Vai al contenuto

Opinione: Nintendo scivolerà definitivamente fuori dal business Home consoleNo flame, please

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 279 risposte

#1
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529

Ebbene si, torno ad aprire un topic dopo anni, credo, o quasi.

Una delle ultime uscite che feci prima di allontanarmi dal forum fu in seguito all'E3 2012, quello in cui il Wii U fu presentato ufficialmente (con la versione retail delle demo mostrate l'anno prima come "concept" :fg: ehvabbeh), in cui pronosticai (con tanto di risposta stupita da parte niente meno che di Gfx, il Wii U come l'ULTIMA console home da parte di Nintendo.

 

Prodotto troppo "masticato", raffazzonato nel concept e nei contenuti esplicativi, presentato malissimo, con un naming pazzescamente sbagliato, incapace persino di far capire come il GamePad non fosse periferica del vendutissimo Wii ma una nuova console.

 

Ebbene, tre anni e mezzo dopo, 13 milioni di console vendute dopo (una miseria pazzesca, poco al di sopra del Dreamcast, che sappiamo cosa significò per SEGA, seppur a fronte di una situazione finanziaria MOLTO diversa), eccomi qui, incapace di esimermi dal commentare i PAZZESCHI aggiornamenti di oggi.

 

Pazzeschi, come probabilment pazzi (ma in realtà non credo, vedremo dopo) devono essere i nuovi vertici dell'azienda di Kyoto.

 

Si, caro Kimishima, scopriamo le carte e sveliamo il tuo piano.

 

Altro che rilancio "core", con Metroid Prime 4 pre-annunciato all'E3 di quest'anno. Già, altro che...

 

Ricapitoliamo i puri FATTI, non opinabili:

 

- NX uscirà a marzo 2017

- NX non sarà all'E3

- Zelda uscirà nel 2017, sia per Wii U che per NX, e non più nel 2016

- Zelda sarà l'unico gioco Wii U giocabile all'E3

- Ad oggi, da settembre a dicembre è previsto solo Paper Mario Color Splash per Wii U

- Wii U ha cessato la produzione hw (vedasi le proiezioni di oggi in termini di forecast e i problemi di stock presenti in Giappone da febbraio)

- Per l'anno sono previsti due titoli mobile rappresentanti due delle IP più iconiche e forti di Nintendo (leggasi anche i dati di vendita di Fire Emblem Fates: 1.83 milioni distribuiti, senza contare l'uscita PAL ancora da essere).

 

Ora passiamo alla mia analisi e riflessione su questi dati.

 

Nintendo scivolerà fuori dal mercato home in maniera definitiva con NX.

Ecco i vari perchè:

 

- Problemi organizzativi: secondo me lo stato confusionale dato oggi è palese. Io immagino che il prodotto dovesse arrivare a scaffale per il natale, ma che abbia mancato la deadline per motivi legati o alla produzione o proprio alla concettualizzazione del prodotto. Meglio rimandare un prodotto se non convince nemmeno chi lo fa, o se non è pronto a livello produttivo, ma mancare la release nataliza per un prodotto Nintendo, tanto più home (punto prezzo più elevato di un portatile, fruizione più casalinga e quindi sedentaria ecc...) è pura follia.

 

- una home Nintendo a marzo non ha senso. venderà pochissimo subito dopo il lancio, come molti prodotti di elettronica di consumo dal taglio home. e una lenta adozione/penetrazione nel mercato è l'ultima cosa di cui una console da casa Nintendo ha bisogno: per tenere alto l'interesse mediatico, per attrarre le terze parti e via dicendo. assurdo come posizionamento, forse giustificato SOLO dal fatto che si chiude l'anno fiscale e necessitano di introiti intesi come anticipo di fatturato. cmque una finanza malata, direi.

 

- Trend: il Wii U ha avuto non solo un crollo epocale in termini di vendite rispetto al Wii, ma in ogni caso un trend in forte contrazione anche prendendo in esame le console precedenti, escludendo il Wii come anomalia. Il calo è costante e ormai vicino e prossimo alla sparizione (costi/ricavi di una console da casa che vende sotto i 20 milioni semplicemente non fanno stare in piedi il business plan)

 

- Disinteresse comunicativo: le comunicazioni di oggi e le scelte annesse fanno capire secondo me in maniera chiara come non ci sia interesse da parte di Nintendo nel promuovere in maniera attiva e convincente questo business (home console). Anunciare che non saranno all'E3 con NX, senza dire quando verrà presentato (hanno detto che ci sarà un evento dedicato nel corso dell'anno: ma se non dai dettagli, è come se non esistesse); dire che all'E3 sarà giocabile solo Zelda (e Paper Mario Color Splash? e #FE?); non dire se ci saranno altri giochi per Wii U a riempire questi buchi (dubito fortemente, altrimenti sarebbero giocabili all'E3) equivale a dire: il lato home console nn ci interessa. amen.

 

 

- Attrattiva di altri business: il posizionamento di Animal Crossine e Fire Emblem per mobile esattamente nel periodi di vuoto del lato Wii U/NX ha un messaggio intrinseco fortissimo. è come se stessero dicendo a tutti, nel periodo caldo dell'ano (settembre/dicembre) che se si vuol giocare ai "veri" prodotti Nintendo, bisogno andare su mobile. Non ci sono altre letture, nel confronto tra home e mobile, a mio avviso.

 

- le stream di revenue tra digitale, amiibo, merchandise e mobile/app è in netta crescita, rispetto ai business tradizionali (vendita hw e sw retail).

 

 

A mio avviso quindi, un po' non sanno come poter attrarre molta nuova utenza sulla loro nuova home, un po' hanno problematiche organizzative produttive che gli fan perdere la release decembrina, un po' hanno mollato il colpo in toto sul lato home attuale con l'enorme buco per Wii U comunicato oggi, un po' vedono possibilità di balance ben diversi tra costi e ricavi in ambiti come digitale, app, mobile, amiibo rispetto a progetti rischiosi come Wii U.

 

Io dico che NX non sarà nemmeno una (sola) vera e propria home console (per cui la mia profeziona del Wii U come ultima home era corretta) oppure che in ogni caso sarà l'ultima.

 

Non abbiatecela con me, che sapete che ho adorato il Wii e che pur con meno passione mi son trovato bene con Wii U.

Spero di sbagliarmi, ma non credo proprio onestamente.

 

Ciau!

 

 

Vi lascio con questo che almeno è bello :sese:

 

chcerk2wuaaudcs.png-lntrx6.png

 

 

 

 

 



#2
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

Quindi Nintendo smetterà di creare console e giochi?



#3
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529

Quindi Nintendo smetterà di creare console e giochi?

 

giochi no di sicuro. soprattutto per mobile

il lato portatile poi secondo me va avanti secco secco.

anche la release a marzo è in linea perfetta con un replacement del 3DS (che fino a prova contraria ha ancora molti giochi in sviluppo/localizzazione quantomeno per fare un altro natale dignitoso a fine anno, soprattutto col taglio di prezzo)

 

Ma è vero che te sei incazzato su Neogaf?  :sese:

 

beh incazzato. ho espresso le mie idee. secondo me oggi è stato il punto più basso di Nintendo tipo...da sempre.

e il messaggio trasmesso non solo dai fatti, ma anche e soprattutto dalla comunicazione di oggi è piuttosto chiaro della direzione intrapresa.



#4
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63735

bhe il ceo nintendo ha detto che NX non sarà solo un sostituto di 3ds e wiiu ( sottinteso: sarà molto di + ? )

a parte il sottinteso  da questa frase io ( forse leggo le cose a modo mio ) ci leggo che nx sostituisce sia 3ds che wiiu.

 

poi che una console home non esca  a natale è già successo. ( il ngc in europa per esempio o il n64 un po ovunque è uscito in estate)

ma pure io associo tradizionalmente un uscita primaverile alle portatili ( il 3ds è uscito nel Q1 2011 e i vari restyling di nds e 3ds )

 

sul fatto che abbiano problemi di varia natura è probabile ma non so che dire.

per il fatto di riuscire a competere nel mercato home tradizionale continuo a pensarla come al solito...e gli eventi di oggi certo non cambiano le mie idee....non hanno nessuna speranza in questo senso. quindi che si distacchino dal resto "definitivamente"...non è che cambia molto rispetto al solito ( niente in realtà ) . e non lo vedo neanche come un male a tutti i costi.

 

nonostante tutto questo però la strategia comunicativa per me è sbagliata e all'E3 ci dovevano essere. 

 

sul fatto del mobile....mi pare chiaro che lo sviluppo su android uccide in prospettiva la console portatile. quindi devono regolarsi di conseguenza. avere 2 console + il mobile non vedo che senso abbia.

non credo però che ac e fe siano visti come alternative alla home. al massimo ai giochi per 3ds ( che però di giochi ne ha )



#5
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39153

madonna nuas non posti da anni ma come fai i topic apocalittici/negativi/disastrosi/shitstormari tu non li fa nessuno

 

:merlik:


Modificata da silverchariot, 27 April 2016 - 04:31 PM.


#6
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Io più che altro, visto il rumor AMD, vista la storia di FE e AC nel mondo mobile, vista tutta la questione della console ibrida...

 

Pensavo che magari stanno allneando il mercato home a quello Sony e MS, e abbandonando il mercato portable a favore di smartphone e tablet, a loro volta compatibili con la nuova console home.



#7
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

 

Giochi no di sicuro. Soprattutto per mobile

Il lato portatile poi secondo me va avanti secco secco.

Anche la release a marzo è in linea perfetta con un replacement del 3DS (che fino a prova contraria ha ancora molti giochi in sviluppo/localizzazione quantomeno per fare un altro natale dignitoso a fine anno, soprattutto col taglio di prezzo)

Capisco, io credo che abbiano un piano (più o meno) preciso in mente quindi un minimo, ma gusto un minimo, di fiducia voglio ancora dargliela ma se falliscono nuovamente in modo così catastrofico non credo che Nintendo avrà ancora la mia fiducia incondizionata.



#8
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Forse Nuas non ha tutti i torti. 

 

Quanto trapelato oggi non è comprensibile e di certo non lascia molto spazio all'ottimismo. Quel che imho traspare è una Nintendo in palese stato confusionale, e dispiace veramente constatarlo (di nuovo).

Spero tanto di sbagliarmi ma a questo punto il mio scetticismo non fa che consolidarsi. Non so dire se NX sarà l'ultima home di Nintendo, non so dire nemmeno se sarà una console.

Aspettiamo e vediamo, non so che altro dire.

 

Unico invito, al solito ragazzi. Evitiamo di cogliere la palla al balzo per metter su gli arcinoti teatrini tra utenti. Direi che non è il caso ;)



#9
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529

madonna nuas non posti da anni ma come fai i topic apocalittici/negativi/disastrosi/shitstormari tu non li fa nessuno

 

:merlik:

 

 

grazie caro.

dai che ti tolgono loro dall'imbarazzo di non doverla comprare, la prossima home.

io dico che manco sarà una home a sto punto :asd:

 

torna di moda l'idea Rockiana di un bel PS Tviiiiiiii e via.



#10
daddirumba

daddirumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6592
Lo scenario da te descritto Nuas é abbastanza apocalittico ma comunque plausibile visto i precedenti di Nintendo...Tuttavia quello che a me sembra strano e che non mi torna è il fatto che non abbiano imparato niente da 4 anni di Wii U.

Che la console era destinata al flop lo si era capito già dal primo anno e lo stesso Kimishima aveva ipotizzato il fallimento di Wii U...a me viene quindi da pensare che NX sia nato con una concezione diversa da Wii U...NX infatti a differenza di Wii U ha il compito di risollevare Nintendo dopo il disastro Wii U...mentre Wii U doveva cercare di mantenere un successo simile a quello per Wii.

Ecco perché mi sembra strano che non sappiano che pesci prendere...quando un prodotto va male lo si analizza per vedere cosa non è andato e si agisce di conseguenza.


Sicuramente le notizie di oggi non auspicano un grandissimo ritorno da parte di N...però per me è un po presto per parlare...magari più in là si scopriranno altarini che inquadreranno NX in maniera diversa

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando tapatalk

#11
Giank'O

Giank'O
  • Ben tornata Nintendo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6281

io ti quoto in toto caro Nuas (soprattutto nella parte  dove scrivi ano ;)

 

Io l'ho già scritto in un altro topic, NX sarà una piattaforma che si interfaccerà con molti device (credo anche la playstation come si rumoreggiava tempo fa) ma nello stesso tempo ci sarà un device brandizzato Nintendo ma al quale Nintendo non darà il giusto risalto perché per costi non gli conviene.

Il mobile e gli amibo gli hanno aperto un mondo, quello del guadagno facile col minimo investimento che è poi sempre stata la filosofia di Nintendo.

 

Si usciranno dalla home con furbizia tipica japponese.

 

Iwata si starà rivoltando nella tomba.



#12
Volvagia

Volvagia
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2359

Marzo 2017 è una data che non sta in cielo ne in terra per il lancio di nua nuova home. Di solito in quel periodo vengono messi sul mercato i nuovi portatili, quindi la tua analisi non credo sia molto lontano dalla verità. Ormai i nuovi smartphone possono godere di una risoluzione in 1080p senza problemi. Alla fine non credo sia un'uscita dal mercato home, quanto più la possibilità di poter connettere il mondo dei portatili con quello home. Alla fine se con la mia nuova console portatile ho la possibilità di poterlo connettere ad un accessorio venduto separatamente per darmi il boost per i giochi "home", è molto diverso se spendo soldi per una console che non posso portarmi ovunque. 

 

IMHO l'unico vero problema che si presenta quest'anno è la mancaza totale di software per Wii U. La sensazione di abbandono ci sta tutta ed è giustificata.



#13
Temptation

Temptation
  • end

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13375
Stai usando la pancia e non la ragione.
Molte tue "evidenze" sono da fanboy, non da te.
Ciò non significa che ciò da te supposto non accada, ma alcune cose mancano di logica, il loro accadere sarebbe come la scelta nel lancio di una moneta.
Tra l'altro sai che e' cosi, stai perculando, anche se asserirai il contrario. :D

#14
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39153

 

 

grazie caro.

dai che ti tolgono loro dall'imbarazzo di non doverla comprare, la prossima home.

io dico che manco sarà una home a sto punto :asd:

 

torna di moda l'idea Rockiana di un bel PS Tviiiiiiii e via.

ma cmq anche se sarà una home non la comprerò

 

ormai sono vergognosi

 

è pure vero che tra lo schifo nintendo e lo schifo ms o mi do al mobile game o pc game (ma costa troppo) oppure divento sonaro  :ph34r:

 

forse meglio cambiare hobby :asd:



#15
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529

Io più che altro, visto il rumor AMD, vista la storia di FE e AC nel mondo mobile, vista tutta la questione della console ibrida...

 

Pensavo che magari stanno allneando il mercato home a quello Sony e MS, e abbandonando il mercato portable a favore di smartphone e tablet, a loro volta compatibili con la nuova console home.

 

io non vedo niente nelle comunicazioni di oggi che faccia pensare a un abbandono del portatile.

mi pare chiaro anzi che il lato portatile (aspettatevi il taglio di prezzo del 3DS) sia ancora attivo e interessante e che continueranno a spingerlo.

e l'uscita a marzo per me presuppone una console portatile, quantomeno ANCHE portatile.

che poi non sarà solo un normale scarso portatile ma un portatile coi girocazzi magari si.

 

Capisco, io credo che abbiano un piano (più o meno) preciso in mente quindi un minimo, ma gusto un minimo, di fiducia voglio ancora dargliela ma se falliscono nuovamente in modo così catastrofico non credo che Nintendo avrà ancora la mia fiducia incondizionata.

 

Al momento ho perso fiducia e interesse.

dopo Wii U quello che dovevano fare era proporsi in maniera anche paracula, ma chiaramente intenzionata ad accaparrarsi l'interesse incondizionato degli appassionati.

Rimandi l'uscita a marzo per moviti tecnico-produttivi?

Spacchi cmque i culi all'E3 (soprattutto se Zelda slitta per Wii U) con console, giochi ecc...creando aspettativa per il prodotto.

Cosa hai fatto oggi?

hai chiaramente detto: oh, non c'è NIENTE, manco solo di presentabile e giocabile all'E3, nè per NX nè per Wii U. per 11 mesi (aprile/marzo) avrai solo #FE e Paper Mario, ma manco te li faccio giocare all'E3.

Pazienza però aspetta.

Intanto giocati AC e FE su mobile.

 

Siamo pazzi. Anzi, lo sono.

 

 

Forse Nuas non ha tutti i torti. 

 

Quanto trapelato oggi non è comprensibile e di certo non lascia molto spazio all'ottimismo. Quel che imho traspare è una Nintendo in palese stato confusionale, e dispiace veramente constatarlo (di nuovo).

Spero tanto di sbagliarmi ma a questo punto il mio scetticismo non fa che consolidarsi. Non so dire se NX sarà l'ultima home di Nintendo, non so dire nemmeno se sarà una console.

Aspettiamo e vediamo, non so che altro dire.

 

Unico invito, al solito ragazzi. Evitiamo di cogliere la palla al balzo per metter su gli arcinoti teatrini tra utenti. Direi che non è il caso ;)

 

 

Ho cercato di argomentare al massimo proprio per discutere senza esagerazioni, spero di non gettare perle ai porci (tipo Silver :sese: )






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo