Descrizione: Anarchy Reigns riporta in auge il genere dei picchiaduro a scorrimento. Sono quattro i personaggi principali, impegnati a darle di santa ragione a schiere interminabili di avversari. La componente fondamentale dell'esperienza di gioco sarà inoltre una sezione multiplayer cooperativa .
Anarchy Reigns - Hands on
Inviato il 22/07/2012 da Nicolò Pellegatta
Anarchy Reigns è bell'è fatto e finito, ma Sega non vuole pubblicarlo. Oscuri motivi bloccano l'action game multiplayer di Platinum Games (Bayonetta, Mad World) sulle coste nipponiche, rimandando lo stock di copie americane ed europee a Gennaio 2013. Perchè? Perchè impostare un lancio dilazionato nel tempo per un gioco che si nutre di scontri tra più giocatori e quindi ha bisogno di una community cicciosa per poter dare il meglio di sè? Perchè manca l'infrastruttura server atlantica? Perchè il periodo di lancio in Luglio è completamente sbagliato da noi e appetibilissimo in Giappone?
Domande che aspettano una risposta da parte di Sega (riusciremo a farle durante la Gamescom?), che in parte strappano un sorriso mentre si stringe tra le mani una copia d'importazione: testo e doppiaggio già in lingua inglese, nessun blocco regionale su Playstation 3 e nemmeno su Xbo 360. Praticamente la versione che giocheremo all'inizio del prossimo anno solo con un titolo leggermente differente (in Giappone si chiama Max Anarchy)! Unico inconveniente la necessità di giocare su server giapponesi con l'alto rischio di lag durante le partite online.
Polemiche a parte l'ultimo gioco dei fenomenali Platinum Games è sugli scaffali nipponici da un paio di settimane e noi lo abbiamo provato per alcune ore. Abbiamo per il momento saltato a pié pari il multiplayer (oggetto comunque di tutti i precedenti hands-on pubblicati su Everyeye), per concentrarci un poco sull'avventura in singolo e contestualmente provare con calma il sistema di controllo.
Anarchy Reigns è un videogioco brutto da vedere, ma dannatamente bello da giocare. Lo stile grafico appare spento e privo di mordente, ha qualche tonnellata di poligoni in più del Mad World per Wii e nonostante questo non ha un briciolo del carisma monocromatico sfoggiato dal "prequel". Eppure nonostante talvolta sembri confusionario e caciarone al massimo, gli scontri melee funzionano alla grande in virtù di un sistema di controllo davvero sopraffino.
L'essenza stessa di Anarchy Reigns è coniugare una fragranza squisitamente arcade con uno stile molto bilanciato tra attacchi a distanza e corpo a corpo. A livello di meccaniche ricorda molto Virtual On. Il combattimento procede in maniera molto intuitiva tra cazzottate, armi speciali e prese. Da qualche parte sullo stage ogni tanto compaiono item bonus, che il giocatore può raccogliere ed utilizzare come armi d'offesa: ad esempio, alcuni barili possono essere estirpati dal terreno e scagliati contro l'avversario più prossimo in pieno stile Super Smash Bros.
I personaggi sono in larga parte ex-novo, eccetto i due protagonisti (Jack e Leon) già visti in Mad World e il cameo di Bayonetta. Il design è molto ampio e vive di influenze nipponiche contaminate a cybertecnologie avveniristiche. In ogni caso il sistema di controllo funziona bene, anche se si nota relativamente la differenza di deambulazione a seconda della stazza dell'avatar. Il gioco procede da solo ad un lock on sommario, che può divenire specifico e focalizzato dietro pressione di LB: questa funzionalità risulta assai comoda specie negli scontri contro i boss di fine e metà livello.
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Anarchy Reigns - RECENSIONE (XBOX 360)
Il seguito spirituale di Mad World è una baraonda da gustarsi in multiplayer
Senza il sostegno di Sega Platinum Games non sarebbe riuscita a costruirsi quella fama che vanta oggi presso i videogiocatori. Titoli come Mad World, Vanquish e Bayonetta hanno beneficiato del supporto fondamentale della casa di Sonic, tanto nella distribuzione occidentale quanto nella celebrazione di quelli che sono chicche imperdibili per gli appassionati quando non capolavori indiscussi. Anarchy Reigns per Xbox 360 e Playstation 3 è la pietra tombale di questo rapporto di collaborazione. Volenti o nolenti, la scarsa promozione in Giappone la scorsa Estate e la minima dedizione con cui Sega ha pubblicato il gioco in Occidente sono segni tangibili della volontà di recidere quel cordone ombelicale che sembrava legare le due compagnie. Inaba e soci d'altronde stanno già guardando oltre, al salvataggio di Metal Gear Rising dalle mani ingarbugliate di Konami, alle esclusive Wii U quali The Wonderful 101 e Bayonetta 2. Chi non si fa abbindolare dagli strilli pubblicitari o segue le mode del momento, probabilmente non si curerà del nefasto destino di Anarchy Reigns e concederà una chance al brawler game di Platinum Games, che vede il ritorno di Jack, Leo, il Barone e con la partecipazione straordinaria di Bayonetta per quello che può essere a tutti gli effetti inteso come il seguito spirituale di Mad World.
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