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Blue Dragon da un ritardatariogiocarlo in modalità hard


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Questa discussione ha avuto 62 risposte

#1
reriel

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sinceramente non mi aggrada molto giocare un jrpg molto facile, così anche grazie all'illuminazione del buon aku, l'ho iniziato in modalità hard, e devo dire di aver fatto un'ottima scelta :)

Ho appena finito il primo disco, e ho apprezzato come lo hanno chiuso, una bella schiera di boss e altro (mi riferisco al quel pezzo subito dopo che ti permette di sbloccare l'achievement), 2 in particolare belli tosti (i boss) come piacciono a me (non nego la soddisfazione nel batterli).

tra l'altro il bs non è niente male, per battere alcuni boss, son serviti sia sfruttare la barra dei turni (con i punti e le differenti velocità), che l'organizzazione delle skill equipaggiate :3

non c'è un job, che almeno alla lunga non torni utile.


-----
parlando di altre considerazioni sparse:

- effetti delle magie abbastanza semplici.

- si nota qualche calo di frame in battaglia, e pure nell'affollata Jibral.

-/+ personaggi e storia molto old school, direi che lo stile è da pre-ff6, ma al momento ben eseguita (seppur il primo disco sembri molti in fase di raccapezzamento dei protagonisti) e piacevole da seguire (di quelle senza pretese).

Posso però capire che chi si aspetta(va) ben altro può rimanerne alquanto deluso (non è il mio caso, cmq, ne era già abbastanza consapevole).

+ bs classico a turni, ma con l'aggiunta della barra di caricamento, che crea diverse possibilità (ad esempio se casto quick su un personaggio, e carico la barra aumenterò la portata del getto della magia agli altri membri del party, a discapito della velocità. Esiste poi la possibilità, seppur caricandola, di diminuire il tempo del prossimo turno, o il consumo di mp, fermandola in un certo punto, che è variabile, così come lo è il suo scorrimento, nel caso di alcuni attacchi/magie).

Apprezzato anche il fatto che con mosse specifiche, a specifici nemici, si possano ricavare delle situazioni di vantaggio, particolarmente utili in alcuni boss tosti, che rimandano (un pò) ai megaten (ad esempio un boss difficilotto si è rivelato una bazzecola se sfruttato un certo elemento di magia che gli faceva calare l'accuracy). Non male, è un peccato che queste cose, sicuramente, a normal vadano perse. Artoon è ovviamente inesperta in questo genere, ma spero che abbiano l'occasione di poter lavorare ancora in un'altro jrpg, il potenziale c'è ^^

+ ost non male (quella del ritorno a talta o ancora "Cave" non erano male, fra le altre), anche se in molti schifano eternity (personalmente non mi dispiace in questo contesto), per il resto l'unica che non ho apprezzato è quella dell'ultimo dungeon del primo disco (abbastanza ripetitiva).

-/+ parlando della grafica, ci sono alcune cose che potevano essere fatte meglio (certi cali di frame ingiustificati e l'eccessivo blur), e altre notevoli (mi vengono in mente certi modelli poligonali).
è un peccato che ogni titolo mistwalker abbia problemi tecnici dovuti ad alcuni imprefezioni eseguite dai vari team coinvolti (da feel plus, ad artoon, fino a racjin, e immagino che cavia sarà la prossima).
Oh bhe, si può sempre migliorare, sperando ci siano altre occasioni per loro ^^

+ se la presenza di toriyama lasci pensare a un mondo simile ai dq, così non è, qui il toriyama (presente lui stesso come personaggio) ricorda più in alcune cose dr.slum & Arale (le classiche cacche) e altro ancora (si passa da foreste che ricordano ffcc, a ambienti di tecnologie perdute, a villaggi abitati di strambi individui).

Il mondo offre alcuni scorci interessanti, e non posso non citare mural town, in un particolare punto mi ha colpito davvero, merito di kusunoki (a tal proposito son curioso di vedere il 'world view' di cry on :3 spero lavorerà ancora in jrpg).


+ il mondo è strapieno di cose che possono essere esaminate, da cui si possono ricavare exp, soldi, sp, medaglie, item, e pure 'niente', che forse son pure più utili del resto (stile medals dei dq).

- doppiaggio inglese di media/bassa qualità, quindi ho optato per quello jap.
-----

visto che oramai è uscito da un bel pezzo, e in molti lo avranno da tempo immemore finito, non credo serva a granchè questo mio lungo e disordinato post, però, così, mi andava di postare queste mie (parziali) impressioni.
^^;

Modificata da reriel, 01 January 2008 - 09:28 PM.


#2
Akumasama

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Il BS è in realtà molto valido, e come il gioco in realtà è meno "classico" di quanto sembri a prima vista. Hai fatto caso alle novità del field? Sono scelte molto "moderne" e di cui troppo poco spesso si è parlato intessendone le lodi, peccato, perchè sono scelte interessanti che potrebbero fare anche altri titoli in futuro secondo me.

Il BS non è male, anche se a normal tante cose si perdono. Un altro difetto secondo me è nell'assegnamento di jobs e abilità.
Le abilità sono mal distribuite. Tranne un'abilità di Barrier mage (che si ottiene al 50), tutte le abilità di tutti gli altri job le ottieni entro il livello 36, è una cacchiata... dal 36 fino al 99 è solo per le statistiche.
Non solo, il job Generalist non ha senso di esistere. Le abilità che impari con Generalist sono BASILARI, dovevano essere abilità che si sbloccavano piano piano con l'aumentare del livello del personaggio, non con il livello di un job.
Per il resto l'ho trovato un BS davvero molto carino, il sistema a tempo non è una novità ma è fatto molto bene e aggiunge molta strategia ai combattimenti. Strategia che va persa a normal... che dovevano chiamare "Easy", ma vabbè, son contento che l'hai cominciato a Hard cmq, te lo godrai sicuramente di +.

L'OST carina, anche se è sfruttata male secondo me. Ci son tanti pezzi che vengono usati per pochi secondi, e altri riciclati fin troppo (quindi colpa da dare ai programmatori non a uematsu).

Per i rallentamenti e l'engine discutibile se ne è già parlato. Io ho trovato davvero tanti panorami interessanti nel gioco, e pure la trama vedrai che avrà un paio di soprese, sebbene si, rimane una trama con una struttura solida e classica (ma che non si risparmia di affrontare tematiche importanti + in là nel gioco, come la vita e la morte, il diritto di vivere, il diritto di morire e alcune altre tematiche che verranno affrontate con leggerezza, ma senza banalità).
Vabbè, tutte cose che sai immagino, le diceva già Sakaguchi nelle interviste.

#3
reriel

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hai ragione riguardo il lv dei job, avrebbero potuto portarlo come max al 50 invece, non so se per gli achievements sarei disposto a tale level up :\

riguardo le field skill, mi è capitato di usarli, e imo sono un'ottima aggiunta, mi è capitato di affrontare nemici in modo più facile grazie ai monster fight, e di poter levare di dosso alcune battaglie superflue grazie alla field barrier.
:)

#4
Cry

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l'ho iniziato in modalità hard

tra l'altro il bs non è niente male


Ti va bene che stai facendo il primo playthrough in hard, altrimenti avresti scritto esattamente l'opposto...

A livello normale schiacci "attacca" dall'inizio alla fine e finisci il gioco (pure i boss opzionali sono ridicoli, 2-3 turni e schiattavano)

hai ragione riguardo il lv dei job, avrebbero potuto portarlo come max al 50 invece, non so se per gli achievements sarei disposto a tale level up :\


Ma tanto i job te li livella il gioco da solo mentre te stai fuori casa, non c'è il benchè minimo sbattimento nel portarli al 99

Modificata da Cryn03, 02 January 2008 - 05:12 PM.


#5
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Ti va bene che stai facendo il primo playthrough in hard, altrimenti avresti scritto esattamente l'opposto...


hmm, non credo, avrei criticato il livello infimo di difficoltà e bilanciamento, cosa diversa dal criticare il bs in sè.

(pure i boss opzionali sono ridicoli, 2-3 turni e schiattavano)

immagino...

Ma tanto i job te li livella il gioco da solo mentre te stai fuori casa, non c'è il benchè minimo sbattimento nel portarli al 99

ah, quindi c'è un modo per muoversi mentre sei via di casa (tramite telecinesi immagino), buono a sapersi, non vorrei però affaticare la mente XD

Modificata da reriel, 03 January 2008 - 12:17 AM.


#6
Akumasama

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immagino...

Immagini male :P
Escludendo i contenuti scaricabili dal marketplace, ci sono 5 boss drago opzionali (uno è un pochino + competitivo, un altro è carino, gli altri son facili), poi un megaboss cacca (che è molto molto molto difficile, e ti toccherà levellare un bel po' per batterlo, almeno livello 70 direi) e un megaboss robot (difficile ma non quanto la cacca).


ah, quindi c'è un modo per muoversi mentre sei via di casa (tramite telecinesi immagino), buono a sapersi, non vorrei però affaticare la mente XD

No, ma nel terzo DVD ci sono due isole dove poppano due tipologie di cacca, quella dorata e quella di platino. Non lo sai ancora ma il Barrier Mage ha 3 field ability chiamate appunto Barrier I, II e III (l'ultima la ottieni a livello 50 ed è l'unica abilità post livello 36 per un job)

Quando sconfiggi un mostro con questa barriera (gli vai addosso), non prendi punti esperienza ma prendi punti job. Barrier I consuma un casino di mana ad ogni mostro sconfitto, quindi non potrai durare a lungo, Barrier II è già + accettabile, Barrier III consuma un punto mana per ogni mostro sconfitto. Le cacche dorate donano 5 o 10 punti job (non ricordo), le cacche platino (che son rare cmq) 10 o 20. Puoi stare fermo e aspettare che tutte le cacche poppino e ti vengano addosso, se usi altre field ability come quella per attirare i mostri (normalmente le cacche scappano).
Solo che se stai fermo troppo a lungo in certi punti i mostri smettono di poppare (quindi devi muoverti), non solo. Se stai fermo non puoi usare le abilità di regenerazione mana (che funzionano mentre cammini), quindi prima o poi finisci il mana, soprattutto se non hai Barrier III (che cmq ti obbligherà a levellare Barrier Mage almeno fino al 50).
Non solo, con questo sistema fai solo punti abilità per i job, non punti esperienza per il livello del personaggio (e serve anche quello, con un personaggio al 30 e i job a 99 cmq King Poo non lo batti, per farti un esempio) e come se questo non bastasse, puoi usare questo sistema solo sul terzo DVD.

Quindi si, non mi sembra che le cose siano proprio come le ha descritte Creamy.
Ben vengano le cacchine dorate e di platino cmq, così ho portato 5 o 6 job al 99 senza sbattermi troppo (ma le mie ore cmq ce le ho dovute passare eh...).

#7
Cry

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Le cacche dorate donano 5 o 10 punti job (non ricordo), le cacche platino (che son rare cmq) 10 o 20. Puoi stare fermo e aspettare che tutte le cacche poppino e ti vengano addosso, se usi altre field ability come quella per attirare i mostri (normalmente le cacche scappano).
Solo che se stai fermo troppo a lungo in certi punti i mostri smettono di poppare (quindi devi muoverti)


Falso.

A parte che non si usano quelle per livellare, ma quelle nel canyon nonmiricordopiucomsichiama, stando fermo poppano all'infinito e non c'è nessun bisogno di muoversi.

E i due boss opzionali sono completamente identici sia nelle stat che nelle mosse, indi a lv 45-50 li fai fuori tutti e due senza problemi.

#8
Akumasama

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Assolutamente no, il robot dorato non è un granchè e si batte abbastanza facilmente già a livello 50 se usi il trucchetto di linkare diversi mostri insieme.
Per King Poo assolutamente no, visto che se non ti tiri su l'agility ti fa fuori in un turno. Le mosse sono diverse e hanno pure elementi diversi (ho usato braccialetti diversi per difendermi, infatti).

Le cacche del canyon ti danno solo 1 punto job... sai quanto ci metti a portarti i job al 99 con un punto per volta?

I boss opzionali inoltre sono 9, non 2. (senza contare quelli aggiuntivi del download content, ovviamente).

E rimane il fatto che se non ti muovi non recuperi mana, e quando il mana è finito la barriera si rompe, e i mostri ti attaccano.
Cmq non capisco dove sia il problema, io l'ho trovata una bella comodità sinceramente, se a te non piace basta non farne uso, no? Nessuno ti obbliga a sfruttare il Barrier per levellare i job.

#9
reriel

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Immagini male

ehm, veramente ero ironico, lo so sono un'incompreso ;__;

secondo te, mi bevevo la parte riguardo i 2-3 turni ? é__è

oddio, poi magari se uno usa gamefaqs per proseguire, magari ci arriva preparato e sapendo cosa fare al primo incontro, ma sinceramente si perde il gusto di escogitarsi delle strategie °__°

riguardo le skill son ben informato (non fosse altro che è già tutto scritto sul manuale)
:)

#10
Kesar

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bello Blue dragon! Ho sempre sostenuto che è un solido jrpg e che alla lunga distanza sarebbe uscito fuori il suo potenziale. Appena finisco Mass Effect - PSU permettendo - devo livellare tutti i pg a liv. 99, completare nuovamente la main quest ad ultra hard e fiondarmi sul dungeon opzionale. A proposito qualcuno lo ha scaricato? Sa dirmi se vale la pena prenderlo? :saluta:
Vero mi manca anche Eternal Sonata.

#11
Cry

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Assolutamente no, il robot dorato non è un granchè e si batte abbastanza facilmente già a livello 50 se usi il trucchetto di linkare diversi mostri insieme.
Per King Poo assolutamente no, visto che se non ti tiri su l'agility ti fa fuori in un turno. Le mosse sono diverse e hanno pure elementi diversi (ho usato braccialetti diversi per difendermi, infatti).


Guarda che tutti e due volendo ti segano con un colpo solo eh, le mosse sono identiche.

Le cacche del canyon ti danno solo 1 punto job... sai quanto ci metti a portarti i job al 99 con un punto per volta?


A parte che ne danno 2, a parte che i mob hanno repop infinito e a parte che ci metti 20 minuti a pg stando fermo mentre te fai altro.

secondo te, mi bevevo la parte riguardo i 2-3 turni ?


Fai male, visto che le "limit" coi job al 99 tirano sberle da 7000+, e con 2-3 turni stiri tutti e due i pseudo imba boss.

#12
Akumasama

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Guarda che tutti e due volendo ti segano con un colpo solo eh, le mosse sono identiche.

No! Il Golden Mecha Robo è mooolto + lento, non ha il double attack, non ha gli attacchi che ti lasciano status (sia da colpi fisici che da abilità particolari), ma ha una mossa speciale molto potente single target che invece non ha King Poo.
Inoltre l'elemento delle mosse è diverso e fa meno danni. Golden Mecha Robo non me li ammazzava con un colpo i personaggi, dopo che li avevo equipaggiati per benino (al max di HP ovviamente). King Poo mi ammazzava sempre con un colpo solo anche a livello 71, tranne quando "baravo" usando quell'abilità speciale che ti detrae MP invece di HP quando subisci danni, dopo che gli HP sono a 1.
King Poo è molto veloce, ha status negativi sui colpi normali e una mossa speciale che ti lascia status negativi, ha double attack, ha + HP, fa + danno, è decisamente molto + resistente ai danni.

Sono cmq entrambi due boss potenti ma che danno poca soddisfazione secondo me, non hanno peculiarità per renderli davvero speciali etc.
In questo senso ho trovato + divertenti i combattimenti con i 5 draghi, che ho affrontato a livello molto basso, e un paio son stati molto competitivi per capire/studiare le loro mosse e sviluppare una mia strategia di spell/abilità/equip.



A parte che ne danno 2, a parte che i mob hanno repop infinito e a parte che ci metti 20 minuti a pg stando fermo mentre te fai altro.

Tutti i mostri sono infiniti, basta muoversi e non stare fermi.
E dubito tu c'abbia messo 20 minuti perchè mi son servite diverse ore in + giorni di sessioni di gioco per portare a livello 99 le 6 ombre circa per personaggio che ho portato a livello 99, e questo con le pupù platino che danno 10-20 punti, il che è tutto dire...



Fai male, visto che le "limit" coi job al 99 tirano sberle da 7000+, e con 2-3 turni stiri tutti e due i pseudo imba boss.

Si ma non hai sempre tempo di caricarle, visto che non si conservano da un combattimento all'altro.
Con King Poo ad esempio non avresti speranza se usi quelle mosse come strategia.

#13
kibutz

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Anche io ho preso da poco Blue Dragon ed ho iniziato subito in modalità difficile! Ottimo direi, i boss sono "tosti" al punto giusto, sono appena arrivato alla fine del primo DVD e mi sembra un gioco MOLTO sottovalutato! Per certi versi è un piccolo capolavoro (come vengono gestite le ombre, la formazione d'attacco e appunto i boss di "fine livello").
In definitiva mi ha veramente sorpreso!! Stupendo nella sua comicità il parlato italiano (io non mi arrrrendo :gad2: ) ogni volta che sento i dialoghi (e leggo i nomi dei nemici) scoppio dalle risate :angel: .

#14
Angel_of_darkness

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Io ce l'ho da un po', ma non mi ha preso completamente, eppure sono un appassionato del genere, sto finendo la seconda volta Eternal Sonata invece che finire Blue Dragon...senza fare confronti, però mi apsettavo di più, lo finirò lo stesso perchè finisco sempre i giochi che acquisto in genere, però non mi ha coinvolto più di tanto, anche se è carino alla fine...

#15
Vagrant

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Io con molto,ma molto ritardo ho iniziato ieri Blue Dragon e devo dire che dopo aver giocato ad Eternal Sonata .... il livello difficile di Blue Dragon mi sembra assai valido ... sarà che in Eternal Sonata non sono mai morto dall'inzio alla fine ... intendo anche un singolo PG in uno scontro, praticamente gli oggetti non li ho mai usati.

Cmq .... ma il livello IMPOSSIBILE ... alla prima partita è assolutamente ingiocabile .... l'ho settato e sono morto subito contro lo Squalo di Terra ... mi ha tolto alla prima pinnata 253 O_O
Ma scrivercelo di non giocarlo alla prima partita no??

Cmq ma chi l'ha fatta la traduzione ??
Ho settato lingua inglese nel parlato, perchè l'italiano è aberrante e quando lo squalo prende il volo nella prima caverna, Shu dice What's Happenig (cosa stà succedendo) e la traduzione è ... FACCIAMO ATTENZIONE :huh: :mellow: :huh:
Poi ce ne saranno a bizzeffe, ma non stò tanto a seguire il parlato ...

E io che mi ero stupito di FALSETTO tradotto in MAZURKA su Eternal Sonata :mellow:




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