Vai al contenuto

[NGP] fonte anonima Sony rivela nuovi dettagli

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433
Ieri, durante la PlayStation Experience di Londra, alla quale erano presenti circa una ventina di developer, Sony ha diffuso una gran quantità di informazioni sulla sua nuova piattaforma handeld rivelando importanti dettagli su piani di lancio, specifiche hardware, network features, ecc.

Tuttavia a poche ore dall'evento, un reporter di Eurogamer.net, è riuscito ad intervistare una fonte interna Sony che rimanendo anonima, ha rivelato ulteriori indiscrezioni.


NGP è il sogno di ogni sviluppatore - Sony ha realizzato e reso disponibile quello che i developer supplicavano da anni.

Gli Studios, si aspettavano di ricevere i kit di sviluppo all'evento, ma dal Giappone ne è stata posticipata la consegna.
Per ricevere un kit di sviluppo prima di Aprile, i developer europei dovranno consegnare a SCEE, una dettagliata documentazione di 20 pagine, sul gioco che starebbero preparando.

Evidentemente i principali developer inglesi, sarebbero già in possesso di un kit di sviluppo ma provvisorio. La fonte anonima si riferiva ai kit finali, con la revisione definitiva degli hardware e della GPU.

Sony non ha ancora stabilito se entro fine 2011 ci sarà la release a livello mondiale della console. Tuttavia durante la convention Londinese, Sony ha prefissato per fine 2011 il rilascio della versione WI-fi, mentre la versione WI-fi+3G è stata prefissata per "Holiday Season 2012".
La versione 3G ready non sarà dunque disponibile per il day one.
Molto presto Sony renderà pubblici questi particolari... ma per ora non vi è nessun altro dettaglio specifico su data e prezzo.

Lo staff di Sony ha mostrato una serie di titoli NGP first party ai developer. Il più sorprendente è stato l'engine di Wipeout HD PS3 che girava su NGP senza nessun calo grafico. Ciò significa a piena risoluzione, 60 FPS e con tutti gli effetti shader. Esso appare esattamente come su PS3.

Sony sta incentivando i developer a sviluppare i prossimi giochi parallelamente in versione PS3 ed NGP. Questa situazione costituisce una svolta. Sony vorrebbe sviluppare una sorta di piattaforma intermedia.
Inoltre il tutto è stato concepito affinche si possa acquisire un titolo da PSN ed usufruirne disinvoltamente su NGP e PS3.

Tutti i giochi del lancio, verranno distribuiti su flash(supporto fisico) e dovrebbero essere resi disponibili anche tramite PSN in formato digitale.

Tuttavia Sony non immagina giochi esattamente identici tra le due console... l'idea è una sorta di interattività tra le due versioni; alcuni extra nei giochi, verranno resi disponibili esclusivamente per la versione NGP.

L' ipotizzata implementazione del "Cloud Saving", darebbe la possibilità di giocare ad un medesimo titolo in alternanza su PS3 e su NGP, con la possibilità di avvalersi costantemente dei propri "cloud saves".
Questo è quanto i developer si augurano, anche se ufficialmente Sony, non lo ha ancora confermato.

Le difficoltà derivanti dallo sviluppo per questa sorta di piattaforma intermedia, assicura Sony che saranno ridotte il più possibile.
Ad esempio gli shaders preparati per PS3 possono essere implementati direttamente su NGP; gli sviluppatori non dovranno riscrivere niente.
Tutto ciò che ha richiesto due o tre mesi di lavoro per essere realizzato, richiederà solo una o due settimane per esser convertito.
L'architettura delle due piattaforme è differente, ma l'ambiente di sviluppo è lo stesso.

Per quanto riguarda l'hardware, è confermato che NGP sarà dotata di ben tre giroscopi rispetto al dual shock che ne ha solo uno, questo permetterà una eccellente accuratezza nel rilevare il minimo movimento. I pannelli touch frontali e posteriori saranno entrambi multi touch a sei assi.

Il touch pad posteriore è fantastico... sembra di entrare nel gioco, è come avere un contatto reale con l'ambiente del gioco. Come esempio immaginiamo una pallina che puo essere schiacciata ponendo indice e pollice rispettivamente sui pannelli frontale e posteriore simultaneamente.

Per tutto il primo anno successivo al rilascio di NGP, la Sony avrebbe intenzione di concentrarsi sugli Hardcore gamers; nel secondo vorrebbe allargarsi anche ai teenager. Dopo i primi due anni, c'è l'intenzione di puntare ai piu giovani ed anche ai piu anziani.

Anche le feature di Social Networking e di realtà aumentata, con il loro grande potenziale innovativo, verranno sfruttate nei giochi.
Ad esempio si potrebbero inserire degli indizi di un enigma su di un social network, successivamente trovando la soluzione all'enigma si otterrebbero dei regali-virtuali; la ricerca e la soluzione degli enigmi, potrebbe essere affidata alla telecamera con funzioni di realtà aumentata.
I regali potrebbero consistere in nuove Skin o avatar particolari.

Questa volta Sony ha creato un dispositivo a misura di developer... il developer kit è estremamente semplice da configurare ed usare... può essere addirittura raggiungibile e gestibile attraverso Internet Explorer... è possibile raggiungere tutti i sistemi developer kit dalla rete, cosi da poter essere aggiornati contemporaneamente qualora ce ne fosse bisogno.

Una Dev Station PS3, impiega circa tre ore per essere configurata ed essere operativa; mentre il kit di sviluppo NGP, necessita circa venti minuti per lo stesso processo. Tutto è reso più facile. Questa volta Sony ha riflettuto molto prima di prendere decisioni.

#2
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti
cioè sta console è dio.

#3
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Lo avevano detto che la prossima console sarebbe stata studiata con gli sviluppatori per essere adatta alle loro esigenze e sembra che quanto detto sia vero. Non c'è nulla da aggiungere tranne che Hype!!! :P

#4
Kayo

Kayo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018
L`idea di aver sviluppato una console ascoltando le richieste dei vari sviluppatori e` una mossa azzeccata (se anche la grande N facesse cosi`.....) bisogna ancora vedere il prezzo perche` tutta questa potenza non sara` regalata, ma vediamo magari loro riescono a portarla fuori ad un prezzo competitivo.
La cosa che ancora non mi convince e` il touch posteriore, non la vedo tutta questa innovazione e sinceramente non mi sembra nemmeno utile.

#5
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
Interessante, ma NPG dovrà avere molti titoli esclusivi, non solo multipiattaforma da PS3.

#6
LucaS69

LucaS69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2948
Io invece sarei curioso di capire quali siano veramente le richieste degli sviluppatori.
Al di là di una semplicità di utilizzo del kit di sviluppo, che mi pare ovvio, cosa vogliono le sh da una console ? Secondo me solo una cosa, che venda tanto e abbia un grande bacino di pubblico pagante, il resto sono frasi che si dicono e si smentiscono.
Se per ipotesi PSP2 dovesse avere le stesse vendite di PSP1 (che è l'obbiettivo dichiarato da sony) gli sviluppatori sarebbero veramente contenti ? O dopo un paio d'anni inizierebbero le critiche ?

Secondo me i prezzi sono e restano esagerati e se non lavoreranno (pesantemente) su questo aspetto, anche usando il digital delivery non ci sarà "potenza hardware" in grado di cambiare le cose.

L' ipotizzata implementazione del "Cloud Saving", darebbe la possibilità di giocare ad un medesimo titolo in alternanza su PS3 e su NGP, con la possibilità di avvalersi costantemente dei propri "cloud saves".
Questo è quanto i developer si augurano, anche se ufficialmente Sony, non lo ha ancora confermato.



Mhhhh, certo non vedo l'ora di comprare 2 volte nello stesso momento lo STESSO gioco, così da spendere chessò 110 euro per farli contenti.
Spero che almeno dentro una delle due confezioni sia presente un pennarello indelebile con cui scrivermi "fesso" in fronte.

Modificata da LucaS69, 06 February 2011 - 12:19 PM.


#7
Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16017
tutto molto bello e interessante, però l'importante è che sviluppino giochi dedicata alla consolle specifica

Sarebbe un sogno il ritorno di mascotte come Spyro e Crash in mani capaci

#8
GuiZhang

GuiZhang
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1034

Io invece sarei curioso di capire quali siano veramente le richieste degli sviluppatori.


Vogliono programmare senza sbattimenti con la massima riutilizzazione del codice...

Eccoti alcune massime basilari :

Pochi linguaggi da imparare, ovviamente ad alto livello. (minimo)
SDK/framework che compilano ed adattano il codice per differenti piattaforme con poche modifiche manuali. (tipo xna di microsoft)
Gestione automatica della memoria. (senza bestemmia via dma)

NGP al contrario del cell non ti costringe ad armeggiare con il dma, perchè il cortex a9-mp ha la coerenza della memoria, inoltre la RAM sarà di sicuro unificata. (al massimo la gpu avrà un framebuffer via edram o qualcosa di simile)

Modificata da GuiZhang, 06 February 2011 - 10:54 PM.


#9
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

Io invece sarei curioso di capire quali siano veramente le richieste degli sviluppatori.
Al di là di una semplicità di utilizzo del kit di sviluppo, che mi pare ovvio, cosa vogliono le sh da una console ? Secondo me solo una cosa, che venda tanto e abbia un grande bacino di pubblico pagante, il resto sono frasi che si dicono e si smentiscono.
Se per ipotesi PSP2 dovesse avere le stesse vendite di PSP1 (che è l'obbiettivo dichiarato da sony) gli sviluppatori sarebbero veramente contenti ? O dopo un paio d'anni inizierebbero le critiche ?

Secondo me i prezzi sono e restano esagerati e se non lavoreranno (pesantemente) su questo aspetto, anche usando il digital delivery non ci sarà "potenza hardware" in grado di cambiare le cose.




Mhhhh, certo non vedo l'ora di comprare 2 volte nello stesso momento lo STESSO gioco, così da spendere chessò 110 euro per farli contenti.
Spero che almeno dentro una delle due confezioni sia presente un pennarello indelebile con cui scrivermi "fesso" in fronte.



se vendesse come la psp, ma col numero di giochi per console della psp giapponese, sarebbero contenti (nell'ultima settimana 10 giochi della top 20 giapponese sono psp)

esiste un solo giochi: la malinconia di harui suzumiya, in cui puoi giocare lo STESSO gioco e condividerne i salvataggi fra psp e ps3. Ma non so se su psp ci vuole una copia, o la si scarica dal BR per PS3

#10
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
Morale della favola sta anche gettando le basi per una futura PS4, parlando con gli sviluppatori, alcuni dei quali si sono sempre lamentati che sulle console Sony sia difficile sviluppare.

#11
.DieD

.DieD
  • :')

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674
Quella con 3G me ne sbatto altamente, aspetto con molto hype quella Wifi, anche se prima verrà la macchina, poi vedremo..

#12
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

Mhhhh, certo non vedo l'ora di comprare 2 volte nello stesso momento lo STESSO gioco, così da spendere chessò 110 euro per farli contenti.
Spero che almeno dentro una delle due confezioni sia presente un pennarello indelebile con cui scrivermi "fesso" in fronte.


Concordo...a meno che: ultraviolet.

#13
LucaS69

LucaS69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2948

se vendesse come la psp, ma col numero di giochi per console della psp giapponese, sarebbero contenti (nell'ultima settimana 10 giochi della top 20 giapponese sono psp)


Appunto, sono interessati alle vendite.
Ora, da amante della PSP, mi domando se era veramente ciò che ha limitato le vendite dei giochi su questa console sia stato risolto.
Ho dubbi che il problema fosse il singolo analogico o il formato umd, o la "poca" potenza, o la mancanza di un touchscreen.

Semplicemente il DS ha divorato il mercato come fu per PS2 attirando la maggior parte degli acquisti dell'utenza.
E ovviamente la concentrazione dello sviluppo.
I remake e i nuovi titoli di Dragon Quest su PSP sarebbero stati peggio che su DS ? No, anzi l'esatto contrario.


Che poi oggi 10 su 20 nella top siano PSP può farmi piacere ma non è indicativo.

esiste un solo giochi: la malinconia di harui suzumiya, in cui puoi giocare lo STESSO gioco e condividerne i salvataggi fra psp 2 ps3. Ma non so se su psp ci vuole una copia, o la si scarica dal BR per PS3


Deve ancora uscire quindi non sono certo, ma avevo letto che si parlava di 2 copie del gioco.

Modificata da LucaS69, 07 February 2011 - 11:00 AM.


#14
Aenil

Aenil
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2256
parla di entrambi i touchscreen definendoli a sei assi.. quindi rilevano anche quanta pressione si esercita?

o forse è più facile che si siano sbagliati a scrivere..

#15
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

parla di entrambi i touchscreen definendoli a sei assi.. quindi rilevano anche quanta pressione si esercita?

o forse è più facile che si siano sbagliati a scrivere..

Può essere e sarebbe davvero un altra importante feature!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo