Vai al contenuto

Aiutooo Fake Boot come risolverlo ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

Ciao :)

Il mio pc:

MSI b350m mortar

rx560 4gb oc gigabyte

ryzen 1400 stock

ram aegis 2800mhz

Sto riscontrando dei problemi fastidiosi di fake boot all'accensione del pc,non si verificano sempre ma ci sono dei perieodi in cui si verificano abbastanza spesso di giorno in giorno.

Io ogni sera scollego completamente il pc dalla rete elettrica togliendo la spina della ciabatta dal muro.

Quando avvio il pc capita che questo parte ma poi si spegne, si riaccende, si spegne ...non vedo neanche la schermata del logo MSI, quindi si accende e gira per massimo 4 secondi e poi si spegne e delle volte questo si ripete solo 1 volta,altre volte si ripete più volte e sono costretto a spegnere il pc dall'interruttore on/off presente sul case.

Ho notato che quando ciò accade non vedo neanche la luce blu sul case che indica che il pc è acceso...vedo solo la luce rossa dell'hard disk che lampeggia.

Nel bios ho le seguenti impostazioni:

https://i.imgur.com/kZJIcH3.png

lasciate perdere la scritta ddr speed 2133 perchè lo screenshot l'avevo fatto in passato prima che cambiassi le impostazioni.

come posso risolverlo ?
 



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

La causa potrebbe essere il fatto di scollegare la presa di corrente, in quanto la scheda madre ha dei sensori che controllano vari parametri, e quando togli l'alimentazione vengono resettati. Fai alcune prove lasciando il pc attaccato alla presa, e rimetti tutte le frequenze di fabbrica, se hai fatto qualche ooverclock



#3
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

La causa potrebbe essere il fatto di scollegare la presa di corrente, in quanto la scheda madre ha dei sensori che controllano vari parametri, e quando togli l'alimentazione vengono resettati. Fai alcune prove lasciando il pc attaccato alla presa, e rimetti tutte le frequenze di fabbrica, se hai fatto qualche ooverclock

ok,grazie della risposta :)

 

no niente oc di nessun tipo.

ho solamente messo che le ram lavorino a 2800mhz, perchè quel tipo di ram c'è scrtto che funziona a 2800mhz.



#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ecco prova anche a disattivare il profilo XMP



#5
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

Ecco prova anche a disattivare il profilo XMP

il profilo xmp l'ho disattivato e ho impostato manualmente 2800mhz:

https://i.imgur.com/e0ZEaBN.png

 

lo screenshot di sopra è vecchio, però non ricordo se nel bios esistono diverse opzioni per la frequenza 2800mhz

 

il bios è alla versione 1.70...ho visto che ce ne sono di nuove:

https://it.msi.com/M...rt/B350M-MORTAR

 

va bene quest'ultima ( 7A37v1F ) per la mia scheda madre ?  ho visto che usano le lettere al posto dei numeri ora per la compatibilità con le nuove generazioni di processori, però dovrebbe andare bene anche con la precedente ?


Modificata da Rosssiiii, 07 May 2018 - 10:21 AM.


#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

È nella pagina di download della tua scheda madre, ovvio che va bene. Se vuoi fare l'aggiornamento segui ATTENTAMENTE le istruzioni, in caso contrario sappi che c'è il rischio di renderla inutilizzabile



#7
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

È nella pagina di download della tua scheda madre, ovvio che va bene. Se vuoi fare l'aggiornamento segui ATTENTAMENTE le istruzioni, in caso contrario sappi che c'è il rischio di renderla inutilizzabile

la notte di domenica era previsto maltempo quindi ho preferito scollegarlo, poi è rimasto collegato alla rete elettrica dalla mattinata del 7 in cui l'ho accesso e poi l'ho spento la sera senza scollegarlo dalla rete elettrica.
Stamattina ha comunque fatto un fake boot.

in questo periodo da quando avevo iniziato a scrivere qui si sono verificati molto spesso dei temporali estivi abbastanza violenti e l'ho scollegato, tuttavia stamane è stata la prima volta che anche se la sera precedente non avevo tolto la spina dalla rete elettrica ha fatto il fake boot prima di avviarsi.

Ma che palle che sono questi fake boot, non ne posso più frown.gif
Non riesco a capire se è la ram o l'alimentatore il responsabile.

 

forse quando si riavvia per più volte di seguito è la ram, se si riavvia solo una volta è dovuto all'alimentatore.



#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per la ram puoi fare un memtest

 

http://www.opengeek....uida-memtest86/

 

l'alimentatore invece puoi testarlo solamente con un multimetro



#9
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

Per la ram puoi fare un memtest

 

http://www.opengeek....uida-memtest86/

 

l'alimentatore invece puoi testarlo solamente con un multimetro

ok, ora anche io ho aggiornato il bios all'ultima versione, speriamo che vada meglio...intanto però ho è stato un caso oppure in effetti qualche miglioria c'è stata perchè è andato tutto liscio per ora.

Tu forse non hai la stessa mb, tuttavia ho notato che hanno modificato un pò la parte che permette la gestione delle ventole nel bios e anche il mouse nel bios si muove in maniera fluida...invece in passato andava sempre lento.

 

Ma questa voce a cosa serve ?:

https://i.imgur.com/FuRjMnY.jpg

 

su internet ho letto un commendo del tipo "qualche componente elttronico (condensatore elettrolitico) che è in esaurimento, dopo un po' che si manifesta il problema il pc può non partire più" 

 

potrebbe essere una roba simile anche se il mio alimentatore è nuovo ?

 

ora comunque non lo stacco più dalla rete elettrica la sera tranne quando so che è previsto mal tempo



#10
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

Ciao :)

 

con l'aggiornamento del bios all'ultima versione il problema sembra essere scomparso del tutto pur mettendo la frequenza della ram a 2800mhz






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo