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Super facilitatenuova moda...che dire?


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Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Evilberto

Evilberto
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Sia in BB che in KOF XII è stata aggiunta un'opzione per eseguire le Super in modo più pratico.

in BB basta assegnare una super a un tasto qualsiasi, in KOF invece gli imput sono prestabiliti, ma molto più semplici.

come porsi su questa questione?

se da una parte penso che sia una snaturazione del genere nelle sue fondamenta e un'inutile aiuto ai niubbi (cioè se non riesci a fare una mezzaluna allora sei da ospedale, sei spacciato non solo nel gioco ma anche nella vita, degli imput semplici non ti possono aiutare) dall'altra è invece più comodo per un giocatore esperto, paradossalmente.

nel senso:

se puoi fare le Super in modo più semplice non è forse più comodo all'inesperto quanto all'esperto?

e se diventasse questo il futuro dei BEU 2D? che difetti si possono trovare a quest'idea che non fa altro che semplificare le cose a tutti?

del resto il dogma delle mezze lune si è imposto naturalmente con Street Fighter II e di conseguenza tutti a copiare e nessuno si è permesso di infrangere questa "legge non scritta".

dal mio punto di vista è stato infranto un tabù il quale doveva rimanere saldamente protetto, e che ora che è stato scoperchiato non potrà fare altro che prendere sempre più piede, inesorabilmente.

apprezzo SF4 il quale non ha inserito alcun tipo di opzione a riguardo salvaguardando il genere, dal mio punto di vista.

#2
Guest_lord van kuleneYe

Guest_lord van kuleneYe
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boh, a me non riesce giocare con i comandi semplificati, lo trovo troppo innaturale, in generale l'idea cmq non e' male, mica tutti vogliono impazzire con le combo e trasformare le mani in tentacoli per fare qualcosa di buono e piu' appagante, cosi forse stimoleranno di piu' i ragazzini che si avvicinano ora al genere senza farli smadonnare troppo, ma io continuero' a giocare nel modo tradizionale, anche se per fare alcune combo, dovessi bestemmiare come un turco.

#3
IoriSlash85

IoriSlash85
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Non mi sembra tanto una novita nei vecchi KOF l'opzione di mettere le tecniche e le super sui dorsali del pad cera gia e una cosa che ce sempre stata dal KOF 95 fino al 98 sicuro, nel 99 non mi ricordo se era presente, cmq poi quest opzione e stata tolta per rendere il gioco + hardcore sisi.gif

Modificata da iori85, 12 August 2009 - 11:04 AM.


#4
Rasengan

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Anche io mi trovo abbastanza favorevole.

Nn mi piace diventare matto nelle combo e ultra super impossibili, e poi considerando che per giocare al meglio con i picchiaduro necessità di pad o stick apposito ( io con quello della ps3 ci gioco ma alcune mosse di entrano al 2 3 tentativo ).

Anche io sono per salvaguardare il metodo personale però se aggiungono anche questo easy mode io sono favorevole.

#5
>Dante<

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Sinceramente io invece non lo sopporto proprio, che senso ha dare la possibilità di fare con un tasto solo mosse che un utente normale realizzerebbe utilizzando l'intera sequenza di tasti? Finchè uno le usa offline o comunque contro la CPU libero di fare come preferisce, ma in uno scontro tra 2 avversari umani è giusto che chi ha sudato di più per imparare a fare una determinata combo abbia un vantaggio, l'essenza del picchiaduro 2d per me è proprio quella di riuscire ad incastrare le combinazioni di tasti giuste per poter realizzare una super, se questo viene fatto con un solo tasto allora ci si ritrova con dei picchiaduro ad incontri con la profondità del sistema di combattimento di un hack'n slash.
Altrimenti sarebbe come in un futuro GTR (ovvero per chi non lo sapesse una SIMULAZIONE di corse automobilistiche) dove uno online può decidere se giocare con la fisica simulativa o con quella di Mario Kart triste2.gif A quel punto la competizione diventerebbe inutile in quanto non è questione di abilità ma di scelte.

p.s: Ed il tutto lo dico da NIUBBISSIMO nei picchiaduro biggrin2.gif

#6
Radox

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CITAZIONE(Evilberto @ Aug 12 2009, 10:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
cioè se non riesci a fare una mezzaluna allora sei da ospedale, sei spacciato non solo nel gioco ma anche nella vita,


haha quanta verità! xd.gif

Comunque io sono contrario ai comandi semplificati... parte del gioco sta anche nell'abilità di eseguire la mossa giusta al momento giusto, difficoltà resa sensata anche dal fatto che le super mosse fanno più danni.
Insomma onestamente credo che snaturi il gioco.

Certo, per contro devo dire che trovo anche abbastanza assurdo fare delle mosse troppo impossibili (soprattutto su alcuni personaggi, che poi di fatto diventano troppo deboli...)

#7
Guest_lord van kuleneYe

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cmq conosco gente che non sa fare le mezzelune eppure sono dirigenti di filiali di agenzie importanti con macchinone e topone accanto, che sia vero cio' che dice evilberto? di solito chi sa fare bene le mezzelune, sono quelli pure che se le fanno da soli sul pisello, qui scatta l'arcano ph34r.gif

#8
Radox

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ahhaha non le sanno fare ma sicuramente sarebbero in grado di imparare xd.gif


#9
Hayate76

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Per me possono inserire tranquillamente comandi semplificati, purché sia possibile scegliere se giocare o meno contro chi li utilizza online.
Aiuta i neofiti ad inserirsi o a prendere il gioco + alla leggera per chi non è appassionato del genere e lo usa sempicemente come sfogo temporaneo.
Del resto io stesso li usavo in SSF2R per GBA vista la scomodità dei comandi della console, pessima per un gioco a 6 tasti.

#10
Kazikal

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Sono contrario alle super eseguibili premendo solo un tasto, ma anche a quelle troppo incasinate.
Ad esempio quella di Dizzy di GG: 34123646+C l'ho sempre trovata esagerata, ci vuole proprio più tempo del normale per eseguirla oltre al fatto che è più difficile di un 236236+C o 632146+C.

#11
Hayate76

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D'accordo sulle mosse troppo difficili ed inoltre in certi giochi ammorbidirei anche leggermente i tempi di input per la riuscita di certe combo, è assurdo avere 1 frame appena, preferisco concentrarmi + sui tatticismi personalmente.

#12
Evilberto

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io trovo che una giusta via di mezzo fosse quella presa da GAROU (nn a caso) dove le "Supermosse" erano uguali per tutti (236236+Calcio/Pugno) tranne ovviamente le prese di The Griffon o quella di Rock finale, ma solo perchè facevano un male assurdo.

La mia paura è che alla fine andando avanti la semplificazione dei comandi non diventi una possibilità, quanto più unica opzione disponibile.

#13
Ryo Sakazaki

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Finche sono opzionali non ne vedo il problema, spesso sono proprio per gente che non ha mai giocato ai picchiaduro e che quindi lo utilizzano giusto per "spippolare un po di tasti a caso" qualche volta.
Non ho mai trovato gente che non sapesse un minimo giocare per utilizzare questi metodi, anche perchè sono abbastanza innaturali e spesso limitano il gameplay e combo.

Discorso differente quando invece mettono delle shortcuts assurde che invece di aiutare incasinano...


#14
Evilberto

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in effetti mi era sembrato che in SF4 l'imput per le mosse fosse più "addolcito", però in effetti talvolta mi partivano degli shoryu alla caxxo senza che io volessi sisi.gif

cmq ripeto Ryo che io adesso di problemi non ce ne vedo, piuttosto non credo che la semplificazione dei comandi aiuti i niubbi (del resto se sei così niubbo da usarla non ti ci metti neanche sulle combo serie, e usandolo non imparerai mai a giocare, e infine se hai comprato questo tipo di game come per tutti gli altri un minimo di pratica ce la spendi, non è mica Virtua Fighter) e che ho paura che diventi la regola più che l'opzione.

inoltre mi chiedo anche se non sarebbe meglio se la diventasse la ragola...sinceramente non so cosa pensare.

Modificata da Evilberto, 12 August 2009 - 05:09 PM.


#15
Akumasama

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CITAZIONE(Evilberto @ Aug 12 2009, 06:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
in effetti mi era sembrato che in SF4 l'imput per le mosse fosse più "addolcito"

E' una tattica usata da tantissimissimi BEU e personalmente la trovo giusta:

1) L'input frame accetta la bufferizzazione. Ovvero se i comandi giusti si susseguono fra di loro entro tot millisecondi, l'input frame te li legge cmq anche se "sporcati" da comandi sbagliati. Era una cosa di cui si faceva grande uso in Soul Calibur ad esempio, ma esiste in tanti altri giochi (in forma primitiva c'era già in SSF2T). Pensa ad esempio a come si poteva bufferare il Summon Suffering di Ivy dentro ad altre mosse, o lo Shun Goku Satsu di Gouki nella serie Alpha. Non ci vedo niente di sbagliato qui ma ovviamente bisogna fare attenzione a mettere dei "limiti" ben precisi, altrimenti diventa un casino totale

2) L'input frame di SF4 considera in modo strano le diagonali. Se un movimento mi richiede 2, 3, 6, per fargli sentire "3" posso usare il comando 3, o uno dei 2 comandi che lo costituiscono (2 e 6).. Se ti metti con una tastiera a fare 2, 2, 6 o 2, 6, 6 funzionerà lo stesso. L'unica esclusione sono i movimenti che terminano in diagonale, per quelli ci vuole un input più preciso.


Per me queste non sono cose accessorie ma FONDAMENTALI in ogni buon BEU. Nel caso specifico di SF4 per me han tarato male qualcosa però, a volte ti vengono fuori mosse a caso ed il tutto è irritante... (probabilmente i millisecondi di libertà per il buffering del punto 1 sono troppi e avrebbero dovuto diminuirli)




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