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Questa discussione ha avuto 286 risposte

#46
ramax

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Sottosterzo: il veicolo tende ad allargare la traiettoria, con l'anteriore che non riesce a seguire la traiettoria impostata;

- Sottosterzo in ingresso di curva: freni troppo e l'aderenza delle ruote non riesce a contrastare la somma tra la forza trasversale dovuta alla sterzata e quella "longitudinale" dovuta all'azione frenante;

- Sottosterzo durante la percorrenza: a causa della velocità eccessiva (e di conseguenza dell'eccessiva forza centrifuga, trasversale) l'aderenza delle ruote non basta e l'auto "scivola" verso l'esterno della curva;

- Sottosterzo in uscita di curva: a causa dell'alleggerimento dell'anteriore, dovuto all'accelerazione, l'aderenza diminuisce (in quanto proporzionale alla forza verticale applicata alle superfici d'appoggio delle gomme) facendo allargare la traiettoria. Nelle trazioni anteriori o integrali un'ulteriore causa può essere la forza longitudinale applicata alle ruote dalla spinta del motore;


Sovrasterzo: il veicolo tende a chiudere eccessivamente la traiettoria, con il posteriore che allarga rispetto all'anteriore;

- Sovrasterzo in ingresso di curva: a causa dello spostamento del peso sull'anteriore l'aderenza al posteriore diminuisce e c'è la tendenza del "culo" del veicolo ad allargare quando si inizia la sterzata, ovviamente a causa della forza centrifuga e dell'inerzia stessa del posteriore. Un'ulteriore causa può essere un eccesso di coppia inversa applicata alle ruote posteriori, dovuta ad un eccessiva pressione del freno o al freno a motore, nel caso di trazioni posteriori;

- Sovrasterzo in generale (in curva, trazione posteriore o integrale): a causa dell'eccesso di coppia applicata dal motore alle ruote posteriori l'aderenza viene a mancare e il posteriore tende ad allargare, sempre per effetto della forza centrifuga;

Spero di essermi spiegato decentemente, eventualmente aspetta Caleb e gli altri per correzioni e precisazioni.

#47
Contz

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se ho capito bene il sovrasterzo può portare al testacoda più facilmente?

#48
ramax

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Si.
Il sottosterzo di suo non porta a testacoda, proprio perchè di fatto limita la rotazione* dell'auto. Al massimo ti fa andare dritto.
Il sovrasterzo, invece, accentuando le rotazione dell'auto può portare anche al testacoda.


*rotazione non è proprio il termine più corretto, o meglio lo è geometricamente ma in questo contesto stona. E' che non trovavo il modo corretto di dirlo.

#49
Contz

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Grazie delle delucidazioni :)

#50
Jimmy Gates

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Veramente si può andare in testacoda anche perdendo l'anteriore in sottosterzo, provare per credere :ph34r: . Anche se vai dritto girando tutto lo sterzo(sottosterzo appunto) nel momento in cui le ruote riacquistano grip son caxxi amari, la macchina s'impunta nella direzione della curva e se non controsterzi in tempo in uscita di curva almeno un 180° lo fai.....almeno per la trazione anteriore le altre non lo sò. Esperienza personale mi ci stavo ammazzando e andavo anche piano per fortuna :<

#51
ramax

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Si ma non è dovuto al sottosterzo, è dovuto al sovrasterzo conseguente alla ripresa di aderenza post sottosterzo :ph34r:











PS: Saka, ma come kazzo guidi? :angel: :respect:

#52
Jimmy Gates

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Hai ragione, però comincia tutto col sottosterzo :D

Io guido tranquillo adesso :respect: ti parlo di 4anni fà + che che altro era la macchina di m.erda(austin metro o rover 111 che dir si voglia tanto sono uguali) :angel: calcola che ero a 50km/h in 2a in curva ho accelerato e sterzato troppo per quella macchina evidentemente, mi ha dato una reazione che non mi aspettavo proprio. Cmq mi sono salvato, nell'altra corsia c'era una fila di macchine :ph34r:

#53
Caleb Löst

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Cmq mi sono salvato, nell'altra corsia c'era una fila di macchine :ph34r:

loro non ce l'hanno fatta invece, poveri :<

#54
Jimmy Gates

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non l'ho capita :D

#55
Manuel333

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Più o meno quanto consuma un'automobile ferma in folle con il motore sui 1000rpm?

#56
Manuel333

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Più o meno quanto consuma un'automobile ferma in folle con il motore sui 1000rpm?

:unsure:

#57
Caleb Löst

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di solito i consumi vengono misurati in relazione ad una percorenza, non rimanendo fermi, quindi è molto difficile se non impossibile trovare dei dati rilasciati dalle case per rispondere a questa domanda.

anche perche poi dipenderebe dal tipo di motore: frazionamento, disposizione dei cilindri, numero di valvole, ecc.

#58
Jimmy Gates

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la solita "non risposta" di caleb :D

#59
Caleb Löst

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la solita "non risposta" di caleb :D

la risposta secca sarebbe potuta essere questa: 99,9 l /100 km
ma credo sia meglio quella sopra :)

#60
Jimmy Gates

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O_O non mi ero accorto che sei tornato al nick originale :applauso:




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