#1
Inviato 14 June 2016 - 12:28 PM
L'auto che andrò ad acquistare sarà nuova, con sconto rottamazione, e avrà uno dei due impianti di serie.
Voi cosa consigliate? Quali sono i pregi o difetti di questi due tipi di motorizzazione?
Mediamente faccio una 50ina di km al giorno e opterei più per il gpl, di solito sono montati su motori più potenti ( ad esempio, la fiat monta il gpl su un 1.2 69 cv mentre il metano su un 0,9 ), ma la vedo dura abbandonare il diesel.....
#2
Inviato 14 June 2016 - 12:34 PM
Guid(av)o spesso una c3 del 2009 da 75cv a gpl. La differenza in prestazioni si sente, ma è comunque usabile e riesci a fare qualche sorpasso. Il risparmio però è notevole. Con un pieno di gas da 22€ (o 25, ma siam lì) sono andato e tornato da Milano praticamente
#4
Inviato 14 June 2016 - 12:55 PM
Io l'ho fatto ormai da un anno...ed ho un solo rimpianto: non averlo fatto prima.
Per il resto, tutto splendido: costo chilometrico inferiore di circa il 40% rispetto alla mia precedente auto diesel (un 1.7 aspirato), autonomia a gas accettabile (450km), nessuna rogna neppure d'inverno, prestazioni più che accettabili (90cv sono comunque una bella riserva). E niente bollo per 5 anni...
#5
Inviato 14 June 2016 - 01:51 PM
sarebbe lunga riscrivere tutto sul gpl vs metano (strano tu non l'abbia letto in precedenza qui dentro) quindi mi limito a dire:
Giulietta 1.4 turbo GPL 120cv
va più a propano che a benzina (anche da prova strumentale di quattro-ruote mi pare) sopratutto nello spunto.
Rogne sinora classiche da fiat (difetto al parabrezza - sostituito, lavafaro - sostituito) per il resto avevo postato i miei risultati.
Vario dai 4.5 ai 5.5€ ogni 100km percorsi, tutto extraurbano. Massima autonomia a 370-380km per me (alcuni fanno di più).
Bollo gratis per 5 anni e poi scontato di tot che non ricordo in percentuale.
Sconto del 15% in assicurazione.
Rogne:
non puoi scendere sotto al primo piano interrato dei parcheggi (perché il propano è più denso dell'aria, quindi ai piani bassi, in caso di perdita, potrebbe saltare tutto con l'accumulo di perdite)
manutenzione ulteriore dell'impianto (revisione totale dopo 10 anni con cambio bombolone - il metano dopo 4 anni), nello specifico varia da modello a modello
delicatezza motore
Ti sconsiglio Renault visto che sono motori benzina e portati a gpl, nulla a che vedere con il mio motore fiat studiato e con centralina unica benzina+gpl (unica manutenzione extra il filtro gpl da 20€ ogni 20.000km).
Se il motore è di piccola cubatura allora sentirai una percettibile differenza in base all'alimentazione, sarà più pigra col gpl. Durante la marcia gpl consumi di più.
Questa cosa si rifà col metano.
Ecco perché io ti consiglierei di andare su qualche TURBO metano o GPL che sia, sopratutto se abiti in montagna dove fa veramente la differenza. Quindi Golf/Leon TGI etc...
Per accedere agli sconti su bollo (dipende da regione a regione) e assicurazione, e parcheggi e/o ztl (dipende da città) lauto deve nascere a gpl o metano.
La differenza sostanziale è che la gpl parte a benzina e poi commuta il propano, deve raggiungere i 30°C almeno per il motore. Molti motori a metano partono esclusivamente con quello.
Il gpl è secco quindi le valvole, le sedi valvole e le bronzine sono rinforzate rispetto al classico benzina, ecco che usare la benzina ogni tanto (tutte le partenze giornaliere tipo) aiuta a lubrificare e mantenere il tutto.
Un motore gpl è quindi più delicato, e sopratutto se turbo, va tenuto con un minimo di coscienza. Niente spegnimenti di motore mentre sei in moto (classico che fanno molti mentre parcheggiano), niente accelerate brusche da freddo, manutenzione costante e non a caso, controllo livelli.
Se c'è altro che vuoi sapere chiedi pure
#6
Inviato 14 June 2016 - 02:09 PM
Complice il cambio che mi ha abbandonato in mezzo all'autostrada, ho deciso di cambiare auto. Da sempre ho avuto auto diesel, ma questa volta vorrei optare per una scelta diversa : gpl o metano.
