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Silent Hill: Shattered Memories [PSP Ufficiale]Konami ci farà fare un test psicologico?
Started By XX-YY-ZZ, 28 June 2009 10:43 AM
#1
Inviato 28 June 2009 - 10:43 AM
Spesso nei forum la gente sbuffa quando sente parlare di "porting" o di "remake", parole che sembrano in molti casi dette come delle bestemmie, come il termine "tie in", che a molti giocatori fa subito rizzare la pelle.
Esiste una condizione però imprescindibile per una console portatile, specie per la psp. Tale console è stata appositamente studiata per poter fare un'esperienza il più possibile simile alle home console. Deve quindi per sua natura tenere un parco titoli ricco di videogame nati e pensati per altri apparecchi.
In un mercato ambiguo come quello attuale se escludiamo i titoli più casual e quelli più mainstream, è difficile investire molti soldi nella realizzazione di un gioco solo per un'unica piattaforma.
E' per questo che inevitabilmente abbiamo visto giochi per PS2 e PSP, o per PS2 e Wii. Siamo ormai nel 2009 e ci aspettavamo inevitabilmente prodotti pensati per Wii e Psp, che -ricordiamo!- non sono troppo lontani come prestazioni grafiche e inoltre entrambi usano di regola un solo analogico. Ecco invece che a tali piattaforme si aggiunge ancora l'onnipresente PS2. La PS2 ha un enorme installato e -specie per certi target- è ancora una conole molto usata. Inoltre Konami -in questa maniera- consente anche agli appassionati più accaniti di giocare a questa riedizione del primo Silent Hill: chi di loro non ha da qualche parte una ps2 , pur essendo ormai passati alla next gen?
Venendo al titolo in questione, l'operazione è ispirata da intenti ben diversi da quelli del Metal Gear Solid Snake o del Resident Evil REbirth per Gamecube (vedete come "remake" o "porting" non siano necessariamente un minus habens?)
Chi è appassionato di telefilm si sarà accorto come l'uso dei telefoni cellulari abbia cambiato il modo di raccontare le storie, specie nei thriller. Konami si è resa conto di ciò e -complce anche l'interessante sruttamento del wiimote- ha deciso di rimettere mano al cannovaccio della stora.
Ecco quello che sappiamo:
Il protagonista è sempre Harry Mason e cerca sempre sua figlia Cheryl, scomparsa all'arrivo nella cittadina di Silent Hill.
Come vedete dall'artwork il suo smartphone di ultima generazione sarà cruciale nello sviluppo degli eventi: lo userà come GPS, servirà a far luce e certamente servirà a manipolare oggetti e a risolvere dei puzzle.
Ma può il videogioco horror per eccellenza non avere misteri? Il vero mistero nel gameplay è dovuta alla dichiarazione di Konami che sarà presente un certo parametro, detto "profilo psicologico",che dovrebbe modificare le reazioni di Harry e del paesaggio che lo circonda (forse una specei di Heavy Rain in sedicesimo?). Dovrebbe cambiare anche l'apparenza dei mostri.
Un'ulteriore scelta di design caratterizzerà il titolo e ci vedrà più spesso scappare di fronte ai mostri, le nostre capacità offensive saranno molto ridotte rispetto al primo Silent Hill.
E3: trailer per psp
Ah, mi ero scordato di avvertirvi che stavolta l'IA è migliorata: se un solo mostro vi vede avvertirà gli altri e vi seguiranno: carino vero?
immancabili momenti alla Diabolik
come al solito bisognerà giocare in posti poco illuminati, ma in fondo è giusto così no? E guai a giocare senza cuffie!
Di certo al versione wii ne guadagnerà in immersività, speriamo vada meglio che con Alone in the dark e Fragile. Dal canto suo la PSP godrà del fatto di poter esser giocato distesi a letto, per conciliare gli incubi notturni.
#2
Inviato 26 July 2009 - 09:38 AM
il contorno si fa più chiaro:
pare che Konami ci farà fare un quiz che definire il carattere del protagonista (fa parte della TERAPIA) e questo cambierà la storia. Va detto poi che tutto è raccontato come un ricordo.
Le preferenze sessuali o la propensione a bere cambierà certi aspetti della storia, ma da qui a parlare di autentici bivi è presto, potrebbe solo rivelarsi una graziosa variante nel rigiocarlo.
l'idea di mostri diversi al variare del profilo psicologico ricorda i diversi tipi di esseri incontrati in Eternal Darkness al variare del dio onorato da Pius.
pare che Konami ci farà fare un quiz che definire il carattere del protagonista (fa parte della TERAPIA) e questo cambierà la storia. Va detto poi che tutto è raccontato come un ricordo.
Le preferenze sessuali o la propensione a bere cambierà certi aspetti della storia, ma da qui a parlare di autentici bivi è presto, potrebbe solo rivelarsi una graziosa variante nel rigiocarlo.
l'idea di mostri diversi al variare del profilo psicologico ricorda i diversi tipi di esseri incontrati in Eternal Darkness al variare del dio onorato da Pius.
#4
Inviato 26 July 2009 - 11:26 AM
CITAZIONE(Waller @ Jul 26 2009, 11:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma non ha armi? o.o
me la vedo dura a superare tutte le schiere di mostri con solo un i-phone >_>
me la vedo dura a superare tutte le schiere di mostri con solo un i-phone >_>
si: è forte quanto Jessica Fletcher .... però può correre più veloce!
#5
Inviato 26 July 2009 - 12:28 PM
appunto, la sua voce è capace di far rimpiangere i morti di essere tornati in vita
e... cmq, con l'illuminazione sempre al massimo, quanto potrà durare la batteria?
già mi sto gustando la scena dei mostri che si cibano del suo corpo mentre altri due giocano a calcio con la sua testa (tra l'altro, a malapena riesce ad uscirne vivo lui, come può sperare di ritrovare ancora la bambina tutta intera, o per lo meno sana di mente?)
e... cmq, con l'illuminazione sempre al massimo, quanto potrà durare la batteria?
già mi sto gustando la scena dei mostri che si cibano del suo corpo mentre altri due giocano a calcio con la sua testa (tra l'altro, a malapena riesce ad uscirne vivo lui, come può sperare di ritrovare ancora la bambina tutta intera, o per lo meno sana di mente?)
#13
Inviato 23 January 2010 - 01:02 AM
lo sto giocando americano... è carino, ma il fatto che puoi solo scappare davanti ai pericoli non mi piace molto, tra l'altro è praticamente impossibile morire... se ti assalgono eccessivamente ti riporta a una situazione poco prima.-.-
Bella la storia dello psicologo e delle risposte che si danno che influenzano il corso del gioco, carina la grafica, musiche abb. immersive, però a mio parere il primo Silent Hill era altra cosa. Da vedere se siete fans della serie e visto la scarsità di survival su psp direi da tener in considerazione.
Bella la storia dello psicologo e delle risposte che si danno che influenzano il corso del gioco, carina la grafica, musiche abb. immersive, però a mio parere il primo Silent Hill era altra cosa. Da vedere se siete fans della serie e visto la scarsità di survival su psp direi da tener in considerazione.
#14
Inviato 23 January 2010 - 01:59 PM
lo sto giocando americano... è carino, ma il fatto che puoi solo scappare davanti ai pericoli non mi piace molto, tra l'altro è praticamente impossibile morire... se ti assalgono eccessivamente ti riporta a una situazione poco prima.-.-
Bella la storia dello psicologo e delle risposte che si danno che influenzano il corso del gioco, carina la grafica, musiche abb. immersive, però a mio parere il primo Silent Hill era altra cosa. Da vedere se siete fans della serie e visto la scarsità di survival su psp direi da tener in considerazione.
Io ho visto qualche video giocato su YouTube ed a me la grafica, a parte la ovvia presenza di aliasing, mi sembra di eccellente livello per la PSP, dopotutto mantiene simile la visione e le ombre come sulla versione Wii... per quanto riguarda il fatto che non si combatte, ma si scappa, sempre per me ^^ la trovo una gran cosa, considerando che sia un surivaval horror, ergo o fai che hai una mazza o pochi colpi di pistola o scappi, dopotutto questo tipo di giochi dovrebbe essere solo atmosfera, ambientazioni e storia, il survival dovrebbe rappresentare lo scappare
#15
Inviato 23 January 2010 - 02:24 PM
Hai ragione che i survival han quel genere di struttura, però qui più che al massimo spintonarli non puoi fare, un pò fa venir frustrazione... per il resto mi pare che migliori via via giocando.
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