Vai al contenuto

[PSP] Fate/EXTRA CCC - Hands on(C) 2013 Type-Moon/Imageepoch/Marvelous AQL

psp; jrpg; type-moon; fate/stay night;

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita



Titolo: フェイト/エクストラ CCC (Fate/EXTRA CCC)
Casa: TYPE-MOON
Sviluppato da: Imageepoch
Pubblicato da: Marvelous AQL
Data di uscita: 28 Marzo 2013
Prezzo: 10479 yen (edizione limitata) - 6279 yen (edizione regolare) - 5480 yen (versione digitale)
Rating: CERO D







Introduzione

Immagine inserita



Fate/EXTRA, RPG uscito nel 2010 per PSP (e portato in Occidente da Akysis) ha sicuramente espanso ulteriormente l'universo creato da Kinoko Nasu con Fate/Stay Night. Pur non essendo tecnicamente canonico, i suoi personaggi hanno goduto di una certa popolarità, in particolare Saber (addirittura da farla comparire nell'ultimo pesce d'Aprile prodotto da Type-Moon e in brevi cameo in Carnival Phantasm), portando anche alla produzione di un discreto quantitativo di materiale addizionale quali manga, figurine, ed altro.
Fate/EXTRA CCC, annunciato nel 2011, come da tradizione Type-Moon ha subito numerosi ritardi, al punto di uscire quasi tre anni dopo il suo predecessore. Ultimo lavoro di Nasu riguardante l'universo di Fate, per sua espressa volontà, sarà veramente un titolo accettabile dopo tutto questo tempo?



Storia

Immagine inserita



La Guerra del Graal... Una battaglia svolta all'interno del supercomputer Moon Cell ed il suo sistema SE.RA.PH. Master e Servant si danno battaglia per ottenere infine il desiderio che ognuno di essi agogna... Ma qualcosa non ha funzionato. Un errore nel sistema (casuale? Di proposito?) ha interrotto la guerra e trasferito i partecipanti dentro un altro programma posto sull'altro lato della Luna. Nessuno ricorda come stesse procedendo la guerra, ma una cosa è chiara: non ci sono apparenti vie d'uscita da questo mondo. Toccherà al protagonista trovare il bandolo della matassa e capire veramente che è successo, con l'aiuto del suo Servant... Ma perché una intelligenza artificiale di Moon Cell, Sakura Mato, sembra essere la chiave di tutto?

Definita come "qualcosa di simile allo Heaven's Feel di EXTRA", la storia di CCC è sicuramente particolare, come lo stile del suo creatore, Kinoko Nasu. In particolare rispetto ad EXTRA la storia ha un peso maggiore (non che nel predecessore non avesse importanza), con un deciso aumento delle scene di intermezzo e del parlato. Al momento è difficile vedere come andrà a finire, però si nota sicuramente un maggiore presenza di humor ed anche qualche citazione abbastanza sorprendente per la serie (per la precisione da Kamen Rider Kabuto). Per ogni Servant è possibile sbloccare un finale specifico, oltre al finale normale. Un ulteriore finale (True End) è disponibile dopo aver completato il gioco una volta. Sebbne il gioco faccia molti sforzi per avvicinare i neofiti alla storia, è chiaramente evidente dai numerosi riferimenti che il target principale sono i giocatori di EXTRA.


Opening



Personaggi


Saber

Immagine inserita

Stile: Bilanciato
Noble Phantasm: Aestus Domus Aurea
Doppiatrice: Sakura Tange

Orgogliosa, sicura di sè e con un che di nobile: così si può riassumere Saber in breve. Come gli altri Servant ritrovatisi sull'altra faccia della Luna, non ricorda esattamente cosa è successo durante la Guerra del Graal, e la sua forza è stata sigillata temporaneamente, così come il suo Noble Phantasm.
Saber rappresenta la scelta più bilanciata, con un buon attacco e difesa, nonché abilità ad attivazione istantanea. Il suo difetto più grande è la mancanza di qualsivoglia tipo di attacco magico.

Archer

Immagine inserita

Stile: Abilità a distanza
Noble Phantasm: Unlimited Blade Works
Doppiatore: Jun'ichi Suwabe

Cinico e molto ancorato alla realtà, Archer nasconde un carattere decisamente altruista dietro la facciata che mostra in pubblico.
Archer è un personaggio "intermedio". La sua forza sta nei numerosi skill a sua disposizione, che però richiedono genericamente un tempo di carica.

Caster

Immagine inserita

Stile: Magia
Noble Phantasm: 水天日光天照八野鎮 (Le Otto Benedizioni di Amaterasu)
Doppiatrice: Chiwa Saito

Caster ha una personalità solare e decisamente meno seria rispetto agli altri Servant, dimostrando tuttavia fedeltà assoluta al suo Master.
Tutta la forza di Caster sta nella sua magia: gli attacchi fisici sono molto deboli e anche la difesa non è granché. Di conseguenza, è considerato il Servant che richiede maggior impegno.

Gilgamesh

Immagine inserita

Stile: Cheat Mode
Noble Phantasm: Gates of Babylon
Doppiatore: Tomokazu Seki

Detto anche il Re degli Eroi, Gilgamesh non ha bisogno di particolari presentazioni: arrogante, incredibilmente forte e irrispettoso nei confronti del suo Master. A differenza di Fate/Stay Night dove la sua classe era Archer, in CCC Gilgamesh non ha una classe specifica. La motivazione è dovuta anche al fatto che è così forte da poter facillmente eliminare qualsiasi nemico. Decisamente un Servant fuori dalla norma.

Personaggio principale

Immagine inserita

Mago che ha combattutto finora nella Guerra del Graal, non ricorda nulla se non il suo nome. Assieme al resto del cast, è alla ricerca di un modo per scappare dal mondo in cui è stato catapultato.

Sistema di gioco


Immagine inserita


La struttura base di CCC non è molto diversa dal predecessore, dividendosi in una parte a scuola, ed una parte nel dungeon. Durante la parte di scuola, il giocatore può ottenere informazioni utili per proseguire nella storia oppure accettare alcuni quest secondari da parte degli studenti. Durante il primo dei sette capitoli di cui è composto il gioco viene anche sbloccato un negozio in cui è possibile comprare oggetti curativi ed un minimo di equipaggiamento per il Master, consistente in vestiti che permettono di utilizzare la magia (code_cast) o aggiungere abilità particolari al Servant. Raggiunto un punto preciso del capitolo, al giocatore sarà data una "missione" e da quel momento in poi si potrà accedere al dungeon.
Il dungeon, composto da diversi piani che si rendono disponibili man mano che la storia prosegue, non è molto diverso dall'Arena di EXTRA, con un design non molto complicato ma sfondi abbastanza bizzarri. I nemici sono visibili sulla mappa e possono essere evitati. Tragicamente il sistema di combattimento è assolutamente identico al predecessore, utilizzando lo stile carta-sasso-forbice (ATTACK, GUARD, BREAK) per caratterizzare gli attacchi. Per ogni turno il Master può eseguire un'azione contemporanea al Servant, che sia magia o utilizzo di oggetti. Il sistema funziona esattamente come EXTRA, rendendo le battaglie normali abbastanza noiose, visto che nella maggioranza dei casi si finisce a cercare di indovinare che attacco l'avversario userà. L'unica aggiunta degna di nota e' un comando di auto battaglia per velocizzare gli scontri.
CCC abbandona completamente il sistema di soul hacking e distribuzione di punti e ritorna ad un sistema lineare di crescita: a seconda del livello si ottengono nuove abilità. Visto che il sistema precedente era limitato a causa delle restrizioni temporali imposte dalla storia, il cambiamento è sicuramente apprezzato.
Sparita la Matrice, in CCC acquista importanza il Secret Garden, con cui il giocatore "estrae" frammenti da vari personaggi. Nella maggioranza dei casi è richiesto dalla storia, ma in alcuni casi è opzionale, come con i Servant, e addirittura è da evitare in certi frangenti durante la True End. I Secret Garden in generale sono composti da tre livelli, e maggiore il livello che si raggiunge, più visibile risulta la CG disponibile relativa al personaggio (uno dei motivi per cui CCC ha un rating D).
Per ora non si può che confermare la bruttezza del sistema di combattimento. Per gli sviluppi futuri occorrerà attendere.

