posso dare un contributo anch'io:esistono diversi tipi di sovralimentazione
la piu comune e diffusa è quella che sfrutta i gas combusti del ciclo di... aspet...vabbe, dal ciclo di combustione(scusate la rindondanza) del motore.
i gas combusti vengono fatti passare in una turbina, la pressione dei gas viene usata per comprimere l'aria fresca che viene buttata dentro la camera del cilindro (prima c'è la miscelazione con la benzina nei motori tradizionali, ma anche in quelli a benzina sta prendendo pian piano piede l'iniezione diretta)
esiste anche una sovralimentazione all'iniezione diciamo, data dai compressori volumetrici, ma non ho ora ben chiaro il procedimento che sfruttano
esistono anche altri mille modi per azionare le turbine, nelle vecchie Bentley da gara dei Bentley Boys la turbina era collegata all'albero del motore per esempio(soluzione ormai non piu in uso)
un motore aspirato è un sempice motore che non usa nessun amenicolo per variare la pressione di ingresso dell'aria o miscela, ma si affida solo all'aspirazione dell'aria tramite la decompresione che avviene all'interno della camera di scoppio
(almeno credo )
ora vado a memoria, siccome una volta prima di sposarmi ero appassionato di harley su vari giornali spiegavano le elaborazioni, per chi non lo sa su una haeley esistono kit di turbocompressori, ( sistema turbo che sfrutta i gass di scarico,) e di compressori volumetrici.
all'ora i turbocompressori sfruttano l'energia dei gass di scarico, infatti la turbina è doppia, laprima sul collettoredi uscita dei gas di scarico, la seconda(in asse con la prima ) sul collettore d'asopirazione l'albero che le unisce solitamente ruota su coscinetti, i piu evoluti sono a sospesi idraulicamente.
cosa succede?, il gass di scarico esce aziona la tubina che dall'altra parete comprime,l'aria in entrata, +aria=a piu ossigeno che bricia=a piu energia.
i contro sono che bisogna raggiungere un certo numero di giri tanto è vero che i turbo spingono in "alto" se no la turbina non spinge abbastanza.
i compressori volumetrici (tipola mercedes compressor)
vengono attivati perche collegati tramite cinghia o simile dall'albero motore, rubano un po di energia al motore(piu masse in movimento) in compenso spingono da subito.(anno piu usura)
sono di solito due lobi che girando in una camera a forma speciale comprimono l'aria(scusate ma è difficile da spiegare bisogna vederli).
piccola chicca il sistema è stato inventato apposta per i primi aerei, in quanto andando in alta quota, l'aria è rarefatta e qundi meno ossigeno, ed il motore perdeva potenza.
quindi credo che sia nato prima i sistema volumetrico del turbo.
ripeto vadoa memoria spero di non avere scritto castronerie
ciaoz