Vai al contenuto

Speculazioni su Life is strangePuoi morire di SPOILER, entra solo se hai giocato il 4° ep.

- - - - - #lifeisstrange #dontnod #macchinadeltempo wormhole videogamens

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
martinbrown

martinbrown
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Questo gioco dalla grafica pessima e dalla direzione artistica discutibile mi ha preso come non mi è mai successo con nessun'altra avventura

e dire che è da un po' che gioco...

 

Nell'attesa del gran finale(i), che spero dia una spiegazione unica a prescindere dalle scelte che si sono fatte, vorrei avanzare alcune ipotesi:

 

Sean Prescott: finora non l'abbiamo incontrato, a parer mio ha un potere simile a quello di Max. Questo spiegherebbe la costruzione del Bunker (per proteggersi dal tornado) e del complesso residenziale (per sfruttare la distruzione della città). Inoltre spiegherebbe i continui riferimenti presenti nei messaggi al figlio, riguardanti "il momento che sta per arrivare, prima di quanto tu creda"

 

Nathan Prescott: troppo disturbato per essere anche propriamente malvagio. Credo che, data la sua fragilità e la paura che racconti i segreti di famiglia, venga tenuto sotto psicofarmaci e stupefacenti di proposito, per non fargli distinguere la realtà dal viaggio chimico. 

 

David Madsen: credo sia solo il cane da guardia dei Prescott, visto che inspiegabilmente Kate è uscita viva dopo essere stata drogata e trascinata in un posto "tutto bianco" (lo studio fotografico nel bunker quasi certamente), lui la pedinava e la interrogava per essere sicuro che non ricordasse nulla di ciò che era successo. Lo stesso avviene con la sua figliastra Chloe, visti o che la loro casa era piena di telecamere (anche lei era stata drogata da Nathan)

 

Mr. Jefferson: dopo la fine del 4° episodio, la mia opinione è che sia in qualche modo "artisticamente" in combutta con Nathan. C'è anche una foto nel faldone di Rachel Amber in cui lei viene ritratta svenuta con Nathan disteso accanto (ok, Nathan potrebbe aver usato l'autoscatto ma secondo me quella foto l'ha scattata Mr. Jefferson). Inoltre, spesso fa riferimento al fatto che "un grande artista deve trovare il coraggio di condividere la propria arte con il mondo", cosa che secondo me ripete a se stesso. Vorrebbe mostrare quelle foto ma non può (perché ovviamente verrebbe arrestato) e questo gli provoca frustrazione. Il motivo per cui è in combutta con Nathan è perché anche lui è nel libro paga dei Prescott (per tenere d'occhio Nathan?) e il suo prezzo è uno studio fotografico per "scatti estremi" e le adeguate protezioni per portarli a  compimento.

 

Rachel Amber: sarebbe troppo banale se il cadavere ritrovato fosse il suo ma credo che sia proprio il suo. Secondo me lei è morta e si presenta sotto forma di cerbiatto a Max, per guidarla verso la verità (al faro, 2 volte non vista allo sfascio). Ha questa facoltà perché era una persona speciale, un po' come Max, in grado di andare d'accordo con tutte le "cerchie" e di eccellere in qualsiasi cosa facesse.

 

Chloe: Max l'ha salvata dalla morte almeno 3 volte (nel bagno all'inizio, dal treno, nella realtà parallela), una volta in ogni episodio. Muore anche nel 4° e forse verrà resuscitata anche stavolta, ma credo che si stia solo rimandando il suo destino. Credo che questo concetto, che prima o poi Max dovrà lasciarla andare, sarà molto importante nel finale di life is strange.

 

Fenomeni naturali (neve, uccelli morti, eclisse, balene, 2 lune): dipendono dal fatto che, a causa dei poteri di Max e forse di Sean Prescott, si sono create 2 realtà alternative (l'ho pensato quando sono apparse le 2 lune) e una di queste sarà spazzata via dal tornado.

 

Max: gli è stato dato il potere di manipolare il tempo per contrastare quello di Sean Prescott e alla fine prevarrà una delle 2 realtà alternative, quella voluta da Prescott o quella di Max.

 

Spero che la mia analisi vi sia piaciuta e che contribuirete ad arricchirla, nell'attesa di conoscere la versione dei Dontnod ;)



#2
Caelus

Caelus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3016

Sono rimasto un po' deluso dal "colpo di scena" di Jefferson perchè era proprio quello che sospettavo più di tutti sin dal primo episodio (più che altro per questioni meta-narrative: il professore famoso, bello, spiritoso, intelligente, genio artistico, ecc... troppo perfetto come personaggio, per me era chiaro che nascondesse qualcosa).

