Vai al contenuto

windows 8 e linux in dual bootinformazioni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Vorrei provare linux, che mi è stato consigliato da molti da quando ho il pc ed ora mi son deciso a provarlo, mint per le precisione di cui ho già il disco dell'installazione, però ho W8.1 funzionante e originale tra l'altro, non vorrei toglierlo e lasciarlo appunto funzionante, quindi dovrei avere due SO diversi nello stesso pc, il dual boot.

Devo fare cose preliminari, scaricare qualcosa perché possa scegliere all'accensione quale sistema operativo far partire?

In quale HD lo devo installare dove c'è W8, in un'altra partizione dello stesso HD (partizione che già ho creato tra l'altro) oppure nel secondo HD che al momento uso come storaggio?

Poi una volta installato ho bisogno di antivirus e firewall oppure non ce n'è bisogno?

Insomma sono assolutamente a digiuno di qualsiasi cosa riguardi linux, qualcuno può darmi qualche dritta per iniziare a capirci qualcosa?



#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Allora la gestione menù è fatta direttamente da linux quando viene installato che mette il grub menu per la gestione dell'avvio. Per dove metterlo, è a tua discrezione, tanto quando lo installi, ti chiederà di creare la partizione o fare automatico oppure scegliere il disco formattando tutto per mettere solo win. Per la questione antivirus e FW, mai messi su linux :)



#3
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Allora la gestione menù è fatta direttamente da linux quando viene installato che mette il grub menu per la gestione dell'avvio. Per dove metterlo, è a tua discrezione, tanto quando lo installi, ti chiederà di creare la partizione o fare automatico oppure scegliere il disco formattando tutto per mettere solo win. Per la questione antivirus e FW, mai messi su linux :)

 

Innanzitutto grazie, allora ho capito che quando scelgo di installare lo stesso linux mi chiederà di fare la partizione o scegliere dove installarlo, io nell'hd dove è installato windows ho già 2 partizioni che "tagliano" l'had in 2, c'è C dove ovviamente è installato w8 e G dove attualmente non ho nulla, quindi posso scegliere G...ma che vuol dire "scegliere il disco formattando tutto per mettere win"? 


Modificata da TIN0, 15 December 2013 - 04:41 PM.


#4
Kontro!

Kontro!
  • uh, c'è un ciuccio che vola!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7967

avrà sbagliato a scrivere, voleva dire che ci saranno due opzioni: o installare accanto a win 8 oppure cancellare tutto e installare solo linux. una distribuzione di linux di solito crea tre partizioni per installarsi: quella di swap, quella di sistema e una chiamata home dove mettere i dati personali. comunque di solito fanno tutto da sole. c'è un unico problema: il boot uefi. se il tuo pc ha questo boot devi cercare un'applicazione chiamata boot-repair e avviarla dopo aver installato linux (infatti se c'è sto uefi boot dopo l'installazione ti partirà solo linux e non potrai scegliere win 8..) fortunatamente l'applicazione fa tutto da sola praticamente e funziona quasi sempre.



#5
masciarieddu3

masciarieddu3
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 358

A mio parere stai scegliendo la strada più complicata. Come hai detto tu sei a digiuno perciò sarebbe più logico provare, vedere come ti trovi e poi installare.

Inoltre dato che sei "poco pratico" di linux, quindi senza conoscenza del terminale ecc... l'ambiete grafico proposto dalle varie distro sarebbe determinante.

 

Insomma per farla breve, esiste un programmino che si chiama Wubi che ti permette di installare Ubuntu  e derivate con una facilità disarmante (devi scegliere solo la password e cliccare installa) come un applicazione per windows, tant'è vero che te lo ritrovi nel gestore applicazioni e quindi lo puoi disinstallare come qualsiasi altro programma. Ovviamente si tratta sempre di una specie di "emulazione" quindi inferiore rispetto al'installazione vera e propria.

Puoi anche vedere se il tuo pc soffre di mancanza driver e all'accensione ti ritroveresti con la scelta del sistema operativo che vuoi usare.

 

Perciò se vuoi fare con calma installi con wubi qualche "ubuntu", lo provi e vedi se ti piace e se ti trovi bene. Dopo aver acquisito un pò di dimestichezza installi (per davvero,non con wubi) la distro che ti garba di più e te la godi a pieno e con tutte le funzionalità. A proposito, Mint sarebbe un ottima scelta.

 

Avere uno strumento come wubi e non utilizzarlo quando serve è un peccato. Inoltre ne ho visti parecchi che gettandosi su linux a occhi chiusi si siano ritirati troppo presto per la differenza con windows.

 

Fai come meglio credi! ;)



#6
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

beh si effettivamente anche senza wubi potrei provare mint anche senza installare ma solo con la live  :goliath: comunque graficamente visto da questo mio amico che me lo consigli non mi pare poi così differente...graficamente eh.

Ma nel caso potrei disinstallare solo linux (mi ci trovassi male) e lasciar W8, visto anche che comunque sarebbero in partizioni diverse? Penso basti formattare la partizione con linux no?

 

 

Potrei aspettare è vero, ma gli smanettoni non sanno resistere ed a me piace molto, pur non essendo certo un espertissimo, smanettare  :)



#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

se togli linux, prima devi resettare il menu e rimettere quello di windows, altrimenti non potrai più accedere a windows e darà sempre grub menu assente



#8
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

resettare il menù? intendi nel bios?



#9
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

no, devi resettare il boot master di windows.

 

http://www.albateck.com/blog/?p=1179



#10
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Ho provato ad installare, sembra tutto a posto, quando mi chiede di riavviare lo faccio riavviare e si ferma ad una schermata nera con delle scritte dove dice "sistem is going down for reboot NOW" o qualcosa del genere, solo che il pc è rimasto lì fermo per oltre 20 minuti, se fermo tutto a "forza" e riavvio parte windows 8 anche senza far partire boot repair.

Dove sbaglio?  :mellow:



#11
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Niente, dopo 2 giorni getto la spugna, fa l'installazione ma quando si deve riavviare si pianta su una schermata nera con tastiera, mouse e masterizzatore che non funzionano, appena faccio ripartire windows o lo stesso linux dal disco funziona di nuovo tutto. E la gente si lamenta di windows che è "difficile"?  



#12
masciarieddu3

masciarieddu3
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 358

Strano forse qualche problema di incompatibilità hardware.

La cosa più semplice per adesso è provare a cambiare versione. Prova ubuntu 12.04 lts, tanto la iso pesa solo 700 mega e scarichi il resto mentre installi. Se proprio vuoi una cosa più simile a windows prova Kubuntu che ha kde. Anche mint aveva questo DE. Preferisco xfce ma ognuno ha i suoi gusti.

In teoria potresti tentare una installazione da wubi o macchina virtuale per passare a partizione fisica, ma non l'ho mai fatto e quindi non saprei. Magari qualcuno ne sa di più.



#13
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

a forza di tentativi ho rovinato il boot di windows 8, visto che dovevo ripartire per forza ho deciso di povare linux, ho messo Mint 16, vediamo come mi trovo...una domanda però, ma ho bisogno di qualche antivirus, firewall e cose così? Sul web leggo che non ce n'è bisogno, qualcuno dice il contrario invece, io preferisco sentire chi Linux lo usa.



#14
masciarieddu3

masciarieddu3
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 358

Vabbe ormai la frittata è fatta :doh: . Se in futuro devi fare altre "prove" scegli la strada semplice, almeno finchè non ti sai muovere meglio.

Uso altre distribuzioni di linux e ovviamente non ho mai avuto problemi.

Ma per darti più sicurezza leggi questa paginetta

http://wiki.ubuntu-i...curezza/Malware

Più affidabile di questo non si può, in più impari qualche cosa su linux ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo