Comunque, è da un po' che sto cercando di venire fuori con un setup buono per fare un reportage serale/notturno senza flash
ho in programma diversi reportage che mi dovrebbero portare tra strade illuminate solo da lampioni e candele (feste religiose, se ve lo state chiedendo)
Con il barilotto 18-55 è abbastanza improponibile la cosa, e con il 50ino manuale non ho dimestichezza con il focus sulla macchina aps-c come ce l'ho sulla pellicola, ed è comunque troppo lungo per un reportage, quindi:
- quindi devo rimanere tra il 24-35 per avere un buon campo di visione
- alti iso che non inguaiano la resa finale, sempre rimanendo nel campo del bianco e nero
- auto-focus
Voi come vi regolereste?
Usa il flash
Ok seriamente:
se il tuo equipaggiamento è questo e non puoi prendere altro, non ci sono molte opzioni... il 50ino ti darebbe senza dubbio più possibilità ma dovresti essere molto coraggioso a buttarti sul fuoco manuale o essere pronto a fare cilecca spesso
Se usi l'obiettivo kit, meglio tenersi su focali il più ampie possibile per non ridurre ulteriormente la luminosità, ergo già 24mm mi sembrano troppi ed eviterei di arrivare a 35 se vedi che hai ulteriore riduzione dell'apertura.
Per il resto, come ti hanno detto dovrai alzare gli ISO al limite accettabile della tua macchinetta (dove "accettabile" è diverso dal limite massimo, semplicemente il valore massimo che hai visto si può usare senza troppo degrado).
Vista la situazione che descrivi, potrebbe essere una buona idea provare uno stile differente per guadagnare in rapidità di scatto... ergo sotto esporre (o esporre per le zone luminose) il che vorrà dire sì molte aree buie ma potrebbe farti ricavare una discreta atmosfera.
Ovviamente scatta in RAW: abbassando i neri in post produzione dovresti ottenere meno rumore nelle aree scure e un discreto contrasto con quelle illuminate, evidenziando particolari o contorni messi in risalto dalle pur poche luci.
Questa è una tecnica che personalmente ho usato in qualche concerto o evento e a volte è stata utile proprio per ovviare alle luci non propriamente ottimali. Tipo, qui:
Anche il momento dello scatto può essere determinante: se vuoi evidenziare delle sagome e le luci sono molto poche, puoi provare addirittura qualche scatto in controluce, col soggetto possibilmente davanti alla fonte d'illuminazione:
Anche se qui per esempio ho sbagliato perché ci sono troppe luci alle spalle e non ne sono riuscito a coprire neanche una. Un concerto però è diverso, ha il vantaggio di avere luci molto forti e nette puntate sugli artisti, che però si muovono di più rispetto al processante religioso medio
Bisogna capire i tuoi lampioni che tipo di luce danno, questa tecnica funziona meglio con luci più concentrate del tipico lampione ma le candele potrebbero aiutare.
In sintesi, comunque, non andrei a cercare l'esposizione perfetta ma punterei sui contrasti, poi dipendentemente da quello che riesci a provare prima che inizi il tutto. Se puoi, fai un tentativo intanto coi soli lampioni. Tutto questo è comunque valido anche per il cinquantino, se riesci a superare l'ostacolo del fuoco manuale.