Vai al contenuto

Black Knight Sword『Topic di Riferimento』12.12.2012Stilosissimo action platform da DR/Grasshopper

- - - - - xbla

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#1
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Immagine inserita
  • Uscita originale: 12/12/2012
  • Sviluppatore: Grasshopper Manufacture
  • Editore: D3Publisher of America, Inc.
  • Genere: Azione e avventura, Piattaforma
  • Costo: 800 MP
  • Dimensione: 932 MB

Dal genio di Suda 51 arriva Black Knight Sword, un'avventura a piattaforme dallo stile davvero unico. In questo nuovo modo di vivere una classica fiaba, il Cavaliere Nero deve attraversare un oscuro mondo misterioso pieno di strane creature per uccidere la crudele principessa e far crollare il suo regno spaventoso. Con il suo richiamo ai classici platformer, Black Knight Sword evoca un gioco semplice ma avvincente ed entusiasmante, complementato da un'estetica esclusiva mai vista prima.


Immagine inserita


http://www.youtube.com/watch?v=xZcrspqhCGA

http://www.youtube.com/watch?v=rRo2z7LAujo




Disponibile da ieri. Qualcuno lo ha provato?
Dopo Sine Mora, un'altra interessante produzione nata dalla collaborazione tra Digital Reality e Grasshopper/Suda51.

Lo stile grafico è davvero particolare: incredibilmente stiloso, coreografico, particolare.....una sorta di teatrino delle marionette interattivo, con richiami ad uno stile artistico che mi ricorda certe illustrazioni di fine '800.
Bellissimo l'effetto scenografia di legno/cartone che cambia nello sfondo con il procedere del gioco....in 3D stereo avrebbe trasmesso un gran bell'effetto.

Certo va molto a gusti, quindi potrebbe anche non piacere....è troppo particolare per essere descritto.
Provatelo. :)

Ottime le musiche, cosi come il doppiaggio (fatevi un favore: giocatelo in INGLESE selezionando la lingua dal menù principale della dashboard Xbox360....perchè in italiano è sul tristino andante).
Anche l'atmosfera è onirica, malata, a tratti demenziale.... Si vede che c'è lo zampino di Suda51.

Il GP e le meccaniche sono in classico stile action platform 16-bit: gli anzianotti o gli amanti del genere si troveranno subito a casa.

Appena mi libero di qualche arretrato penso proprio che ci farò un serio pensierino, visto il genere, lo stile e il prezzo decisamente allettante.
Consiglio anche a voi di fare un giro di prova. ;)

#2
Johndoe

Johndoe
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3535
E'dei Grasshopper...deve essere mio.
Pare un Gosts'n'goblins piu'tetro ancora!

#3
EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6572
Ti ho beccato Zio, stavolta sei tu che parlato del doppiaggio italiano/inglese prima di me :asd:
Anche io devo finire prima altro, ma credo che prossima settimana lo provo e poi valuto.

Modificata da EnfantTerrible, 13 December 2012 - 09:41 PM.


#4
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Ti ho beccato Zio, stavolta sei tu che parlato del doppiaggio italiano/inglese prima di me :asd:
Anche io devo finire prima altro, ma credo che prossima settimana lo provo e poi valuto.


Mentre scrivevo ti ho proprio pensato... :P
Cmq quando il doppiaggio in ITA è veramente pessimo (come in questo caso) bisogna dirlo....in inglese, invece, la voce narrante è molto buona e aiuta non poco a calarsi ancor di più nelle particolarissime atmosfere di questo BKS. :sisi:

#5
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Ma il gameplay? Nulla di speciale? Perchè ok lo stile etc. etc. ma questo non mi sembra un gioco con un messaggio interessante così a prima vista, pare un arcade con stile bellino.

#6
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Ma il gameplay? Nulla di speciale? Perchè ok lo stile etc. etc. ma questo non mi sembra un gioco con un messaggio interessante così a prima vista, pare un arcade con stile bellino.


Mah...nessun messaggio o significato particolare dietro la cosmesi grafica, secondo me.
Semplicemente tanto stile, atmosfera e...follia.

Il GP è da classico action platform anni '80-'90: Strider, Ghost'n'Goblins, Rastan Saga, etc.....per dire.
Anche se dovrei provare la versione finale con upgrades, stage completi da esplorare, e final boss per dare un giudizio definitivo.
Probabilmente un utente giovane (o anziano ormai stufo del genere) potrebbe trovarlo ripetitivo.

La demo mi ha impressionato a livello artistico e mi ha divertito a livello di GP: insomma, come certi cari vecchi action platform di una volta. :)

#7
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599
stile stupendo (lo stile rag-doll lo adoro) e il teatro cartonato alla little big planet.. peccato che il gameplay sia troppo lento: non è un gioco malvagio, ma sicuramente nn vale + di 800mp

#8
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22389
Ho provato ieri la demo: stile grafico eccezionale, zeppo di atmosfera come da migliore tradizione Grasshopper/Suda51. Particolare anche il sonoro in sottofondo, molto d'atmosfera, così come le trovate che ho avuto modo di vedere.
L'unico nei è il doppiaggio in italiano non propriamente felice.
Sono certo che più in là lo prenderò certamente, questo arcade.

#9
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Ho provato ieri la demo: stile grafico eccezionale, zeppo di atmosfera come da migliore tradizione Grasshopper/Suda51. Particolare anche il sonoro in sottofondo, molto d'atmosfera, così come le trovate che ho avuto modo di vedere.
L'unico nei è il doppiaggio in italiano non propriamente felice.
Sono certo che più in là lo prenderò certamente, questo arcade.


Fortunatamente si può settare la lingua inglese, selezionandola nel menù sistema console della dashboard (un pò scomodo...ma ne vale la pena).....

#10
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Nuovo trailer di lancio:






Bellissimo.
Credo che non resisterò fino al weekend... :D

#11
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441
scusate la domanda stupida.. ma si vede cosi con il riquadro stile teatrino?

#12
EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6572

Mentre scrivevo ti ho proprio pensato... :P
Cmq quando il doppiaggio in ITA è veramente pessimo (come in questo caso) bisogna dirlo....in inglese, invece, la voce narrante è molto buona e aiuta non poco a calarsi ancor di più nelle particolarissime atmosfere di questo BKS. :sisi:

:asd: oramai mi sono fatto "una reputazione" :asd:
Non ho sentito quella italiana, ma quella del trailer è molto buona.

scusate la domanda stupida.. ma si vede cosi con il riquadro stile teatrino?

Si, io lo trovo geniale. Semplice ma geniale.
Ricorda quei vecchi teatrini delle marionette, solo che questa volta la storia è...beh leggermente diversa :D

#13
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58599
il doppiaggio italiano non è altro che un doppiaggio di uno straniero che parla italiano, a me ha fatto ridere sentirlo parlare così :asd:
mi ricorda quello di half life 2...

#14
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Ho avuto la stessa, teribbbbile, sensazione...ecco perché mi sono precipitato a cambiare il doppiaggio.



#15
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Lo sto giocando da un pò di giorni.
Devo dire che mi sta proprio convincendo: un altro buon lavoro nato dalla felice collaborazione tra Digital Reality e Grasshopper/Suda51.

Come detto, lo stile grafico e l'atmosfera sono davvero particolari e affascinanti, a tratti folli e quasi malati.
Complice anche il comparto audio, dotato di effetti sonori davvero irresistibili e una colonna sonora quasi ipnotica.
Alcuni livelli mi hanno davvero lasciato senza fiato per cura nei dettagli, trovate, stile e...follia.

Ma, fortunatamente, dietro a questa cosmesi grafica senz'altro ricercata (che non deve necessariamente piacere, anzi), c'è un solido action platform che affonda le proprie fondamenta nell'eccellenza della tradizione.
Tutto il repertorio classico è qui presente: salto, doppio salto, schivata, attacco, attacco potente, magie, collezionabili, ricerca di zone "segrete", energia extra e, ultimo ma non per ultimo, i MAGNIFICI "1 UP".
Infatti è uno di quei giochi che, sia lodato il cielo, utilizzano ancora la storica "vita extra"....e questo si ripercuote sulle dinamiche di gioco.

La sfida proposta, infatti, sarà bella tosta: finite le vite, comparirà semplicemente la scritta Game Over. Anche se il gioco ci darà la possibilità di ricominciare da inizio livello.
I livelli e i nemici, quindi, si dovranno affrontare con il dovuto "rispetto" e "cautela".

A volte, come nei vecchi giochi dell'epoca 8-16 bit, io ricomincio direttamente da zero, in modo da arrivare nei livelli avanzati con una buona scorta di "cuori pulsanti" (spiego fra poco), extra items, buona scorta di energia ed extra vite.

Le meccaniche e gli equilibri li trovo molto ben congegnati e rispettosi delle tradizioni: saltare al momento giusto, capire i pattern di attacco dei nemici, sfruttare al meglio le nostre abilità, scovare zone segrete dove ottenere preziosi extra, acquistare dal bizzarro negoziante extra items in modo oculato (tramite "cuori pulsanti", valuta del gioco. Rilasciati da nemici uccisi e forzieri), etc.
Ma giocando si scopriranno sempre nuovi dettagli e sfumature (il gioco è più complesso e profondo di quello che potrebbe apparire in un primo momento).

E poi i mitici boss di fine livello (ma anche boss "intermedi").....
Ho impiegato un giorno intero per superare il primo boss (Stage 2, perchè il primo è un pseudo tutorial)...con tutte le soddisfazioni del caso.

Le meccaniche di gioco sono rese un pò più profonde e ricercate grazie alla presenza del famiglio "Hellbore", una sorta di putto infernale. Fonte dei nostri poteri.
Tenendo premuto il tasto RT, potremo scagliarlo a distanza per attaccare nemici o attivare interruttori. Ma, in questo frangente, non avremo possibilità di accedere agli altri poteri come il doppio salto, magie, attacco con lo spadone (potremo contare solo su miseri attacchi corpo a corpo).
Questo piccolo grande dettaglio renderà l'esperienza di gioco più profonda (ed in un certo modo tattica) del previsto...a noi la scelta sul come e quando utilizzare le nostre risorse.

Detto questo, il gioco non offre chissà quali innovazioni o esperienze next gen.
Ma chi si rivolge ad un prodotto del genere, sa bene cosa vuole e cosa aspettarsi: una componente artistica davvero eccellente (almeno secondo i miei gusti), un GP e delle meccaniche solide, semplici ma divertenti e....un buon tasso di sfida (con relativo senso di appagamento, una volta comprese le meccaniche e superati certi passaggi tosti).

Il fascino senza tempo di un action platform ben confezionato come questo BKS è, per me, irresistibile. Visto anche il prezzo onestissimo (800 MP).
DR/Grasshopper sono riusciti a creare un platform dotato di "carattere", con buoni equilibri, un ottimo gameplay, un senso di sfida sempre presente (e crescente), e in generale un'esperienza davvero divertente e coinvolgente (per chi ama il genere...con tutti i pro e i contro del caso).
Un giro lo consiglio senz'altro. :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo