Spike Video Game Awards 2012 - I Vincitori - SPECIALE
#1
Inviato 08 December 2012 - 12:27 PM
Il nostro succoso recap sulla "nottata videoludica" di SPIKE
Nella notte, come anticipato dal nostro specialone, si sono svolti il decimi SPIKE Videm Game Awards 2012. Avevamo pronosticato un'edizione scoppiettante e, almeno a livello di entertainment, così è stato. Quarta volta da frontman per Samuel L. Jackson che sfruttando tutte le sue capacità di trash talking ha letteralmente infiammato la festante platea. Un pubblico che ha potuto godere dal vivo di quello che, al momento, è stato forse uno dei più potenti show dell'anno per quanto riguarda la gaming industry. Aldilà delle poche novità vere e proprie è sono state le premiazioni (come giusto che sia) a tenere banco, nonché il poderoso cast di presentatori delle varie nomination. Jessica Alba da annoverare sicuramente tra le presenze di maggior rilievo, ma anche parte del cast della serie televisiva The Walking Dead e molti altri ancora. Ad adornare la cascata di stelle le performance dal vivo di Linkin Park e di Lorne Balfe e l'intera orchestra dietro alle musiche di Assassin's Creed 3, recentemente premiati con un Grammy Award.Una serata di alto livello dunque, nella quale non sono mancati nemmeno i siparietti divertenti. Citiamo l'apertura di Kenny (South Park), i nominati al Charachter of the Year introdursi da soli in maniera spesso esilarante, o ancora gli stacchetti "Samuel L. Jackson Mode" dei quali preferiamo non svelare nulla per chi non avesse osservato in prima persona. Uno show fortemente orientato insomma ad intrattenere il pubblico, presente in sala ma anche -e soprattutto- via web, per la prima volta anche in streaming attraverso Xbox 360 (purtroppo solo negli States). Tanto clamore, in ogni caso, non ha fatto seguito alla solita sfilza di rivelazioni videoludiche, contenute, come vedremo, in un paio di annunci esclusivi e qualche Trailer Premiere di produzioni già piuttosto conosciute (ed attesissime). Non possiamo in questo senso nascondere una punta di delusione per l'assenza di Destiny e Grand Theft Auto V, che avrebbero sicuramente prodotto maggior rumore mediatico rispetto a Dark Souls 2 e The Phantom Pain - interessante "scherzetto" di Hideo Kojima per presentare sotto mentite spoglie nuovo footage del prossimo Metal Gear Solid. Ma bando alle ciance ed entriamo nel vivo!
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#7
Inviato 08 December 2012 - 08:16 PM
Pazzesco pensare che il gioco del decennio in realtà sia uscito appena un mese dopo l'inizio dello stesso, ovvero Vagrant Storydifficile dire quale sia il gioco del decennio, e poi ci sarebbe shenmue, non vorrei dire
Ancora più pazzesco se si pensa che è uscito solo due mesi dopo il gioco del precedente decennio, Planetscape Torment
Uno a dicembre 99 e l'altro a febbario 2000
#10
Inviato 09 December 2012 - 01:01 PM
#11
Inviato 09 December 2012 - 10:02 PM
#13
Inviato 10 December 2012 - 10:16 AM
mass effect1, quello si che era un gioco.
per il resto ottimo show e sono stracontento che quel plot riproposto sempre più ristretto come un calzino ormai tutto stralciato di halo non abbia vinto ne' sia stato manco nominato tra i best fps of the year.
bello e tutto ma servono novità, i brand che hanno il loro meglio alle spalle devono cedere il passo.
Modificata da danilus77, 10 December 2012 - 10:18 AM.
#14
Inviato 11 December 2012 - 10:28 PM
per me mass effect 3 è un gioco per il bimbiminkia che non deve chiedere mai a cui piace sentirsi forte e fare i versi (tipo ''bang bang, muori!'') mentre sparano davanti alla tv...cioè...facciamo a capirci
mass effect1, quello si che era un gioco.
per il resto ottimo show e sono stracontento che quel plot riproposto sempre più ristretto come un calzino ormai tutto stralciato di halo non abbia vinto ne' sia stato manco nominato tra i best fps of the year.
bello e tutto ma servono novità, i brand che hanno il loro meglio alle spalle devono cedere il passo.
Mass Effect 1 è inferiore sotto ogni singolo punto di vista a Mass Effect 2 e 3.