E' lui la vera mente dietro le sparizioni, ha saputo sfruttare i soldi e le psicosi di Nathan per i suoi scopi, non credo c'entri con suo padre.

 

David per me è "innocente", è una persona ossessionata dal controllo e dalla sicurezza, oltre che uno str*nzo, ma credo abbia sempre agito in buona fede e che a modo suo voglia bene a Chloe.

 

Riguardo Chloe... ho visto che ci sono molte teorie da Final Destination su di lei, qualcuno pensa anzi che tutti i disastri naturali siano stati causati dal fatto che Max ha impedito che morisse nel bagno all'inizio del gioco... per quanto mi riguarda sono più propenso a pensare al caso opposto: Max potrebbe aver "ricevuto" i poteri proprio per salvare la vita a Chloe e che sia proprio quest'ultima ad avere il potere di fermare il tornado.

 

(E poi mi parrebbe troppo "cattivo" da parte dei dontnod di accanirsi ancora su di lei e fare sì che nel finale muoia per forza definitivamente :lol:

Dai, già ha avuto una vita piuttosto sfortunata, con la perdita del padre prima e di Rachel adesso (pure dopo aver scoperto che non era proprio una santa e che se la spassava con Frank alle sue spalle), l'incidente nella realtà alternativa, e poi muore praticamente ad ogni episodio come fosse Kenny di South Park... praticamente l'intero scopo della serie è stato quello di salvare e aiutare Chloe, lasciarla morire per sempre sarebbe il fallimento completo da parte di Max)

 

Chloe è anzi per me la vera protagonista del gioco, Max in fin dei conti risulta una sorta di spalla se si esclude il suo potere di riavvolgere il tempo: quasi tutto ruota attorno a Chloe, a partire dalla scomparsa di Rachel, personaggio centrale che però Max non incontra mai da viva, passando per Nathan, Frank, David.

Non mi sorprenderebbe quindi se fosse proprio lei l'unica a poter risolvere la situazione nel finale.

 

(permettimi di dissentire sull'aspetto tecnico del gioco :P

per me graficamente è più che accettabile visto il tipo di gioco, e artisticamente è perfetto: lo stile e i colori si adattano perfettamente all'atmosfera della città e delle tematiche "artistiche" e fotografiche del gioco)

 



#3
martinbrown

martinbrown
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

 

E' lui la vera mente dietro le sparizioni, ha saputo sfruttare i soldi e le psicosi di Nathan per i suoi scopi, non credo c'entri con suo padre.

 

Mr. Jefferson usufruisce del bunker che, dato quello che è costato, c'entra per forza con Sean Prescott...

Spero sia come dici tu su Chloe, mi dispiacerebbe se continuasse nel suo ciclo sfortunato



#4
Caelus

Caelus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3016

 

Mr. Jefferson usufruisce del bunker che, dato quello che è costato, c'entra per forza con Sean Prescott...

Spero sia come dici tu su Chloe, mi dispiacerebbe se continuasse nel suo ciclo sfortunato

 

Certo, Sean deve sapere per forza del bunker, però non credo che sappia cosa suo figlio e Jefferson stanno facendo lì dentro. Jefferson è spinto dalla sua "arte", Nathan dalle sue psicosi, mentre Sean avrebbe solo da perdere se questa storia venisse fuori. Per me Jefferson ha semplicemente manipolato Nathan sapendo tanto del suo stato mentale quanto dei suoi soldi, in modo da ottenere un complice e un luogo sicuro dove agire.

 

Interessante la tua teoria delle due realtà alternative testimoniata dalle due lune. In effetti forse anche gli altri eventi naturali potrebbero spiegarsi se pensiamo a due mondi che sono molto simili, ma non completamente sovrapposti, magari dal punto di vista temporale, da qui la nevicata fuori stagione e l'eclissi...

Sicuramente Sean sa del tornado, quindi in teoria dovrebbe essere un personaggio importante ai fini della storia, però è strano che in 4 episodi non sia mai comparso una volta...

 

C'è da capire inoltre se gli omicidi compiuti da Jefferson e Nathan e gli stravolgimenti naturali siano collegati direttamente, come inizialmente il gioco sembrava suggerire.

Una mia teoria fin dal primo/secondo episodio è che la stessa Chloe potrebbe averli inconsciamente causati. Fin dall'inizio sappiamo che Chloe odia la città e che la vorrebbe volentieri veder scomparire, e questo già prima che Rachel sparisse. Ora che sa che Rachel è stata uccisa è molto più instabile dal punto di vista emotivo e potrebbe essere lei stessa ad "evocare" il tornado per spazzare via tutti.

 

Pensavo poi alle scelte fatte finora che non hanno avuto una reale conseguenza: da quello che si è visto finora le scelte riguardano tutte uno specifico personaggio e la sua relazione con Max, sia in senso positivo che negativo. Quelle di alcuni personaggi hanno avuto un momento specifico in cui si "raccolgono i frutti" delle decisioni quando si tenta di convincere quel personaggio a fare qualcosa: con Kate per convincerla a non suicidarsi, con Frank per convincerlo a dare il suo codice con le buone, e con Victoria per convincerla del pericolo di Nathan.

 

Ora mancano le scelte relative a David (accusarlo per Kate, rivelare delle telecamere a Joyce), Nathan (dire al preside della pistola, accusarlo per Kate, lasciare che Warren lo pesti) e, soprattutto Chloe (prendersi la colpa della canna, sostenerla contro David, baciarla, ecc), quindi per me nell'ultimo episodio ci saranno tutti e tre questi "confronti".

 

Nella mia testa l'episodio 5 si svolge così: Max si libera da Jefferson, usa la foto fatta da Warren per tornare indietro nel tempo prima di entrare alla festa e avvertire Chloe di non andare alla discarica. Ora le due sanno chi è il colpevole ma non come fermarlo e potrebbero decidere, in mancanza di meglio, di rivolgersi a David e qui le scelte fatte riguardanti lui serviranno per convincerlo o meno a fidarsi della loro parola.

Anche Nathan per me alla fine potrebbe essere in qualche modo convinto ad abbandonare Jefferson, visto che mentre quest'ultimo è lucido e sicuro di sè riguardo agli omicidi, Nathan è fragile e confuso e potrebbe cedere.

Con Chloe è più difficile immaginare un momento di scontro con Max visto il loro rapporto, però se come ipotizzo alla fine è proprio la rabbia di Chloe ad evocare il tornado Max potrebbe convincerla a lasciar perdere la vendetta e a calmarsi.

(ma d'altronde io di teorie ne ho fatte tante finora e quasi tutte si sono sciolte come neve al sole :lol: pensavo anche che Rachel si rivelasse essere la "cattiva" e che le scelte riguardo Chloe servissero a convincerla ad abbandonarla per stare dalla parte di Max)

 



#5
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823
Forse sarebbe stato meglio mettere spoiler nel titolo?

#6
Rikku1991

Rikku1991
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1504

Ho finito di corsa il 4° capitolo xke volevo assoliutamente leggere questo topic XD molto belle queste teorie, complimenti... io sono abbastanza tonta e credo a quello che vogliono farmi credere gli sviluppatori XD non riesco ad immaginare cose così XD



#7
martinbrown

martinbrown
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Pensa se qualcuno di noi ha ragione e si è spoilerato da solo il finale  :sbonk:



#8
Rikku1991

Rikku1991
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1504

Pensa se qualcuno di noi ha ragione e si è spoilerato da solo il finale  :sbonk:

 

Secondo me una cosa sicuramente azzeccata è quella del cervo (?) che è lo spirito di Rachel, quella secondo me ci può stare di brutto.... però spero che il resto non sia come avete scritto xke odio farmi spoiler, e ormai l'ho letto e non riesco a pensare a come possa essere altrimenti, dannazione XD



#9
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Io devo ancora giocare l'episodio 4 ma comunque sto leggendo con gusto le vostre speculazioni (alcune cose me le immaginavo, infatti alla fine del capitolo 3 avevo dato la colpa a Jefferson perché non mi ha mai convinto) e non vedo di giocare sia il 4 che a settembre il 5. E poi di rigiocarmi tutto il gioco tutto d'un fiato facendo scelte diverse.



#10
martinbrown

martinbrown
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Io devo ancora giocare l'episodio 4 ma comunque sto leggendo con gusto le vostre speculazioni (alcune cose me le immaginavo, infatti alla fine del capitolo 3 avevo dato la colpa a Jefferson perché non mi ha mai convinto) e non vedo di giocare sia il 4 che a settembre il 5. E poi di rigiocarmi tutto il gioco tutto d'un fiato facendo scelte diverse.

 

io sto usando 2 salvataggi, con cui faccio scelte diverse, ma le possibilità sono tantissime



#11
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

 

io sto usando 2 salvataggi, con cui faccio scelte diverse, ma le possibilità sono tantissime

Da quel che so comunque il finale sarà uno solo, le scelte cambiano alcune parti durante la storia ma non il finale.

Già mi mangio le mani a dover aspettare a vedere come va avanti la storia con le scelte che ho fatto ora, avere anhe la curiosità per vedere come influiscono altre scelte mi farebbe sparare :P

Nel frattempo aspetto anche che escano i nuovi episodi di Dreamfall Chapters, 'sti giochi a episodi rilasciati piano piano sono fatti per lasciarti il pathos e l'attesa a mille uff


Modificata da r3dl4nce, 10 August 2015 - 05:03 PM.


#12
Caelus

Caelus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3016

Da quel che so comunque il finale sarà uno solo, le scelte cambiano alcune parti durante la storia ma non il finale.

Come lo sai? Ci sono stati leak anche del quinto episodio? O lo hanno detto gli sviluppatori?

 

Se fosse così per me sarebbe una fortissima delusione. Se c'è un tipo di gioco che DEVE avere finali multipli è proprio questo.

Dai, che senso ha basare un gioco sulle scelte e sulle conseguenze per poi vedere tutti confluire su un'unica strada? A questo punto perfino una cagata come quella del finale di Mass Effect 3 sarebbe meglio...

A questo riguardo i dontnod si sono dimostrati finora molto migliori dei Telltale e delle loro scelte ininfluenti, però se alla fine mi combinano questo perdo tutto il rispetto nei loro confronti :(

 

E poi visto che hanno già detto che se anche ci fosse una seconda stagione i personaggi sarebbero diversi non hanno nemmeno il problema di far confluire tutto nel seguito come appunto succede ai vari Talltale e Bioware, quindi hanno le mani liberissime per fornire un buon numero di finali possibili, magari molto diversi tra loro, sia positivi che negativi.



#13
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Come lo sai? Ci sono stati leak anche del quinto episodio? O lo hanno detto gli sviluppatori?

 

Guarda, ammetto di non ricordare dove l'ho letto, quindi potrei anche sbagliarmi, certo che per esempio il finale di episodio 3 è quello qualunque scelta tu faccia,  anche le scelte fatte e il finale di episodio 2 (parlo di Kate, non dico nulla per non mettere spoiler) alla fine durante la storia successiva sono fondamentalmente ininfluenti (e qui forse i Dontnod hanno sbagliato un po', cavolo un'avvenimento importante come quello che avviene alla fine di ep2 non può non avere ripercussioni ben più notevoli), andando avanti su questa strada non credo ci saranno finali multipli. Ma ripeto, potrei ricordare male e magari mi sbaglio ed è tutta una mia speculazione (siamo nel thread apposito in fondo)


Modificata da r3dl4nce, 10 August 2015 - 07:12 PM.


#14
Rikku1991

Rikku1991
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1504

 

io sto usando 2 salvataggi, con cui faccio scelte diverse, ma le possibilità sono tantissime

 

idem :P



#15
Caelus

Caelus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3016

 

Guarda, ammetto di non ricordare dove l'ho letto, quindi potrei anche sbagliarmi, certo che per esempio il finale di episodio 3 è quello qualunque scelta tu faccia,  anche le scelte fatte e il finale di episodio 2 (parlo di Kate, non dico nulla per non mettere spoiler) alla fine durante la storia successiva sono fondamentalmente ininfluenti (e qui forse i Dontnod hanno sbagliato un po', cavolo un'avvenimento importante come quello che avviene alla fine di ep2 non può non avere ripercussioni ben più notevoli), andando avanti su questa strada non credo ci saranno finali multipli. Ma ripeto, potrei ricordare male e magari mi sbaglio ed è tutta una mia speculazione (siamo nel thread apposito in fondo)

 

Che i finali degli episodi siano sostanzialmente uguali (a parte Kate) ci può stare, appunto perchè la storia deve comunque andare avanti e fare molti finali radicalmente diversi vorrebbe dire fare molte versioni diverse degli episodi successivi, il che è abbastanza improponibile (specie per una produzione minore come questa).

Ma visto che la storia si concluderà comunque con l'episodio 5 e che non ci saranno seguiti per me sarebbe assurdo "costringere" tutti a vedere lo stesso finale, indipendentemente dalle scelte fatte durante 5 episodi.

 

Imho risulterebbe anche incoerente con lo spirito stesso del gioco, la cui trama ha alla sua base la teoria del caos, il "butterfly effect", per il quale un minimo evento può avere effetti devastanti. Max lo ha visto chiaramente: il fatto che il padre di Chloe quel pomeriggio prenda la macchina o il bus ha un effetto enorme sulla vita di molte persone.

Far sì che tutte le scelte fatte abbiano solo effetti minori e che alla fine comunque Max salva tutti / Chloe muore / Max muore / ecc mi parrebbe tanto una scelta stupida quanto uno spreco enorme.
 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo