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forse il miglior FF di sempre...


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Questa discussione ha avuto 134 risposte

#1
perfect cell

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  • pianista ufficiale dell'everyeye

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Precisiamo subito che la copia che ho NON E' ILLEGALE ma è quella che giunge nelle redazioni per le recensioni (parte sulla mia ps2 usa non modificata, è originale ma con la confezione "promo" )
Rimediata da un mio amico che lavora all Sony. appena riprendo la digitale posto una foto.

comunque, se pensate che non sia vero siete liberi di chiudere il topic, da ex fondatore di jrpgeye, webmaster e mod sono il primo che vieta la pirateria..

Veniamo al punto, senza spoiler o altro:
Sto circa a 18 ore di gioco, mi sono "infognato" in questi 3 giorni come non mi succedeva da una vita.
Il gioco è veramente un capolavoro, la trama è molto complessa quindi se non masticate bene l'inglese aspettate la PAL, Il BS è meraviglioso (e considerate che adoro i combattimenti a turni, infatti ero molto scettico sul nuovo sistema di combattimento)
Le gambit sono fondamentali e lasciano una grande libertà strategica, ci sono una marea di armi differenti e la possibilità di personalizzare veramente ogni singolo personaggio del party, ogni arma ha caratteristiche differenti e spesso è preferibile scegliere un'arma con un attacco molto più basso ma con molti altri pregi di una potentissima ma con limiti in altri campi.
Il Character Design mi piace moltissimo, le armature dei "giudici" sono bellissime, la grafica in generale è molto molto bella così come i filmati.
Il sistema delle licenze funziona bene, inizialmente puo sembrare "bizzarro" ma lo trovo molto ben elaborato, ed è parte integrante della personalizzazione dei PG
le summon sono bellissime, le mist (limit ) ancora non riesco a capire come usarle bene, infatti per ora non le uso mai :D

Insomma funziona tutto per ora, le cose più importanti per un JRPG (BS, trama e crescita pg ) sono perfetti, rischia di essere il FF più bello di sempre a parimerito con il VII, sicuramente il più bello su ps2.

la cosa più bella di tutto il gioco e che per la prima volta dopo anni passo le ore a potenziare i PG solo perchè semplicemente mi diverte! questo merito va dato al BS, ultimamente tendevo nei JRPG a fare "il minimo" per andare avanti nella storia

il gioco non è facile per niente, chi pensa di superare boss o aree (per altro molto vaste con pochi save point) giocoando un po' a caso avrà grossi problemi a proseguire, e questo è un pregio.

i soldi mancano sempre, almeno adesso. Negli altri FF ogni volta che arrivavo in una nuova area avevo soldi sufficenti per potenziare tutti i PG, qui invece se riesco a comprare un paio di armi e uno scudo è un miracolo! considerate che i mostri, quasi tutti, non lasciano gil (ma oggettini che si rivendono)

insomma questa volta mi sa che si siamo..

#2
Witchedwiz Imperateur des Nerds

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Precisiamo subito che la copia che ho NON E' ILLEGALE ma è quella che giunge nelle redazioni per le recensioni (parte sulla mia ps2 usa non modificata, è originale ma con la confezione "promo" )
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comunque, se pensate che non sia vero siete liberi di chiudere il topic, da ex fondatore di jrpgeye, webmaster e mod sono il primo che vieta la pirateria..

Veniamo al punto, senza spoiler o altro:
Sto circa a 18 ore di gioco, mi sono "infognato" in questi 3 giorni come non mi succedeva da una vita.
Il gioco è veramente un capolavoro, la trama è molto complessa quindi se non masticate bene l'inglese aspettate la PAL, Il BS è meraviglioso (e considerate che adoro i combattimenti a turni, infatti ero molto scettico sul nuovo sistema di combattimento)
Le gambit sono fondamentali e lasciano una grande libertà strategica, ci sono una marea di armi differenti e la possibilità di personalizzare veramente ogni singolo personaggio del party, ogni arma ha caratteristiche differenti e spesso è preferibile scegliere un'arma con un attacco molto più basso ma con molti altri pregi di una potentissima ma con limiti in altri campi.
Il Character Design mi piace moltissimo, le armature dei "giudici" sono bellissime, la grafica in generale è molto molto bella così come i filmati.
Il sistema delle licenze funziona bene, inizialmente puo sembrare "bizzarro" ma lo trovo molto ben elaborato, ed è parte integrante della personalizzazione dei PG
le summon sono bellissime, le mist (limit ) ancora non riesco a capire come usarle bene, infatti per ora non le uso mai :D

Insomma funziona tutto per ora, le cose più importanti per un JRPG (BS, trama e crescita pg ) sono perfetti, rischia di essere il FF più bello di sempre a parimerito con il VII, sicuramente il più bello su ps2.

la cosa più bella di tutto il gioco e che per la prima volta dopo anni passo le ore a potenziare i PG solo perchè semplicemente mi diverte! questo merito va dato al BS, ultimamente tendevo nei JRPG a fare "il minimo" per andare avanti nella storia

il gioco non è facile per niente, chi pensa di superare boss o aree (per altro molto vaste con pochi save point) giocoando un po' a caso avrà grossi problemi a proseguire, e questo è un pregio.

i soldi mancano sempre, almeno adesso. Negli altri FF ogni volta che arrivavo in una nuova area avevo soldi sufficenti per potenziare tutti i PG, qui invece se riesco a comprare un paio di armi e uno scudo è un miracolo! considerate che i mostri, quasi tutti, non lasciano gil (ma oggettini che si rivendono)

insomma questa volta mi sa che si siamo..

amen perfect uccelll!!
finalmente un ff dove i boss non sono buttati lì per fare scena... ci sono alcuni boss che considerando il lvl del party costringono a battaglie di RESISTENZA :X
tipo.. io sono da un CERTO BOSS... i miei attacchi con le armi migliori gli fanno tipo 400-500... già..... peccato che lui ha 50.000 hp XD (e ha anche attacchi che infliggono status alterati)

poi ottimo come il gioco dia finalmente un'alta libertà di esplorazione (tipo orpg per intenderci) permettendovi di andare in aree molto prima del tempo o di andare in aree opzionali (esempio il tempio di un esper quando state attraversando il yem-sensa... peccato che se andate dall'esper AMMESSO che lo uccidiate a furia di mist, rischiate continuamente la vita dai nemici casuali che vi fanno il culo XD)

ottima anche la gestione degli mp... finalmente gli mp si "rigenerano" e c'è una tale varietà di abilità nella license board che si possono creare all'inizio dei template MOOOOLTO VARI :) (certo, poi verso la metà del gioco avere i tre +10% action speed, il martyr, l'inquisitor e i tre -10% mp cost diventa quasi una necessità ma stica :X)....

poi i soldi.. non importa quanti ne facciate.. a meno che non abbiate un santo in paradiso spenderete i soldi SEMPRE più velocemente di quanto li "grindate"... perchè si compra tutto.. armi, armature, spell , gambit, skill.. TUTTO... e ovviamente vi trovate col problema che le cose costano davvero una marea :X

senza dimenticare poi le "chicche"... tra le summon opzionali, le hunt "normali" e da "gilda", i mostri rari.. ce n'è davvero per tutti i gusti..
poi i mostri rari in sè aggiungono quel tocco di sfida.. perchè alcune condizioni le triggheri senza nemmeno pensarci o le triggheri a caso (per sfiga).. tipo quando al lvl 18 ho fatto uscire angel rain (o happy rain.. insomma il pescettino che esce random alle ghiza plains... al 18, taggato da due mobbi al 19 che lurkavano in zona ha rischiato di farmi un discreto culo)...


sulle mist cosa non capisci perfect uccell?? io le uso come mossa "disperata" contro boss troppo forti per sfalcidiare un po' di vite.. in genere faccio tra le 9 e le 20 combo :X tendenzialmente sulle 13-14, ma se gira bene 20 sono fattibili... :X di più no, perchè non c'è il tempo per reshufflare dopo 20 hit (richiede un secondo circa lo shuffle.. insomma se non c'è un comando pronto sei fottuto) e perchè con tempo per spingere sugli 0.80 è un po' difficile preso dalla foga :X

ffxii è uno dei pochi giochi dove condono il plev iniziale (specie tramite il "trucco" di mist spam sul t-rino o sui marboro king) visto che il gioco nella seconda parte non è che offra zone di lvl adeguate... giocando "normalmente" alle volte sfortunatamente si incappa in sfide sproporzionate per il proprio livello e la fuga è necessaria (dio benedica libra, mi ha salvato da un sacco di morti)...

ah premetto.. io ho giocato la versione nippa di un amico (se volte faccio la foto) e sto giocando ora la "versione che non si deve nominare" nei tempi morti :X (tempi morti che creo non studiando :ph34r: )

#3
skywalker79

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o mamma il mio gioco definitivo questo dalle vostre descrizioni è tuto quello che chiedevo a un final fantasy da anni.

#4
-GabrielKnight-

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Aeeeeeeeeeeeeeeee

io voglio godermi per bene Tales of the Abyss, come farò a resistere e a non giocarlo prima di terminare ToA??

Uff... devo riuscire a non scartarlo nemmeno fin quando non l'avrò completato come si deve

#5
Stein

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oramai sono deciso ad aspettare la PAL...

