La maggior parte dei consumatori vuole comprare i videogiochi in formato fisico presso i negozi tradizionali. Questo è il parere di Guy Longworth, il direttore marketing di PlayStation, che in una lunga intervista con i colleghi di GamesIndustry ha fatto il punto della situazione sulle strategie di Sony e sul futuro dell'industria dei videogiochi.
"Il nostro business digitale sta crescendo velocemente e abbiamo anche solide partnership con i principali rivenditori. Quello che stiamo cercando di fare è offrire ai giocatori entrambe le possibilità e lasciare che decidano loro. Non stiamo cercando di avvantaggiarli, crediamo che i consumatori debbano avere la libertà di scegliere", spiega Longworth.
Secondo Sony i giochi in formato fisico rimarranno sul mercato ancora a lungo
"È chiaro che la maggior parte degli utenti vuole andare da GameStop o Best Buy, non vuole comprare giochi online in questo momento. È difficile prevedere come potrebbe cambiare tutto questo in futuro. Le persone potrebbero essere abbastanza sorprese, credo che i giochi su supporto fisico rimarranno in giro molto più a lungo di quanto si possa pensare", sostiene il responsabile marketing di PlayStation.
L'intervista prosegue chiamando in casa anche PlayStation Vita, che in questi mesi sta facendo fatica a ritagliarsi un posto sul mercato. Secondo Longworth l'uscita di PS4 rappresenterà un'ottima opportunità per PS Vita di diventare il compagno perfetto per la console fissa.
"Abbiamo avuto una partenza più lenta di ciò che ci sarebbe piaciuto, è un dato di fatto. Ma crediamo veramente in questa piattaforma e pensiamo che abbia un'opportunità significativa. Crediamo che ci siano un numero di cose che possiamo fare nei prossimi mesi e anni che la renderanno un business sostenibile a lungo termine", spiega Longworth.
Per ora non si parla ancora di tagli di prezzi, una mossa che potrebbe spingere i consumatori, soprattutto quelli più indecisi, verso la console portatile di Sony