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Problema connessione diventata pessima

modem connessione lentezza schizofrenica lentezza

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Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
The Candyman

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In questo periodo il mio modem (Alice Gate VoIP 2 plus wi-fi, utilizzato con cavo ethernet collegato al pc) faceva particolarmente il puzzone.

Già io partivo con una connessione brutta (adsl640k, 75k/s di download massimo), ma fino ad adesso era decisamente stabile. Ora invece iniziava ad essere altalenante, mi dava persino al sensazione che, spesso, più che essere altalenante, sia una connessione che continua a interrompersi e riavviarsi. Invece di avere uno stabile ping di 120-160 ce l'ho di circa il doppio.

Pensavo fosse appunto il modem, perché si surriscaldava molto più del normale e che se lo spegnevo (direttamente col pulsante on/off dietro) e poi provavo a riaccenderlo questo non si riaccendeva e dovevo muovere e rimuovere più volte l'interruttore finché le luci non decidevano di accendersi.

Ho contattato l'assistenza e oggi sono venuti a cambiare il modem.
All'inizio tutto bene, poi stasera/pomeriggio tardo, il dramma è riniziato.
Ho provato a cambiare cavo ethernet e cavo dsl, senza ottenere risultati.
A questo punto il problema è nell spinotto DSL, in qualco robo elettrico della mia linea fisica o nello spinotto ethernet del computer. Potrebbe essere un virus (ho windows 7)?
Ho notato inoltre che i guai di connessione potrebbero essere connessi a una certa ora del giorno, infatti si son sempre presentati poco durante il giorno e spessissimo dall 19 in poi, con precisione quasi sospetta direi.

- il firewall COMODO mi segnala quali sono i programmi che succhiano rete, e non compare mai niente oltre a quello che so che ci deve essere
- il tecnico che è venuto stamattina, mentre teneva d'occhio la linea con suo aggeggio portatile, ha detto che non rilevava problemi, e anche i controlli che han fatto a distanza quando ho fatto richiesta non rilevavano problemi
- nel cambiare il cavo DSL ho notato che c'è un sottile filamento metallico che spunta esattamente in uno degli incavi "lineari" in cui lo spinotto DSL dovrebbe innestarsi

Qualcuno ha qualche idea?

 



#2
DanyWeb

DanyWeb
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Il fatto degli orari quasi fissi, in cui si verificano i problemi, è sintomo, quasi certamente, di una sola cosa: centrale satura. 



#3
The Candyman

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il problema è che non mi era mai successo in 7 anni che ho questa "adsl"

In ogni caso è risuccesso oggi pomeriggio e praticamente per qualche minuto (ho dovuto spegnere e riaccendere il modem ad un certo punto) le lucette el "DSL" e del "Internet" erano spente e se provavo a navigare firefox mi fermava e mi diceva che, qualsiasi fosse il sito in cui andassi, "i protocolli di sicurezza non erano sicuri". Vabbe', questo penso sia una conseguenza di poco conto, il fatto prinicipale erano le lucette spente e l'assenza di servizio.
BOH

Grazie comunque.

EDIT: e già che ci sono allego foto della presa tripolare con filamento metallico che esce fuori

Spoiler


Modificata da The Candyman, 23 September 2016 - 06:59 PM.


#4
Metallingus 91

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allora

1) quella tripolare è da cambiare, salvo tu non riesca a raddrizzare quel piedino senza romperlo...

2) nel momento in cui non navighi (come hai detto fosse successo l'altro giorno) apri il pannello del router e riporta i valori che leggi in SNR e Attenuation (i valori sono espressi in dB)

3) come già suggerito da DanyWeb potrebbe essere la centrale satura, o la piastra sulla quale tu sei collegato

4) dato che sei con telecozz, insisti nel riportare il problema, io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione, tecnico che è venuto con l'aggeggio portatile, nulla di rilevante, ma dopo le 17 non navigavo quasi più, fin quando un bel giorno non voleva proprio più agganciare la portante... morale della favola? dopo varie minacce di cambiare operatore e di non prendermi in giro perchè un pò ne capisco, hanno mandato il tecnico in centrale che ha cambiato la piastra sulla quale ero collegato..



#5
The Candyman

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2) nel momento in cui non navighi (come hai detto fosse successo l'altro giorno) apri il pannello del router e riporta i valori che leggi in SNR e Attenuation (i valori sono espressi in dB)

 

SNR Upstream (dB):
31.0
SNR Downstream (dB):
30.8
Attenuazione Upstream (dB):
3.5
Attenuazione Downstream (dB):
10.5

Scusate il ritardo

In ogni caso in sti giorni mi parso leggermente diminuito, ma è anche vero che durante l'orario problematico non ho fatto molto

Modificata da The Candyman, 28 September 2016 - 04:28 PM.


#6
Flyn

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SNR Upstream (dB):
31.0
SNR Downstream (dB):
30.8
Attenuazione Upstream (dB):
3.5
Attenuazione Downstream (dB):
10.5

Scusate il ritardo

In ogni caso in sti giorni mi parso leggermente diminuito, ma è anche vero che durante l'orario problematico non ho fatto molto

 

 

Amico mio hai un snr che fa paura :/



#7
The Candyman

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Amico mio hai un snr che fa paura :/


Ho un adskl 640k eh, non ci posso far molto



#8
DanyWeb

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Ho un adskl 640k eh, non ci posso far molto

Fai una prova, nell'arco della giornata, la mattina, il pomeriggio, e la sera, dal prompt dei comandi:

 

ping 192.168.100.1

 

Scriviti i risultati specificando l'orario del test, e postali quì sul forum. 



#9
Vergil™

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Fai una prova, nell'arco della giornata, la mattina, il pomeriggio, e la sera, dal prompt dei comandi:

 

ping 192.168.100.1

 

Scriviti i risultati specificando l'orario del test, e postali quì sul forum. 

 

ciao Dany, posso chiederti questo piacere anche per me? Ho la linea che mi sta facendo impazzire, vorrei una connessione più stabile anche quando non sono in ufficio... 

 

che dati vi devo dare?



#10
DanyWeb

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ciao Dany, posso chiederti questo piacere anche per me? Ho la linea che mi sta facendo impazzire, vorrei una connessione più stabile anche quando non sono in ufficio... 

 

che dati vi devo dare?

Un parere non costa nulla, ma sicuramente non sarò io colui che potrà sistemarti la linea se si tratta di problemi fisici dell'infrastruttura che fa capo alla tua utenza! :)

In ogni caso, pinga l'indirizzo di cui sopra, e posta i risultati.



#11
Vergil™

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Un parere non costa nulla, ma sicuramente non sarò io colui che potrà sistemarti la linea se si tratta di problemi fisici dell'infrastruttura che fa capo alla tua utenza! :)

In ogni caso, pinga l'indirizzo di cui sopra, e posta i risultati.

 

grazie!

 

EDIT: reboottato il router, cambiato qualcosa, e ora pare andare meglio... grazie!


Modificata da Vergil™, 07 October 2016 - 07:22 PM.


#12
DanyWeb

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grazie!

 

EDIT: reboottato il router, cambiato qualcosa, e ora pare andare meglio... grazie!

Bene, a volte può servire. 

P.S. Reboot a parte, cosa hai cambiato di preciso? Potrebbe servire ad altri utenti!



#13
Vergil™

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Bene, a volte può servire. 

P.S. Reboot a parte, cosa hai cambiato di preciso? Potrebbe servire ad altri utenti!

 

chiamato il 155, mi hanno dato i dati per settare al meglio, secondo loro, il modem dopo il reboot.

 

al momento la situazione PARE migliorata... 

 

mi vien giusto rabbia pensare che ho una connessione scrausa, nonostante la centralina dietro casa e la ditta che produce cavi per la fibra a 2 km in linea d'aria da me... :D

 

vedremo!



#14
DanyWeb

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chiamato il 155, mi hanno dato i dati per settare al meglio, secondo loro, il modem dopo il reboot.

 

al momento la situazione PARE migliorata... 

 

mi vien giusto rabbia pensare che ho una connessione scrausa, nonostante la centralina dietro casa e la ditta che produce cavi per la fibra a 2 km in linea d'aria da me... :D

 

vedremo!

Se può consolarti, non mi ricordo in quale grossa città, leggevo di un utente che abitava in un edificio circondato da fibra, mentre nel suo palazzo non era disponibile nemmeno l'ADSL. :D



#15
Shaun

Shaun
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4) dato che sei con telecozz, insisti nel riportare il problema, io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione, tecnico che è venuto con l'aggeggio portatile, nulla di rilevante, ma dopo le 17 non navigavo quasi più, fin quando un bel giorno non voleva proprio più agganciare la portante... morale della favola? dopo varie minacce di cambiare operatore e di non prendermi in giro perchè un pò ne capisco, hanno mandato il tecnico in centrale che ha cambiato la piastra sulla quale ero collegato..

Buon per te, se dovessi cambiare utenza spenderei 10 euro/mese in più perchè la linea è "appannaggio" telecom, sto tentando quindi l'ultima spiaggia con il reclamo AgCom perchè come al solito l'assistenza fa orecchie da mercante. Speriamo bene...


Modificata da Shaun, 30 October 2016 - 09:27 AM.





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