Vai al contenuto

[ITA] I racconti di TerramareUltima fatica dello Studio Ghibli e film d'esordio di Goro Myazaki


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
S!N

S!N
  • Shadow Mod II

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13696
Sito Italiano

e il ben più ricercato...

Sito originale (giapponese)

Immagine inserita

newemotion.itTratto da Il Mago di Earthsea, terzo libro de La Saga di Earthsea di Ursula K. Le Guin, I racconti di Terramare è il nuovo film dello Studio Ghibli, che vedrà alla regia Goro Miyazaki, figlio del maestro Hayao.
Tradotto anche in italiano, il libro dell'americana Le Guin è considerato un capolavoro, un opus narrativo che si colloca come stile a metà strada tra il fantasy eroico ed il fantasy alla Tolkien.
Il mondo di Terramare è un mondo di arcipelaghi formati da numerose isole e vasti oceani, dove dimorano maghi, draghi ed ombre e dove le leggi della magia sono esatte ed inevitabili come quelle della scienza.
Il Mago di Earthsea narra le avventure di Ged, che ancora fanciullo apprese la conoscenza delle arti magiche al seguito dei grandi maghi dell'Arcipelago. Nel destino di Ged, che da adulto assumerà il nome di Sparrowhawk, c'è scritto che diventerà un gran domatore di draghi e un riverito arcimago. Purtroppo la sua vita non sarà tutta rose e fiori, ma il suo cammino sarà costellato di molti errori che commetterà, spinto dal desiderio di imparare troppo in fretta. L'utilizzo incosciente dei suoi poteri aprirà uno spiraglio nel mondo dell'aldilà, e farà comparire l'Ombra della sua stessa morte che lo inseguirà per ucciderlo.
L'avventura è una metafora del cammino della vita e della contrapposizione tra il bene ed il male, tra Ged e la sua parte peggiore che prende vita e gli si contrappone.
Il film che segna il debutto di Goro Miyazaki alla regia, è la prima grande produzione dello Studio Ghibli non diretta dai due mostri sacri Miyazaki e Takahata, e segna una svolta che potrebbe consentire alla casa di produzione giapponese di realizzare altri capolavori anche nei prossimi decenni.
La serie di novelle della Le Guin era già stata trasposta nel 2004 in una miniserie dal vivo per il canale statunitense di fantascienza Sci Fi Channel, purtroppo con scarso successo.




Altra perla dello Studio Ghibli...

#2
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Per essere il primo lavoro di Goro mi è stato molto buono.

Mi è sembrato cmq troppo lungo, se fosse durato mezzora in meno avrebbe avuto un ritmo più veloce. Inoltre alcune parti sono oscure se non avete letto i libri della Le Guine. Cmq mi è piaciuto molto a dispetto delle critiche che avevo letto dove lo massacravano; ma dopotutto hanno ucciso anche Cat's Return e a me fa impazzire :D

#3
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
ma è uscito? al cinema o in dvd?

#4
S!N

S!N
  • Shadow Mod II

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13696

Per essere il primo lavoro di Goro mi è stato molto buono.

Mi è sembrato cmq troppo lungo, se fosse durato mezzora in meno avrebbe avuto un ritmo più veloce. Inoltre alcune parti sono oscure se non avete letto i libri della Le Guine. Cmq mi è piaciuto molto a dispetto delle critiche che avevo letto dove lo massacravano; ma dopotutto hanno ucciso anche Cat's Return e a me fa impazzire :D


Certo che non è facile lavorare dovendosi continuamente confrontare con IL maestro dell'animazione giapponese... soprattutto se quel maestro è tuo padre.

IMHO, vedo comunque un futuro luminoso per lo Studio Ghibli, e credo che Goro sia degno di portare avanti l'eredità del padre ;)

#5
Riverbero

Riverbero
  • Una vita inclinata a 30 gradi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17948
Una sola domanda: QUANDO?

#6
tanatos

tanatos
  • Sometimes you're ahead, sometimes you're behind

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8251
ragazzi, è già uscito ;) Il 20 aprile se nn sbaglio

solo che è stato proiettato tipo in una ventina di cinema in Italia.

In tutto il veneto è già tanto se c'è un cinema dv lo proiettano.

Io ho cercato ma ci rinuncio, fra pochi giorni lo vedo, ma nn di certo al cinema ^_^

#7
S!N

S!N
  • Shadow Mod II

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13696

ragazzi, è già uscito ;) Il 20 aprile se nn sbaglio

solo che è stato proiettato tipo in una ventina di cinema in Italia.

In tutto il veneto è già tanto se c'è un cinema dv lo proiettano.


Lasciamo perdere va... :doh:

Io ho cercato ma ci rinuncio, fra pochi giorni lo vedo, ma nn di certo al cinema ^_^


Ecco bravo... perchè merita di più che le triste sale italiane, dove gira a ruota "Ho voglia di te" :doh:

#8
Riverbero

Riverbero
  • Una vita inclinata a 30 gradi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17948

ragazzi, è già uscito ;) Il 20 aprile se nn sbaglio

solo che è stato proiettato tipo in una ventina di cinema in Italia.

In tutto il veneto è già tanto se c'è un cinema dv lo proiettano.

Io ho cercato ma ci rinuncio, fra pochi giorni lo vedo, ma nn di certo al cinema ^_^

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH

Modificata da Riverbero, 02 May 2007 - 01:27 PM.


#9
Riverbero

Riverbero
  • Una vita inclinata a 30 gradi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17948
Trovato un cinema che lo fa in Liguria.
Ora chiamo x esser sicuro che domani lo facciano ancora..
Grazie per la segnalazione!
Cmq che schifo le sale italiane!

#10
TheWanderer

TheWanderer
  • Vivienne 01/02/09

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3432
Io l'ho trovato mediocre, questo film non mi fa ben sperare sulle potenzialità del figlio di Hayao, spero di sbagliarmi...

Vorrei fare anche notare che il film in giappone è stato premiato come peggior film dell'anno, magari perchè ha tradito le aspettative, chissà...

#11
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996

Vorrei fare anche notare che il film in giappone è stato premiato come peggior film dell'anno, magari perchè ha tradito le aspettative, chissà...


Che calcio nei cohones :doh:

Ma perchè i pareri son così contrastanti?

#12
Nithael

Nithael
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3682

Io l'ho trovato mediocre, questo film non mi fa ben sperare sulle potenzialità del figlio di Hayao, spero di sbagliarmi...

Vorrei fare anche notare che il film in giappone è stato premiato come peggior film dell'anno, magari perchè ha tradito le aspettative, chissà...


Mmm,che peccato...eppure dai trailer e immagini sembrava carino... :unsure:

Me lo andrò cmq a vedere...non si sa mai... :sisi:

#13
shadowrunner

shadowrunner
  • "Non può piovere per sempre"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4071
Le sale sono state selezionate dalla lucky red...

#14
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
una selezione di tutto rispetto!
nella mia città hanno snobbato 3 maxicinema di cui 2 nuovissimi (il med e il warner village) strafighi e con 1 sistema audio-video da paura :D

#15
Gades

Gades
  • Feel the power of darkness!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5041
Nella mia zona era in programmazione nei vari cinecity ( Padova,treviso, etc etc)
Ritengo comunque che il film avrebbe potuto essere meglio, certe parti sopratutto nel finale sono incomplete e completamente lasciate senza spiegazione. Molti "spunti" sono stati presi, almeno secondo me, da altri film dello studio, inoltre le ambientazioni a parte la città e il castello, non erano altro che vaste praterie o simili per cui non molto varie. Non so ma sembra che non abbiano avuto piena fiducia in questo film e magari non gli abbiano dato un budget che poteva renderlo migliore.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo