Vai al contenuto

[PSVITA] Knytt Underground (Topic Ufficiale) - 12 Dicembre 2012 PSNPiccolo gioiello.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 88 risposte

#1
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9046
Assurdo non c'è un topic ufficiale di questo piccolo capolavoro :D ,

http://www.youtube.com/watch?v=qnydsbt8RRI

copio le mie impressioni da un altra discussione (scusate ma è una risposta a qualcuno che mi ha detto di non paragonarlo a castlevania quindi è un po particolare :D ):

il meccanismo, le dinamiche, i livelli, ricordano tantissimo metroid e castlevania, e anzi, addirittura castlevania symphony of the night,

e andrò anche nello specifico, PREMETTENDO il fatto che i primi FAMOSI 5 minuti mi hanno fatto rimanere proprio con questa faccia anche a me "bello... :| " poi però ho scoperto un mondo:

-punti di salvataggio alla castlevania: stanza in cui vai sulla "luce" e salvi, ce ne sono 60 e le sblocchi letteralmente, nel senso che quando ci vai su esce il messaggio che le hai sbloccate, quindi proprio come castlevania puoi "missarle"
-ci sono i punti di teletrasporto da un punto all'altro dell'immensa mappa,se io adesso schiaccio il tasto O , mi esce la mappa, e ti posso assicurare che è davvero come tutto lo schermo OLED della psvita, e NON l'ho sbloccata ovviamente tutta, perchè è come super metroid, ci sono vie,cunicoli,strade secondarie e segrete (letteralmente, proprio che non sono segnate e le trovi a fortuna),
e qui mi soffermo, perchè ci avrò giocato una decina di ore o forse più, e la stessa fata che mi segue (ne ho due, una buona e una acida) mi ha detto "si è rotto il cristallo che hai usato per il teletrasporto (quindi a differenza di castlevania hai un tot di cristalli che ti permettono di usare il teletrasporto,e quest'ultimo NON è neanche un semplice teletrasporto da un punto A ad un punto B, ma una volta entrato, devi trovare la via di uscita in tempo senò torni indietro, quindi è pure un minigioco nel gioco) e non abbiamo trovato la via, è meglio capirne di più su questa cosa prima di riprovare" quindi fai conto che non ho ancora capito come funziona...
-parlando delle fate, nell'inventario ne ho 2 ma c'è ancora spazio, quindi non so se ne avrò di più, ti ricorda qualcosa? a me si, le familiars di castlevania, anche perchè quando parlo con la gente posso scegliere di far rispondere a una o all'altra (dialoghi diversi)
-sempre nella mappa in alto a sinistra c'è il simbolo dell accessorio della mappa stessa, e altri 2 spazi, ciò mi fa dedurre, accessori diversi, "poteri diversi", non ho ancora idea di quante cose posso fare.....
-ho fatto 3 sottomissioni su 34 spazi che ci sono.....
-il ragionamento del "nessuno ha 30 ore da buttare in questo gioco" non è esattamente una giustificazione, visto che ci sono capolavori di gioco che ne durano centinaia di ore..., da quando una persona si lamenta della TROPPA longevità di un titolo? addirittura di questo, che volendo lo puoi finire pure in 15/20 ore, visto che ci sono trofei che ti fanno capire che al posto di fare certi passaggi puoi farne altri più brevi, o magari puoi anche missare le sottomissioni, quindi la scelta è tua, e il gioco è portatile, quindi non sei nemmeno scomodo e decidi te quando giocarci
-in certi punti devi studiare al pixel i tuoi movimenti, senò col cavolo che prendi certi oggetti (sempre se vuoi prenderli)
-è identico a castlevania in un altro "punto", ricordate che nei capitoli di castlevania per sbloccare la mappa al 100% devi trovare anche la stanza più "inutile" semplicemente per vedere nella mappa che ci sei andato? ecco, questo gioco ha un sistema IDENTICO, quindi si, lo paragono altre 100 volte

il mio parere personale?

nella prima ora di gioco fai forse l'intero capitolo 1 o magari anche un po del 2,
sai che quello è il "preludio" del gioco? è l'inizio, come in QUALSIASI GDR o JRPG, dove prima di iniziare seriamente devi aspettare anche 3 o 4 ore, eppure non mi pare che esiste qualcuno che si è lamentato del fatto,

magari non piace lo stile, che può ricordare un gioco fatto coi piedi per via dei pixel del pg, dei movimenti legnosi e l'impatto visivo iniziale,
non si ha abbastanza pazienza (che poi ce ne vuole in quantità minima :) ) ma dategli una possibilità, passateci qualche ora, anche se scondo me vi rapirà appena iniziato il capitolo 3, io sono di parte visto che mi è piaciuto già dall'inizio, anche se si capisce poco appena si inizia, fortunatamente però piano piano viene spiegato il tutto se si fa attenzione.


non provarlo sarà un grave errore, è uno di quei gioielli che grazie a dio escono ogni tanto


MINI RECENSIONE FULMINEA:

-piccolo gdr (castlevania docet,attenzione qui non esistono armi come spade o martelli) camuffato da immenso adventure game
-leggera scelta sull andamento della trama/fatti/avvenimenti
-cambiamenti in base a ciò che si fa o dove si va prima o dopo (se paghi una persona il gioco va in un modo, se trovi la via alternativa,andrà in un altro)
-livelli a enigmi a più non posso, alcuni ti fanno spremere per bene le meningi, altri i riflessi, altri ancora vanno al singolo pixel
-centinaio di sottomissioni, probabilmente pure tutte opzionali
-segreti a bizzeffe, e non parlo solo delle stanze segrete(in quantità disarmante), ma veri e propri accessori
-piccola parodia dei componenti di un pc
-storia bella e accessibile, e per certi versi pure accattivante, tematiche delicate e adulte, ne vedrete delle belle davvero
-personaggi simpatici e non (capirete a cosa mi riferisco), varietà nei livelli e negli stessi npc
-devi giocarci un po per scoprire che NON è quello che si pensa, e quando lo capisci rimani cosi @_@

potrei andare avanti per pagine e pagine spiegando quanto sia bello e usando motivi validi e non solo "è stupendo perchè mi piace l'omino che corre.

Per chi ha il plus è pure gratis, ma secondo me vale tutti i suoi soldi.


COORDINATE PER INFORMAZIONI ABITANTI/RAZZE/MISSIONI/STORIE:

Spoiler


Spoiler


CONSIGLI UTILI:
  • Guardate sempre con attenzione i punti dove l'acqua sgocciola, e anche nei piccoli e insignifanti punti dove vedete un po di "foschia/ombreggiatura"(questi ultimi sono ben presenti nelle zone d'ombra, in molti casi si tratta di passaggi segreti, quindi armatevi di pazienza e trovate il modo di saltarci dentro, con il classico metodo:salto con pallina-immediatamente dopo trasformazione in omino per attaccarvi.
  • Non date NIENTE per scontato in questo gioco, capirete anche quante volte vanno in bagno le fate, nel momento opportuno e se davvero vorrete scoprirlo,come in metroid prime,bisogna darsi da fare per capire il perchè/cos'è/quand'è di tutto.
  • Spesso nei posti più scontati ci sono vie alternative, come sotto un semplice pilastro,di lato, di fianco o poco più su ovviamente non visibile al primo impatto, per quelli in alto arrampicatevi prima sul pilastro che normalmente serve per andare in una strada successiva, e prendete la "rincorsa" saltando e poi trasformandovi in sfera,cosi da prendere lo slancio per il posto interessato
  • Guardate DAPPERTUTTO, anche nei posti più assurdi dove pensate "no qui è impossibile che c'è qualcosa", poichè è PROPRIO LI che potrebbe esserci qualcosa, i programmatori mi ricordano quelli di prinny, sono dei sadici XD
  • Se non trovate una via alternativa,e vi sembra strano, fa niente, la via C'E' in ogni caso.
  • Parlate con CHIUNQUE possa farlo, in ogni momento che potete, i dialoghi a volte cambiano poco, mentre altre tantissimo, a seconda delle azioni che avete fatto, e ovviamente facendo cosi scoprirete che non c'è una trama dietro, ma UN UNIVERSO, e non scherzo, ci sono volte in cui ho parlato con la gente e i dialoghi sembravano presi da un gdr per quanto erano lunghi ^_^
  • Il teletrasporto ha parecchie caratteristiche, di conseguenza sarà normalissimo che usandolo inizialmente penserete "ma non ha alcun senso! come si usa!!" , io ad esempio (non chiedetemelo perchè non ricordo dove XD ) ho trovato un passaggio segreto dove c'era un essere assurdissimo, che mi ha fatto capire una delle caratteristiche fondamentali del teletrasporto, metto sotto spoiler per chi non vuole rovinarsi la sopresa:
Spoiler

Modificata da °M4NUeL°, 29 December 2012 - 02:45 PM.


#2
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25063
Visto che sei andato avanti per un bel pó vorrei capire 2 cose

1 si possono sbloccare abilità tipo doppio salto o altre cose simili?

2 i nemici vanno sempre evitati o poi si trova il modo di eliminarli?

#3
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Stupendo, meccaniche platform ottime e mappa vasta con tanto backtracking. Giochi del genere ti fan ricordare i tempi del C64 (Cauldron e Quo Vadis su tutti)

#4
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9046

Visto che sei andato avanti per un bel pó vorrei capire 2 cose

1 si possono sbloccare abilità tipo doppio salto o altre cose simili?

2 i nemici vanno sempre evitati o poi si trova il modo di eliminarli?


1) L'inventario ti confonde, nel senso che ci sono spazi in posti che ti fanno pensare ad abilità, ma per ora io non lo ho ancora, ma percaso ho guardato i vecchi capitoli della stessa serie e li il pg faceva un doppio salto, anche perchè certi oggetti li ho lasciati rinunciando a prenderli perchè dopo vari tentativi non capisco proprio come potrei fare se non con il doppio salto, fai conto che ho esplorato 600 e passa stanze ma ho all'attio 4 sottomissioni XD, quindi magari facendo quelle sblocco qualcosa.

2)un tipo di nemico lo elimini proprio sparandoli un raggio momentaneo, però la maggiorparte li eviti, anche perchè fanno parte dell'enigma, ma anche qui non so in futuro cosa potrò fare.

#5
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

Visto che sei andato avanti per un bel pó vorrei capire 2 cose

1 si possono sbloccare abilità tipo doppio salto o altre cose simili?

2 i nemici vanno sempre evitati o poi si trova il modo di eliminarli?


esistono i "fuochi fatui" che ti conferiscono una momentanea abilità e servono per una specifica cosa

#6
yagami156

yagami156
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2813
Ciao. Ma acquistandolo per ps3 è poi giocabile su Psv e viceversa oppure dovrei acquistarlo due volte?

Grazie

Modificata da yagami156, 24 December 2012 - 07:01 PM.


#7
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9046

Ciao. Ma acquistandolo per ps3 è poi giocabile su Psv e viceversa oppure dovrei acquistarlo due volte?

Grazie


Dovrebbe essere Cross-buy, se vuoi essere sicuro al 100% aspetta domani pomeriggio che provo a vedere bene avendo io il plus, ma ti assicuro che è un altro mondo giocarlo su ps vita, è di una comodità inaudita e rende molto di più sia come atmosfera che come gameplay, a te la scelta.

#8
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Si è cross bui - si può anche salvare sul cloud per proseguire su PS3

Sto perdendo la testa nel terzo capitolo, è enorme! C'è un vallo di roba da fare per completare l'obiettivo del gioco....

#9
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751
prima di andare a letto lo provo...mi intrigava già da prima ma dopo quello che hai scritto m4nuel,metroid e castlevania :memy: non posso non provalo plus sempre più lodato

#10
Abu-Dhabi 29/11/13

Abu-Dhabi 29/11/13
  • PlayStation 4

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2378
Io ho finito il primo capitolo, non mi ha colpito particolarmente :(

#11
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Diciamo che è più Metroid che Castlevania... non ci sono gli elementi RPG tipici da Symphony of the Night in poi e non ci sono elementi di combattimento tipici di Metroid
La cosa che al massimo li accomuna è la presenza di una gigantesca (davvero) mappa ma il gioco ricorda molto di più i classici della fine anni '80 come Cauldron II, Joe Blade I e II Quo Vadis o simili. E' molto impostato verso l'esplorazione e la soluzione di enigmi platform ambientali (molto ben congegnati e vari), verso le quest e la raccolta di oggetti (speravo ce ne fossero anche di più :angel:)

Tra l'altro apprezzo tantissimo anche la componente in cui si gioca nei panni della sfera che rimbalza, la fisica ed i controlli sono eccellenti, i salti tecnici si riescono ad eseguire esattamente come li si pensa :sisi:

#12
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9046

Diciamo che è più Metroid che Castlevania... non ci sono gli elementi RPG tipici da Symphony of the Night in poi e non ci sono elementi di combattimento tipici di Metroid
La cosa che al massimo li accomuna è la presenza di una gigantesca (davvero) mappa ma il gioco ricorda molto di più i classici della fine anni '80 come Cauldron II, Joe Blade I e II Quo Vadis o simili. E' molto impostato verso l'esplorazione e la soluzione di enigmi platform ambientali (molto ben congegnati e vari), verso le quest e la raccolta di oggetti (speravo ce ne fossero anche di più :angel:)

Tra l'altro apprezzo tantissimo anche la componente in cui si gioca nei panni della sfera che rimbalza, la fisica ed i controlli sono eccellenti, i salti tecnici si riescono ad eseguire esattamente come li si pensa :sisi:


No ma infatti non ho mai parlato di combattimenti, si accomuna ANCHE a Castlevania per:

-i portali
-stanze segrete
-backtracking
-mappa abnorme
-accessori anch'essi segreti

Il primo capitolo è la premessa del gioco, che poi probabilmente io sono al terzo capitolo si, ma è molto sicuro che ho lasciato più della metà delle cose nei primi due, ci penso ancora ora :asd: , però non riesco a staccarmi, vorrei fare il trofeo del non pagare a nessuno dei guardiani delle "porte", ma è ostica la cosa, devo girarmi bene tutta la mappa, sarà più di 20 ore che ci gioco e ho fatto 5 sottomissioni mannaggia la miseria :D

#13
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25063
Boh... a me pare di andare avanti per inerzia, non posso dire che mi sento troppo coinvolto... o almeno, dopo il primo capitolo!

#14
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
siete riusciti a prendere dei trofei?

#15
OCP

OCP
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4435
Provato, purtroppo non mi sta prendendo, peccato. Buon Natale! ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo