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[psp/iPhone] Crimson Gem Saga[jrpg] aka Astonishia Story 2 aka Garnet Chronicle


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Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
sonuccio

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Ed ecco che finalmente anche il rpg coreano IRONNOS, originariamente chiamato Astonishia Story 2, trova spazio in maniera ufficiale sul suolo americano grazie ad Atlus, come è già stato segnalato nel thread apposito

Mr. Jung Il Lee, direttore del reparto entertainment per console di IRONNOS, commenta "We are very excited to be able to work with Atlus because of their exceptional reputation in the field of localization. We are pleased that our game will be getting the care and attention it deserves, and eagerly look forward to its release into the North American market."

Crimson Gem Saga è fissato per il 26 maggio alla modica cifra di 29.99 dollari.

parte della press release

IRVINE, CALIFORNIA - FEBRUARY 20, 2009 - Atlus U.S.A., Inc. and SK Telecom today announced their partnership efforts in bringing Crimson Gem Saga, a roleplaying game for PSP® (PlayStation®Portable) system, to gamers in North America. The game, a lovingly crafted exploration into the fundamentals of RPG fun, delivers lush hand-drawn visuals, an engaging fantasy tale, and an easy-to-use interface.

"We are very excited to be able to work with Atlus because of their exceptional reputation in the field of localization," stated Mr. Jung Il Lee, Console Development Division Director of IRONNOS. "We are pleased that our game will be getting the care and attention it deserves, and eagerly look forward to its release into the North American market."

Crimson Gem Saga is scheduled for release on May 26, 2009 with an MSRP of $29.99.


per ora non ho trovato immagini ufficiale atlus e trailer.

Ricapitolando sul gioco.

Crimson Gem Saga è il titolo americano e asiatico, mentre in giappone è stato rinominato Garnet Chronicle.
CCSaga/Astonishia 2 è il sequel di Astonishia Story, gioco apparso di recente su psp (era un porting) anche in formato pal.
Con il suo prequel però non c'azzecca una fava, in quanto propone storia, personaggi e gameplay totalmente diversi. Astonishia 1 era un jrpg che strizzava l'occhio agli strategici (stile arc the lad), mentre CCSaga/Astonishia2 è un classicissimo rpg di stampo orientale, con scontri a turni, dungeon e nemici visibili su schermo.
Il titolo è originario della korea, datato ottobre 2008 e pubblicato da Ntreev Soft. Nello stesso mese uscirì in giappone sotto etichetta SEGA.
Per chi non mastica nè il giapponese nè il coreano, il gioco è disponibile da mesi anche in inglese sul suolo asiatico...un inglese abbastanza goffo e ricco di errori da quel che si legge in giro.

Le caratteristiche principale del titolo sono una grafica bidimensionale dipinta a mano (stile shining tears), un setup dei personaggi ad albero (stile digitaldevilsaga), un sistema di iniziativa negli incontri che s'attiva a seconda di come ci si "scontra" col nemico nel dungeon e un livello di difficoltà tarato verso l'alto.
Tempo fa venne rilasciata una demo dimostrativa, ma sarebbe meglio non giocarla perchè è abbastanza devastante.

Immagine inserita

intro, con i primi 3 minuti di gioco
<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.c...></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.c...olor2=0x999999" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>

l'altra discussione su Astonishia 2, nel quale c'è il link per la demo (per chi interessa), è questa
https://forum.everye...?...nishia&st=0

#2
sonuccio

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tra l'altro, il fatto che venga venduto a 30 dollari, mi fa quasi pensare che hanno utilizzato la localizzazione asiatica.....

#3
superciccu

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Io sono a metà, sto giocando la versione koreana tradotta in inglese (in un pessimo inglese, ma si capisce...).

Se devo umilmente spendere 2 parole sul gioco, dico che:

- graficamente è molto carino (ricorda Ragnarok online... vabbè, koreano pure quello...)
- il BS è quanto di + classico possa esistere... fatto abbastanza bene, divertente, con un sistema di "acquisizione skill" alla Xenosaga 1.
- Il gameplay è... standard. Vai in giro, parla con la gente, ottieni quest, trova oggetti etc. etc.
- Non ci sono incontri casuali. I nemici si trovano su schermo, rappresentati da orchetti blu. Chi prende l'altro alle spalle ha un attacco potentissimo all'inizio scontro, una spece di megacritical "gratis". Bello quando tocca a noi, meno bello quando tocca ai nemici... spesso è game over.
- Mal bilanciato: è sempre un pelo troppo difficile. Ma non è questione di strategia.... è che i nemici, anche se hanno 10 - 15 livelli meno di noi, sono sempre molto resistenti (Ziggurat tower).

GROSSE CAGATE:

- il sistema di link oggetti - equipaggiamento. Ogni pezzo di equip ha 3 slot in cui inserire per esempio gemme elementali, card che aumentano vari parametri etc. MA tali oggetti RIMANGONO LINKATI PER SEMPRE a quel pezzo di equip. Non è possibile rimuoverli. Mai.
Im più, una volta che linki l'oggetto, non c'è + modo di sapere che diavolo hai linkato a cosa. Semplicemente, uno slot non è + disponibile. Sì, ma cosa diavolo ci avevo messo in quello slot? Non lo puoi più sapere.


Però, il gioco è molto divertente. In più, si può (FINALMENTE) salvare ovunque e in qualsiasi momento.

#4
sonuccio

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- il sistema di link oggetti - equipaggiamento. Ogni pezzo di equip ha 3 slot in cui inserire per esempio gemme elementali, card che aumentano vari parametri etc. MA tali oggetti RIMANGONO LINKATI PER SEMPRE a quel pezzo di equip. Non è possibile rimuoverli. Mai.
Im più, una volta che linki l'oggetto, non c'è + modo di sapere che diavolo hai linkato a cosa. Semplicemente, uno slot non è + disponibile. Sì, ma cosa diavolo ci avevo messo in quello slot? Non lo puoi più sapere.

haia...mi sono sentito male :<

bruttissima cosa anche il vl di difficoltà sbilanciato...se n'era già avuto accenno con la demo, ed un gioco tutto così credo possa rivelarsi stressante per molti giocatori.

#5
superciccu

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Per il momento non è TROPPO difficile, eh... è tranquillamente giocabile, ma è come se i pg non levellassero mai. Anche cambiando equipaggiamento, se un nemico ti prende alle spalle hai voglia di fare strategie... game over ebbasta.

Però piuttosto presto nel gioco trovi un mercante "segreto" che ti vende delle scarpe che ti trasformano la camminata in corsa (ti rendi conto?) e praticamente è impossibile farsi prendere alle spalle.

La cosa degli slot è da nervosismo puro.

#6
sonuccio

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Altra press release da Atlus (trovata sul forum du neogaf)

Crimson Gem Saga™ for PSP®
The announcement continues

When last we left our intrepid PSP RPG, Crimson Gem Saga was only slightly announced, with nary an asset to ogle. All that is about to change...

*drums*

We're back to finish the job we started when we announced Crimson Gem Saga for North America, and this time, we're not taking any prisoners. Err...we're releasing screens and stuff, rather. Sorry, carried away.



So what do you all know about Crimson Gem Saga? Aside from there being a rather imposing reddish jewel at the heart of the matter, and that the story is epic enough to be deemed a "saga," that is. In short, CGS is one of those perfect examples of a solid, pure RPG experience. For genre fans, it will be immediately comfortable, familiar, easy to play, and of course offers all the great story, characters, and gameplay that folks will expect.



CGS offers turn-based RPG combat at its most fun. Attack your enemies before they attack you, master the Critical Combo System to deliver multiple hits and pile on the damage, or set up team attacks with your allies for massive dual, triple, or full-team attacks. Moreover, we've gone all-out with the localization for Crimson Gem Saga, and by "all-out", we're of course referring to the nearly 1000 lines of extra voice work not present in any other region's release of the game, added just to this version. That's over 500% more voice, just for you, North American Faithful! HOW DOES IT FEEL TO BE LOVED!?



Crimson Gem Saga ships May 26 for PSP® (PlayStation® Portable) system, and will from that day forth lovingly caress your childhood memories of what a traditional RPG should be.


Speaking of lovingly caressing, Faithful, I want you to know that I wrote this entire e-blast with my Raiho plushie clamped against my cold, steel chassis. I'm not certain if the emotions this plushie makes me feel are healthy, but if this procedure is deemed to be in error, I do not wish to be debugged and recompiled. Have you pre-ordered yet?

--AtlusA.R.A.M.


a quanto pare la versione americana godrà di un surplus rispetto alle 3 versioni già presenti sul mercato asiatico (korea/asia/jap). Non ho capito invece se si parla di voice acting, e quindi doppiaggio, o semplice testo.
Comunque sia....buono!
edit: siliconera chiarisce le idee. 1000 righe di testo doppiate in più.
Da ricordare che i testi saranno ritradotti, fregandosene della versione asiatica.

Immagine inserita
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#7
sonuccio

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#8
sonuccio

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e cover, decisamente arzigogolata e pomposa....di certo non può non fare una sua scena sullo scaffale.
Già che c'erano alla Atlus hanno pure cambiato Logo, mettendo una patacca enorme.

Spoiler


#9
Orus

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anche io l'ho finito nella versione Asia tradotta in inglese e più o meno sono d'accordo con il commento di superciccu, specialmnente per la parte delle grosse cagate :P inoltre aggiungo che non mi è piaciuto molto il fatto che nei dungeon sei costretto a ripercorrere più volte la stessa strada( per esempio per sbloccare degli interruttori per sbloccare un passaggio) e ogni volta che si carica un nuovo ambiente riappaiano di nuovo i nemici eliminati prima e visto che sono difficili da evitare bisogna combatterli se non si vuole subire l'attacco a sorpresa e alla lunga può essere scocciante...per il resto nessun problema, sistema di combattimento classico, sistema di apprendimento semplice e funzionale, storia abbastanza buona

#10
sonuccio

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ed ecco finalmente l'intervista (lunghetta) ad Atlus sul gioco, by siliconera ovviamente. Sono riusciti a fare tutte le domande giuste. Grandi!.

una summa di quello che si evince:

- CrimsonGem Saga è a tutti gli effetti il sequel cronologico di Astonishia Story (yea!) e anche alcuni personaggi del prequel faranno la loro comparsa. A detta di Atlus, Crimson narra degli eventi che ebbero inizio con Astonishia. Da domandarsi che ci sarà qualche riscontro con la traduzione inglese di Ubisoft (publisher di astonishia in america e europa)
- la traduzione americana è totalmente nuova e non deriva da quella asiatica
- spiegato anche il motivo del voice acting esclusivo della versione americana. I doppiatori si fanno ingaggiare in blocchi di tempo prestabiliti a prezzo fisso, ma il v.a. del gioco era poco...quindi per sfruttare a pieno i soldi tirati fuori per pagarli, sono state aumentate le righe di testo da doppiare.
- i ritagli parodistici che hanno caratterizzato Astonishia ritornano...in pratica il gioco arriverà a perculare se stesso e il genere a cui appartiene. Certe battute di Astonishia erano fenomenali.
- nelle battaglie ci sarà un elemento di interazione (stile Mario RPG) quando i pg faranno una critical...questa cosa io non la sapevo.
- non è stato cambiato il lv di difficoltà. La demo koreana rilasciata un anno fa era brutale, ma perchè il party era sottosviluppato.

bella intervista

http://www.siliconer...hat-with-atlus/

#11
sonuccio

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ho, pure alcuni nuovi video. i primi video della versione atlus



io ho deciso che lo piglio subito, forse pure al day 1

#12
superciccu

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L'ho mollato a metà. Troppo, troppo ripetitivo a un certo punto: usi veramente 2 skill.

#13
Xixato

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Ma io sto gioco ce l'ho da un botto...com'è che esce ora?

#14
sonuccio

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Il gioco è uscito oggi in america.
Stranamente però non ci sono ancora review in giro, se non proprio un paio...è così poco considerato questo CrimsonGemSaga? Eppure la sua figura la fa, almeno sul lato estetico.
per ora ho trova questa

http://www.gamervisi...rimson_gem_saga

critica al dungeon design (troppo dispersivo) e ai tempi di carcamento.

considerando che è atlus e che è uscito a prezzo contenuto, non credo che scenderanno tanto presto quei 28 dollari....quindi mi sa che lo piglio subito.

#15
sonuccio

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pigliato :D
alla fine è uscito il 28 e non il 26, quindi è stato day 2 per me :P

per le rece, fino ad ora tutti l'hanno promosso; solo una l'ha segato di netto ed è Gamespot
http://www.gamespot....cle/review.html

in sostanza dice che dopo un po' rompe le scatole




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