischio che in staccata l’avantreno scenda troppo rovinando la frenata.

Di solito nei circuiti a fondo piano e regolare si tende a regolare le molle verso il massimo della rigidità, ma questa scelta va modificata nei circuiti irregolari e ricchi di dislivelli, in questo caso meglio avere delle molle leggermente più morbide in modo da assorbire le asperità del terreno.

ALTEZZA DAL SUOLO

Poco da dire in questo caso: più la vettura è bassa meglio è, ovviamente anche in questo caso bisogna regolare l’altezza della vettura in base alla pista, quindi se la pista è ricca di dislivelli meglio alzarne un pò l’altezza in modo da impedire che urti contro la strada.

SMORZAMENTO URTI

Regolando lo smorzamento miglioreremo il lavoro delle sospensioni migliorando il comportamento della vettura, regolando lo smorzamento verso la rigidità regoleremo la velocità con cui la sospensione va incontro alla ruota.Un eccessiva rigidità però rende l’auto instabile sulle superfici sconnesse.Per darvi un idea lo smorzamento urti dovrebbe essere regolato tra il 50 ed il 75% dello smorzamento rimbalzo, sarà comunque utile fare un pò di test con la vettura.

SMORZAMENTO RIMBALZO

Lo smorzamento rimbalzo regola la velocità di estensione della sospensione mentre si allontana dalla ruota, anche in questo caso fate svariate prove.Il nostro consiglio è: regolate prima lo smorzamento rimbalzo, poi agite su quello urti regolandolo tra il 50 e 75% dell’altro, poi se vorrete potrete dedicarvi alle regolazioni di fino.

AERODINAMICA

Installando degli alettoni e dei paraurti anteriori regolabili sarà possibile agire sull’aerodinamica della vettura, in questo modo aumenteremo il peso della vettura all’aumentare della velocità migliorandone la stabilità, comunque questo non vuol dire che dovremo regolare tutto al massimo, altrimenti la macchina avrà difficoltà nel raggiungere determinate prestazioni.Aumentare la deportanza della vettura influisce sulla temperatura delle gomme e sulla maneggevolezza della vettura, quindi esagerando col carico aerodinamico avremo un consumo eccessivo delle gomme ed una riduzione delle prestazioni.Fate varie prove perchè piccoli aumenti di carico possono portare variazioni anche di 15-30 km orari.

DIFFERENZIALE

Il differenziale permette alle ruote dei due lati di ruotare a velocità diverse, dal momento che in curva le ruote interne percorrono una distanza minore di quelle esterne.Un differenziale a slittamento limitato agisce limitando questa differenza nella velocità di rotazione, fornendo la massima trazioni in accelerazione\decelerazione.Dividiamo ora la spiegazione delle regolazioni in due parti.

1)Accelerazione posteriore ed anteriore

Più è alta la percentuale impostata, più piccola sarà la differenza di rotazione delle ruote perchè il differenziale si blocchi in accelerazione.Aumentate quindi questo valore per ottenere un blocco più rapido.Su un differenziale posteriore potete usare questa tecnica per aumentare il sovrasterzo, su veicoli a trazione posteriore od integrale,esagerando però comprometterete la maneggevolezza.Riducendo questo valore invece ritarderete l’intervento del differenziale, in questo modo su vetture a trazione anteriore od integrale ridurrete il sottosterzo.

2)Decelerazione anteriore e posteriore

Questa impostazione regola la differenza di rotazione delle ruote richiesta perchè entri in funzione il differenziale in frenata.Aumentate questo valore per ottenere un blocco più rapido, ma non esagerate per non compromettere la maneggevolezza.Su macchine a trazione posteriore ed integrale sarà utile per ridurre il sovrasterzo .Riducete invece questo parametro per rallentare l’intervento del differenziale, in questo modo è possibile aumentare il sovrasterzo da riduzione di potenza su veicoli a trazione posteriore ed integrale.

Per ora abbiamo finito, ma Forza Motorsport 3 è un gioco molto complesso quindi gli dedicheremo qualche altro speciale, come sempre se volete sapere qualcosa chiedete e cercheremo di aiutarvi.


grazie mille

#5
ROLAND vs DARK TOWER

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molte di quelle opzioni non ci sono in gt...almeno credo...

#6
zavo78

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molte di quelle opzioni non ci sono in gt...almeno credo...


si lo so...ma molte si, nn avevo tempo di stare a cancellare.

cmq molto utile e' anche questo, http://digilander.li...eo/index_it.htm, e' per automodelli ma e' scritto molto bene e alla fine il principio e' quello, bisogna solo imparare alcune regole di base.




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