Era più "RPG" dei successivi, e questo era un difetto, perchè Mass Effect non ha mai voluto essere un RPG in senso tradizionale: il suo ruolismo sta nella dinamicità della sceneggiatura, nel rapporto unico che si crea tra il proprio Shepard e i vari personaggi e in questo il primo capitolo riesce meno bene degli altri (tanto per fare un esempio, guarda come è reso male un evento tanto importante quanto quello della morte della matriarca Benezia: https://www.youtube....t=297s livello qualitativo veramente basso per una produzione così grande e per una scena così importante, soprattutto se porti Liara con te, la figlia della matriarca; e in generale i propri compagni avranno meno cose da dire e meno di frequente rispetto ai capitoli successivi che invece iniziano a spingere pesantemente il pedale sulla caratterizzazione e l'approfondimento, di fatto non si gioca davvero a Mass Effect se non si va a parlare ogni volta che è possibile con il proprio equipaggio, e gli sceneggiatori BioWare hanno davvero saputo invogliare i giocatori a farlo).
Mass Effect 1 riciclava una quantità immensa di meccaniche (e anche ambientazioni, copiate e ripetute all'infinito per tutto il gioco :-S) da KOTOR, che però in Mass Effect funzionavano male: comparto RPG stantio e frustrante (un'infinità di schermate con armi, corazze e potenziamenti quasi tutti uguali, dove l'unica vera variante erano numerini e parametri, che non si traducevano però poi in conseguenze importanti, ragionate e bilanciate sul gameplay, soprattutto a causa di una IA dei nemici a dir poco deficitaria, oserei dire ridicola; a questo va aggiunto una gestione delle collisioni a dir poco legnosa e imprecisa, che rendeva le fasi di combattimento poco coinvolgenti, poco tattiche, molto frustranti e per nulla avvincenti; e al contrario di come dici tu, in ME1 si sparava a volontà, molto più che in ME2 e 3, a causa dell'assenza della necessità di ricaricare (le armi si surriscaldavano ma le munizioni erano infinite), infatti il sistema di combattimento di ME2 e 3 spinge il giocatore a mettere in pausa il gioco per utilizzare i poteri e le diverse munizioni molto più frequentemente che nel primo... non a caso il numero di designer messo a lavorare sul battle system è progressivamente aumentato nel corso dei capitoli, riuscendo a rendere infine Mass Effect 3 un buono/ottimo third person shooter, con leggere contaminazioni RPG (nulla di eclatante ovvio)... cosa che voleva essere fin dal primo capitolo, il quale tuttavia in definitiva non raggiungeva la mediocrità né nell'una né nell'altra componente.
L'unica cosa più corposa in ME1 rispetto al 2 e al 3 era la quantità di dialoghi che era possibile scegliere.. che sono andati lentamente a diminuire nei capitoli successivi (pur mantenedosi su livelli unici nella scena videoludica). Anche su questo punto ci sono precisazioni da fare però: anzitutto il gioco è il più breve dei 3, quindi nel complesso la quantità di dialoghi non è superiore, anzi; secondo, è ovvio che man mano che ti avvicini al finale le alternative, le scelte e i bivi di sceneggiatura devono diminuire, per poter arrivare a un punto fermo (tralasciamo il discorso sul finale).
Spesso sento dire che ME1 era un gran gioco a differenza dei successivi che "SONO ACTION QUINDI SONO CAZZATE" (commento di una profondità sconcertante), per poi venire a sapere che magari la mente illuminata che ha prodotto tale commento ha finito il primo solo una volta e ha soltanto provato il 2 e il 3 o cose del genre... perchè si sa che elevarsi a raffinato giocatore d'elite che predilige i classicismi fa tanto figo (non dico che sia il tuo caso eh! non mi permetterei, anche se non posso saperlo perchè nel tuo commento non hai argomentato)
Sono d'accordissimo con te invece per quanto riguarda Halo 4, delusione totale... lo aspettavo tantissimo e invece si è rivelato praticamente un Call of Duty: han puntato tutto sull'online e lasciato la trama li a morire... io sto leggendo i libri, mi sa che ormai se si vuole continuare a respirare l'atmosfera dell'universo di Halo quello è l'unico modo...
Scusa il commento esagerato me quando si parla di Mass Effect si infiamma tutto il mio amore per la saga (e a proposito, Mass Effect 1 l'ho adorato, è stato un'esperienza unica che non scorderò mai, in un anno che mi ha regalato tantissimo videoludicamente: il 2007)
Tornando alla notizia:
Sono d'accordissimo con il premio a The Walking Dead... incredibilmente coinvolgente; e per un prodotto venduto a 25€, fa riflettere.
Halo 4 premio alla miglior grafica è l'unico che si potrebbe meritare quindi ci può stare.
Anche tanti altri premi mi sembrano azzeccati... non mi aspettavo Journey, ma direi che se lo merita.
Modificata da AlbiArgonaar, 11 December 2012 - 11:46 PM.
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