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#32
Inviato 26 January 2011 - 06:19 PM
no dai, mi rifiuto di postare scatti digitali non postprodotti
io uso solo il raw, e' ovvio che si debba postprodurre, anche solo l'apertura del file tramite camera raw o lightroom prevede una postproduzione automatica da parte del software.
e chi usa il jpeg la postproduzione la fa' gia' on camera (anche se piu' o meno inconsapevolmente).
la postproduzione con il raw e' OBBLIGATORIA.
bisogna discutere al massimo sulla invasivita' di tale procedura.
tanto per capirci, questa secondo me deve essere una postproduzione consentita (curve colore, contrasto, bilanciamento del bianco, sharpening):
io uso solo il raw, e' ovvio che si debba postprodurre, anche solo l'apertura del file tramite camera raw o lightroom prevede una postproduzione automatica da parte del software.
e chi usa il jpeg la postproduzione la fa' gia' on camera (anche se piu' o meno inconsapevolmente).
la postproduzione con il raw e' OBBLIGATORIA.
bisogna discutere al massimo sulla invasivita' di tale procedura.
tanto per capirci, questa secondo me deve essere una postproduzione consentita (curve colore, contrasto, bilanciamento del bianco, sharpening):
#33
Inviato 26 January 2011 - 08:47 PM
no dai, mi rifiuto di postare scatti digitali non postprodotti
io uso solo il raw, e' ovvio che si debba postprodurre, anche solo l'apertura del file tramite camera raw o lightroom prevede una postproduzione automatica da parte del software.
e chi usa il jpeg la postproduzione la fa' gia' on camera (anche se piu' o meno inconsapevolmente).
la postproduzione con il raw e' OBBLIGATORIA.
bisogna discutere al massimo sulla invasivita' di tale procedura.
tanto per capirci, questa secondo me deve essere una postproduzione consentita (curve colore, contrasto, bilanciamento del bianco, sharpening):
Scusa (giusto per rendere il topic anche interessante e scambiarci l'opinione non per andare sempre contro), ma non riesco a capire questa idea della post produzione, anche io scatto in raw, però il mio modo di fotografare mi impone di non toccare l'immagine, questo perché chi la vede la può criticare per come è stata realizzata e quindi migliorare direttamente dallo scatto.
Per esempio in questa foto non ho toccato minimamente i colori o i vari parametri.
Facilmente ci sono i difetti, ma è proprio la foto come è stata scattata e per questo mi piace
#34
Inviato 26 January 2011 - 09:05 PM
Scusa (giusto per rendere il topic anche interessante e scambiarci l'opinione non per andare sempre contro), ma non riesco a capire questa idea della post produzione, anche io scatto in raw, però il mio modo di fotografare mi impone di non toccare l'immagine, questo perché chi la vede la può criticare per come è stata realizzata e quindi migliorare direttamente dallo scatto.
Per esempio in questa foto non ho toccato minimamente i colori o i vari parametri.
Facilmente ci sono i difetti, ma è proprio la foto come è stata scattata e per questo mi piace
bello scatto, ma se proviene da un file raw come fai a dire che non e' stata toccata minimamente nei colori?
i software che leggono i raw "interpretano" i colori, il contrasto, le curve, il wb, la luminosita' con parametri che possono variare (e anche di molto) tra loro.
il tuo e' uno scatto postprodotto come il mio, ma in modo automatico.
#35
Inviato 26 January 2011 - 09:09 PM
bello scatto, ma se proviene da un file raw come fai a dire che non e' stata toccata minimamente nei colori?
i software che leggono i raw "interpretano" i colori, il contrasto, le curve, il wb con parametri che possono variare (e anche di molto) tra loro.
il tuo e' uno scatto postprodotto come il mio, ma in modo automatico.
Perché se lo apri con photoshop cs5 e camera raw, puoi selezionare la funzione che apre la foto come è stata scattata...Ora però mi hai messo il dubbio
#36
Inviato 26 January 2011 - 09:16 PM
mmh... no.
prova ad aprirlo con capture one o con aperture o con rawtheraphy e vedrai che i colori e le curve non saranno mai tutti uguali.
magari un convertitore chiude di piu' le ombre, un altro spara di piu' i rossi, un altro desatura maggiormente, ecc...
infatti i piu' pignoli si fanno profili ad hoc per le loro accoppiate macchina/software con dei colorcheck e poi sviluppano dei preset per avere una base di partenza a seconda della tipologia di scatto.
d'altronde si postproduceva anche in camera oscura, esponendo magari di piu' alla lampada dell'ingranditore una zona scura della scena per tirare fuori piu' dettagli ed ombreggiando con un cartoncino le zone piu' chiare per evitare bruciature (tanto per fare un esempio)
prova ad aprirlo con capture one o con aperture o con rawtheraphy e vedrai che i colori e le curve non saranno mai tutti uguali.
magari un convertitore chiude di piu' le ombre, un altro spara di piu' i rossi, un altro desatura maggiormente, ecc...
infatti i piu' pignoli si fanno profili ad hoc per le loro accoppiate macchina/software con dei colorcheck e poi sviluppano dei preset per avere una base di partenza a seconda della tipologia di scatto.
d'altronde si postproduceva anche in camera oscura, esponendo magari di piu' alla lampada dell'ingranditore una zona scura della scena per tirare fuori piu' dettagli ed ombreggiando con un cartoncino le zone piu' chiare per evitare bruciature (tanto per fare un esempio)
#37
Inviato 26 January 2011 - 09:22 PM
mmh... no.
prova ad aprirlo con capture one o con aperture o con rawtheraphy e vedrai che i colori e le curve non saranno mai tutti uguali.
magari un convertitore chiude di piu' le ombre, un altro spara di piu' i rossi, un altro desatura maggiormente, ecc...
