La Next-Next-Gen: evoluzione o minaccia?La sostenibilità del mercato.
#1
Inviato 20 February 2011 - 05:35 PM
Escludendo i soliti discorsi (un po' inutili nella loro soggettività assoluta) di "ho ancora troppo da giocare in questa gen" vorrei portare l'attenzione su un altro punto secondo me fondamentale: la sostenibilità del mercato.
Non mi riferisco tanto per la produzione HW o per i costi per il cliente finale quanto più i costi di sviluppo per le SH:
in questa ultima gen si è già arrivati ad un livello preoccupante con superfusioni o fallimenti di SH (anche storiche), abbassamento CATASTROFICO della varietà (ma questo si sapeva) ma anche del numero di produzio; sempre di più ci si avvicina ad un mercato in cui ci son solamente dei SUPER BIG che rischiano di farsi concorrenza da soli.
La verità è che con l'andare avanti delle generazioni realizzare videogiochi che rimanessero al passo (sopratutto dal punto di vista visivo/entertaiment) diventa sempre più costoso e, per quanto i nuovi engine aiutino nel lavoro di sviluppo, il lavoro umano di artigianato che vi è dietro rimane "a ritmo uomo" facendo quindi lievitare i costi.
Ormai se un gioco non fa tot milioni di vendite è considerato un flop e rischia la chiusura della saga o peggio la "morte" del team di sviluppo o delle SH.
Probabilmente Nintendo e Microsoft se ne son rese conto, dando una motivazione aggiuntiva in questa gen al concetto di "casual gaming", potenziato e reso appetibile con la teconologia del motion control, mentre si porta sempre più in luce l'indipendent gaming che grazie a titoli low budget e digital delivery sta portando avanti un discorso "meno decadente" rispetto alle produzioni di majors varie.
Il discorso è quindi, se ora è rischiosissimo anche per le grandi SH realizzare videogiochi, quanto lo sarà nella prossima generazione nella quale saranno necessari investimenti ancora maggiori (nell'ottica che le console proseguano il salto grafico)?
#2
Inviato 20 February 2011 - 05:51 PM
#3
Inviato 20 February 2011 - 06:19 PM
inoltre i publisher possono tranquillamente ammortizzare i costi di eventuali fallimenti con gli altrettanti successi dei franchising storici ..... del tipo: Activision avrà anche perso soldi con Blur e 007 Bloodstone, ma sono un'inezia rispetto ai fantastiliardi guadagnati con Black Ops
ultima considerazione: ormai anche le SH hanno optato per la delocalizzazione delle risorse umane ....... se ci fate caso sono sempre più frequenti i nomi cinesi, coreani ed indiani presenti nei titoli di coda di ogni vg, segno che buona parte della programmazione la subappaltano dove costa meno ..... anche così si risparmia (e parecchio) sui costi di produzione
#4
Inviato 20 February 2011 - 06:31 PM
da un punto di vista vorrei che questa gen finisca subito per i problemi citati ma il solo pensare che la situazione potesse rimanere la stessa o anche peggiorare vorrei tenermi questa gen cara e amara che qualcosa di buono ha prodotto
per il bene dei videogiochi accetterei anche console nuove con hw uguale ma solo affinato per andare incontro a le sh (giapponesi soprattutto che hanno palesemente sentito maggiormente il peso di questo salto generazionale)
#8
Inviato 20 February 2011 - 07:33 PM
Io direi che me ne frego e voglio la nuova generazione.
Già campiamo poco, non voglio perdere tempo, devo vedere IL FUTURO
Sì, ma se il presente è avere la scelta di 15 giochi e il futuro è quella di averne 5, sei davvero così ottimista?
Però imho la prossima gen non comporterà un aumento dei costi per gli sviluppatore come il passaggio da quella precedente a quella attuale. Secondo me le cose non cambieranno moltissimo da come sono ora.
Credi che ci si fermerà nella prossima a livello grafico con una specie di gen 1.5?
Faccio un esempio che ritengo abbastanza calzante: la tecnologia di face capture usata in L.A. Noire.
Questa tecnologia, questa verosomiglianza dovrà essere uno standard nella prossima generazione per i vari GTA, COD, ecc... (escludendo i giochi "non realistici"). Ora, questa tecnologia costa, costa la licenza, costa la strumentazione, costa anche solo riprodurre la qualità di questa tecnologia con un'altra tecnologia.
Questa gen ha visto uscire di scena (o quasi) le SH giapponesi, non in grado economicamente (ma anche culturalmente) di tenere il passo generazionale (vista anche la loro tendenza a non affidarsi ai costosi engine occidentali) causa la sua tendenza spiccatamente artigianale.
Il loro mercato si è evidentemente spostato sui portatili ove le "pretese" son molto minori a livello grafico/programmativo.
La domanda è "chi è il prossimo"?
E intanto la varietà (leggasi "rischio d'impresa" in termini aziendali) DEVE per forza di cose diminuire nella necessità di massimizzare i profitti.
#11
Inviato 20 February 2011 - 08:04 PM
Io direi che me ne frego e voglio la nuova generazione.
Già campiamo poco, non voglio perdere tempo, devo vedere IL FUTURO
Per quello c'è il 3DS
Personalmente sono molto curioso di sapere cosa tireranno fuori, ma non ho tutta questa fretta...al momento giusto (E3 2012 per quanto mi riguarda) starò lì ad emozionarmi
L'unica cosa che chiedo è facilità di programmazione da subito (un pò come con l' NGP), per venire incontro ai team occidentali e giapponesi, e tanta potenza, ma senza features costose (tipo il lettore blu-ray in questa gen).
Che lascino poi la possibilità di fare un upgrade a chi ha voglia di spendere soldi (per esempio, mettere un SSD a posto di un hard disk)...possibilmente senza specularci sopra come ha fatto Microsoft con il wi-fi e gli hard disk per la 360.
Sul fronte controlli, sarebbe bello che mantenessero la compatibilità con gli attuali "classic controllers" (dual shock 3 e pad xbox) ed inserissero dei motion controls nuovi, o comunque qualche nuova feature che stupisca.
Gradita sarebbe anche la compatibilità di ps4 con il Move, magari proponendo solo una nuova cam in stile Kinect.
Tornando ai giochi, di perle in questa gen ci sono se si cerca bene (per quanto mi riguarda: Portal, Mirror's Edge, Flower e tanti altri bei giochi più "mainstream")....io sono ottimista anche per la prossima
#12
Inviato 20 February 2011 - 08:06 PM
falso[...] abbassamento CATASTROFICO della varietà (ma questo si sapeva) ma anche del numero di produzio[..]
si da poca attenzione ai titoli di varietà, ma essi vengono prodotti nella stessa quantità se nn di più degli anni passati.
Che i media si incollino ai COD e affini perchè attirano più gente è un dato di fatto, ma che nn ci sia tanta gente che produce Indie è una menzogna.
Andate sul pc, vera piattaforma della varietà, e troverete una montagna di titoli di vario genere.
Inoltre, per quanto possano essere casual, kinect, wii, move e quant'altro hanno aperto uno spazio completamente nuovo di giochi che prima nn si potevano produrre
Il discorso è quindi, se ora è rischiosissimo anche per le grandi SH realizzare videogiochi, quanto lo sarà nella prossima generazione nella quale saranno necessari investimenti ancora maggiori (nell'ottica che le console proseguano il salto grafico)?
non avranno grandi costi aggiuntivi all'aumentare la grafica
alle SH costa pagare le persone, pagherebbero lo stesso sia che i tecnici lavorino alla grafica schifosa che quella bella
#13
Guest_pippoundergroundeYe
Inviato 20 February 2011 - 08:20 PM
Dalle ultime affermazioni delle SH riguardo la next next gen, mi pare di capire che il livello tecnico attuale risulti accettabile e definitivo anche per la prossima gen (salvo qualche piccola miglioria); nella prossima gen l'intenzione sembrerebbe quella di focalizzarsi su tutti quei comparti che in questa gen non sono riusciti a crescere di pari passo con la grafica, col risultato di trovarsi spesso tra le mani vg belli da vedere, ma piatti da giocare, alcuni addirittura un' involuzione rispetto alla scorsa gen imho.
Ho notato anch'io che, per quanto riguarda il mercato dell'utenza classica, l'fps e gli sparatutto in terza persona, sono diventati l'asso pigliatutto degli investimenti, andando ad indebolire soprattutto l'offerta di quei vg non definibili né di nicchia né mainstream, vg magari da 2/3 milioni di copie che, nonostante le cifre di tutto rispetto, non hanno grossi margini di crescita e pertanto su home o li si abbandona o li snatura completamente per abbracciare un bacino di utenza più grande con risultati spesso deludenti dal punto di vista dei vecchi utenti conoscitori del brand.
Con le prossime console temo che purtroppo questa categoria specifica abbandonerà le home e migrerà sulle portatili.
Modificata da pippounderground, 20 February 2011 - 08:21 PM.
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