Comparto tecnico


Immagine inserita


Fate/EXTRA non aveva certo brillato per prodezze tecniche, ma CCC è a dir poco scandaloso per come ricicla modelli, sfondi e qualche musica. Dopo tutto questo tempo è inaccettabile che il gioco sembri esattamente lo stesso, al di là di nuove animazioni, qualche nuovo portrait di Arco Wada e la colonna sonora (al di là delle tracce riutiizzate). I modelli sono poveri, non animati in maniera spettacolare, e le texture sono semplicemente orribili a vedersi, dando al tutto un aspetto abbastanza sfocato.
Buono il doppiaggio, che aggiunge ai doppiatori "storici" qualche new entry come Aoi Yuuki. Decenti ma ripetitive le nuove musiche.
A differenza di EXTRA, CCC presenta una sigla di apertura animata dallo studio SHAFT, diretta da - ed è una vera rarità - Akiyuki Shinbo in persona. Trattasi di una sigla in puro stile SHAFT, ergo è perfettamente inutile cercare qualche senso. Buona la canzone che la accompagna, Sakura Meikyuu.
In sintesi, il comparto tecnico, già tallone d'Achille del predecessore, non risulta migliorato per niente. E meno male che Nasu aveva dichiarato che il prototipo di CCC non era per nulla soddisfacente anche da questo punto di vista....

Conclusioni provvisorie


Inutile girarci intorno: CCC è un titolo che va giocato se interessa la storia, che per ora pare abbastanza interessante. I suoi limiti ludici sono troppo marcati, oltre ad essere su una console portatile alla fine della propria vita. Per ora, raccomandato solo ai fan della serie.

#2
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
non credevo avesse gli stesi personaggi del prequel... mi ero convinto mettessero quelli di fate zero :)

#3
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

non credevo avesse gli stesi personaggi del prequel... mi ero convinto mettessero quelli di fate zero :)


EXTRA sta in una sua continuity, per cui non sarebbe stato possibile in ogni caso.

#4
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Ma lo hanno annunciato USA?

#5
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242
Lo vedo altamente improbabile. Da quello che ho visto (la parte introduttiva sono 5 ore!) la quantita' di dialogo (e di parlato) e' piu' che raddoppiata.

#6
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Magari solo versione psn..

#7
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Non so se Akysis la veda come una opportunita' o meno.

#8
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Ma fatemi capire, Gilgamesh si può scegliere dall' inizio? ma è davvero così onnipotente come dovrebbe essere? che senso ha sceglierlo dall' inizio?

#9
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67056
ma è un jrpg come Fate Extra per PSP dunque? Se si mio appena esce :sisi:

#10
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Ma fatemi capire, Gilgamesh si può scegliere dall' inizio? ma è davvero così onnipotente come dovrebbe essere? che senso ha sceglierlo dall' inizio?


Certo, e' selezionabile dall'inizio. Quanto al motivo...Nasu ha deciso cosi' (cosi' diceva in un'intervista diversi mesi fa) quando gli han dato la possibilita' di espandere lo scenario a seguito del primo ritardo. Potrebbe essere trattato alla stregua di un livello di difficolta' alla "Very Easy", in un certo senso.

ma è un jrpg come Fate Extra per PSP dunque? Se si mio appena esce :sisi:


E' sostanzialmente identico al primo, l'avevo pure scritto 8P

#11
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67056
Eh, ma io non seguivo sta saga, mica sapevo qual'era il primo :D

#12
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19387
va beh, ma il comparto tecnico è quello di una psp mica di vita :asd:

#13
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

Certo, e' selezionabile dall'inizio. Quanto al motivo...Nasu ha deciso cosi' (cosi' diceva in un'intervista diversi mesi fa) quando gli han dato la possibilita' di espandere lo scenario a seguito del primo ritardo. Potrebbe essere trattato alla stregua di un livello di difficolta' alla "Very Easy", in un certo senso.


Quindi se lo selezioni fondamentalmente non puoi perdere.. mi domando se avranno curato il suo scenario quanto gli altri 3..avrebbe avuto più senso metterlo selezionabile dal newgame+...

Modificata da Hyuga, 13 April 2013 - 05:00 PM.


#14
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242
Non e' che non si possa perdere, diciamo che e' molto difficile.

#15
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Quindi se lo selezioni fondamentalmente non puoi perdere.. mi domando se avranno curato il suo scenario quanto gli altri 3..avrebbe avuto più senso metterlo selezionabile dal newgame+...


A parte le conversazioni ci sono i tre Secret Garden come per gli altri Servant (e il finale, ovviamente). Al massimo ci sono situazioni...particolari (filmato sotto spoiler):

Spoiler





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo