Vai al contenuto

10 mesi di prova... e poi il verdetto!(considerazioni dopo 2 anni di psp)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441
Ciao a tutti.
Da oggi ho ufficialmente deciso che scattano i 10 mesi di prova, al termine dei quali deciderò se liberarmi della psp o meno.
10 mesi (fino a natale09 ma che potrebbero accorciarsi) per vedere se il panorama PSP ha qualcosa da offrirmi per cambiare idea.
Altrimenti ciao ed è stato bello conoscersi :)
Dopo 2 anni di servizio (1 di FAT+ 1 di slim), facendo un resoconto ne esco praticamente insoddisfatto.
Molto è dovuto sicuramente a me, al fatto che ho gusti troppo difficili e che mi stanco facilmente dei giochi in generale, ma sicuramente sony, il parco titoli e la pochissima disponibilità e varietà di essi ha contribuito a spegnere l'entusiasmo iniziale e la soddisfazione dell'acquisto.
Presi la PSP per la sua comodità nell'intento di avere tanti giochi vari, diversi, con cui poterci giocare senza troppi sbattimenti, ma in 2 anni.. troppo pochi son stai i giochi che mi han divertito tanto quanto basta per giustificarne l'acquisto. LA concorrenza non mi alletta ne mi diverte.
E' da ottobre che la mia psp è praticamente sopita e non gioco (rigioco) nessun titolo, complice anche il passaggio alla next gen avvenuto a novembre.
E' da molto prima che le mie speranze di trovare un titolo interessante sono defunte.
Evidentemente non sono la tipologia di giocatore indicato per questa console.
Potrei indicare molti tioli che ho provato..giocato.. comprato e poi abbandonato.
Mi son divertito con loco roco (ma per nulla attirato dal comprare il seguito)
Ho giocato anno dopo anno ai due titoli calcistici presenti su questa console... ma ora per nulla intenzionato a rimettere un UMD di calcio dentro la psp (questo anche per colpa o merito del calcio next gen).
Ho giocato a burnout..finito e strafinito.. ad altri titoli di corsa (wipeout, flatout, nfs ecc) ma ora basta.
Ho provato qualche gioco puzzle (tipo exit) ma mai coinvolto.
Ho preso castlevania..giocato e finito.. ma l'ho trovato semplicemente legnoso e dopo un po son andato avanti per inerzia.
Comprato Pursuit force (il 2) ma trovato semplicemente ripetitivo.
Non mi son mai piaciuti gli RPG in nessuna salsa.
Mi piacciono i platform vecchio stampo.. ma cosi non ne fanno più (e quelli che riadattano tipo metal slugh alla fine mi dan l'impressione di pigiare i tasti in maneira frenetica e basta).
Niente picchiaduro.. non fan per me (ve l'ho detto che son troppo ma troppo difficile di gusti).
Il fatto è che uscendo davvero pochissimi titoli che mi interessano.. mi si crea anche una certa aspettativa attorno a quel titolo.. che poi viene prontamente distrutta mentre lo sto giocando lasciandomi deluso. Nonsotante ciò di possibilità a motli tioli l'ho concessa, di prove di titoli anche se non mi atizzavano un gran che ne fatte parecchie...ma quasi tutte con il medesimo risultato. gioco un po.. poi delusione e abbandono.
Forse alla fine il mio si è rivelato più uno sfizio che una reale necessità di avere una console portatile, tant'è che ora..pur continuando ad essere difficile di gusti e molto selezionatore in quello che prendo.. con le console next gen mi trovo bene e faccio anche partite rapide (motivo per cui comprai la psp).
Poi aggiungo che pur avendo la psp.. non l'ho mai usata per ascoltare un MP3, vedere un film (se non a livello di prova per curiosità).. o altre sue funzionalità. Solo giochi!
Quindi a meno di riconquistare l'entusiasmo per questa console attraverso i giochi.. per me non c'è altra strada al di fuori della separazione (consensuale ehehe :)
Staremo a vedere che futuro sony riserverà alal psp..ed io riserverò all psp..ma nel frattempo volevo rendervi partecipe del mio percorso.
Ciao.

#2
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992
probabilmente non hai bisogno di una psp...

mi spiego:
ki non ha la possibilità di rientrare a casa dove giocare con la propria console da salotto ha una motivazione in più nell'acquisto di una psp....

esempio:
ho una x360 e/o ps3 a casa ma lavoro durante la settimana e il mio lavoro non mi permette di rientrare a casa tutte le sere e poterle utilizzare....
...ma arrivata la sera e tornato in albergo voglio farmi una partita a qualcosa (certo non mi porto la console di casa da attaccare alle varie tv degli hotel)....
ecco allora qui la mia psp che mi fa passare un'oretta di relax e divertimento...

certo ke fino a quando non hai delle necessità non ti sembra valida la proposta di psp perchè la puoi paragonare a parchi titoli di ben più ampio spessore delle console da casa.

la psp non credo sia utile a chi fa seg@ a scuola e se la porta nello zaino per giocarci nella prima pizzeria che capita....perkè cmq al tizio in questione basteranno poche ore e sarà a casa a giocare a titoli come uncharted - gear of war - farcry2 ecc e qualsiasi cosa giocherà non gli sembrerà all'altezza.

#3
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19390
prima di risponderti vorrei farti una domanda: con cosa la dovresti sostituire in caso la dovessi vendere?

#4
M i T o

M i T o
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34870

prima di risponderti vorrei farti una domanda: con cosa la dovresti sostituire in caso la dovessi vendere?


penso che voglia comprare il Ds inquanto da come parla a lui interessa avere un parco giochi molto ampio :)

#5
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19390
Se Fred ha altre console Home a casa, fa più che bene a togliersi la psp perché hanno una struttura decisamente maggiore e dettagliata, sono pienamente d'accordo con davidus, ma se deve lasciarla per prendersi un NDS...
allora, forse è vero che sono di parte ma non voglio sminuirla di fronte la psp, diciamo che sono uguali, entrambe hanno le stesse potenzialità, perciò puoi considerare il ds un passo avanti perché ha più giochi... ma alla fine non è così, sono praticamente tutti uguali, basta scegliere la categoria e tutti i giochi di quel tipo sono identici, alla fine cambiano i tasti, ma per il resto e tale e quale... mettiamo che ci sono 3 giochi di auto per psp e 10 per ds, personalmente io non me li gioco tutti ma ne scelgo solo 1, magari quello più personalizzabile (forse il ds ha più versioni) magari quello qualitamente migliore (psp) ma non tutti e 3 o tutti e 10
non credo nemmeno che ci giocheresti (se a casa hai una Home); un' altra cosa da considerare è che tu mi sembri un tipo che li finisce in poco tempo e al 100%, devi considera che durano moolto meno uno della psp e ci sono meno obbiettivi da completare, sempre se non parliamo di pokemon che non so a quanti ne sono arrivati, altri invece hanno delle missioni impossibili che non si reggono proprio e spesso cadono nella monotonia (riprendendo l'esempio di pokemon, finita la lega e portati al lv 100 la squadra preferita viene abbandonato)...

Se vuoi lasciare la psp è perché, SECONDO ME, non sei fatto per portatili, ti conviene prendere una Home: per me ds e psp sono uguali ma preferendo la qualità ho scelto psp, spero solo che non scegli una console solo per la quantità ma per tutti gli aspetti che la compongono entro i quali può rientrare Anche la quantità

#6
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441
diciamo che avete un po tutti ragione.. nel dettaglio.
a) con i giochi in generale ho un rapporto di odio/amore. Anche con le console da casa ho sempre fatto fatica ad adattarmi e alla fine ho sempre tenuto pochi giochi (nonostante ne faccia passare parecchi). Sicuramente è un problema mio ma di certo con la psp ho avuto molta più difficoltà e meno appagamento rispetto ad altre console (ps2, xbox, e ora 360).
tra le due console portatili ho scelto la psp perchè ha giochi più maturi. ma la scelta purtroppo non è tale da consentirmi di essere soddisfatto dei suoi titoli. Giusto il discorso della qualità, ma se non c'è anche la quantità per me diventa un big problem.
Non pensate che sia prevenuto su alcuni generi cosi per partito preso ma semplicemente fatico e molto a divertirmi con alcune tipologie di gioco (salvo rare eccezioni).
B) ha ragione chi dice che probabilmente non sono un tipo da console portatile, perchè non la sfrutto come tale e quindi sempre usandola a casa.. ora con la next gen divento ancora meno accontentabile (intendo nel campo psp).
c) se dovessi venderla.. non passerei al DS ma semplicemente la userei per prendermi qualche gioco per la 360.
d) ho scelto a suo tempo la psp perchè il tempo che posso dedicare ai videogiochi non è moltissimo..e mi sembrava la scelta più logica (pensavo addirittura di farne la mia unica console).. ora mi ritrovo ad usare la 360 come avrei voluto usare la psp. Controsenso ma per il momento funziona.. quindi se ho 10-20 minuti..anzichè accendere la psp accendo la console di casa...e vado avanti a partite di fifa, corse di pgr4, una missione alla volta di dead space se ho più tempo e cosi via. una volta finito un gioco passo oltre. ma con psp questo vuol dire attendere troppo..e cosi l'entusiasmo scende.
e) si patapon l'ho provato.. ma mentre loco roco mi è piaciuto.. questo no. Stesso dicasi per monster hunter.. che mi piace come logica ma non come modalità di gioco RPG.
Però nonostante loco roco mi sia piaciuto.. non ho preso il 2 perchè volevo qualcosa di diverso. Questa è una cosa che rimprovero sempre in generale.. ossia la moda (di markeing) di inventarsi un titolo e poi portarlo avanti all'infinito. E' cosi sia su console da casa (ma li per fortuna c'è più scelta).. ma diventa pesante quando su psp si vedono pochi titoli e questi o provengono da titoli della ps2 (vedi god of war), o da saga millenarie (vedi final fantasy in tutte le salse), o sono sequel come appunto loco roco 2, patapon 2, ecc.
E se gia vacillo con il primo titolo..figuratevi il mio entusiasmo nel giocare il secondo :)
Insomma il discorso è lungo e complesso.. e molto probabilmente la colpa è da imputare solamente a me..
che ci volete fare..sono un caso patologico o avrò superato l'eta del gioco spensierato :).
MA c'è sempre tempo per ricredermi e trovare un bel giocone.
Al momento sia motorstorm che LBP mi fanno gola :)
Ciao.

#7
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19390
E' esattamente il punto d) che non ti rende legato a una psp, c'è da considerarsi tutto il resto, ma se uno ha un fifa per 360 e un fifa per psp, sceglie naturalmente, logicamente, giustamente, il migliore... penso di aver capito perché difendo tanto questa console, è perché ho solo questa e le altre old generation (ps1, GAMEBOY FAT quanti ricordi...) sono appunto old. Non esiste una console che duri per sempre, prima o poi tutte finiscono nel dimenticatoio e ce ne saranno sempre delle migliori con gli stessi giochi ma con appunti diversi (magari un giorno muoveremo un personaggio con la solo forza del pensiero :D )
Se inoltre non ti piacciono gli rpg è difficile trattenersi dal venderle: tutto l'rpg è sempre uguale, uno ci gioca solo per la storia se non ci fosse quella tutti i FF a quest'ora non sarebbero nemmeno esistiti, ma se non ti piace la trama puoi direttamente buttarli nel cestino

Non vorrei mai che un utente di questa sezione se ne andasse, poi uno come te fred, ma, ascolta le mie parole: puoi anche aspettare 10 mesi, puoi aspettare che esca LBP (un titolone che non perderei mai), ci giocherai 1 max 2 mesi e se non esce niente di nuovo l'abbandonerai, oppure, in caso di un ennesimo annuncio ti riporrai lo stesso quesito, magarai non lo dirai a noi utenti per non fare il melodrammatico (anche se a nessuno lo sembreresti, ma ci sono persone che ci si sentirebbero al tuo posto, io stesso, per esempio, sono molto timido e cerco di non fare mai brutta figura, ma non c'entra niente, non sei il tipo) e allora lì dovrai decidere da solo, forse ti chiederai anche il perché non l'hai fatto prima, ma poco importa...
Se vuoi un parere personale io preferirei tenermi una console piuttosto che scambiarla con 2 giochi di un'altra, anche se questa la terrai per qualche mese in polvere, credo sia meglio tenere 2 mesi via una psp che giocare per 1 mese a qualcosa per poi tenerla a marcire per tutta la vita, oppure pentirsi all'uscita di un gioco che ci piace sulla console venduta
Qui nessuno può dirti cosa fare, ma dare dei giudizi personali.
La scelta sta a TE! ;)

PSP: che bel discorso ad effetto, o almeno spero, non ho riletto, è tardi ed ho sonno... ma mi sembra carino :P

#8
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Io sono il primo a dire che su PSP durante il 2008 ahimè è uscito poco e Sony lo sa...e come infatti avete visto 2 giorni fa ha annunciato molte novità e pare che sia solo l'inizio...

Io non ho mai avuto problemi di questo tipo perchè ho sempre avuto la sorella maggiore in casa, PS2 prima e PS3 dopo...ma è chiaro avere solo PSP ed usarda da console fissa è dura...

Cmq il mio consiglio è di non venderla ne ora ne dopo... Ho assistito a scene dove c'è chi ricompra le console dopo averle vendute perchè magari improvvisamente esce un titolo tanto atteso sino a quel momento atteso altrove... Quindi vedi un pò... Alla fine vendendola non credo ci quadagnerai molto...

Poi vedi te ^_^
Ciao ;)

PS: prendi una PS3 che quest'anno ci sono i botti di Natale da adesso con Killzone 2 sino a Dicembre ma anche oltre :D

#9
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441
ed i giudizi personali son sempre ben accetti :)
Per il momento.. anche se è parcheggiata nella sua custodia.. la psp è ancora con me.
vediamo come prosegue questo 2009 e poi si vedrà.
Dopotutto se fosse realmente la mia unica console.. sarebbe più complicata come cosa. Ma posso sempre tenerla ferma in attesa di un titolo che ritengo valido...
So che non ci sarebbe nessun guadagno economico.. ma non mi son mai affezionato a tal punto ad una console da non venderla se NON la uso. Non mi riesce con i giochi..figuratevi le console
Ho la passione per i videogiochi ma la esprimo un po a modo mio... sicuramente da casual con l'aggravante del tempo a dispozione e la mia attitudine a selezionare molto
si direi che una console sola basta e avanza, quindi tra 360 e ps3 che ritengo uguali ho scelto la prima per un semplice motivo (prezzo...+giochi tra cui scegliere). Le altre console old gen che avevo son tutte finite altrove
Però effettivamente per la psp potrei fare un eccezione.

@waller: si il tuo post era sicuramente ad effetto :) Grazie dei consigli (ringraziamento esteso a tutti).
e poi anche nell'ipotesi in cui decidessi di vendere la psp, fidati che farei comunque capolino qua nella sezione psp ogni tanto :)

Modificata da fred79, 28 February 2009 - 09:45 PM.


#10
superciccu

superciccu
  • Support Hackers Movement.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4462

Mi son divertito con loco roco (ma per nulla attirato dal comprare il seguito)
Ho giocato anno dopo anno ai due titoli calcistici presenti su questa console... ma ora per nulla intenzionato a rimettere un UMD di calcio dentro la psp (questo anche per colpa o merito del calcio next gen).
Ho giocato a burnout..finito e strafinito.. ad altri titoli di corsa (wipeout, flatout, nfs ecc) ma ora basta.
Ho provato qualche gioco puzzle (tipo exit) ma mai coinvolto.
Ho preso castlevania..giocato e finito.. ma l'ho trovato semplicemente legnoso e dopo un po son andato avanti per inerzia.
Comprato Pursuit force (il 2) ma trovato semplicemente ripetitivo.
Non mi son mai piaciuti gli RPG in nessuna salsa.
Mi piacciono i platform vecchio stampo.. ma cosi non ne fanno più (e quelli che riadattano tipo metal slugh alla fine mi dan l'impressione di pigiare i tasti in maneira frenetica e basta).
Niente picchiaduro.. non fan per me (ve l'ho detto che son troppo ma troppo difficile di gusti).


Non sei di gusti difficili: sei un casual gamer. Semplice e senza offesa.

Da quello che leggo qua vedo calcio, macchine, platform. Cioè, i titoli + casual che ci possono essere x PSP.

Ergo, non è un problema della PSP che i giochi belli e impegnativi ce li ha. Dovresti passare al DS.

#11
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441

Non sei di gusti difficili: sei un casual gamer. Semplice e senza offesa.

Da quello che leggo qua vedo calcio, macchine, platform. Cioè, i titoli + casual che ci possono essere x PSP.

Ergo, non è un problema della PSP che i giochi belli e impegnativi ce li ha. Dovresti passare al DS.

si si ma infatti mi definisco io stesso causal (che non è mica un insulto eheheh)..
però anche se son casual penso d avere gusti complicati perchè ok van bene i giochi mordi e fuggi senza sbattimenti.. ma ci son giochi e giochi.. e a me quelli DS non attirano (pur rientrando nelle ctegorie di giochi che prefersico).
E' lo stesso discorso del wii.. pur essendo casual ho preso la 360 perchè i giochi per me son di una certa qualità.. mentre quelli del wii non mi attirano (questione di gusti e niente console war).
Ciao ciao.
PS: forse il problema è anche quello.. ossia che vorrei più giochi casual anche sulla psp cosi come se ne vedono su DS (parlo di quantità e non di qualità, perchè come qualità ho sempre preferito e continuerò a preferire quelli della PSP).

