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REGOLAMENTO DEL MERCATINO


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Sindelion

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REGOLAMENTO DEL MERCATINO


Il mercatino è uno spazio comune, utile per vendere/scambiare/cercare tutta una serie di oggetti in maniera semplice, ma allo stesso tempo ordinata. Le trattative, nel rispetto del regolamento sotto riportato, sono lasciate al libero arbitrio degli utenti, che si assumono le responsabilità delle proprie azioni, e per le quali, di conseguenza, ForumEye non si assume alcuna responsabilità, anche laddove l'utilizzo del mercatino dovesse comportare un qualsiasi danno patrimoniale, dovuto ad utilizzo fraudolento del medesimo da parte degli utenti.
 
E' consentito l'accesso completo al mercatino (cioè leggere, postare ed aprire thread) solo agli utenti con più di 100 post all'attivo. Comprendiamo che la cosa possa essere inizialmente penalizzante per tanti neoiscritti, ma riteniamo che con un piccolo sforzo si possa garantire un minimo di tutela e sicurezza in più nelle compravendite.
 

 
Il presente regolamento nasce dall'esigenza di definire in modo chiaro, univoco, e per quanto possibile oggettivo, l'utilizzo della presente sezione del forum, atta alla vendita, allo scambio ed alla ricerca dell'oggettistica indicata nelle relative sottosezioni. Per tanto è indispensabile, nell'accedere al mercatino, LEGGERE PREVENTIVAMENTE IL PRESENTE REGOLAMENTO ED OSSERVARLO NELLA MANIERA PIU' SCRUPOLOSA, al fine di garantire uno spazio fruibile da tutti in modo lineare.

REGOLA N° 1
Nel postare un oggetto in vendita/scambio/ricerca, scegliere attentamente la sottosezione di riferimento più opportuna e comunque che si avvicini maggiormente, per tipologia o natura, all'oggetto indicato. Inoltre per evitare di monopolizzare una sezione (e per lasciare la prima pagina a disposizione di tutti gli utenti), è consentito aprire un solo thread per singola sottosezione.

REGOLA N° 2
La pirateria ed ogni altra attività illecita è severamente vietata. Per pirateria si intende (per esempio) la vendita/scambio/ricerca di console modificate, di chip per il modding, di software masterizzato (non originale) e di qualsiasi altro accessorio o programma che permetta la lettura di copie di backup. Inoltre, gli utenti recidivi, i tentativi di aggirare la presente regola con thread non chiari, mascherati o un po' troppo velati saranno soggetti a sanzioni ancora più pesanti. Non saranno quindi più tollerati i messaggi ambigui del tipo "informazioni in PM", "chiamatemi per informazioni" ecc... Tutte le informazioni sugli oggetti in vendita devono essere all'interno del thread.
Si ricorda che per attività illecita si intende più generalmente qualsiasi attività che leda i diritti di terzi, compresi quelli di ForumEye. Viene di conseguenza equiparata ad attività illecita anche qualsiasi post da parte di un'utente che abbia come finalità l'elusione della normativa in materia di pirateria, anche con la sola richiesta di informazioni (es. post del tipo: "dove posso trovare giochi pirata, software masterizzato o console moddate?").

REGOLA N° 3
E consentito vendere solamente oggetti posseduti materialmente, quindi le inserzioni relative a preordini o le vendite su ordinazione non sono concesse.

REGOLA N° 4
E' vietato l'utilizzo del mercatino da parte dei negozianti che lo utilizzino ai fini di lucro, ovvero per la vendita online, sia effettuata in proprio che per conto terzi. Al fine di poter garantire comunque una linea di interpretazione che risolva i casi più complessi, verrà comunque assimilato a negoziante colui che pone in vendita un quantitativo di hardware o software nuovo superiore a 3. Il limite per il materiale nuovo è valido anche per le vendite in blocco e per ogni sezione del mercatino (salvo ove diversamente indicato) sia esso effettuato in un singolo post o in più post separati, ma temporalmente ravvicinati (ovvero, per thread aperti nello stesso periodo o a breve distanza di tempo (vale la regola cumulativa per il numero di oggetti).
Per quanto riguarda la vendita di materiale usato (sia Hardware che Software) non esiste più un limite di oggetti.

In ordine ad una maggior trasparenza di tali vendite viene ancorché richiesta la presenza di una o più foto che ritraggano chiaramente il contenuto della vendita e contengano un cartoncino riportante il nickname utilizzato su forumeye dall'utente venditore e la data di inserimento del topic. Tale misura si rende inoltre necessaria in ossequio al rispetto della norma secondo la quale non si può mettere in vendita merce non ancora fisicamente disponibile.

NB: E' comunque lasciata ai moderatori la discrezionalità di intervento in tutti quei casi in cui il materiale in vendita, per quantità o altro, dia adito a dubbi in tal senso. Per avere l'autorizzazione di superare i limiti impostati, dovrà essere contattato un moderatore tramite PM, il quale deciderà se concedere il permesso o meno, in caso positivo, inserirà il permesso direttamente nel topic stesso del venditore. Senza tale permesso, il topic che superà il limite di vendita consentita, verrà chiuso senza preavviso. Tale autorizzazione vale solo per gli articoli segnalati in PM al mod di sezione, in caso di modifiche sostanziali del topic (aggiunta successiva di altri articoli nello stesso topic) occorre contattare nuovamente un mod di sezione. Sarà facoltà dell'utente, contattare anche più di un moderatore per lo stesso topic di vendita, ma il diniego di autorizzazione anche di uno solo di essi non consentirà di utilizzare la deroga e pertanto ci si dovrà attenere al limite previsto.

Si ricorda comunque, che i mod analizzeranno di volta in volta ogni singola situazione valutando ed intervenendo solo quando ci sia la necessità di farlo.


REGOLA N° 5
Per la vendita di card, abbonamenti e MS points è sempre necessaria l'autorizzazione di un mod di sezione che va richiesta via pm prima di aprire il thread. I thread sprovvisti di autorizzazione verranno chiusi senza preavviso. Queste vendite sono soggette ad un regolamento particolare (sia per quanto riguarda il numero di oggetti, sia per le modalità di aggiornamento del thread) che verrà comunicato dal moderatore al venditore in seguito a concessione dell'autorizzazione. E' implicito che anche queste vendite sono consentite solo qualora il materiale in vendita sia fisicamente in possesso del venditore (non sono permesse vendite su ordinazione).
Il venditore, quindi, deve sempre inserire nel thread le foto degli abbonamenti che intende vendere e aggiornare ogni qualvolta vengano venduti, dandone comunicazione nella prima pagina (residuo card/abbonamenti). Le foto in oggetto dovranno evidenziare tutte le card di un medesimo tipo che si hanno a disposizione, insieme a un foglio con nick e data leggibili (ovviamente le foto e quindi la data dovranno essere aggiornate ad ogni nuovo rifornimento, così come l'autorizzazione del thread).
 
 
IN CASO DI TRASGRESSIONE DI UNA O PIU' REGOLE IVI PRESENTI, IL TOPIC IN OGGETTO VERRA' CHIUSO O EDITATO (come nel caso delle Regole N° 2 e 3) E L'UTENTE CONTESTUALMENTE AVVISATO. IN CASO DI RECIDIVA, O IN CASO DI DELIBERATA ELUSIONE DELLE SUDDETTE REGOLE, ALLA CHIUSURA DEL TOPIC POTRA' SEGUIRE IL "NO MERCATINO" (impossibilità di utilizzo della sezione mercatino) O IL BAN GENERICO (impossibilità di accedere alle sezioni normali del forum) DELL'UTENTE IN MISURA TEMPORANEA O DEFINITIVA, A SECONDA DELLA GRAVITA' DELLA TRASGRESSIONE POSTA IN ESSERE.


REGOLA N° 6
I messaggi del mercatino devono sempre contenere i seguenti requisiti essenziali, ovvero:

NEL TITOLO: 

indicare sempre la città/provincia tra parentesi e all'inizio del topic, ad esempio [TO]...[NA]...(RM). In caso di località estera, sarà sufficiente indicare la nazione (es. [Svizzera], [USA], etc.); è necessario indicare in ogni caso la città/provincia anche per oggetti spediti via mail (esempio codici Live ecc...) in modo da uniformare il più possibile il forum stesso.
* indicare sempre la categoria a cui fa riferimento il prodotto da vendere/cercare, ad esempio [PS4]...[PS3]...[Xone]...[Switch], etc. Questo renderà il forum di più facile lettura e consentirà una più facile ricerca tramite tag. 
indicare sempre se si intende vendere, comprare, scambiare un oggetto;
indicare sempre l'oggetto che si intende vendere/comprare/scambiare;
indicare sempre se non si effettuano spedizioni, in quanto in mancanza di una specifica indicazione, verrà sempre sottintesa tale possibilità.
*indicare sempre, in caso di vendita di codici digitali, anche la piattaforma al quale il software appartiene
 
Esempi di titolo sarebbero quindi: "[TO] [PS3] Cerco Ninja Gaiden PAL - no spedizioni"......."[MI+sped] [Switch] Vendo Mario Kart 9"....."[FI+sped] [PS4] Vendo Abbonamento Plus 12 mesi"...."[NA+sped] [Film] [Musica] Vendo tutti i miei cd e bluray", etc.
 
 
NB: Quando si richiede la chiusura del topic di vendita è caldamente consigliato modificare il titolo del topic in "----CHIUDERE----" in modo da agevolare il lavoro dello staff.
 
NEL TESTO DEL MESSAGGIO:

indicare sempre, qualora non sia stato possibile indicarlo nel titolo, la descrizione dettagliata e completa del materiale che si intende vendere / cercare/scambiare. E' obbligatorio indicare se si tratta di un prodotto in versione normale/economica e se il medesimo presenta dei vizi non occulti e comunque conosciuti al proponente;
indicare sempre il prezzo di vendita del prodotto (o dei prodotti) che si intende trattare. Il prezzo potrà comunque sempre essere variato in un topic di reply a seconda dell'andamento delle trattative in corso. Deroghe eccezionali alla possibilità di inserire il prezzo di vendita dovranno essere preventivamente autorizzate da un moderatore, che avrete cura di contattare via PM, e che a sua volta annoterà l'autorizzazione nel messaggio in oggetto. Lo spirito del dettato è ovviamente quello di evitare che questo spazio si trasformi in qualche modo in un sito di aste online;
nel caso di vendita dall'estero, indicare alternativamente o il prezzo finale di vendita (comprensivo di S.S.) oppure l'importo delle spese di spedizione, in modo da consentire agli utenti una corretta valutazione del prezzo.


REGOLA N° 7
Non sono consentiti link di vendita di altri forum, di proprie aste su ebay o su altri siti di e-commerce

REGOLA N° 8
E' severamente vietato fare commenti sui prezzi dei prodotti messi in vendita, i prezzi sono assolutamente a discrezione del venditore: sarà poi compito SOLAMENTE dei mod di sezione segnalare con un post nel 3d dell'inserzione quando il prezzo proposto sia più alto di quello di mercato segnalando quest'ultimo;
E' invece consentito postare informazioni generiche utili per una più corretta trasparenza di vendita/acquisto/scambio, come ad esempio far presente eventuali noti problemi di compatibilità del materiale presente nel topic.


REGOLA N° 9
Non è consentito "uppare" un messaggio più di 1 volta ogni 24 ore. Lo spirito del dettato è ovviamente quello di premiare la varietà di prodotti ed offerte presenti nel mercatino, ma anche la varietà di utenti rappresentati a prescindere dalla loro costante possibilità di accedere al forum.


REGOLA N° 10
Nell'apertura di un topic di scambio/vendita è obbligatorio specificare almeno una lista di oggetti di interesse per la trattativa, in caso contrario, saranno lasciate le canoniche 24 h per la messa in regola, dopodiché il thread verrà chiuso. Non saranno, in nessun caso, accettate e ritenute corrette richieste del tipo: Compro di tutto, Cerco qualsiasi... e simili. In ogni caso il giudizio sulla regolarità o meno dei topic è a discrezione dello staff di moderazione del Mercatino.


REGOLA N° 11
La vendita e/o la condivisione di account e di crediti non è consentita
 
REGOLA N° 12
Regolamentazione codici/chiavi per scaricare giochi completi, DLC, Microsoft points, PSN Network card, Nintendo points.
Per vendere/scambiare codici/chiavi per scaricare giochi completi, points o DLC (attraverso Steam, Origin, Xbox Live, Nintendo e-Shop, PSN Network ecc…) è obbligatorio inserire all'interno del thread una o più foto che ritraggano la cedola in oggetto (ovviamente con i codici NON visibili) o in alternativa, nel caso il codice/chiave sia stato ricevuto via email, la foto della comunicazione email che attesta l'attendibilità e la provenienza (lo scopo è di evitare la vendita di codici o chiavi ottenuti illegalmente). Inoltre è obbligatorio specificare nel titolo a quale piattaforma il codice digitale appartenga. Queste informazioni sono fondamentali alla fine delle vendita di questi contenuti digitali, senza di queste, il thread verrà editato e chiuso senza nessun preavviso.

REGOLA N° 13
Feedback

Ogni volta che concludete una transazione, sia essa positiva o negativa, lasciate un feedback tramite l'apposito link per il rilascio feedback, posto nel topic in cui avete effettuato la transazione, sotto il nickname dell'utente al quale dovete rilasciarlo. Questo permetterà agli altri utenti di verificare l'affidabilità o meno di un venditore/compratore. Affinché il feedback venga convalidato, occorre che nel topic esista un chiaro riferimento all'avvenuta transazione.

Qualora un feedback non vi venga rilasciato potete contattare uno dei mod di sezione, che provvederà a richiamare l'utente in questione, sollecitando il rilascio del feedback. Qualora, nonostante i solleciti, non venga rilasciato il feedback, verrà rilasciato d'ufficio da parte della moderazione il feedback mancante e verrà data sanzione all'utente che non avrà rilasciato il proprio feed. 
 
IN CASO DI TRASGRESSIONE DI UNA O PIU' REGOLE IVI PRESENTI, IL TOPIC IN OGGETTO VERRA' CHIUSO O EDITATO (come nel caso delle Regole N° 2,3 e 5) E L'UTENTE CONTESTUALMENTE AVVISATO. IN CASO DI RECIDIVA, O IN CASO DI DELIBERATA ELUSIONE DELLE SUDDETTE REGOLE, ALLA CHIUSURA DEL TOPIC POTRA' SEGUIRE IL "NO MERCATINO" (impossibilità di utilizzo della sezione mercatino) O IL BAN GENERICO (impossibilità di accedere alle sezioni normali del forum) DELL'UTENTE IN MISURA TEMPORANEA O DEFINITIVA, A SECONDA DELLA GRAVITA' DELLA TRASGRESSIONE POSTA IN ESSERE.

INOLTRE, ASSIEME ALLE REGOLE DEL MERCATINO VI INVITIAMO ALTRESI' A LEGGERE I SEGUENTI SUGGERIMENTI PER UN CORRETTO E CIVILE UTILIZZO DELLA SEZIONE IN OGGETTO, AL FINE DI RENDERLA DI PIU' AGEVOLE FRUIZIONE E DI MAGGIOR GODIBILITA'.

1) E' consigliabile non apporre dati personali oltre quelli della città/provincia nei topic del mercatino, a meno di eventuale indirizzo email per un più celere contatto, che comunque indicata a vostro unico ed esclusivo rischio;

2) Nel caso di frodi di qualsiasi tipo, e comunque solo una volta acquisite evidenze e prove, denunciarli nello sticky topic apposito, in modo tale da evitare una reiterazione della frode, descrivendo il fatto fraudolento. Prima di segnalare lo username incriminato, è consigliabile contattare un moderatore che si farà carico a sua volta di contattare l'utente in oggetto via PM, cercando di risolvere bonariamente la diatriba, ove possibile. A seconda dell'esito si deciderà poi se rilasciare un feed negativo, neutro o addirittura positivo.
Inoltre, essendo la disciplina in materia particolarmente severa, siete invitati ad indicare unicamente lo username dell'utente e NON i dati personali. La eventuale diffusione di questi ultimi, essendo in violazione di privacy e potendo portare a contenziosi di carattere giudiziale, sarà di vostra esclusiva responsabilità.

3) Aggiornate costantemente il vostro annuncio. Se avete più prodotti in vendita di cui uno subito venduto, segnalate nel topic iniziale la sua vendita oppure toglietelo dalla lista. Se invece avete un unico prodotto in vendita, editate il titolo del topic segnalando la chiusura della trattativa in modo che il topic possa essere definitivamente chiuso da parte di un moderatore, evitando post superflui di altri utenti. La stessa accortezza dovrebbe altresì essere utilizzata in fase di ricerca o scambio.

4) Non esitate a contattare i moderatori per qualsiasi problema, e soprattutto non esitate a segnalare eventuali topic che a vostro avviso richiedano per vari motivi l'intervento di un moderatore. Ne guadagnerà il corretto utilizzo dello forum e la giusta collaborazione tra utenti e moderatori.

5) Per una maggiore trasparenza è chiarezza, è consigliabile (ma non obbligatorio) intraprendere la trattativa direttamente all'interno del topic, limitandosi ad usare i pm solamente in fase di conclusione (quindi per lo scambio dei dati).
Si segnala inoltre, che la prenotazione di un gioco attraverso il topic (il mettersi in coda) è impossibile da gestire (il gioco potrebbe essere in vendita anche attraverso altri canali) pertanto, anche se si consiglia sempre di rispettare le eventuali code per una maggiore serietà, si ricorda che non è obbligatorio rispettarle. E' invece obbligatorio concludere la trattativa nel momento in cui entrambi gli utenti si siano scambiati i dati personali. Se dopo questo scambio di dati, un utente ci ripensa sarà soggetto al rilascio di un feed negativo per inadempienza

BUON MERCATINO A TUTTI !!!






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