L'auto che andrò ad acquistare sarà nuova, con sconto rottamazione, e avrà uno dei due impianti di serie.
Voi cosa consigliate? Quali sono i pregi o difetti di questi due tipi di motorizzazione?
Mediamente faccio una 50ina di km al giorno e opterei più per il gpl, di solito sono montati su motori più potenti ( ad esempio, la fiat monta il gpl su un 1.2 69 cv mentre il metano su un 0,9 ), ma la vedo dura abbandonare il diesel.....
Noi a casa abbiamo sia gpl che metano e ti consiglio il primo.
La macchina ha generalmente più potenza rispetto al metano (un vero polmone se devi fare una salita), risparmi cmq tanto e hai una rete di distributori tutto sommato vasta e comoda (a meno di particolari deficit della zona dove abiti).
Non me ne intendo di motori (per i particolari tecnici chiedi ad altri) ma davvero dovessi acquistarla da me, eviterei il metano ed andrei di gpl.
Modificata da RainKing, 14 June 2016 - 02:10 PM.
#7
Inviato 14 June 2016 - 02:09 PM
Il mio consiglio è che devi guardare prima di tutto quanta strada fai all'anno e di prendere un auto che ti piace, perché il risparmio c'è, ma se fai 10mila km l'anno un benzina normale va benissimo
#8
Inviato 14 June 2016 - 02:11 PM
Rogne:
non puoi scendere sotto al primo piano interrato dei parcheggi (perché il propano è più denso dell'aria, quindi ai piani bassi, in caso di perdita, potrebbe saltare tutto con l'accumulo di perdite)
manutenzione ulteriore dell'impianto (revisione totale dopo 10 anni con cambio bombolone - il metano dopo 4 anni), nello specifico varia da modello a modello
delicatezza motore
Ma questo non accadeva per i motori più vecchi? Da quello che so ormai i toroidali possono parcheggiare anche ai livelli sotterranei...
#9
Inviato 14 June 2016 - 03:08 PM
Ma questo non accadeva per i motori più vecchi? Da quello che so ormai i toroidali possono parcheggiare anche ai livelli sotterranei...
solo al meno uno
è la valvola che fa la differenza prima manco potevano scendere in quei parcheggi
http://www.boncompag...e.php?storyid=3
#10
Inviato 14 June 2016 - 03:42 PM
sarebbe lunga riscrivere tutto sul gpl vs metano (strano tu non l'abbia letto in precedenza qui dentro) quindi mi limito a dire:
Giulietta 1.4 turbo GPL 120cv
va più a propano che a benzina (anche da prova strumentale di quattro-ruote mi pare) sopratutto nello spunto.
Rogne sinora classiche da fiat (difetto al parabrezza - sostituito, lavafaro - sostituito) per il resto avevo postato i miei risultati.
Vario dai 4.5 ai 5.5 ogni 100km percorsi, tutto extraurbano. Massima autonomia a 370-380km per me (alcuni fanno di più).
Bollo gratis per 5 anni e poi scontato di tot che non ricordo in percentuale.
Sconto del 15% in assicurazione.
Rogne:
non puoi scendere sotto al primo piano interrato dei parcheggi (perché il propano è più denso dell'aria, quindi ai piani bassi, in caso di perdita, potrebbe saltare tutto con l'accumulo di perdite)
manutenzione ulteriore dell'impianto (revisione totale dopo 10 anni con cambio bombolone - il metano dopo 4 anni), nello specifico varia da modello a modello
delicatezza motore
Ti sconsiglio Renault visto che sono motori benzina e portati a gpl, nulla a che vedere con il mio motore fiat studiato e con centralina unica benzina+gpl (unica manutenzione extra il filtro gpl da 20 ogni 20.000km).
Se il motore è di piccola cubatura allora sentirai una percettibile differenza in base all'alimentazione, sarà più pigra col gpl. Durante la marcia gpl consumi di più.
Questa cosa si rifà col metano.
Ecco perché io ti consiglierei di andare su qualche TURBO metano o GPL che sia, sopratutto se abiti in montagna dove fa veramente la differenza. Quindi Golf/Leon TGI etc...
Per accedere agli sconti su bollo (dipende da regione a regione) e assicurazione, e parcheggi e/o ztl (dipende da città) lauto deve nascere a gpl o metano.
La differenza sostanziale è che la gpl parte a benzina e poi commuta il propano, deve raggiungere i 30°C almeno per il motore. Molti motori a metano partono esclusivamente con quello.
Il gpl è secco quindi le valvole, le sedi valvole e le bronzine sono rinforzate rispetto al classico benzina, ecco che usare la benzina ogni tanto (tutte le partenze giornaliere tipo) aiuta a lubrificare e mantenere il tutto.
Un motore gpl è quindi più delicato, e sopratutto se turbo, va tenuto con un minimo di coscienza. Niente spegnimenti di motore mentre sei in moto (classico che fanno molti mentre parcheggiano), niente accelerate brusche da freddo, manutenzione costante e non a caso, controllo livelli.
Se c'è altro che vuoi sapere chiedi pure
Molto esaustivo, ti ringrazio!
Non ho molti soldi da spendere ed ero indirizzato sulla Panda o sulla Fiesta, entrambe gpl.... Consigli su altre case sutomobilistiche?
Io comunque ho una guida molto tranquilla e la zone dove abito non è adatta a sorpassi, anzi, quindi anche se il motore, una volta che commuta gpl/metano, perde potenza, non è un gran problema
#11
Inviato 14 June 2016 - 04:27 PM
Molto esaustivo, ti ringrazio!
Non ho molti soldi da spendere ed ero indirizzato sulla Panda o sulla Fiesta, entrambe gpl.... Consigli su altre case sutomobilistiche?
Io comunque ho una guida molto tranquilla e la zone dove abito non è adatta a sorpassi, anzi, quindi anche se il motore, una volta che commuta gpl/metano, perde potenza, non è un gran problema
ho un amico che ha da anni una fiesta gpl (della casa)...
da quanto so mai un problema ma si lamenta della poca potenza che in ripresa pena un po'. Ha autoradio optional ma molto completa con BT e mille gigiate.
Posso dirti due dati che valevano una volta (per i prezzi, ora in discesa).
Con auto a metano spendi 3.5€ ogni 100km
6€ GPL
7-8€ Diesel
10€ Benzina
Tutto questo è sommariamente da prendere con le classiche pinze. Ma io mi ci ritrovo in pieno (nel senso che al massimo faccio 5.5€).
L'alfa Mito manco te la consiglio quindi...
Fra le case GPL che però non ho riscontri diretti:
i10
picanto
ypsilon
ed ho pure scoperto la GOLF non lo sapevo! (vecchia versione però e da tralasciare sicuramente)
#12
Inviato 14 June 2016 - 04:57 PM
ho un amico che ha da anni una fiesta gpl (della casa)...
da quanto so mai un problema ma si lamenta della poca potenza che in ripresa pena un po'. Ha autoradio optional ma molto completa con BT e mille gigiate.
Posso dirti due dati che valevano una volta (per i prezzi, ora in discesa).
Con auto a metano spendi 3.5 ogni 100km
6 GPL
7-8 Diesel
10 Benzina
Tutto questo è sommariamente da prendere con le classiche pinze. Ma io mi ci ritrovo in pieno (nel senso che al massimo faccio 5.5).
L'alfa Mito manco te la consiglio quindi...
Fra le case GPL che però non ho riscontri diretti:
i10
picanto
ypsilon
ed ho pure scoperto la GOLF non lo sapevo! (vecchia versione però e da tralasciare sicuramente)
Complice gli sconti rottamazione, più o meno tutti stanno facendo belle offerte, domani vado a fare un salto anche alla opel. Mia moglie spinge per la panda, così è comoda da guidare anche per lei ( dato che ha paura a guidare auto più grandi della sua punto). Poi per il resto non saprei boh, sono un pò frastornato, troppe informazioni in poco tempo....
#13
Inviato 14 June 2016 - 04:59 PM
Se vuoi spendere poco mio padre ha la sandero stepway e va un amore (1.6 non so i cavalli). Certo la potenza della fiesta è un'altra cosa (tra l'altro full optional io la amo )
#14
Inviato 14 June 2016 - 05:12 PM
La fiesta è ottima va benissimo, mai un problema all'impianto, ottimi consumi e, secondo me, non perde di potenza (il 1.4 che ora se non sbaglio ha 110 cv).
Se vuoi spendere poco mio padre ha la sandero stepway e va un amore (1.6 non so i cavalli). Certo la potenza della fiesta è un'altra cosa (tra l'altro full optional io la amo )
Sono alto 186cm, ci caccio nella fiesta? :-)
Modificata da Fabbrì, 14 June 2016 - 05:12 PM.
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