Modificata da fred79, 02 March 2009 - 10:35 AM.


#12
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

Mi piacciono i platform vecchio stampo.. ma cosi non ne fanno più (e quelli che riadattano tipo metal slugh alla fine mi dan l'impressione di pigiare i tasti in maneira frenetica e basta).


Prinny, è appena uscito in America
Bleach Soul Carnival, c'è solo giap
Ultimate Ghost & Goblins (non mi pare tu l'abbia citato)

ho visto che hai giocato alcuni racing, Outrun 2006 non ce l'hai ? Perfetto su portatile...

hanno annunciato Little Big Planet

Da quello che leggo qua vedo calcio, macchine, platform. Cioè, i titoli + casual che ci possono essere x PSP.

Ergo, non è un problema della PSP che i giochi belli e impegnativi ce li ha. Dovresti passare al DS.


uhm... calcio e macchine non è che siano un genere di forza su DS.......
boh, di roba ce n'è e poi considera ceh se non ti piacciono gli RPG togli al DS almeno la metà della sua line-up... e manco i platform vecchio stampo abbondano, fidati di un amante del 2D come me

Modificata da Moor-Angol™, 02 March 2009 - 10:59 AM.


#13
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Penso che le potenzialità servano fino ad un certo punto.

Pure io ho una PSP e un DS ma gioco praticamente solo col DS, ha una line up che non finisce più... in rari casi quando esce qualche giocone PSP lo appoggio, e piano a darmi del casual.
Questo perchè la PSP ha una line-up dal mio punto di vista che cerca di fare il verso a quella di una home-console.

In ogni caso calcio e racing (ad eccezione di Mario Kart) sono proprio i punti carenti del DS, contrariamente a quanto qualcuno ha appena scritto. Tral'altro, di giochi impegnativi su DS non è che non ce ne sono: darei una bella ripassatina alla lezione del giorno :P

Comunque dopo l'annuncio di LBP, Motorstorm e compagnia bella per PSP aspetterei a venderla. Male che vada fammi un fischio e dimmi a quanto la vendi :D

#14
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Doppio

#15
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441
gost n goblin?... mmm effettivamente l'avevo opzionato a suo tempo ma poi ho preferito castlevania... E' un titolo che potrei ripescare ma ho letto che è difficile e per un casual come me non vorrei che si traducesse in frustrante... però effettivamente posso farci un pensiero :)
gli altri.. di chiaro stampo nipponico.. per me lasciano un po il tempo che trovano (non me ne vogliate), e poi se escono solo jap li escludo a prescindere.
Si di racing ne ho masticati un bel po... direi a parte outrun... praticamente tutti...e alcuni (burnout legend su tutti) li ho anche apprezzati...
Non ho scelto outrun semplicemente perchè di racing appunto ne ho provati a bizzeffe.. e quindi ho staccato la spina su questo genere per un po.
Nulla mi vieta di ripescare pure questo.. ma se dovesse uscire in tempi umani motorstorm e LBP mi orienterei su questi 2 (al posto di outrun e il diffile GhostnGoblins).
Ribadisco che la mia indecisione non è se passare al DS al posto della PSP.
Il DS non mi interessa (punto).
Ho solo dubbi se tenere la PSP o liberarmene (a causa del suo semplice non utilizzo).
Comunque grazie della segnalazione dei titoli.. perchè mi aiutano a capire quali di questi possono risollevare il mio entusiasmo sopito nei confronti della console.
Tenete conto che per me la rigiocabilità di un titolo che non sia uno sportivo tende a diventare pari a zero (e questo anche su console fisse).
Gli sportivi (o i racing) mi duran di + per ovvi motivi, ma non per questo voglio limitarmi a solo questi 2 generi.
Escludento gli RPG, gli FPS (su psp intendo), i Rythm games e appurato che son un fottuto casual :) se avete altri consigli o suggerimenti di giochi son ben accetti.
al momento sono in standby.. ho giusto quei 3/4 titoli da giocare/finire su 360 (nei prossimi mesi anche per 360 non c'è nulla che mi interessa) e poi vedo come si mettono le cose.
Ciao e thanks everybody

Modificata da fred79, 02 March 2009 - 12:15 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo