cosa succederebbe se ti capitasse un ciocco a190 km/h?
#3
Inviato 22 October 2011 - 08:20 AM
interessante e impattante.
e se due macchine che vanno a 100km/h si scontrano in un frontale che succede? le due velocitá si sommano creando un impatto simile alla singola auto che va a 200?
sì dovrebbe essere così, ovvero morte certa per tutti gli occupanti
#5
Inviato 22 October 2011 - 11:05 AM
Bisognerebbe denunciare in massa tutte le case automobilistiche perché ci vendono delle vere e proprie bare ambulanti.
Altro che avvisatore acustico di invasione carreggiata opposta o di stanchezza.
E come se non bastasse, i prezzi di tutte le macchine sono davvero esagerati perchè poi ne vediamo i risultati (come in questo video).
Per come la vedo io, bisognerebbe puntare di più sulla sicurezza attiva che passiva.
Non posso rischiare di morire solo perché andavo a 40km/h e purtroppo morti del genere ci sono.
#8
Inviato 22 October 2011 - 11:18 AM
Questo invita a riflettere su come la sicurezza "passiva" aiuta ben poco alla fine dei conti.
Bisognerebbe denunciare in massa tutte le case automobilistiche perché ci vendono delle vere e proprie bare ambulanti.
Altro che avvisatore acustico di invasione carreggiata opposta o di stanchezza.
E come se non bastasse, i prezzi di tutte le macchine sono davvero esagerati perchè poi ne vediamo i risultati (come in questo video).
Per come la vedo io, bisognerebbe puntare di più sulla sicurezza attiva che passiva.
Non posso rischiare di morire solo perché andavo a 40km/h e purtroppo morti del genere ci sono.
intanto mi sa che hai fatto confusione, la sicurezza attiva è quella che dici tu, la passiva quella in caso di indicenti
comunque un'auto se sfracellandosi a 180 all'ora contro un muro non si scalfisce ucciderebbe all'istante i passeggeri perchè sarebbero investiti da una forza G così elevata che non rimarrebbe un osso intero... le auto devono deformarsi perchè le deformazioni attutiscono la forza G che colpisci i passeggeri.
infatti 30 anni fa' non c'erano abitacoli a deformazione programmata e simili e si moriva davvero a 40 all'ora...
poi alcune auto tipo la 600 o le Chery e via dicendo si deformano anche perchè fatte di carta velina, ma imho una delle cose principali da vedere quando si compra un auto è proprio la sicurezza passiva, solo che il 99% delle persone non la prende minimamente in considerazione
guarda le auto da corsa infatti, si disintegrano totalmente e sono le uniche che permettono di uscire quasi indenni da urti a 200 all'ora, perchè hanno una cellula di sopravvivenza in carbonio
solo che fare quel tipo di cellula su una auto stradale costa quanto 10 Golf... le supercar ce l'hanno, ma tipo Enzo, Pagani e via dicendo... non proprio auto economicamente abbordabili
#10
Inviato 22 October 2011 - 11:34 AM
questo per ricordare quanto sono ridicoli i danni nei giochi di guida
comunque, sicurezza quello che vogliono crash test pagati profumatamente dalle case, 5 stelle bla bla bla, se picchi in autostrada ti ammazzi.
ed imho per altri 30 anni sarà così, come minimo
#12
Inviato 22 October 2011 - 01:34 PM
Tempo fa circolava quel video del tizio russo che si era schiantato con il Cayenne a 120km/h contro delle auto parcheggiate: ne usci fuori come nulla fosse.
Fortunatamente i frontali tra le auto non sono sempre veri frontali, ma le auto si beccano 'per metà', cosi di solito riescono a dissipare meglio l'energia cinetica muovendosi ancora dopo l'impatto.
Secondo me conta pure la massa del veicolo, a certe velocità ovviamente sopravvive il piu grosso, a parità di tecnologie.
Una amica della mia ragazza è morta in un frontale, lei guidava una Clio, l'altro un X5 ad una velocità piu alta. Gli occupanti dell'X5 ne uscirono con le proprie gambe, la ragazza nella Clio non ne usci proprio. In questo genere di incidenti secondo me molti problemi derivano dal paraurti piu alto dei SUV moderni, problema che solo recentemente è stato affrontato per es. da Volvo.
In ogni caso per quanto possano essere resistenti e sicure le auto, nulla potrebbe salvarci dalle forze G a certe velocità. A meno di non installare sulla macchina gli scudi e gli smorzatori interziali dell'Enterprise.
#13
Inviato 22 October 2011 - 07:49 PM
esatto, i danni alle persone accadano sia per gli abitacoli che si deformano troppo a seconda di cosa urtano (vedi l'esempio che purtroppo hai vissuto), sia per la forza g. i primi riesci già a scansarli se hai auto piuttosto grandi, i secondi no, non li puoi in alcun modo evitareQuello del video è un crash test estremo. Nella realtà si sono visti uscire persone indenni da incidenti a 100+km/h, ovviamente non contro muri di cemento armato.
Tempo fa circolava quel video del tizio russo che si era schiantato con il Cayenne a 120km/h contro delle auto parcheggiate: ne usci fuori come nulla fosse.
Fortunatamente i frontali tra le auto non sono sempre veri frontali, ma le auto si beccano 'per metà', cosi di solito riescono a dissipare meglio l'energia cinetica muovendosi ancora dopo l'impatto.
Secondo me conta pure la massa del veicolo, a certe velocità ovviamente sopravvive il piu grosso, a parità di tecnologie.
Una amica della mia ragazza è morta in un frontale, lei guidava una Clio, l'altro un X5 ad una velocità piu alta. Gli occupanti dell'X5 ne uscirono con le proprie gambe, la ragazza nella Clio non ne usci proprio. In questo genere di incidenti secondo me molti problemi derivano dal paraurti piu alto dei SUV moderni, problema che solo recentemente è stato affrontato per es. da Volvo.
In ogni caso per quanto possano essere resistenti e sicure le auto, nulla potrebbe salvarci dalle forze G a certe velocità. A meno di non installare sulla macchina gli scudi e gli smorzatori interziali dell'Enterprise.
#14
Inviato 22 October 2011 - 07:52 PM
tutto ciò mi fa ricordare il video della chevrolet in cui fanno un crash test con 2 impala : una del'59 e d una del 2009... praticamente l'impala del '59 fa la fine di questa focus se non peggio :
http://www.youtube.com/watch?v=1_ptUrQOMPs
e notare che questo è stato fatto a "bassa" velocità
e nonostante la bassa velocità si deforma tantissimo anche quella del 2009, guardate dall'alto! dubito che se la sarebbero cavata con una botta alle gambe, imho le gambe se le sarebbero rotte
e ci passano 50 anni di differenza
#15
Inviato 23 October 2011 - 09:55 PM
La deformazione e per rallentare l'impatto, sul 59 la deformazione sono istanti di vita prima della fine.e nonostante la bassa velocità si deforma tantissimo anche quella del 2009, guardate dall'alto! dubito che se la sarebbero cavata con una botta alle gambe, imho le gambe se le sarebbero rotte
e ci passano 50 anni di differenza
Le vecchie cadillac erano rigidissime, e i guidatori si ammazzavano per la carrozzeria non si deformava
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