Vai al contenuto

[TOPIC DI HELP] Linguaggio della 360Come comportarsi in caso di bisogno


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
-IS- Mr Magreb

-IS- Mr Magreb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1055
Guida sul comportamento della 360, spero sia gradita e di aiuto per tutti coloro che ne avessero bisogno.
Ringrazie un altro forum per le foto in movimento!



Nel momento in cui l’Xbox360 dovesse presentare dei problemi i LED presenti nel Ring of Light intorno al tasto di accensione lampeggiano secondo una sequenza particolare. Da questa sequenza è possibile comprendere il problema che ha generato il malfunzionamento. Alcune sequenze portano a determinati codici numerici grazie ai quali potrete risalire alle cause del guasto. Di seguito riporto i codici errore con il relativo schema dei LED.
Questi sono i codici noti al momento, se riuscite a scoprirne degli altri (spero non a vostre spese ) vi prego di segnalarmeli.



Come riferimento userò il seguente schema:
Immagine inserita



I Led 1, 2 , 3 e 4 sono rossi e lampeggiano


Immagine inserita

Il cavo AV non è stato rilevato.

Soluzioni da provare:


Assicuratevi che il cavo AV sia correttamente connesso alla console Xbox 360;
Scollegate il cavo AV dalla console e quindi ricollegatelo;
Se le 4 luci rosse continuano a lampeggiare provate a ripulire con un panno asciutto la parte metallica del connettore del cavo AV (quella che si inserisce nel retro della console). Ripulite interamente la parte metallica e poi provate nuovamente a collegare il cavo AV;
Se il cavo AV è connesso correttamente ma le 4 luci rosse continuano a lampeggiare provate con un cavo AV differente se ne avete uno a disposizione o potete procurarvelo.



I Led 1, 3 e 4 sono rossi e lampeggiano

Immagine inserita

Errore Generico dell’Hardware.
Controllate l’Error Code Secondario nella sezione sottostante per le istruzioni da seguire.

Soluzioni da provare:

Riavviare la console;
Se riavviata la console si ripresenta il problema seguite questi passi:


spegnete la console;
scollegate i cavi dalla console, sia quello dell’alimentazione sia quello AV;
scollegate la spina dell’alimentazione dalla presa di corrente al muro;
ricollegate saldamente il tutto;
accendete la console.


Se questi passi non risolvono il problema, spegnete la console, rimuovete l’hard disk e riaccendete la console. Se i 3 LED rossi non si ripresentano, spegnete la console, ricollegate l’hard disk e riaccendete la console;
Esaminate anche le luci rosse intorno al pulsante di accensione. Appena accendete la console, la l’anello di luce intorno al tasto di accensione dovrebbe illuminarsi di verde anceh se i tre Led dopo diventano rossi e lampeggiano.



I Led 1 e 3 sono rossi e lampeggiano

Immagine inserita

Surriscaldamento.



Spegnete e lasciate raffreddare la console;
Nota: potrebbero essere necessarie diverse ore affinchè la console si raffreddi sufficientemente, non riaccendete la console quando questa è calda.
Verificate che la console abbia sufficiente ventilazione e che la ventola sia operativa. Per maggiori informazioni circa il sistema di ventilazione guardate la sezione “Ulteriori Informazioni”.

Suggerimenti per la prevenzione

Per prevenire questo problema, usate le seguenti precauzioni:


Non ostacolate nessuna delle aperture di ventilazione della vostra console Xbox 360;
Non mettete la Xbox 360 su di un letto, su un sofa o su ogni altra superficie soffice che potrebbe bloccare le aperure di aereazione;
Non mettete la Xbox 360 in spazi confinati a meno che questi non siano ben ventilati;
Non mettete la Xbox 360 vicino a fonti di calore, come termosifoni, stufe m anche amplificatori e alimentatori.

Non provate mai a mettere la 360 nel freezer o fuori al freddo!
Sembra ridicolo ma alcune persone pensano che così facendo possono risolvere il problema del surriscaldamento, fare ciò potrebbe causare danni ancora maggiori! I dispositivi elettronici sono fatti per lavorare in un certo range attorno alla temperatura ambiente e il raggiungimento di tali temperature deve essere graduale e nn forzato. Temperature estremamente fredde possono spesso causare problemi analoghi a temperature estremamente calde. Così anche se la console è posizionata in una zona troppo fredda mentre è in funzione,la differenza in temperatura tra la console calda e l’aria fredda potrebbe creare condensazione che potrebbe mandare in corto la vosta console rendendo la situazione peggiore. La condensazione appare molto più velocemente se lo sbalzo di temperatura è repentino, in breve: NON FATELO!



Il Led 4 è rosso e lampeggia


Immagine inserita

Errore Hardware.

Lo specifico errore hardware può essere determinato grazie all’Error Code che appare su schermo.
Se lo schermo è bianco o desiderate informazioni aggiuntive seguite le istruzioni per determinare l’Error Code Secondario nella sezione sottostante.


E64 - Errore del lettore DVD: timeout del DVD: lettore DVD staccato o fulminato.


E65 - Errore del lettore DVD: timeout del DVD, firmware errato ecc.


E67 - Errore dell’ Hard Disk: potrebbe essere un problema interno all’Hard Disk oppure di connessione dell’Hard Disk, provete a rimuovere l’unità e a giocare senza Hard Disk.

E68 – Errore dell’Hard Disk: stesse cause dell’errore E67 ma in tal caso potrebbe trattarsi anche di un errore Eeprom dell’Hard Disk.

E69 – Errore dell’Hard Disk: vedi errore E67

E74 – Errore del cavo AV: provare a cambiare cavo AV


E79 - Errore dell’ Hard Disk: potrebbe essere un problema interno all’Hard Disk oppure di connessione dell’Hard Disk, provete a rimuovere l’unità e a giocare senza Hard Disk.

Error Codes Secondari

Lo specifico tipo di errore Hardware può essere determinato tramite un codice errore “nascosto” così determinabile:


Accendete la vostra Xbox 360 e attendete fin quqando le 3 luci rosse cominciano a lampeggiare;
Premete e tenete premuto il tasto Sync ovvero quel piccolo tasto bianco vicino agli slot per le memory card, mentre lo tenete premuto premete il tasto eject;
I Led forniranno ora il primo numero del codice (come descritto più sotto);
Rilasciate il tasto eject e ripremetelo;
I Led forniranno ora il secondo numero del codice;
Rilasciate il tasto eject e ripremetelo;
I Led forniranno ora il terzo numero del codice;
Rilasciate il tasto eject e ripremetelo;
I Led forniranno ora il quarto numero del codice;
Rilasciate il tasto eject e ripremetelo;
I Led ritorneranno allo stato iniziale con le 3 luci rosse lampeggianti.

Dovreste essere in grado di determinare la differenza tra i tre Led lampeggianti e le luci che determinano il codice errore in base alla frequenza con cui lampeggiano.


Di seguito riporto come fare per interpretare i Led e ricavare il corrispondente numero di codice:


Tutte e 4 le luci lampeggianti –--> 0
Una luce lampeggiante –--> 1
Due luci lampeggianti –--> 2
Tre luci lampeggianti –--> 3



0 0 0 1 Problema legato all’alimentazione

0 0 0 2 Problema con l’alimentazione
0 0 0 3 Problema Sconosciuto

0 0 1 0 Problema legato al surriscaldamento

0 0 1 1 Problema legato al surriscaldamento
0 0 1 2 Problema legato al surriscaldamento

0 0 1 3 Problema legato al surriscaldamento

0 0 2 0 Problema Sconosciuto (probabile surriscaldamento)

0 0 2 2 Errore GPU/Surriscaldamento GPU
0 1 0 2 UNKNOWN ERROR - letteralmente vuol dire che la console stessa non sa cosa c’è che non va. Probabilmente si tratta di un corto o di una saldatura fredda da qualche parte sulla scheda madre

0 1 1 0 Errore Memoria/ Surriscaldamento memoria
1 0 1 0 Errore Hard Disk, può essere dovuto ad una Eeprom corrotta o mancante

1 0 2 2 Problema Sconosciuto


Invio della console all'assistenza

Se nessuno dei suggerimenti esposti funziona, contattate il servizio di assistenza clienti Microsoft e aprite una pratica. Se la vostra console è ancora in garanzia NON provate ad aprirla per aggiustarla da voi altrimenti perderete l'assistenza gratuita.

#2
..::WoLfHuNtErSNAKE::..

..::WoLfHuNtErSNAKE::..
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3629
Utile ma porta sculo :contz:

:profeta:

#3
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381
grazie ma una toccatina ci vuole :pff: :gad2: :scappa: :brr: la mia

e tuttora viva e vegeta da DEY ONE sgratttttttttt SGRATTTTTTTT

#4
..::WoLfHuNtErSNAKE::..

..::WoLfHuNtErSNAKE::..
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3629
Anche la mia è del DEI UAN....questo sarebbe da mettere in sticky imho,ottimo lavoro :applauso:

#5
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
Se non sbaglio è già presente un topic in sticky simile a questo nella sezione HW,cmq ottimo lavoro :applauso:

#6
GABBA 73

GABBA 73
  • [ Admin Di Acqua ]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4969
Bel topic, complimenti. :applauso: :applauso:
Da mettere in sticky magari nella sezione hardware

#7
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58061

Bel topic, complimenti. :applauso: :applauso:
Da mettere in sticky magari nella sezione hardware


Provvedo! :applauso:

#8
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58061
Ne esiste un altro similare, al limite fatemi sapere qual'è meglio tenere su dei due.

#9
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67342
Un topic sui led rossi :ph34r: :brr:

#10
RedKong

RedKong
  • - Arete Seven -

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2387
Bel topic!

Immagine inserita


mi manca pochissimo ormai per vederli dal vivo

#11
Guest_supermanu90eYe

Guest_supermanu90eYe
  • Gruppo: Ospiti

Bel topic!
mi manca pochissimo ormai per vederli dal vivo



io li ho visti qualche mese fa poi però è ripartita e tuttora funziona perfettamente....





SGRAT SGRAT

#12
nydael

nydael
  • il 16/09/2007 E' NATA MIA FIGLIA MELANY!!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1826
entrtao nel club dei led rossi...ho fatto il test e come risultato mi da 0-2-2-3...è possibile? perchè non lo vedo nella spiegazione degli errori.. :huh:

#13
nydael

nydael
  • il 16/09/2007 E' NATA MIA FIGLIA MELANY!!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1826
adesso mi da il codice 0102 ma se tolgo l' hd funziona prefettamente...devo mandare anche l'hd in assistenza?

#14
nydael

nydael
  • il 16/09/2007 E' NATA MIA FIGLIA MELANY!!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1826

adesso mi da il codice 0102 ma se tolgo l' hd funziona prefettamente...devo mandare anche l'hd in assistenza?



come non detto,anche senza hd non funziona più...vaff@@@@@lo!!!

#15
Kun 072

Kun 072
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10277

Immagine inserita

Errore Hardware.


E74 – Errore del cavo AV: provare a cambiare cavo AV


ciao ragazzi a me ha dato questo errore... :nelcesso:
io gioco in vga, allora cambio cavo e metto in component, nessun cambiamento, stesso errore
riprovo e metto in scart, stesso errore di nuovo...
alla fine l'ho mandata in assistenza.... qualcuno di voi potrebbe gentilmente spiegarmi il perchè?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo