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Yasuyuki Oda di SNK parla della possibilità di sviluppare un reboot di Metal Slug


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Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
The Newser

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Nel corso del Tokyo Game Show 2018, Dualshockers ha avuto l'opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Yasuyuki Oda, il Game Division Deputy General Manager di SNK, che in questa occasione ha parlato di un eventuale reboot di Metal Slug...
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#2
Guest_MaxbazereYe

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Secondo voi un ipotetico reboot di Metal Slug dovrebbe mantenere le meccaniche che hanno fatto la fortuna della serie in passato, oppure puntare su qualcosa di completamente nuovo? Quale approccio dovrebbe adottare SNK allo scopo di proporre un eventuale capitolo inedito al passo coi tempi?


Credo che la soluzione migliore stia nel mezzo, mi spiego. Sarebbe una buona cosa sia mantenere la formula classica della serie sia aggiungere un pizzico di novità (senza stravolgimenti) allo scopo di accontentare simultaneamente i veterani della serie (come me) sia eventuali neofiti che non hanno vissuti l'infanzia nelle sale giochi con Metal Slug ;). Poi a mio avviso il pubblico ed i fan nonché potenziali acquirenti non mancano, devono solo farsi sentire.

#3
Mrskellington

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Metal slug è un gioco nato e pensato per le sale giochi, è naturale che oggi nn troverebbe grande mercato. Perché sia fattibile dovrebbero cambiare un po' la formula, renderlo meno frustrante e più longevo

#4
Guest_MaxbazereYe

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Metal slug è un gioco nato e pensato per le sale giochi, è naturale che oggi nn troverebbe grande mercato. Perché sia fattibile dovrebbero cambiare un po' la formula, renderlo meno frustrante e più longevo


In che senso meno frustrante? Comunque nelle edizioni casalinghe, tranne nel 3,4 e 5, c'era la modalità Combat School e (anche se non sempre) l'Another Mission mode, modalità che oggi, se sfruttate bene, possono arricchire l'esperienza di Metal Slug senza stravolgere il gameplay classico della serie. Prendendo ispirazione dalla Combat School di Metal Slug XX (ma rendendolo un pelino più accessibile) possono già creare una specie di modalità single player per eccellenza per un nuovo Metal Slug mentre mantenere la classica Arcade per gli irriducibili fan degli originali Metal Slug usciti per le sale giochi

Inoltre se Kraut Buster venderà bene (è un Run 'n' Gun che uscirà per le sale giochi sviluppato da NG Dev Team, un Team tedesco) potrebbe essere il punto di ispirazione per la realizzazione di un nuovo Metal Slug.

#5
Mrskellington

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In che senso meno frustrante? Comunque nelle edizioni casalinghe, tranne nel 3,4 e 5, c'era la modalità Combat School e (anche se non sempre) l'Another Mission mode, modalità che oggi, se sfruttate bene, possono arricchire l'esperienza di Metal Slug senza stravolgere il gameplay classico della serie. Prendendo ispirazione dalla Combat School di Metal Slug XX (ma rendendolo un pelino più accessibile) possono già creare una specie di modalità single player per eccellenza per un nuovo Metal Slug mentre mantenere la classica Arcade per gli irriducibili fan degli originali Metal Slug usciti per le sale giochi

Inoltre se Kraut Buster venderà bene (è un Run 'n' Gun che uscirà per le sale giochi sviluppato da NG Dev Team, un Team tedesco) potrebbe essere il punto di ispirazione per la realizzazione di un nuovo Metal Slug.

Nel senso che come in tanti arcade la difficoltà altissima era dovuta al fatto che morire equivaleva a inserire più gettoni, ed è una meccanica che per ovvi motivi nn funziona a casa dove si gioca più sulla complessità e la longevità. Per dire, l'ultima volta a metal slug ci ho giocato su PC e con i continue infiniti ci ho messo tipo mezz'ora a finirlo, annullando di fatto ogni difficoltà (che ci sia una nicchia di appassionati che se li gioca all'infinito fino a riuscire a farli senza continue o cose così è un altro discorso, ma certo nn basta come pubblico). Nn conosco le modalità di cui parli, bene che ci siano

Modificata da Mrskellington, 24 September 2018 - 10:35 PM.


#6
WillSnake199X

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Metal slug è un gioco nato e pensato per le sale giochi, è naturale che oggi nn troverebbe grande mercato. Perché sia fattibile dovrebbero cambiare un po' la formula, renderlo meno frustrante e più longevo

Pensato per spillare i soldi nelle sale giochi, mio padre ne sa qualcosa XD

#7
Mrskellington

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Pensato per spillare i soldi nelle sale giochi, mio padre ne sa qualcosa XD

Tra l'altro mi immagino se esistessero cose del genere oggi, partirebbero polemiche immediate sul bilanciamento, sulla reale longevità, "paghi per finire il gioco"..che un po' è anche vero, però cavoli da bambini quei gettoni erano preziosissimi e ti veniva un'adrenalina assurda perché sapevi che se morivi smettevi proprio di giocare e partiva la sfida nella realtà per farsi comprare altri gettoni!

#8
andyrony

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Dovrebbe mantenere la stessa grafica dei primi capitoli.
Ok inserire un aracade mode, ma col fatto che le vite sono ormai infinite non ci sarebbe divertimento.
Sarebbe più interessante avere uno story mode che contenga aree in stile arcade.

#9
WillSnake199X

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Tra l'altro mi immagino se esistessero cose del genere oggi, partirebbero polemiche immediate sul bilanciamento, sulla reale longevità, "paghi per finire il gioco"..che un po' è anche vero, però cavoli da bambini quei gettoni erano preziosissimi e ti veniva un'adrenalina assurda perché sapevi che se morivi smettevi proprio di giocare e partiva la sfida nella realtà per farsi comprare altri gettoni!
C'era tutto un bilanciamento attuato per spennarci come polli, per fortuna mio padre si decise a comprarmi una console.

Modificata da WillSnake199X, 20 June 2023 - 12:12 AM.


#10
AxMark

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onestamente mi pare si mettano troppi pensieri, o meglio son domande di sicuro da farsi, visto che ci devono guadagnare, però oggi come oggi il mercato è vero che è pieno di remake, ma allo stesso tempo è anche un periodo fiorente per le console.
Come si vede i generi di videogiochi richiesti son di tutti i tipi ormai, inclusi gli arcade classici.

Basta guardare l'esempio di Megaman 11, dopo tanti anni hanno fatto un seguito (specie di reboot) mantenendo lo stile del classico ma chiave moderna.
Se c'è riuscita Capcom, credo ci siano ottime possibilità, basta azzeccare l'idea composta dai giusti compromessi per il mercato di oggi :)

#11
Guest_MaxbazereYe

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Dovrebbe mantenere la stessa grafica dei primi capitoli.
Ok inserire un aracade mode, ma col fatto che le vite sono ormai infinite non ci sarebbe divertimento.
Sarebbe più interessante avere uno story mode che contenga aree in stile arcade.


Se parli di pixel art è impossibile, solo le produzioni indie realizzano ancora oggi titoli pubblicati in questi ultimi anni con la pixel art (e sinceramente parlando di qualità altalenante) e l'SNK vorrebbe realizzare qualcosa che vada oltre la produzione indie per un nuovo Metal Slug. Il problema di Metal Slug e che si tratta di un titolo Arcade che non hai mai alterato il suo spirito Arcade. Si ci sono stati esperimenti con gli spin-off alcuni riusciti, come i capitoli usciti sul Neo Geo Pocket, ed altri dimenticabili come Metal Slug 3D tra l'altro mai pubblicato al di fuori del Giappone, però la grossa fetta dei fan ricorda Metal Slug per il suo spirito Arcade, proporre un Metal Slug canonico, ma che alla fine di Metal Slug avrà solo il nome ed i personaggi insomma rischiano di far allontanare gli irriducibili fan (che non sono pochi, come detto prima i fan ci sono, devono convincere Oda stesso che sono pronti ad accogliere un nuovo Metal Slug). Per me l'idea migliore e fare sia la modalità Arcade per i veterani della serie (magari introducendo sia i Continua infiniti sia i Continua limitati in modo da accontentare sia i casual che giocheranno in modo spensierato sia gli hardcore) sia una modalità storia (e qua mi ispirerei ai Metal Slug del Neo Geo Pocket, una vera e propria campagna strutturata con livelli non presenti nell'Arcade) sia la Combat School (una serie di prove da superare al fine di salire di grado con possibilità di sbloccare qualcosa al termine in stile Metal Slug 7/XX). Spremendo bene le meningi è possibile creare un Metal Slug sia con l'Arcade, senza stravolgere la formula della serie, sia aggiungendo contenuti che facciano piacere al pubblico di oggi che forse non ha mai giocato ad un Metal Slug in vita sua (ed anche per fare contenti i non puristi degli Arcade che vedono Metal Slug come un gioco completabile una volta e poi basta ignorando il fattore rigiocabilità, la chiave dei giochi Arcade).




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