Vai al contenuto

per domande o chiarimenti tecnicisul mondo dei motori


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 286 risposte

#31
choppers

choppers
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 545

esistono diversi tipi di sovralimentazione :)


la piu comune e diffusa è quella che sfrutta i gas combusti del ciclo di... aspet...vabbe, dal ciclo di combustione(scusate la rindondanza) del motore.
i gas combusti vengono fatti passare in una turbina, la pressione dei gas viene usata per comprimere l'aria fresca che viene buttata dentro la camera del cilindro (prima c'è la miscelazione con la benzina nei motori tradizionali, ma anche in quelli a benzina sta prendendo pian piano piede l'iniezione diretta)

esiste anche una sovralimentazione all'iniezione diciamo, data dai compressori volumetrici, ma non ho ora ben chiaro il procedimento che sfruttano

esistono anche altri mille modi per azionare le turbine, nelle vecchie Bentley da gara dei Bentley Boys la turbina era collegata all'albero del motore per esempio(soluzione ormai non piu in uso)


un motore aspirato è un sempice motore che non usa nessun amenicolo per variare la pressione di ingresso dell'aria o miscela, ma si affida solo all'aspirazione dell'aria tramite la decompresione che avviene all'interno della camera di scoppio
(almeno credo :snape: )

posso dare un contributo anch'io:
ora vado a memoria, siccome una volta prima di sposarmi ero appassionato di harley su vari giornali spiegavano le elaborazioni, per chi non lo sa su una haeley esistono kit di turbocompressori, ( sistema turbo che sfrutta i gass di scarico,) e di compressori volumetrici.
all'ora i turbocompressori sfruttano l'energia dei gass di scarico, infatti la turbina è doppia, laprima sul collettoredi uscita dei gas di scarico, la seconda(in asse con la prima ) sul collettore d'asopirazione l'albero che le unisce solitamente ruota su coscinetti, i piu evoluti sono a sospesi idraulicamente.
cosa succede?, il gass di scarico esce aziona la tubina che dall'altra parete comprime,l'aria in entrata, +aria=a piu ossigeno che bricia=a piu energia.
i contro sono che bisogna raggiungere un certo numero di giri tanto è vero che i turbo spingono in "alto" se no la turbina non spinge abbastanza.
i compressori volumetrici (tipola mercedes compressor)
vengono attivati perche collegati tramite cinghia o simile dall'albero motore, rubano un po di energia al motore(piu masse in movimento) in compenso spingono da subito.(anno piu usura)
sono di solito due lobi che girando in una camera a forma speciale comprimono l'aria(scusate ma è difficile da spiegare bisogna vederli).
piccola chicca il sistema è stato inventato apposta per i primi aerei, in quanto andando in alta quota, l'aria è rarefatta e qundi meno ossigeno, ed il motore perdeva potenza.
quindi credo che sia nato prima i sistema volumetrico del turbo.
ripeto vadoa memoria spero di non avere scritto castronerie
ciaoz :angel:

#32
Manuel333

Manuel333
  • < The power of 333 >

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9048

i compressori volumetrici (tipo la mercedes compressor)
vengono attivati perche collegati tramite cinghia o simile dall'albero motore, rubano un po di energia al motore(piu masse in movimento) in compenso spingono da subito.(anno piu usura)
sono di solito due lobi che girando in una camera a forma speciale comprimono l'aria(scusate ma è difficile da spiegare bisogna vederli)

Ecco cos'era quel sibilo d'aria compressa che si sente quando si accelera... :ph34r:

#33
choppers

choppers
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 545

Ecco cos'era quel sibilo d'aria compressa che si sente quando si accelera... :ph34r:

infatti il sibilo è tipico dei motori con compressori volumetrici :saluta:

#34
choppers

choppers
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 545
comunque ecco basta usare un motored i ricerca ed è facile trovare informazioni, ecco alcune immaginiImmagine inserita
ed ecco il volumetrico Immagine inserita ho trovato alcune ingfo curiose.
la pegeut monta un volumetrico su di uno scooter 125, e la lancia delta s4 è la prima macchina a montare la combinazione dei due compressori ecco il link:sito delta
e qui un sto che parla dei vari tipi di sovralimentazione anche quella chimica
(NOS):piu potenza
ora vado a leggere anch'io, la sete di sapere è troppa

come sempre:
piu potenza e nel dubbio accelero :gfx:

#35
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Altra domanda. Ma da quando è stata inserita l'iniezione elettronica il carburatore c'è ancora?

#36
ramax

ramax
  • STEREO Hi-FiGHTER

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3020
Non ho capito in che senso, comunque:

- il carburatore e l'iniezione non coesistono sulla stessa auto/moto, per quanto ci siano carburatori con power jet a controllo elettronico (il carb. che "imita" l'iniez.) e iniezioni con sistemi particolari per simulare il comportamento del carburatore, ovviamente con tutti i vantaggi dell'elettronica;

- oggi come oggi i carburatori sopravvivono, ma sulle nuove auto non penso proprio ci siano più. Sulle moto il discorso è diverso, dipende dall'utilizzo previsto per la moto, comunque anche in campo motociclistico l'iniezione sta prendendo sempre più piede;

#37
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Intendevo dire che se con l'i.e. la benzina viene spruzzata direttamente nella camera di scoppio e qui si miscela con l'aria (da quanto ho capito) non c'è bisogno del carburatore no?

#38
ramax

ramax
  • STEREO Hi-FiGHTER

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3020
No, non c'è bisogno del carburatore. La benzina viene spruzzata (nebulizzata) praticamente nel condotto di aspirazione, essendo nebulizzata si miscela con l'aria e viene aspirata nella camera di scoppio a causa della depressione che si crea quando si aprono le valvole di aspirazione.

#39
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

Intendevo dire che se con l'i.e. la benzina viene spruzzata direttamente nella camera di scoppio e qui si miscela con l'aria (da quanto ho capito) non c'è bisogno del carburatore no?

nella normalita dei casi all'interno del pistone arriva una miscela aria-benzina, l'ienizione elletronica non viene usata per miscelare l'aria e la benzina all'interno del cilindro nella maggior parte dei motori

pero è anche vero che alcuni motori(l prima fu la mitsubishi con i suoi GDI) a benzina usano l'iniezione diretta della benzina nella camera di scoppio, in quel caso allora la benzina e l'aria si miscelano all'interno della camera di scoppio, questo peremette una migliore nebulizzazione del carburante all'interno della camera di scoppio, aumentando l'efficenza del motore(meno consumi e piu potenza)
a parte il GDI mistubishi, mi viene in mente solo Wolksvagen poi con i suoi FSI



(nei turbodiesel invece è l'iniezione diretta del carburante ad essere la normalita)

#40
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Quindi si può dire che i minori consumi dei motori diesel siano da sempre dovuti all'iniezione diretta nel cilindro?

#41
Jimmy Gates

Jimmy Gates
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12226
I minori consumi del diesel sono dovuti principalmente allo scoppio spontaneo del carburante. Poi ci sono una serie di tecnologie attue a migliorare ancora i consumi, principalmente cercare di riempire il + possibile la camera di combustione in una stessa fase....le 16v e il commom rail aiutano a fare questo. Nonchè l'immissione diretta del carburante nella camera di combustione.

#42
Caleb Löst

Caleb Löst
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18223

Quindi si può dire che i minori consumi dei motori diesel siano da sempre dovuti all'iniezione diretta nel cilindro?

assolutamente no, i diesel in termine di consumi erano gia convenienti con l'iniezione indiretta del carburante, i vantaggi sono dovuti ad altri fattori.


anche se effetivamente i vantaggi dell'iniezione diretta nel ciclo diesel sono molto piu rilevanti che non nel ciclo otto, questo perche per funzionare a dovere i diesel hanno bisogno di pressioni molto piu elevate dei benzina e la strozzatura in cui doveva passare il carburante per accedere alla camera di scoppio penalizzava questo aspetto


comunque ora i vantaggi in consumi che l'iniezione diretta del diesel nella camera di scoppio sono stati "sacrificati" per una maggior potenza e prestazioni

#43
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Ma quante ne sapete? :prega:

#44
choppers

choppers
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 545
l'inezione diretta, poi migliorata con il common rail (maggiore pressione della pompa), e ancora migliorata col sistema iniettore pompa, xcioè prima una pompa serviva i vari cilindri, ora per ogni cilindro c'è una poampa, non fanno nientaltro che nebulizzare meglio il carburante, goccie piu fini bruciano meglio durante la combustione, ricordiamoci che un funzionamento attimale del motore, deriva da una miscelazione perfetta (e c'e un'equazione per le giuste proporzioni ) tra aria ed carburante, troppa aria il motore non spinge abbastanza, troppo carburante il motore si ingolfa con evidenti residui di carburante non combusto, vi ricordate quando si rimaneva piedi col ciao, la vespa, o il fifti perchè c'era la candela bagnata.....
troppo carburante poca aria.

dimenticavo tornando al discorso compressori volumetrici, oltr a quelli alobi, esistono anche quelli a vite :saluta:

#45
Contz

Contz
  • Westside!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38424
Sovra e Sotto Sterzatura?




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo