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[play] Boss ds 1help


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Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Cliff Burton87

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ciao a tutti
volevo un consiglio sul pedale boss ds1. Ho letto che gentaglia come petrucci satriani e vai lo usava come boost. volevo sapere se è vero,su che canale lo usavano e come si potrebbe settare al proposito. e, se voi ce l avete o l avete avuto, come lo utilizzate. thanx

#2
cancelled_self_2012

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loro usano ds1 modificati....
se hai amici che sappiano cipollare con saldatori su scheduzze varie allora con poschi euri lo fai uguale sennò no.

Ma soprattutto dipende davvero tanto che ampli ci metti davanti.

Ora il problema è cosa non ti piace del tuo suono?
che ampli hai?
a che volume lo usi?

anche perchè loro lo usano per vari motivi dietro una scelta consapevole, ma se speri di avvicinarti al loro suono sbagli essendo una sommatoria di decine e decine di scelte.
Daltra parte potrebbe migliorare il tuo ma SOLO se sai cosa cerchi e come usarlo, altrimenti magari hai bisogno di pedali differenti che farebbero meglio il loro lavoro (da metallaro io preferisco l'MXR microamp per esempio che è più trasparente ma solo se accoppiato a un ampli high gain a valvole).



P.S. detta in breve data una distorsione media, te la boosta e la aumenta di volume......oppure puoi usarlo anche su un clean.
Però non è per nulla facile da usare bene se non sei abituato ai pedali.
Dall'altra parte il microamp dato un suono finito sull'ampli, te ne alza volume e "botta" (attacco sustain etc) senza cambiare più di tanto la pasta sonora.
Ce n'è un terzo che alza solo il volume :D etc

Modificata da lucifero, 06 May 2009 - 07:58 AM.


#3
Cliff Burton87

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il problema è abb scontato,io da buon profano speravo che la distorsione fosse regolabile e fosse più versatile,permettendo di spaziare fino al metal XD invece il massimo che posso ottenere è un suono sul grunge alla nirvana - soundgarden...eh vabbe lo userò per quei brani. come boost invece ho provato, ma impasta il suono da matti ed è alquanto incontrollabile...
quindi ora il problema è trovare una distorsione bella satura..adatta a fare pezzi metal belli saturi...cosa mi potete consigliare? io pensavo di optare per un metal muff, non mi sembra male. che dite?

#4
cancelled_self_2012

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Ci fai molto ma è molto complesso da usare...per questo ti consigliavo di prenderlo in un secondo momento...
vedrai che prima o poi ti tornerà utile anche nel metal

#5
Cliff Burton87

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perchè dici che è difficile da usare?Io sinceramente l'ho sentito e provato e non mi è sembrato molto complesso,più che altro ne vorrei prendere direttamente uno valido senza continuare a cambiare,perchè suono da tanto e facendo live mi piacerebbe aver un bel suono. al posto del metal muff cosa mi consiglieresti? col metal muff che genere di distorsioni posso avere (a livello di suono-genere-gruppi)?

#6
Trapy

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mh il metal muff come qualità prezzo è molto buono, a livello di suono nella fascia di prezzo 90-100€ (cioè con il "digitech metal master" e del "boss metal zone" è probabilmente il migliore.
il metal zone l'ho provato non a lungo ma in effetti ha un suono molto finto, poi lo usano un sacco di chitarristi metal famosi ma chissà che altre attrezzature hanno dietro.
l'unica cosa del metal muff è se sei alla ricerca di un suono prettamente da metal estremo, ammesso che ti interessi sennò ciccia, non riesce a spingere come gli altri due

sull'altra fascia di prezzo più alta, diciamo attorno/sopra i 150-200€ (dipende dal negozio) trovi il "damage control solid metal" e il "t-rex bloody mary"


se ti interessa il true bypass, lo trovi in tutti tranne nel digitech e il boss


provali, cmq a meno di esigenze proprio specifiche il metal muff mi sa che è la scelta migliore qualità prezzo, io ho il digitech ma tornando indietro prenderei il metal muff, o forse no, boh


il microamp non l'ho mai provato nè sentito in azione :(


edit. cerca sample su youtube

Modificata da Trapy, 12 May 2009 - 10:44 PM.


#7
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il microamp è leggermente trasparente, ma aggiunge un pochino giusto di botta sull'attacco e sustain.

perciò devi avere un suono di base che ti piaccia...
Io son sempre della scuola che devi avere un ampli che ti soddisfi senza pedalini, poi il resto sono piccole sfumature ma la base deve esser quella.

piuttosto che spender soldi in pedalini è meglio metterli da parte per un ampli che piaccia al 100%
e ce ne son da tutti i prezzi

#8
Satch84

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Io ce l'ho e col mio Laney lc30 valvolare suona così così, è un pedale molto freddo...