Dai appena posso faccio qualche prova per vedere
Intanto mi scuso allora per le stupidità che ho detto
#38
Inviato 26 January 2011 - 09:34 PM
manno'!! nessuna stupidita'!! hai espresso correttamente il tuo punto di vista.
il mio era solo un modo (un po' portato agli estremi) per far capire che il confine tra tipologie di postproduzione e' molto labile...
poi, ripeto, sono il primo a non amare la pp, quando ci si spinge piu' verso la grafica che verso la fotografia, tant'è vero che non faccio nessun uso di photoshop (paradossalmente mi serve solo per eliminare sporcizia e polvere dalle scansini delle pellicole che sviluppo... anche questa e postproduzione pesante? )
il mio era solo un modo (un po' portato agli estremi) per far capire che il confine tra tipologie di postproduzione e' molto labile...
poi, ripeto, sono il primo a non amare la pp, quando ci si spinge piu' verso la grafica che verso la fotografia, tant'è vero che non faccio nessun uso di photoshop (paradossalmente mi serve solo per eliminare sporcizia e polvere dalle scansini delle pellicole che sviluppo... anche questa e postproduzione pesante? )
#39
Inviato 26 January 2011 - 10:00 PM
Io direi di cominciare a esprimere le proprie preferenze per il soggetto della prima "giornata"
Per stabilire i paletti abbiamo sempre tempo, quindi non perdiamo tempo in chiacchiere e prepariamo gli otturatori
Io propongo 2 temi:
1)colore a scelta (mi piace il rosso o l'arancione)
2)lo scorrere del tempo
Proponete i vostri e decidiamo!
P.s. A Luca, ma stai sempre con la macchina fotografica "appresso"?!?!
Per stabilire i paletti abbiamo sempre tempo, quindi non perdiamo tempo in chiacchiere e prepariamo gli otturatori
Io propongo 2 temi:
1)colore a scelta (mi piace il rosso o l'arancione)
2)lo scorrere del tempo
Proponete i vostri e decidiamo!
P.s. A Luca, ma stai sempre con la macchina fotografica "appresso"?!?!
#40
Inviato 26 January 2011 - 10:03 PM
Io direi di cominciare a esprimere le proprie preferenze per il soggetto della prima "giornata"
Per stabilire i paletti abbiamo sempre tempo, quindi non perdiamo tempo in chiacchiere e prepariamo gli otturatori
Io propongo 2 temi:
1)colore a scelta (mi piace il rosso o l'arancione)
2)lo scorrere del tempo
Proponete i vostri e decidiamo!
P.s. A Luca, ma stai sempre con la macchina fotografica "appresso"?!?!
Io voto lo scorrere del tempo
#41
Inviato 27 January 2011 - 07:04 AM
[quote name='Banjo' date='26 January 2011 - 22:00 PM' timestamp='1296075612' post='11395870']
Io direi di cominciare a esprimere le proprie preferenze per il soggetto della prima "giornata"
Per stabilire i paletti abbiamo sempre tempo, quindi non perdiamo tempo in chiacchiere e prepariamo gli otturatori
Io propongo 2 temi:
1)colore a scelta (mi piace il rosso o l'arancione)
2)lo scorrere del tempo
Proponete i vostri e decidiamo!
[/quote]
per me quei 2 temi vanno bene
[/quote]
P.s. A Luca, ma stai sempre con la macchina fotografica "appresso"?!?!
[/quote]
si'
Io direi di cominciare a esprimere le proprie preferenze per il soggetto della prima "giornata"
Per stabilire i paletti abbiamo sempre tempo, quindi non perdiamo tempo in chiacchiere e prepariamo gli otturatori
Io propongo 2 temi:
1)colore a scelta (mi piace il rosso o l'arancione)
2)lo scorrere del tempo
Proponete i vostri e decidiamo!
[/quote]
per me quei 2 temi vanno bene
[/quote]
P.s. A Luca, ma stai sempre con la macchina fotografica "appresso"?!?!
[/quote]
si'
#42
Inviato 27 January 2011 - 09:47 AM
[quote name='luuca' date='27 January 2011 - 07:04 AM' timestamp='1296108254' post='11396417']
per me quei 2 temi vanno bene
[/quote]
P.s. A Luca, ma stai sempre con la macchina fotografica "appresso"?!?!
[/quote]
si'
[/quote]
Che macchina fotografica ti porti appresso? e che lavoro fai?
per me quei 2 temi vanno bene
[/quote]
P.s. A Luca, ma stai sempre con la macchina fotografica "appresso"?!?!
[/quote]
si'
[/quote]
Che macchina fotografica ti porti appresso? e che lavoro fai?
#43
Inviato 27 January 2011 - 10:00 AM
Anch'io odio il fatto che Lightroom regoli in automatico le curve quando si apre il raw
Però se nn erro cercando qualcosa su Google mi era sembrato di capire che si potesse escludere questo "automatismo"
Resta il fatto che su un raw SI DEVE intervenire su curve e livelli
Però se nn erro cercando qualcosa su Google mi era sembrato di capire che si potesse escludere questo "automatismo"
Resta il fatto che su un raw SI DEVE intervenire su curve e livelli
#44
Inviato 27 January 2011 - 10:04 AM
Che macchina fotografica ti porti appresso? e che lavoro fai?
almeno la nex (con il 28mm) ce l'ho sempre.
se poi sono in giro tranquillo (quindi no lavoro o impegni specifici) mi porto la M9 con il 35mm o la MP se voglio andare di pellicola.
in ogni caso sempre solo macchine con obiettivi fissi e fuoco manuale, sono malato
ho una piccola ditta nel campo del legname per edilizia.
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