la mia procedura e' stata un po' diversa:
In italia la garanzia minima(del venditore, obbligatoria) e' di due anni (24mesi) e la garanzia sony(facoltativa) sulle 60 gb e' di 18 mesi,
la mia ps3 si e' rotta a maggio (23 mesi). Se mi fossi rivolto al numero telefonico di sony avrei dovuto pagare perche' la garanzia di sony non mi copriva.
allora ho deciso di utilizzare la garanzia del venditore: o portato la mia ps3 al negozio dove l'ho comprata, e lui si e' preoccupato di contattare l'assistenza, e di spedirla.
Il mio consiglio e': se la garanzia sony (quella che ha il corriere che viene sotto casa) non e' scaduta (12 mesi per le 40gb-80gb, 18 mesi per le 60gb), utilizza quella che e' la piu' comoda e la piu' sicura: chiama il numero dell'assistenza e fai quello che ti dicono.
Se invece la garanzia sony e' scaduta ma quella italiana no (come nel mio caso), e se ti rompe pagare i 209 euro per la riparazione (dato che e' un tuo diritto non pagare nulla), vai da chi te la ha venduta e spiegagli (con calma e tranquillita') come stanno le cose e che non devi pagare nulla (citando gli ARTT, 128-130 del codice di consumo).
[a volte i negozianti "ignorano" questa legge, e devi spiegare loro che e' un tuo diritto]