#9
Trapy

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quale? *_*

#10
Trapy

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quale? *_*

edit: ah mi sa che parli di quello per cui è stato aperto il topic, sorry

#11
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quale? *_*

edit: ah mi sa che parli di quello per cui è stato aperto il topic, sorry


ma va...tu che dici? :P

#12
Cliff Burton87

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perciò devi avere un suono di base che ti piaccia...
Io son sempre della scuola che devi avere un ampli che ti soddisfi senza pedalini, poi il resto sono piccole sfumature ma la base deve esser quella.

piuttosto che spender soldi in pedalini è meglio metterli da parte per un ampli che piaccia al 100%
e ce ne son da tutti i prezzi


il fatto è che le testate costano...aggiungici la cassa e non è poco...
io ho un marshall da 100 per ora,niente valvole XD però nei locali in cui siamo andati al momento ci siamo trovati abbastanza bene, anche perchè sono locali piccoli con dei begli impianti,quindi abbiamo microfonato e i suoni sono venuti molto bene...per questo preferirei dei pedali, anche perchè si possono portare ovunque si va...cercavo appunto un pedale per fare diciamo "esclusivamente" metal,ma un suono decente...non posso fare la mitica accoppiata EMG + MESA però mi piacerebbe lo stesso arrivare a un buon suono metal, magari sullo stile dei Metallica o cmq un suono che non sia pacchiano. il metal muff di cui si parlava potrebbe andare bene?Trapy dice di sì XD In alternativa?

#13
Trapy

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i metallica non ci dovrebbero essere problemi col metal muff (chiaramente poi conta l'EQ perchè se coi metallica spari sù le medie non è il massimo), più che altro questo potrebbe non essere l'ideale per roba proprio MOLTO estrema, ma se citi i metallica come esempio, non dovrebbero interessarti certe robe

cmq che budget hai?

la cosa migliore è farsi dare qualche parere e nome ma poi provarli in negozio, perchè magari hai in testa una certa distorsione ma poi te ne piace più un'altra testando, o magari per niente :)

come nomi da provare io ti ripeto e ne aggingo uno alla fine
- electro harmonix "metal muff"
- boss "metal zone"
- digitech "metal master"
- t-rex "bloody mary"
- damage control "solid metal"
- line 6 "uber metal"

se hai catene di effetti lunghe (e ovviamente cavi di qualità) e ogni tanto suoni parti pulite tieni presente i vantaggi del true bypass, presente solo su alcuni modelli

cmq aspetta altri pareri ;)

Modificata da Trapy, 18 May 2009 - 12:39 AM.


#14
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il fatto è che le testate costano...aggiungici la cassa e non è poco...
io ho un marshall da 100 per ora,niente valvole XD però nei locali in cui siamo andati al momento ci siamo trovati abbastanza bene, anche perchè sono locali piccoli con dei begli impianti,quindi abbiamo microfonato e i suoni sono venuti molto bene...per questo preferirei dei pedali, anche perchè si possono portare ovunque si va...cercavo appunto un pedale per fare diciamo "esclusivamente" metal,ma un suono decente...non posso fare la mitica accoppiata EMG + MESA però mi piacerebbe lo stesso arrivare a un buon suono metal, magari sullo stile dei Metallica o cmq un suono che non sia pacchiano. il metal muff di cui si parlava potrebbe andare bene?Trapy dice di sì XD In alternativa?

io ti dico sempre un buon ampli

E non per forza il mesa.....

ci sono ampli solid state con distorsioni ottime (ci dovessi avere distorsioni anni 70 sarebbe un casino...)

probabilmente anche imparando ad usare bene il tuo ci salteresti fuori....ma non è un pedale che ti risolve la vita.

Se poi i pedali cominciano a costare più di 100 euri..... la differenza tra un ampli a valvole e il costo del tuo ampli+pedalini si assottiglia e nel giro di 2 max 3 pedali avresti potuto avere un ampli valvolare.

proprio per questo non converrà mai.


Ti riporto solo una frase che dicono tutti: se dai in mano un ampli scarso a un chitarrista veramente bravo te lo fa suonare come fosse il migliore degli ampli....

Ecco molti pensano che questo succeda perchè il suono è nelle dita :< in realtà purtroppo fa parte del bagaglio tecnico di un chitarrista conoscere bene ampli, chitarre ed effetti e un chitarrista esperto sa come tirare al massimo il proprio setup ottenendo suoni sempre credibili.

Il problema è che ascoltando CD ci si abitua a suoni DOPPIATI, COMPRESSI e con il basso....e tentare di riprodurre suddetti suoni è altamente nocivo (non escono dai mix e disturbano il risultato finale).

#15
Trapy

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Ti riporto solo una frase che dicono tutti: se dai in mano un ampli scarso a un chitarrista veramente bravo te lo fa suonare come fosse il migliore degli ampli....

Ecco molti pensano che questo succeda perchè il suono è nelle dita :< in realtà purtroppo fa parte del bagaglio tecnico di un chitarrista conoscere bene ampli, chitarre ed effetti e un chitarrista esperto sa come tirare al massimo il proprio setup ottenendo suoni sempre credibili.

mi sento di quotare anche perchè è pressappoco quello che ho sentito varie volte dire dal mio maestro, che stimo abbastanza

poi del resto, capisco il buon Cliff che (budget temporaneo permettendo) ha voglia di provare questo benedetto pedale da distorsione metallosa, che cmq una certa botta alla distorsione te la dà subito, anche se può non essere la migliore e definitiva soluzione


edit: chiaramente una decente aggiustata all'EQ va dat altrimenti viene fuori un cesso

Modificata da Trapy, 18 May 2009 - 02:01 PM.





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