Il produttore creativo di Pro Evolution Soccer 14, Kei Matsuda, ha spiegato perchè ha speranza che il prossimo capitolo della serie calcistica Konami possa essere un "giant-killer" e possa avere la meglio su FIFA 14, grazie a tutto un insieme di nuove caratteristiche.
Parlando all'Official PlayStation Magazine, Matsuda ha detto di PES 14:
Il nostro obiettivo ultimo è di permettervi di vincere con la squadra che amate. Se potremo renderlo un giant-killer, la differenza con FIFA sarà enorme.
Il nostro ha anche riflettuto su alcune aree chiave nelle quali PES è rimasto indietro, soprattutto nel passaggio da PS2 a PS3, tra le quali spicca senz'altro il comparto online. Ha aggiunto:
I nostri problemi maggiori sono derivati dal comparto online. Passando su PS3, EA ha cambiato il suo engine, ma i nostri erano ancora basati sul gioco per PS2. Ci siamo limitati a rifinire le animazioni e alcuni aspetti dell'intelligenza artificiale.
Ma quest'anno annuncia una grossa differenza, grazie ad alcuni aspetti chiave:
- il nuovo motore, il Fox Engine di Hideo Kojima, che muoverà il simulatore calcistico
- la nuova fisica dei 'baricentri', grazie alla quale ogni giocatore sarà considerato come un corpo solido sia nelle fasi con la palla che senza
- più tocchi di prima e nuove tecniche di controllo
- un range di movimenti più ampio
Ed oltre a questo ci sarà molto altro che sarà mostrato probabilmente più avanti.