Ho appena finito il primo disco, e ho apprezzato come lo hanno chiuso, una bella schiera di boss e altro (mi riferisco al quel pezzo subito dopo che ti permette di sbloccare l'achievement), 2 in particolare belli tosti (i boss) come piacciono a me (non nego la soddisfazione nel batterli).
tra l'altro il bs non è niente male, per battere alcuni boss, son serviti sia sfruttare la barra dei turni (con i punti e le differenti velocità), che l'organizzazione delle skill equipaggiate :3
non c'è un job, che almeno alla lunga non torni utile.
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parlando di altre considerazioni sparse:
- effetti delle magie abbastanza semplici.
- si nota qualche calo di frame in battaglia, e pure nell'affollata Jibral.
-/+ personaggi e storia molto old school, direi che lo stile è da pre-ff6, ma al momento ben eseguita (seppur il primo disco sembri molti in fase di raccapezzamento dei protagonisti) e piacevole da seguire (di quelle senza pretese).
Posso però capire che chi si aspetta(va) ben altro può rimanerne alquanto deluso (non è il mio caso, cmq, ne era già abbastanza consapevole).
+ bs classico a turni, ma con l'aggiunta della barra di caricamento, che crea diverse possibilità (ad esempio se casto quick su un personaggio, e carico la barra aumenterò la portata del getto della magia agli altri membri del party, a discapito della velocità. Esiste poi la possibilità, seppur caricandola, di diminuire il tempo del prossimo turno, o il consumo di mp, fermandola in un certo punto, che è variabile, così come lo è il suo scorrimento, nel caso di alcuni attacchi/magie).
Apprezzato anche il fatto che con mosse specifiche, a specifici nemici, si possano ricavare delle situazioni di vantaggio, particolarmente utili in alcuni boss tosti, che rimandano (un pò) ai megaten (ad esempio un boss difficilotto si è rivelato una bazzecola se sfruttato un certo elemento di magia che gli faceva calare l'accuracy). Non male, è un peccato che queste cose, sicuramente, a normal vadano perse. Artoon è ovviamente inesperta in questo genere, ma spero che abbiano l'occasione di poter lavorare ancora in un'altro jrpg, il potenziale c'è ^^
+ ost non male (quella del ritorno a talta o ancora "Cave" non erano male, fra le altre), anche se in molti schifano eternity (personalmente non mi dispiace in questo contesto), per il resto l'unica che non ho apprezzato è quella dell'ultimo dungeon del primo disco (abbastanza ripetitiva).
-/+ parlando della grafica, ci sono alcune cose che potevano essere fatte meglio (certi cali di frame ingiustificati e l'eccessivo blur), e altre notevoli (mi vengono in mente certi modelli poligonali).
è un peccato che ogni titolo mistwalker abbia problemi tecnici dovuti ad alcuni imprefezioni eseguite dai vari team coinvolti (da feel plus, ad artoon, fino a racjin, e immagino che cavia sarà la prossima).
Oh bhe, si può sempre migliorare, sperando ci siano altre occasioni per loro ^^
+ se la presenza di toriyama lasci pensare a un mondo simile ai dq, così non è, qui il toriyama (presente lui stesso come personaggio) ricorda più in alcune cose dr.slum & Arale (le classiche cacche) e altro ancora (si passa da foreste che ricordano ffcc, a ambienti di tecnologie perdute, a villaggi abitati di strambi individui).
Il mondo offre alcuni scorci interessanti, e non posso non citare mural town, in un particolare punto mi ha colpito davvero, merito di kusunoki (a tal proposito son curioso di vedere il 'world view' di cry on :3 spero lavorerà ancora in jrpg).
+ il mondo è strapieno di cose che possono essere esaminate, da cui si possono ricavare exp, soldi, sp, medaglie, item, e pure 'niente', che forse son pure più utili del resto (stile medals dei dq).
- doppiaggio inglese di media/bassa qualità, quindi ho optato per quello jap.
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visto che oramai è uscito da un bel pezzo, e in molti lo avranno da tempo immemore finito, non credo serva a granchè questo mio lungo e disordinato post, però, così, mi andava di postare queste mie (parziali) impressioni.
^^;
Modificata da reriel, 01 January 2008 - 09:28 PM.