#6
Delita

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Signore, ti prego!

#7
Hitoshi

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  • Sopra la gente la Chiesa campa. Sotto la Chiesa la gente crepa.

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bello *__*

ma la PAL alla fine quando esce??

c'è che di dice a novembre, c'è chi dice a gennaio, c'è chi dice a febbraio... non si capisce più niente T_T

#8
Rollie

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Molto felice che stia piacendo a molti :)
I Mist sono molto belli esteticamente, ma quasi del tutto inutili su moltissimi dei boss opzionali.
Per i soldi è suggeribile inserire una condizione di "ruba" su un personaggio di modo da ottenere qualche "extra-drop", ma, a meno che non vogliate acquistare tutto l'equip dei negozi per tutti i personaggi, non dovrebbe essere troppo complicato reperire il minimo indispensabile (3 armi + 3 armature + 3 cappelli) per proseguire.
Ad ogni modo sono felice anche perché iniziano ad esserci persone con cui parlare di questo gioco. :sorride:

#9
Dream.

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Aeeeeeeeeeeeeeeee

io voglio godermi per bene Tales of the Abyss, come farò a resistere e a non giocarlo prima di terminare ToA??

Uff... devo riuscire a non scartarlo nemmeno fin quando non l'avrò completato come si deve

pensa a quegli sfigati che si sono decisi a ordinare valkyrie profile 2 *e* suikoden 5 da finire prima di ff12 entrambi :D

#10
Rollie

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Credo che l'unica soluzione da attuare sia quella di giocare a più giochi contemporaneamente di modo da poterli vedere tutti. Final Fantasy 12 se lo si vuole semplicemente portare a termine è piuttosto corto.

#11
Witchedwiz Imperateur des Nerds

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Molto felice che stia piacendo a molti :)
I Mist sono molto belli esteticamente, ma quasi del tutto inutili su moltissimi dei boss opzionali.
Per i soldi è suggeribile inserire una condizione di "ruba" su un personaggio di modo da ottenere qualche "extra-drop", ma, a meno che non vogliate acquistare tutto l'equip dei negozi per tutti i personaggi, non dovrebbe essere troppo complicato reperire il minimo indispensabile (3 armi + 3 armature + 3 cappelli) per proseguire.
Ad ogni modo sono felice anche perché iniziano ad esserci persone con cui parlare di questo gioco. :sorride:

beh insomma dai..
per una buona metà del gioco se fai il LAMER (ovvero sblocchi tre mist knack ai tre pg che usi diciamo "sempre" a seconda delle preferenze, ti trovi 3 pg con mp triplicati [che è davvero tanto] che possono sparare mist knack di lvl 3...) le combo da 7-10 hit fanno tipo 10.000-12.000 danni e quelle da 13+hit arrivano anche a 20.000... con questi numeri parecchi mobbi iniziali non è che li mangi... non esistono nemmeno XD

sul rubare..
boh io ho questo...

balthier:
ally hp<= 70% action cure
foe hp=100% action steal :X
party leader selected foe, action attack

fran:
ally hp<= 50% action cura (heal rank 2 per intenderci)
foe hp=100% action steal :X
party leader selected foe, action attack

vaan:
ally hp<= 50% action cura (heal rank 2 per intenderci)
foe hp=100% action steal :X
party leader selected foe, action attack

più opzionalmente abilito in genere su balthier roba tipo tallone d'achille o le technique che abbassano la difesa, su fran e vaan invece eventualmente abilito come primo gambit la cura degli status alterati :X
ho anche un gambit prefatto a tutti che casta le sell elementali (li abilito se necessario)

#12
Witchedwiz Imperateur des Nerds

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Credo che l'unica soluzione da attuare sia quella di giocare a più giochi contemporaneamente di modo da poterli vedere tutti. Final Fantasy 12 se lo si vuole semplicemente portare a termine è piuttosto corto.

beh si ma la roba opzionale invece richiede parecchio.. non dimentichiamoci che alcuni boss opzionali sono molto più difficili dei mostri "normali" (ovviamente niente come i boss overpowred di ffx dove l'unica difficoltà era stomacarsi tutto il grind necessario :X)

#13
xizro345

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Spiacente, ma questo post va chiuso immediatamente, in quanto in palese contrasto con le norme sui giochi import.

#14
Kulochan

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  • Egli L'adagiò Dolcemente nel Canal...

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pensavo proprio ieri " cacchio ma io volgio un bs classico come questo (e vedevo mio fratello che aveva ripreso in mano ff9) "

beh cmq mi sembra che nessuno sia rimasto deluso quindi speriamo bene :)

#15
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

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per chi lo ha finito mi dice quanto dura la main story senza fare nessuna sub quest??




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