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per domande o chiarimenti tecnicisul mondo dei motori
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Caleb Löst
, 17 November 2003 11:11 PM
#46
Inviato 19 January 2005 - 05:45 PM
- Sottosterzo in ingresso di curva: freni troppo e l'aderenza delle ruote non riesce a contrastare la somma tra la forza trasversale dovuta alla sterzata e quella "longitudinale" dovuta all'azione frenante;
- Sottosterzo durante la percorrenza: a causa della velocità eccessiva (e di conseguenza dell'eccessiva forza centrifuga, trasversale) l'aderenza delle ruote non basta e l'auto "scivola" verso l'esterno della curva;
- Sottosterzo in uscita di curva: a causa dell'alleggerimento dell'anteriore, dovuto all'accelerazione, l'aderenza diminuisce (in quanto proporzionale alla forza verticale applicata alle superfici d'appoggio delle gomme) facendo allargare la traiettoria. Nelle trazioni anteriori o integrali un'ulteriore causa può essere la forza longitudinale applicata alle ruote dalla spinta del motore;
Sovrasterzo: il veicolo tende a chiudere eccessivamente la traiettoria, con il posteriore che allarga rispetto all'anteriore;
- Sovrasterzo in ingresso di curva: a causa dello spostamento del peso sull'anteriore l'aderenza al posteriore diminuisce e c'è la tendenza del "culo" del veicolo ad allargare quando si inizia la sterzata, ovviamente a causa della forza centrifuga e dell'inerzia stessa del posteriore. Un'ulteriore causa può essere un eccesso di coppia inversa applicata alle ruote posteriori, dovuta ad un eccessiva pressione del freno o al freno a motore, nel caso di trazioni posteriori;
- Sovrasterzo in generale (in curva, trazione posteriore o integrale): a causa dell'eccesso di coppia applicata dal motore alle ruote posteriori l'aderenza viene a mancare e il posteriore tende ad allargare, sempre per effetto della forza centrifuga;
Spero di essermi spiegato decentemente, eventualmente aspetta Caleb e gli altri per correzioni e precisazioni.
#48
Inviato 19 January 2005 - 07:10 PM
Si.
Il sottosterzo di suo non porta a testacoda, proprio perchè di fatto limita la rotazione* dell'auto. Al massimo ti fa andare dritto.
Il sovrasterzo, invece, accentuando le rotazione dell'auto può portare anche al testacoda.
*rotazione non è proprio il termine più corretto, o meglio lo è geometricamente ma in questo contesto stona. E' che non trovavo il modo corretto di dirlo.
Il sottosterzo di suo non porta a testacoda, proprio perchè di fatto limita la rotazione* dell'auto. Al massimo ti fa andare dritto.
Il sovrasterzo, invece, accentuando le rotazione dell'auto può portare anche al testacoda.
*rotazione non è proprio il termine più corretto, o meglio lo è geometricamente ma in questo contesto stona. E' che non trovavo il modo corretto di dirlo.
#50
Inviato 19 January 2005 - 08:17 PM
Veramente si può andare in testacoda anche perdendo l'anteriore in sottosterzo, provare per credere . Anche se vai dritto girando tutto lo sterzo(sottosterzo appunto) nel momento in cui le ruote riacquistano grip son caxxi amari, la macchina s'impunta nella direzione della curva e se non controsterzi in tempo in uscita di curva almeno un 180° lo fai.....almeno per la trazione anteriore le altre non lo sò. Esperienza personale mi ci stavo ammazzando e andavo anche piano per fortuna
#52
Inviato 19 January 2005 - 10:21 PM
Hai ragione, però comincia tutto col sottosterzo
Io guido tranquillo adesso ti parlo di 4anni fà + che che altro era la macchina di m.erda(austin metro o rover 111 che dir si voglia tanto sono uguali) calcola che ero a 50km/h in 2a in curva ho accelerato e sterzato troppo per quella macchina evidentemente, mi ha dato una reazione che non mi aspettavo proprio. Cmq mi sono salvato, nell'altra corsia c'era una fila di macchine
Io guido tranquillo adesso ti parlo di 4anni fà + che che altro era la macchina di m.erda(austin metro o rover 111 che dir si voglia tanto sono uguali) calcola che ero a 50km/h in 2a in curva ho accelerato e sterzato troppo per quella macchina evidentemente, mi ha dato una reazione che non mi aspettavo proprio. Cmq mi sono salvato, nell'altra corsia c'era una fila di macchine
#57
Inviato 28 February 2005 - 06:11 AM
di solito i consumi vengono misurati in relazione ad una percorenza, non rimanendo fermi, quindi è molto difficile se non impossibile trovare dei dati rilasciati dalle case per rispondere a questa domanda.
anche perche poi dipenderebe dal tipo di motore: frazionamento, disposizione dei cilindri, numero di valvole, ecc.
anche perche poi dipenderebe dal tipo di motore: frazionamento, disposizione dei cilindri, numero di valvole, ecc.
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