Vai al contenuto

ebook readernon ho comprato MP3 :( altrimenti diventavo cieco.. spiegazioni inside


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945
A casa ho sempre avuto molti file PDF da leggere: principalmente a causa dell'uni, ma anche perche' molti manuali e guide (sono un geek :sisi: )tendono ad essere in questo formato e non piu' solo su carta..
Non ho mai optato per un ebook reader principalmente perche' : refresh della pagina ridicolo, schermo e-ink, lontano da essere paragonabile alla carta, sensazione spiacevole di avere in mano un plasticone assurdo(e in qualche modo lontano dalle forme di un libro), e usavo i normali monitor per leggerli (e relativo bruciore agli occhi).
Ho provato un ebook e ne sono rimasto colpito. Tant'e' che ho rinunciato al lettore MP3 del thread poco piu' in basso e ho comprato il lettore.

Intanto inizio con i contro:quello che ho io non ha il wi fi (ma non era questa una caratteristica fondamentale per me.. almeno al momento: meno aggeggi ci sono meno batteria viene consumata.. gia la possibilta' di ascoltarci gli mp3 mi da fastidio.. )
non ha il text to speech (nessuna voce che ti legge il testo.. caso mai mi dimenticassi come si fa a leggere :sisi: ... )
ho qualche riserva sulla gestione dei file di testo..
devo approfondire la cosa.. ma per ora mi sembra un po' farraginoso..
prezzo 250 euri.. un po troppo

Il primo pro e' quello: sdraiato a letto prima di addormentarmi ho l'equivalente di uno scaffale di libri.. in 220gr ho 300/500 kg di libri., che posso tenere comodamente in una mano.
Non so voi, ma avete mai provato a leggere a letto una cosa tipo il signore degli anelli? quando un libro inizia a superare le 200pagine non e' piu' molto "tascabile" e si fa fatica a tenerlo in mano e leggerlo da sdraiato..
altro pro e' la rese dei nuovi monitor e/ink che e' molto vicina alla carta vera(rispetto ai visori e/ink precedenti)
La funzione touch(una cosa sensibilissima) che mi permette di creare al volo dei segnalibri(cosa utilissima per me) o fare note (che per ora non ho ancora usato e non so se e' pratico o no.. )

Per ora sono soddisfatto tant'e' che mi sto per scrivere un web crawler.. per tirarmi giu' il database di liber liber e del progetto gutemberg.. :sisi:

Se vi interessano questo tipo di periferiche, non vi consiglio di comprarle ma piuttosto di toccarle, provarle e farvi un' idea della loro usabilita' nella vostra vita di tutti i giorni..
Se vi ho incuriosito, postate pure le vostre impressioni, domande.. e cose cosi'

Una discussione su questo tipo di periferiche credo sia interessante

ah.. il mio lettore e' il prs-650 sei pollici penso siano il minimo

Modificata da granDEmente, 03 November 2010 - 03:17 AM.


#2
Giovanni_C

Giovanni_C
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6843
NOn ho capito questa frase:
"Non ho mai optato per un ebook reader principalmente perche' : refresh della pagina ridicolo, schermo e-ink, lontano da essere paragonabile alla carta, sensazione spiacevole di avere in mano un plasticone assurdo(e in qualche modo lontano dalle forme di un libro), e usavo i normali monitor per leggerli (e relativo bruciore agli occhi)"

Uno dei punti forti dell'e-ink è proprio sembrare carta e non dare fastidio.

Hai preso il sony? come mai tale scelta? perchè il samsung ha un rapporto qualità prezzo superiore e non ha le limitazioni che hai scritto tu.

#3
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945

refresh della pagina ridicolo, schermo e-ink, lontano da essere paragonabile alla carta, sensazione spiacevole di avere in mano un plasticone assurdo(e in qualche modo lontano dalle forme di un libro), e usavo i normali monitor per leggerli (e relativo bruciore agli occhi)"


qualche mese(agosto/settembre) fa mi ero fermato nella sezione ebook reader di un negozio di elettronica(di una grande catena)
c'erano diversi ebook: ed erano tutti entro tra i 200 e i 150 euro
ma avevano quei problemi: refresh time ridicolo... superiore ai 3-4 decimi di secondo(cioe' se cambiavo pagina la perdita di tempo al tempo che ci metto a sfogliare effettivamente una pagina e mi dava noia), impossibilita' di visualizzare PDF nativamente e
resa del monitor e/ink scadente (la generazione precedente era imho ancora troppo acerba per essere effettivamente usabile), questo mi portava ancora a preferire
la lettura su un monitor LCD del computer piuttosto che spendere duecento euro per una periferica dedicata che svolgeva male il suo lavoro e non mi era utile.

la nuova generazione di e/ink e' veramente eccezionale rispetto alla passata, cosa che mi ha convinto definitivamente a prendere un lettore di questo tipo
Quando leggo mi pare finalmente di avere qualcosa che alla vista e' parecchio simile alla carta.

Hai preso il sony? come mai tale scelta? perchè il samsung ha un rapporto qualità prezzo superiore e non ha le limitazioni che hai scritto tu


perche' l'ho preso in mano, l'ho provato l'ho toccato, usato e mi e' piaciuto (ci sono stato 45 minuti ad smanettare con quello in esposizione :sisi: ): non presentava i problemi che avevo riscontrato negli altri lettori che avevo visto un paio di mesi fa.
Sapevo della sua uscita, ma ero abbastanza disilluso che fosse il "solito" lettore inutile.. (inoltre dove l'ho preso su quel modello c'e' anche in regalo 20euro da spendere on line in libri elettronici..)

A quale modello di samsung ti riferisci?
io ho visto ce ne era solo uno l'E60(abbastanza vecchiotto) che aveva il wi fi(come gia' detto non mi interessa) ma costava 280 euro, come linea esteriore non mi piaceva
e in piu' lo slide e' una cosa inutile che non mi permette di metterlo dentro una custodia a libro.. (che mi faro' regalare per il mio compleanno/natale)
ancora non ho potuto accendere quello in esposizione, e non sapevo che monitor e/ink montava(a vederlo da spento sono quasi certo fosse uno della passata Gen) inoltre siccome ho una psp e ho diverse memory stick pro duo :sisi:
4 gb posso espandere senza spendere nulla la memoria del lettore..
( nel lettore c'ho gia' messo 250mega di libri.. ) sicche l'ho cassato completamente.

Tanto per mettere in chiaro le cose,
Questo vorrebbe essere un topic di scambio di idee..
Mi piaceva di piu' che la gente postasse piu' dubbi e/o impressioni d'uso su questo tipo di periferiche, piuttosto che farsi la guerra fra quale e' meglio.
Flame zone e' un po' piu' in alto ;)

Modificata da granDEmente, 28 October 2010 - 05:22 PM.


#4
Wesanshin

Wesanshin
  • good fellaz

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1205
Domanda: ma davvero gli ebook reader (si chiamano così?) non leggono i pdf? Cioè io mi immaginavo che ci attaccavo un hard disk via USB e ci leggevo quello che volevo... Non funzionano così?

Ne esiste nell'universo uno che fa andare anche i video?

#5
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945

Ne esiste nell'universo uno che fa andare anche i video?


Credo ci sia un fraintendimento di fondo:
In Realta' un ebook reader non e' un dispositivo multimediale tipo notebook, lettore mp3 tablet o quant'altro.. : la sua funzione e' quello di farti leggere del testo come se fosse stampato(ad ogni nuova versione si cercano di migliorare ad esmpio la somiglianza del lettore di ebook alla carta, invece che cose come la risoluzione o la velocita' di aggiornamento della pagina):
Leggere su carta e' molto meno stressante e affaticante che leggere un monitor (anche LCD), un ebook reader consente a chi deve leggere molti file di testo , di poterli leggere senza ne' stamparli (sprecare cioe' carta), ne di sforzarsi la vista come davanti un monitor:
A differenza di un monitor dove l'immagine viene costantemente aggiornata( e sfarfalla affaticando la vista), in un lettore ebook la pagina e' statica come se fosse stampata effettivamente (si chiama infatti inchiostro elettronico )
Questo pero' a causa degli attuali limiti tecnologici, prevede che aggiornare una pagina scritta con inchiostro sia un po troppo lenta per poter mettere immagini in movimento,
i ricercatori pero stanno cercando di poterlo fare, esistono gia' dei prototipi che fra due tre anni, si spera entreranno in commercio che permetterebbero di avere cose tipo tablet, che pero siano anche leggibili come un e/book.

