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#1
Inviato 30 October 2012 - 03:43 PM
#2
Inviato 30 October 2012 - 04:02 PM
Sara', ma personalemnte quello che mi piace di piu` nei videogiochi e` proprio l'"irrealisticita`" di ambienti, situazioni, personaggi, abilita`...anche, e soprattutto, della fisica...e ovviamente anche della grafica...una grafica troppo realistica mi piace solo fino a un certo punto e credo la accetterei solo in un gioco-copia della realta`...ma serve veramente un gioco-copia della realta` ? Non e` meglio utilizzare i videogiochi proprio come rifugio mentale dalla realta' ? Altrimenti, se non creassimo questa divisione, come farebbe il nostro cervello a rilassarsi veramente ?
#3
Inviato 30 October 2012 - 04:03 PM
Beh ma infatti il realismo grafico non va a braccetto con tutti i generi! la prova è che ancora oggi escono giochi come dust che sono delle poesie bidimensionali in movimento!
E ti prego non mi nominare MP3 che ha fatto fare un salto generazionale alle animazioni dei pg...e puo essere solo un pregio, non un difetto!
Io devo dire che ormai son vecchio dentro e preferisco i giochi dal tratto realistico (ecco perchè amo MP3), quindi la ricerca del fotorealismo la accetto di buon grado!
E ti prego non mi nominare MP3 che ha fatto fare un salto generazionale alle animazioni dei pg...e puo essere solo un pregio, non un difetto!
Io devo dire che ormai son vecchio dentro e preferisco i giochi dal tratto realistico (ecco perchè amo MP3), quindi la ricerca del fotorealismo la accetto di buon grado!
#4
Inviato 30 October 2012 - 04:18 PM
Sara', ma personalemnte quello che mi piace di piu` nei videogiochi e` proprio l'"irrealisticita`" di ambienti, situazioni, personaggi, abilita`...anche, e soprattutto, della fisica...e ovviamente anche della grafica...una grafica troppo realistica mi piace solo fino a un certo punto e credo la accetterei solo in un gioco-copia della realta`...ma serve veramente un gioco-copia della realta` ? Non e` meglio utilizzare i videogiochi proprio come rifugio mentale dalla realta' ? Altrimenti, se non creassimo questa divisione, come farebbe il nostro cervello a rilassarsi veramente ?
è il mio stesso punto di vista anche se mi affascina pensare al fotorealismo grafico. La fantasia dovrebbe essere sempre la prima fonte di ispirazione per qualsiasi forma d'arte.
#5
Inviato 30 October 2012 - 04:27 PM
Dipende dal gioco. Ce ne sono un sacco non realistici e un sacco realistici (e lo stile realistico non limita per forza la creatività, eh).
Il fatto della giacca... E' una delle cose che si accettano quando si gioca un gioco, come per il teatro ad esempio. Non ci vedo problemi di nessun tipo.
Il fatto della giacca... E' una delle cose che si accettano quando si gioca un gioco, come per il teatro ad esempio. Non ci vedo problemi di nessun tipo.
#6
Inviato 30 October 2012 - 04:32 PM
Dipende dal gioco. Ce ne sono un sacco non realistici e un sacco realistici (e lo stile realistico non limita per forza la creatività, eh).
Il fatto della giacca... E' una delle cose che si accettano quando si gioca un gioco, come per il teatro ad esempio. Non ci vedo problemi di nessun tipo.
invece io credo che un problema ci sia, nel mio caso la parte migliore di un gioco è data dall'immedesimazione che provo giocando, la grafica realistica di un gioco si scontra spesso con l'irrealtà data dal media e questo mi crea un piccolo dissidio interiore, nulla di preoccupante sia chiaro , nel caso di giochi come MP3 la qualità è talmente alta che alla fine giochi accettando qualsiasi compromesso!
#7
Inviato 30 October 2012 - 08:01 PM
Dipende dal genere, in un gioco realistico la grafica realistica è necessaria, in uno non realistico non è necessaria, la si può comunque mettere tanto si sa che il gioco non è realistico.
Ad esempio red orchestra 2 o arma non renderebbero in cell-shading secondo me, invece rage ha un'ottima grafica ma è ovviamente irrealistico, idem battlefield 3. Sta anche all'utente capire che gioco sta giocando. Poi dipende anche dai gusti ma quelli son gusti, non basi per una discussione obiettiva.
Ad esempio red orchestra 2 o arma non renderebbero in cell-shading secondo me, invece rage ha un'ottima grafica ma è ovviamente irrealistico, idem battlefield 3. Sta anche all'utente capire che gioco sta giocando. Poi dipende anche dai gusti ma quelli son gusti, non basi per una discussione obiettiva.
#8
Inviato 30 October 2012 - 08:21 PM
...sinceramente non ho capito dove sta la tua critica...
...cioè...di giochi con grafica realistica ne stanno uscendo abbastanza ma questo non vuol dire che da ora in poi tutti i giochi saranno con grafica realistica...basti pensare ai platform e ai JRPG, 2 generi che difficilmente avranno una grafica realistica...
...riguardo al realismo delle pallottole...beh...ce ne fossero di più così...
...vorrei tornare ad anni fa quando giocavo a Rainbow Six 3 e a Swat 3 o 4...un colpo ed eri morto, maledetti tango...realismo assoluto...
...cioè...di giochi con grafica realistica ne stanno uscendo abbastanza ma questo non vuol dire che da ora in poi tutti i giochi saranno con grafica realistica...basti pensare ai platform e ai JRPG, 2 generi che difficilmente avranno una grafica realistica...
...riguardo al realismo delle pallottole...beh...ce ne fossero di più così...
...vorrei tornare ad anni fa quando giocavo a Rainbow Six 3 e a Swat 3 o 4...un colpo ed eri morto, maledetti tango...realismo assoluto...
#9
Inviato 30 October 2012 - 08:21 PM
imho tutto dipende dallo stile scelto
un Bioshock, un Dishonored, un Prince of Persia 2008 pur non essendo per niente realistici sono stilisticamente favolosi, sono dipinti in movimento. perchè il plot lo consente
un Battlefield o un Fifa con quel tipo di grafica sarebbe ridicolo, qui servirebbe avere il fotorealismo (che purtroppo è ancora ben lontano)
è anche vera un'altra cosa. in alcuni giochi avere un cadavere, magari con evidenti lesioni, davanti, reso così bene da sembrare vero. beh. a volte mi ha dato fastidio. forse il fotorealismo a tutti i costi non sempre è la scelta migliore.
un Bioshock, un Dishonored, un Prince of Persia 2008 pur non essendo per niente realistici sono stilisticamente favolosi, sono dipinti in movimento. perchè il plot lo consente
un Battlefield o un Fifa con quel tipo di grafica sarebbe ridicolo, qui servirebbe avere il fotorealismo (che purtroppo è ancora ben lontano)
è anche vera un'altra cosa. in alcuni giochi avere un cadavere, magari con evidenti lesioni, davanti, reso così bene da sembrare vero. beh. a volte mi ha dato fastidio. forse il fotorealismo a tutti i costi non sempre è la scelta migliore.
#10
Inviato 30 October 2012 - 10:01 PM
Indubbiamente, ma pensiamo per esempio a un gioco con classica ambientazione fantasy con stereotipatissimi elfi, draghi e compagnia bella. Se la grafica li rendesse talmente bene da farceli sembrare esattamente come noi li immagineremmo essere nella realtà, l'eseprienza sarebbe diversa rispetto allo stesso gioco se adottasse una grafica invece più "disegnata", più palesemente differente dalla realtà ?è il mio stesso punto di vista anche se mi affascina pensare al fotorealismo grafico. La fantasia dovrebbe essere sempre la prima fonte di ispirazione per qualsiasi forma d'arte.
Quello che voglio dire è che a mio avviso un gioco può essere realistico o simulativo a prescindere dalla grafica (che può essere una caricatura alla "Fable" o una iper realistica modello film di Final Fantasy o come i giochi/tech demo dei Quantic Dreams)...semplicemente io preferisco una grafica più palesemente irrealistica (che non significa priva di particolari) perché ho bisogno di staccare...ma questa è solo un mia preferenza...
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