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Perchè il 3d Stereoscopico nei videogiochi ha un senso, mentre nel cinema è solo un trucco per vendere.

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Questa discussione ha avuto 49 risposte

#1
GfxManEye

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Sin dagli esordi ho considerato il 3d nei film, una cosa del tutto evitabile, con i primi esperimenti, Avatar compreso, che mi avevano lasciato più perplesso che altro (perdita di luminisità e contrasto su tutto, sensazione di profondità tutto sommato limitata).
Devo dire che gli ultimi che ho visto, della pixar prima, fino a Tron, passando per raperonzolo, anche nel cinema hanno raggiunto un buon risultato, aggiungendo qualcosina alla solidità che visivamente vale, ma che sinceramente non credo valga il prezzo maggiorato del biglietto.

Sul 3D nei videogiochi però avevo qualche speranza maggiore. Avendo provato tempo fa la demo di wipeout, avevo visto delle potenzialità nel sistema 3D generato in real time da una console / pc.
E si perchè proprio il 3D dei videogiochi, con una fruizione dinamica ed interattiva, rispetto al cinema, ben si presta all'aumento di profondità.

Ora, dopo aver provato Black Ops su un plasma full hd della panasonic con occhialini attivi, devo dire che sono completamente innamorato di questa tecnologia.
Vero, il frame rate è per forza di cose dimezzato.
Vero, c'è un leggero calo della risoluzione percepita.

Ma in compenso la spettacolarità ed il realismo della scena, sopratutto negli ambienti al chiuso è qualcosa di DRAMMATICO. La profondità, la solidità degli oggetti a schermo
triplica (:D). Il dinamismo e la spettacolarità delle scene d'azione, la solitidà dei modelli in primo piano è strepitosa.

Unico difetto: a qualcuno lunghe sessioni, con la tecnologia del 3d attuale, potrebbero dare problemi agli occhi o alla testa, inoltre almeno in black ops, ho avuto la sensazione che mirare con precisione fosse
più difficile per la distanza esagerata tra l'arma in primo piano ed il resto dello scenario, come se non ci fosse la giusta continuità tra arma - mirino - traiettoria del colpo.

p.s.
Immaginate un dead space 3 in 3D, in full HD, nella prossima generazione: sarà qualcosa di irrinunciabile!
Mi mangio le mani al pensiero che il mio Plasma non è 3D!

#2
Model3

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E chi ha detto che SOLO nel cinema è un trucco per vendere?

;)

#3
Cardo

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Ciao Simo.
Io ho il Pana 3D (50VT20) e devo ammettere che anche se non l'ho comprato per il 3D (era in offerta allo stesso prezzo della versione normale) sto iniziando ad usare questa tecnologia e ad apprezzarla (proprio sabato ho visto in BD Cattivissimo Me).
Credo che però il 3D vada contestualizzato, non lo vedo adatto a tutti i giochi..Nba 2k11 ha un 3D che è quasi inutile, una profondità reale la si nota solo nei replay, che però non giustificano il fatto di giocare con gli occhialini tutta la partita (quindi con una perdita di frame rate, luminosità e secondo me anche di dettaglio). Avatar il gioco invece è fatto molto bene, ti sembra di essere immerso dentro Pandora..Sicuramente poi la tecnologia è in una fase iniziale per quanto riguarda il videoludo, sicuramente tra 2 anni saremo a livelli molto più avanzati, e magari vedere il gioco senza il 3D sarà limitante per l'utente..Però ad oggi è veramente difficile che se un gioco ha disponibile la modalità 3D lo giochi con su gli occhialini..

#4
Genocide

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E chi ha detto che SOLO nel cinema è un trucco per vendere?

;)


concordo.


Comunque la perdita di luminosità al cinema non è un difetto del 3d, ma del cinema in cui si và :D

Nei cinema con persone che conoscono bene il loro lavoro, proiettano le pellicole in 3d con una maggiore luminosità proprio per ovviare a questo problema

#5
GfxManEye

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E chi ha detto che SOLO nel cinema è un trucco per vendere?

;)


Io. Nel senso che per me nei videogiochi è un'avanzamento reale, almeno dall'esperienza che ho avuto con Black Ops.
Che poi lo useranno anche come specchietto per le allodole anche nei VG, può essere, ma al momento non mi pare che sia una cosa già successa in massa... o mi sbaglio?
Ci sono già in giro decine di giochi 3D fake?

#6
GfxManEye

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concordo.

Comunque la perdita di luminosità al cinema non è un difetto del 3d, ma del cinema in cui si và :D
Nei cinema con persone che conoscono bene il loro lavoro, proiettano le pellicole in 3d con una maggiore luminosità proprio per ovviare a questo problema


La perdita di luminosità si può contrastare se hai il proiettore con sufficiente potenza in lumen. Quando ho visto avatar in italia, la sala era ipertecnologica, ma il proiettore non glie la faceva proprio. L'immagine senza occhialini appariva sparata in luminosità, ma non abbastanza.

#7
American horizon

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ora che ci penso, avatar che è considerata la quintessenza del 3D cinematografico, è stato girato con la tecnologia dell'HDR (perciò è costato tanto). Nei videogiochi l'HDR è come se fosse già applicato per ovvie ragioni, dunque COME MINIMO la qualità del 3d di un videogioco è come quella di avatar

#8
Venominside

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è vero,ho avuto modo di provare Motor storm 2 :sisi:
impressionante,vedere quei salti delle auto e la profondità dei campi sotto di te,bellissimo
praticamente sembra quasi di giocar ad un'altro titolo
è una tecologia tutta di guadagno!!!

#9
Genocide

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Io. Nel senso che per me nei videogiochi è un'avanzamento reale, almeno dall'esperienza che ho avuto con Black Ops.
Che poi lo useranno anche come specchietto per le allodole anche nei VG, può essere, ma al momento non mi pare che sia una cosa già successa in massa... o mi sbaglio?
Ci sono già in giro decine di giochi 3D fake?


deve ancora uscire il 3ds da noi :D



La perdita di luminosità si può contrastare se hai il proiettore con sufficiente potenza in lumen. Quando ho visto avatar in italia, la sala era ipertecnologica, ma il proiettore non glie la faceva proprio. L'immagine senza occhialini appariva sparata in luminosità, ma non abbastanza.


Ti dico io ho beccato una sala in cui avatar si vedeva di [Censura], buio pesto. Altri amici in altre sale l'han visto benissimo. Stessa cosa provando altri film in 3d.

Il problema è che dipende tutto dal livello del cinema e se son pronti a quella tecnologia

#10
Obi-Wan

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Oggi ho giocato la beta open di Killzone 3 sul Bravia 3D e devo dire che mi sà che KZ3 me lo giocherò tutto in 3D. Certo si percepisce una certa perdita di definizione rispetto al 720p con MLAA della versione 2D ma l'immersione ne guadagna notevolmente. Rispetto alla versione 2D non perde in fluidità ma ho notato alcuni problemi di pop-up delle texture. Però giocare su un 55 pollici a 2 metri dallo schermo ti fa sentire dentro :D
Altro gioco da 3D assicurato per me è Motorstorm. Il 2 è già spettacolare ma ho visto un trailer 3D dell'Apocalypse ed è impressionante!

#11
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E chi ha detto che SOLO nel cinema è un trucco per vendere?

;)

Anche il colore al tempo faceva vendere di più(parlo nel cinema), era solo un trucco?ciò non toglie che la qualità media al cinema è vergognosa :ph34r:

deve ancora uscire il 3ds da noi :D

Sò che scerzi per fare un po' di flame divertente, ma sei diventato proprio un sonaro :gad2:

Modificata da kirbyfan, 09 February 2011 - 08:56 AM.


#12
Il Foffo

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Tornerete strisciando :asd:

Iniziamo a vedere SSFIV su 3DS, da quel che ho letto il 3D e' usato divinamente la ;)

#13
Visca

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ho provato la demo di crysis 2 con il mio panasonic 46VT20 e ne sono rimasto piacevolmente colpito, alla prima partita addirittura spiazzato dalla profondità ... avevo anche provato con halo reach attivando la conversione 2D -> 3D ma non rendeva così bene.

Avevo anche provato una demo di un giochino per il move di cui non mi ricordo il nome, una sorta di jenga in cui bisogna costruire torri sempre più alte, li si che mi ero divertito una sacco perchè rendeva benissimo il movimento che io facevo col move in profondità.

#14
Model3

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Ti dico io ho beccato una sala in cui avatar si vedeva di [Censura], buio pesto. Altri amici in altre sale l'han visto benissimo. Stessa cosa provando altri film in 3d.

Il problema è che dipende tutto dal livello del cinema e se son pronti a quella tecnologia



Sempre che non si capisce perchè inseguire il 3D quando ancora siamo ancorati a tecnologie non digitali e vecchie, quando l'altadefinizione di casa ormai mangia in testa al cinema medio e quando ancora ci DOBBIAMO SORBIRE FILM a CAXXO di 24 FPS invece che evolverci a 60!!!

Porcaeva...

#15
GfxManEye

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Sempre che non si capisce perchè inseguire il 3D quando ancora siamo ancorati a tecnologie non digitali e vecchie, quando l'altadefinizione di casa ormai mangia in testa al cinema medio e quando ancora ci DOBBIAMO SORBIRE FILM a CAXXO di 24 FPS invece che evolverci a 60!!!
Porcaeva...


...se vuoi entriamo nel dettaglio, ma qua stai dicendo un'eresia :D




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