0
I 50 Film con la Migliore Fotografiasecondo la American Society of Cinematographers
Started By - Luke -, 02 July 2010 06:57 PM
#1
Inviato 02 July 2010 - 06:57 PM
la A.S.C. (American Society of Cinematographers) ha chiesto agli abbonati della propria rivista ufficiale (la American Cinematographer) di stilare una lista dei 10 film usciti tra il 1998 e il 2008 con la migliore Direzione della Fotografia
i 50 film che hanno ricevuto il maggior numero di nomination sono stati poi oggetto di una ulteriore votazione pubblica da parte di 17.000 utenti del sito ufficiale della A.S.C.
ad aggiudicarsi il primo posto nelle votazioni è stato Bruno Delbonnel per la fotografia de Il Favoloso Mondo di Amelie, mentre in seconda e terza posizione troviamo Lubezki per I Figli degli Uomini e Kaminski per Salvate il Soldato Ryan
di seguito la classifica completa:
1. Amélie: Bruno Delbonnel, ASC, AFC (2001)
2. Children of Men: Emmanuel Lubezki, ASC, AMC (2006)
3. Saving Private Ryan: Janusz Kaminski (1998)
4. There Will Be Blood: Robert Elswit, ASC (2007)
5. No Country for Old Men: Roger Deakins, ASC, BSC (2007)
6. Fight Club: Jeff Cronenweth, ASC (1999)
7. The Dark Knight: Wally Pfister, ASC (2008)
8. Road to Perdition: Conrad L. Hall, ASC (2002)
9. Cidade de Deus (City of God): César Charlone, ABC (2002)
10. American Beauty: Conrad L. Hall, ASC (1999)
11. The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford (Deakins)
12. Tie: In the Mood for Love (Christopher Doyle, HKSC, and Mark Li Ping-bin) and Pan’s Labyrinth (Guillermo Navarro, ASC)
13. The Lord of the Rings trilogy (Andrew Lesnie, ASC, ACS)
14. Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Ellen Kuras, ASC)
15. Gladiator (John Mathieson, BSC)
16. The Matrix (Bill Pope, ASC)
17. The Thin Red Line (John Toll, ASC)
18. The Diving Bell and The Butterfly (Kaminski)
19. Slumdog Millionaire (Anthony Dod Mantle, BSC, DFF)
20. Tie: Eyes Wide Shut (Larry Smith, BSC) and Requiem for a Dream (Matthew Libatique, ASC)
21. Kill Bill (Robert Richardson, ASC)
22. Moulin Rouge (Donald M. McAlpine, ASC, ACS)
23. The Pianist (Pawel Edelman, PSC)
24. Hero (Doyle)
25. Black Hawk Down (Slawomir Idziak, PSC)
26. O Brother, Where Art Thou? (Deakins)
27. Babel (Rodrigo Prieto, ASC, AMC)
28. Lost In Translation (Lance Acord, ASC)
29. Crouching Tiger, Hidden Dragon (Peter Pau, HKSC)
30. The Curious Case of Benjamin Button (Claudio Miranda, ASC)
31. The Man Who Wasn’t There (Deakins)
32. The New World (Lubezki)
33. Sin City (Robert Rodriguez)
34. Atonement (Seamus McGarvey, ASC, BSC)
35. Munich (Kaminski)
36. The Prestige (Pfister)
37. Memoirs of a Geisha (Dion Beebe, ASC, ACS)
38. The Aviator (Richardson)
39. Zodiac (Harris Savides, ASC)
40. The Insider (Dante Spinotti, ASC, AIC)
41. Gangs of New York (Michael Ballhaus, ASC)
42. Tie: Brokeback Mountain (Prieto) and The Fountain (Libatique)
43. The Fall (Colin Watkinson)
44. The Passion of the Christ (Caleb Deschanel, ASC)
45. Snow Falling on Cedars (Richardson)
46. House of Flying Daggers (Xiaoding Zhao)
47. Sky Captain and the World of Tomorrow (Eric Adkins)
per rinfrescare la memoria, ecco i trailer dei 3 film che hanno ricevuto il maggior numero di votazioni
http://www.youtube.com/watch?v=sECzJY07oK4
http://www.youtube.com/watch?v=NikEQy1XxDE
http://www.youtube.com/watch?v=eMfUiwIjDdM
#3
Inviato 02 July 2010 - 08:09 PM
Amelie l'ho visto quando uscì(avevo quindi 11 anni) e mel ricordo come "bellino"....children of man l'ho visto l'altra estate...è un filmetto da 6ino raggiunto con molta fatica,senza iente di che sotto ogni punto di vista...o mi sbaglio!?
Mi meraviglio del fatto che non ci sia Antichrist,la fatografia era veramente perfetta!!
Mi meraviglio del fatto che non ci sia Antichrist,la fatografia era veramente perfetta!!
#5
Inviato 05 July 2010 - 12:53 AM
Amelie l'ho visto quando uscì(avevo quindi 11 anni) e mel ricordo come "bellino"....children of man l'ho visto l'altra estate...è un filmetto da 6ino raggiunto con molta fatica,senza iente di che sotto ogni punto di vista...o mi sbaglio!?
Mi meraviglio del fatto che non ci sia Antichrist,la fatografia era veramente perfetta!!
amelie riguardalo che è proprio un bel film, comunque la classifica riguarda solo la fotografia quindi è normale che un film magari non eccelso sotto altri punti di vista possa essere invece in questa classifica. a me i figli degli uomini in ogni caso è piaciuto.
anche il petroliere (4 posto) me lo ricordo molto favorevolmente per quanto riguarda la fotografia, soprattutto nelle prime scene mi sembrava fenomenale.
#7
Inviato 05 July 2010 - 05:17 PM
Amelie l'ho visto quando uscì(avevo quindi 11 anni) e mel ricordo come "bellino"....children of man l'ho visto l'altra estate...è un filmetto da 6ino raggiunto con molta fatica,senza iente di che sotto ogni punto di vista...o mi sbaglio!?
Mi meraviglio del fatto che non ci sia Antichrist,la fatografia era veramente perfetta!!
imho ti sbagli ... C.O.M. può contare su alcuni piani-sequenza tra i migliori mai visti:
- l'inizio quando esplode la bomba nel pub
- quando Clive Owen & soci fuggono in auto nel bosco, vengono attaccati e Julianne Moore rimane uccisa
- tutta la sequenza finale quando il neonato esce dall'edificio sconquassato dall'attacco dei militari
vedere per credere
http://www.youtube.com/watch?v=en16i8BY4hI
http://www.youtube.com/watch?v=tQLrnN3qsDs
per quanto riguarda le aggiunte, avrei buttato nel mucchio a metà classifica V per Vendetta ... direi che se lo merita
#8
Inviato 07 July 2010 - 08:31 AM
no country for old men lo avrei messo al primo posto.... cmq classifica buona.... un posticino per 300 lo avrei fatto uscire... mentre trovo buona ma non da top 50 slumdog millionaire.... davvero felice per sky captain, film bruttino ma con una fotografia davvero unica...
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi