Genere: RPG
Developer: Opus
Data EU: 12 Febbraio 2010
Per secoli si è combattuta l'epica battaglia tra umani e demoni distruggendo ogni cosa sul suo cammino. Con il tempo, eroi e leggende sono nate dal caos per poi scomparire tra le pagine della storia. L'eroe ambizioso, il narcisista signore oscuro, l'intrepida principessa con il suo arco... Questi furono i tre campioni delle loro epoche e adesso devono scendere per l'ultima volta in campo. Il mondo civilizzato continua ad essere preda dei demoni e tutto ciò che rimane sono rovine di antichi castelli e i corpi dei fedeli cavalieri che li proteggevano. L'unica speranza per l'umanità è che i protagonisti trascendano il tempo e la morte per unire queste leggende e i loro unici poteri nella grande battaglia finale per salvare il mondo.
thx to "lvl53sora"
"Saving the World... Every 30 Seconds"
Half-Minute Hero è un titolo che si focalizza su una sola grande cosa: la velocità. Non c'è niente da dire se non che per andare avanti bisogna essere rapidi perchè per completare un livello non verranno impiegati più di 30 secondi (o circa). Cosa lo differenzia dagli altri giochi che si basano sulla velocità? Nulla se non che questo è un RPG!
HMH comincia con 3 differenti modalità di gioco: Hero 30, Evil Lord 30 e Princess 30. Ognuna va giocata separatamente perchè sono molto differenti, l'unico fattore in comune sono i 30 secondi di tempo a disposizione.
Hero 30
Questa è la porzione più Ruolistica del gioco, è la modalità che si cala maggiormente nei fatti. Il gameplay è abbastanza semplice, tutto è incentrato sul personaggio che si muove in uno spazio in 16-bit, corri contro i nemici che vengono combattuti automaticamente, fai domande alle persone in città e poi ti scontri con i boss di ogni area. Ci sono 50 aree per Hero ed ognuna rappresenterà un proprio gioco; saremo accompagnati da una caravana in ogni modalità che ci darà qualche consiglio ed eventualmente ci metterà al correnti di alcuni oggetti nascosti o altri passaggi per alcuni livelli, se esistono. Le missioni possono essere rigiocate e quindi potremo prendere qualsiasi tesoro non recuperato in precedenza o visitare quei passaggi saltati.
Nella storia base di Hero, il Supremo Signore Demoniaco insegna l'Arte della Distruzione a tutti gli Evil Lords minori, ed ogni volta che arriveremo in un nuovo territorio essi utilizzeranno i loro incantesimi. La Dea del Tempo stipulerà un patto con noi e ci renderà in grado di resettare i secondi a pagamento.
Evil Lord 30
La storia e l'idea dell'affascinante Evil Lord comincia con la difesa al suo castello viola, in seguito tormenta una ragazza del villaggio dopo essersene innamorato, questo principalmente perchè possiede dei bellissimi capelli viola. Scopriremo infatti che il nostro demone ama qualsiasi cosa sia bella e viola, dovrà fermare un altro demone che tenterà di sostituirlo con i suoi Guardiani Elementali, sempre con l'aiuto della Dea del tempo.
L'Evil Lord 30 ha soltanto 30 missioni.
Nell'Evil Lord controlleremo gli aspetti di ciò che appare sullo schermo. Potremo evocare 3 tipi di mostri differenti. Una volta chiamati in campo potremo caricarli nella direzione in cui siamo rivolti. Sono molto utili ed aiutano a completare rapidamente le missioni.
Nonostante i suoi grandi poteri, l'oscuro demone è costretto a completare le sue battaglie e salvare la ragazza in 30 secondi perchè il suo amore è in realtà un pipistrello e per qualche ragione non ci sarà molto tempo prima che sorga il sole e la bruci.
Princess 30
La principessa scopre che suo padre, il re, è malato! Così decide di aiutarlo a guarire. Prendendo un arco magico che cambia leggermente la sua personalità, decide di mettersi in viaggio per trovare una cura. La sfida sta nel fatto che ha soltanto 30 secondi per rientrare nel castello prima di essere chiusa fuori. Così con le sue guardie e la Dea del Tempo, sarà capace di trovare i vari oggetti necessari.
La principessa gioca in seconda fila sparando le sue frecce, possiamo controllarne la posizione e la direzione delle sue frecce ma la velocità con cui essa raggiunge il suo obbiettivo è basata su quanto essa è vicina ai bordi dello schermo.
Anche per la principessa ci sono solo 30 missioni
Knight 30
Completando le prime tre storie sbloccheremo la modalità Knight 30.
Il cavaliere torna in vita grazie un saggio e gli viene ordinato di proteggerlo anche con la sua vita. La storia è incentrata sugli obbiettivi del saggio intento a salvare il mondo dallo dominio dell'oscurità.
Knight 30 ti mette alla prova come difensore. Prima di ogni missione sceglieremo se costruire delle trappole o andare a dormire. Abbiamo 8 ore per prepararle e potremo rimanere tutta la notte per costruirle e difendere il saggio nei 30 secondi del giorno seguente. Mentre noi ci butteremo come dei tank sui mostri il saggio userà le sue abilità magiche per ucciderli. Se il saggio viene colpito, egli impiegherà 5 secondi in più per castarle.
Knight 30 ha 30 missioni.
Conclusioni
Il gameplay è vario e possiede un pò di ogni genere. La trama di ogni modalità ha il proprio stile ma non ha nulla di nuovo di ciò che si è già visto, perciò l'intento primario degli autori è stato quello di ridicolarizzarle totalmente.
Il sonoro è ricco e divertente. La colonna è composta da circa 70 tracce (ogni gioco ha il proprio set), solo gli effetti sonori degli attacchi alla lunga diventano abbastanza ripetitivi.
Il gioco offre un pò di tutto, ha un'intensa rigiocabilità e alcuni segreti. La grafica è giustamente localizzata al tipo di gioco che doveva essere HMH, una parodizzazione dei canoni degli RPG.
HMH è consigliato a tutti coloro che non hanno molto tempo per giocare e amano gli RPG o le parodie.
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