In definitiva non e' una periferica per chi ama vedere i film o giochicchiare nei tempi morti, ma piuttosto per chi ama la lettura e non vuole portarsi dietro il peso dei libri che si vuole leggere, o come nel mio caso che ho tantissimi pdf su cui devo studiare, e non mi fa voglia di leggerli davanti al computer(ne stamparli)

Cioè io mi immaginavo che ci attaccavo un hard disk via USB e ci leggevo quello che volevo... Non funzionano così

Con la maggior parte dei modelli non lo puoi fare comunque: per motivi di DRM (diritti di copia) dei libri acquistati, per poter caricare i libri devi usare programmi apposta: non e' possibile fare il "Drag 'n Drop" direttamente nella memoria dell'ebook reader..
almeno tutti quelli che hanno bisogno di un programma apposta per mettere dentro i libri.. (ad esempio il lettore sony -ti parlo per esperienza diretta- garantisce il funzionamento solo sotto windows o sotto MAC peche' il programma di interfacciamento, che fornisce la casamadre, nativamente funziona solo con quei due sistemi operativi. non so nemmeno se esistono programmi terze parti che permettono l'utilizzo sotto linux.. e in qualche modo di aggirare le protezioni.. cosa questa che e' illegale)

ma davvero gli ebook reader (si chiamano così?) non leggono i pdf?

alcuni li leggono, ad esempio quello che ho io (e in generale quelli un pochino piu' costosi)
permettono di leggere i PDF senza convertirli(gli altri invece li leggono a patto di convertirli).. pero' (si c'e' un pero') siccome e' possibile trasformare le immagini in PDF, e i programmi che creano i documenti in PDF a volte non aderiscono perfettamente allo standard(e cosi' chi usa il programma per creare il pdf che sbaglia creando dei PDF obbrobriosi ;) ), leggere un PDF di questo tipo puo' risultare "stressante": nel senso che occorre impostare parametri come contrasto e zoom, per ottenere una leggibilita' solo SUFFICIENTE..
(per ora una cosa cosi' non mi e' mai capitata: ho letto delle slide in pdf e si leggono benissimo, pero' oggi ho scaricato un libro, e gia' con il computer si legge male.. in pratica e' un pdf solo di immagini scannerizzate a risoluzione molto bassa ed e' molto probabile che il lettore non le visualizzi bene)..

Ad esempio il mio lettore ha una funzione che permette, cliccando due volte su una parola, di leggere su un dizionario (inglese-italiano)preinstallato la traduzione e esempi d'uso (ha 10 dizionari compresi due dizionari monolingue solo in inglese.. porca trota perch' non c'hanno messo un monolingua d'italiano), con i PDF realizzati con immagini questa funzione logicamente non e' disponibile..



spero di essere stato sufficientemente chiaro.. e non eccessivamente pesante..

Modificata da granDEmente, 29 October 2010 - 10:25 PM.


#6
Wesanshin

Wesanshin
  • good fellaz

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1205
Wow, grazie mille della spiegazione!!! Onestamente mi domando quanto questa finezza possa sposarsi a lungo andare con il mass market. Voglio dire, siamo sicuri che ci sia un bacino di utenza così sensibile abbastana vasto? Non è che appena i tablet copriranno per bene l'ebook reading questi "solo reader" diventeranno di nicchia? Fino ad ora hanno campato di un semi-monopolio. E poi: possibile che nessuna casa pensi di farne uno con una porta USB? E' ovvio che ne verrebbe fatto un certo utilizzo, ma è anche ovvio che a parità di qualità tutti comprerebbero quello (tra parentesi: perché le case editrici hanno deciso di suicidarsi mettendo i loro cataloghi cartacei in formato digitale? Avevano la fortuna di vendere prodotti difficilmente "digitalizzabili" (un libro lo devi scannerizzare tutto per metterlo online, una fatica che in pochi hanno, e infatti alla fine te lo vai sempre a comprare) e ora prendono tutto ciò che hanno e lo danno in pasto alla rete... lol, se ne pentiranno amarissimamente).

#7
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945

(tra parentesi: perché le case editrici hanno deciso di suicidarsi mettendo i loro cataloghi cartacei in formato digitale? Avevano la fortuna di vendere prodotti difficilmente "digitalizzabili" (un libro lo devi scannerizzare tutto per metterlo online, una fatica che in pochi hanno, e infatti alla fine te lo vai sempre a comprare) e ora prendono tutto ciò che hanno e lo danno in pasto alla rete... lol, se ne pentiranno amarissimamente).



imho le case editrici stanno fallendo comunque.. e' un modo che hanno per ammodernarsi e riuscire a tirare avanti almeno per un altro po'..
non e' solo una questione di pirateria(o di biblioteche) e' proprio il fatto che la filosofia del libro e' roba troppo vecchia:
e' il supporto che rende il libro una cosa da comprare: era l'harddisk con il quale mandare avanti la cultura
adesso di quel supporto (sto facendo un discorso cinico di proposito.. ;) tanto per capirsi) ne possiamo fare tranquillamente a meno, perche' abbiamo mezzi e risorse alternative..

secondo me un file di testo che costa 12 euro e' una cosa che non ha senso di esistere

Modificata da granDEmente, 29 October 2010 - 10:53 PM.


#8
MegaLeon

MegaLeon
  • about.me/leonardo.cavaletti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3828
Io sono in inghilterra e da poco ho comprato il Kindle... me ne sono innamorato. La resa visiva è eccezionale, nonstante sia il modello più piccolo leggo comodamente anche .pdf formato A4 e collegandolo via USB posso sbatterci dentro quello che mi pare senza problemi. 100£. Meglio spese degli ultimi tempi :sisi:

#9
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945
@megaLeon
il tuo ha la funzione text to speech, vero?
che ti sembra questa caratteristica, la usi?
E' una delle caratterisitiche che mi incuriosisce di piu', e che il mio non ha..

#10
MegaLeon

MegaLeon
  • about.me/leonardo.cavaletti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3828
A dire il vero mai usata. A sto punto si prende direttamente un audiolibro invece di far leggere alla voce meccanica, no?

#11
Nethuns

Nethuns
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 533

Hai preso il sony? come mai tale scelta? perchè il samsung ha un rapporto qualità prezzo superiore e non ha le limitazioni che hai scritto tu.

Io ho preso il samsung E60 (immagino quello di cui parli) da Mediaworld tramite il sottocosto a 250 euro, lo trovo davvero ottimo con tante funzioni, per chi fosse interessato qui c'è la recensione di tom's hw (spero si possa mettere) :

http://www.tomshw.it...60/26668/3.html

alla fine conclude così:
"Il Samsung E60 costa circa 300 euro. Non è un semplice eBook Reader basato su tecnologia eInk. Incorpora anche un lettore multimediale di foto e musica, un dizionario, un'agenda e un taccuino. Ha anche la connettività WiFi con cui collegarsi a Internet per acquistare i libri.

L'esperienza di lettura è positiva. La tecnologia eInk mette a proprio agio, come se si stesse leggendo un libro di carta. Inoltre è più sottile e compatto, e permette di memorizzare tonnellate di libri nella memoria interna o tramite memory card MicroSD.
L'E60 ha anche un dizionario e, se volete leggere un libro in lingua straniera e qualche vocabolo ogni tanto vi sfugge, diventa una sorta di strumento didattico, fornendovi in pochi secondi il significato della parola sconosciuta.

Samsung ha poi aggiunto un lettore musicale, un visualizzatore d'immagini e un taccuino. Tutto fa lievitare il prezzo a ben 300 euro - o tali funzionalità sono state aggiunte per giustificare questo prezzo. Sta di fatto che un prodotto come il Kindle, nella versione da 6 pollici, costa circa 140 euro, ed è un osso duro da battere. Il Kindle non è però distribuito in Italia, ma se non avete paura di acquistarlo all'estero e avete un po' di pazienza per la spedizione, non c'è altro che possa fermarvi. Perderete però le funzionalità aggiuntive dell'E60, nonché il touchscreen, e qui sarete voi a valutare che importanza hanno per il tipo d'uso che vorrete farne.
In conclusione, per quanto riguarda la lettura, l'E60 non vi fa mancare nulla. Anche l'autonomia, di una decina di ore, non è un problema."

e devo dire che sono d'accordo con loro. :)

#12
Nethuns

Nethuns
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 533

ah.. il mio lettore e' il prs-650 sei pollici penso siano il minimo



anche il sony è molto buono ma manca dell'wifi, quindi devo dipendere sempre dal pc per scaricare libri :( l'ho escluso per questo motivo anche perchè il 7" sottocosto costava 50 euro in meno del samsung e mi avrebbe fatto comodo.

#13
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945
infatti come gia' detto non voglio mettere su un topic sulle differenze tra i vari reader..
perche' si cerca continuamente di fare confronti.. ?

Una risposta come questa e' inutile ai fini della discussione che voglio fare (O.T.)
Spoiler


In particolare la parte in neretto. Che cavolo vuol dire? compri un lettore per le funzioni(quali funzioni in che contesto d'uso reale, che esigenze hai), per quello che ti serve o perche' fa figo?
Voglio(o meglio nel topic sono richieste) le tue impressioni, il tuo parere, le tue motivazioni sull'uso, cosa ti ha spinto a comprarlo, cosa ti aspettavi fosse e se e come le tue speranze sono state o no rispettate
in parole semplici l'idea che hai degli ebook reader e che eventualmente ti sei fatta usandolo - magari l'hai comprato perche' fa moda, l'hai usato due volte ed e' per voi la cosa piu' brutta mai stata messa in commercio(sono impressioni del tutto lecite, e accettate se argomentate e non si limitano al semplice "bellissimo" oppure "che m3rda").

linkare recensioni a caso su di un modello e' quanto di piu' lontano ci possa essere di pertinente a questa discussione.

lo scopo del topic e' questo
ed e' riassunto in queste due righe:

se vi interessano questo tipo di periferiche, non vi consiglio di comprarle ma piuttosto di toccarle, provarle e farvi un' idea della loro usabilita' nella vostra vita di tutti i giorni..
Se vi ho incuriosito, postate pure le vostre impressioni, domande.. e cose cosi'


volutamente nel primo topic non ho messo la marca del mio lettore al primo posto, ma solo alla fine , non e' importante.

se non lo si capisce o non c'e' sufficiente materiale per discuterne per me si puo' anche chiudere qui il thread.
Ho di meglio da fare che cercare di fare stare in piedi una discussione che non si regge da sola.

#14
Nethuns

Nethuns
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 533
:huh:

linkare recensioni a caso su di un modello e' quanto di piu' lontano ci possa essere di pertinente a questa discussione.

guarda che io ho postato le mie impressioni sul samsung che ho comprato e per rafforzarle ho postato la recensione, che ci sarebbe di sbagliato? :unsure:

Che cavolo vuol dire? compri un lettore per le funzioni(quali funzioni in che contesto d'uso reale, che esigenze hai), per quello che ti serve o perche' fa figo?

questo dovrei chiederlo a te, visto che non hai detto perchè hai preso il tuo, tranne un vago "Il primo pro e' quello: sdraiato a letto prima di addormentarmi ho l'equivalente di uno scaffale di libri.. in 220gr ho 300/500 kg di libri., che posso tenere comodamente in una mano."
e te la prendi con me che ho parlato di tante funzioni? ma XD
E' un lettore di libri digitali è ovvio che ci metti dentro tanti libri e poi te li leggi comodo, "tante funzioni" vuol dire che ha il dizionario, lo store della samsung da poter scaricare libri, il wifi e la schedina sd per aumentare la capienza, invece di riscrivere queste cose ho postato la recensione a cui mi sono affidato per scegliere tra altri lettore quello che poi ho preso, che c'è di male?

Voglio(o meglio nel topic sono richieste) le tue impressioni, il tuo parere, le tue motivazioni sull'uso, cosa ti ha spinto a comprarlo, cosa ti aspettavi fosse e se e come le tue speranze sono state o no rispettate

L'ho preso perchè dovevo leggere libri ovvio :huh: è un ebook reader, mi serviva il wifi per non dipendere solo dal pc e quindi ho scelto quel modello, con un ebook reader che motivvazioni vuoi che ci siano per comprarlo scusa? l'ho scritto che mi servivano alcune cose e così ho preso questo invece del seppur ottimo sony ^_^

volutamente nel primo topic non ho messo la marca del mio lettore al primo posto, ma solo alla fine , non e' importante.

se non lo si capisce o non c'e' sufficiente materiale per discuterne per me si puo' anche chiudere qui il thread.
Ho di meglio da fare che cercare di fare stare in piedi una discussione che non si regge da sola.

ma che stai a dì? qui si parla di ebook reader, io ho detto la mai riguardo il lettore che ho preso, con cui mi trovo bene, se vuoi che ti facciano domande che ne dici se prima non prendi un pò di esperienza con altri prodotti? al massimo puoi dare una tua impressione sul tuo prodotto, non in generale, anche perchè hai comprato 1 lettore di ebook e ti metti a fare la lezione a tutti? :huh:
Che poi non ho capito Megaleon ha parlato dell'amazon kindle e va bene e io non posso dire che ho preso il samsung per il wifi? :huh:
vabbè và, io la mia l'ho detta, se ti urta che si parli di lettori ebook , basta non leggere, agli altri magari puo interessare ^_^

:saluta:

Modificata da Nethuns, 03 November 2010 - 03:42 PM.


#15
Nethuns

Nethuns
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 533
doppio post.

Modificata da Nethuns, 03 November 2010 - 03:36 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo