Utra-inaspettata sorpresa, per quanto mi riguarda, questo Double Dragon Neon.
Avevo scaricato la demo giusto per curiosità e per il fatto che l'originale cabinato degli anni '80 segnò la mia infanzia.
Ciò che subito mi ha colpito è stata la colonna sonora, semplicemente SPLENDIDA.
Il compositore, Jake Kaufman, è davvero un grande artista: in un colpo solo è riuscito a riproporre in modo sublime parte della colonna sonora originale di Double Dragon (mantenendone la struttura originale pur "rinfrescandola", utilizzando comunque sempre sonorità, strumenti e feeling in perfetto stile '80) e pezzi originali (anche cantati, che sembrano uscire direttamente da una radio anni '80).
Addirittura ha creato una versione riarrangiata del main theme di Enter the Dragon (I 3 dell'Operazione Drago) del grande Bruce Lee, vero e proprio "anno zero" in fatto di introduzione delle Arti Marziali (con tutta la sua iconografia) nella cultura pop e diffusione a livello mondiale di queste discipline orientali.
Senza contare i vari bellissimi Jingle sparsi nel menù.
Forse la più bella colonna sonora tra i vari XBLA, per i miei gusti.
Per chi è curioso, posto qualche brano:
Ma veniamo a quello che più conta: meccaniche e GP.
Fondamentalmente DDN è un immenso tributo ai beat'em up a scorrimento del passato, con tutti i crismi del caso: calci, pugni, armi, prese, items, 1-UP, energy, etc.
Funziona fondamentalmente come DD originale, ma con diverse aggiunte.
C'è, ad esempio il tasto Duck/Dodge: premendo il grilletto dx al momento giusto, potremo schivare un colpo nemico e ottenere cosi danni aggiuntivi extra (rappresentati da un'aura rossa attorno al nostro personaggio). Muovendo invece la levetta analogica assieme al grilletto effettueremo una comoda capriola/schivata.....decisamente più comoda e facile rispetto alla prima opzione, ma che in cambio non offrirà nessun bonus....
Ciò che rende DDN cosi particolare (e rigiocabile) sono le vaghe sfumature di looting ed elementi ruolistici al suo interno: avremo infatti accesso a vari mosse speciali (che includeranno tutti i classici luoghi comuni dell'epoca: supercalci, pugni, dragoni nascenti, etc...) e abilità speciali (come abilità armi migliorata, recupero energia, mosse più potenti, moltipicatore danni, etc.
Si potrà scegliere UNA SOLA abilità per tipo (mossa speciale e abiltà generica), rappresentata ognuna da una musicassetta con relativa canzone.....fantastico.
Tutto ciò si potrà potenziare nel corso del gioco, recuperando denaro e mithril, scoprendo i vari negozi/fabbri sparsi in giro per i vari stage.
Il GP, dopo un'oretta di pratica, si presenta semplice ma davvero solido: gli amanti dei vecchi beat'em up avranno decisamente pane per i loro denti.
Semplicemente....funziona. E alla grande.
Provare per credere.
Forse chi non ha mai giocato ai vecchi picchiaduro del passato potrebbe trovarlo....strano. E magari primitivo.
Proseguendo nel gioco si sbloccheranno altri livelli di difficoltà che renderanno sempre più difficile il gioco (e sempre più necessario il corretto apprendimento del GP e dello sviluppo abilità).
Anche tecnicamente il gioco non si presenta male, a mio avviso.
Le animazioni sono davvvero eccellenti, mentre lo stile grafico va provato: può piacere o meno. Dipende dai gusti.
A me piace.
Le location, le icone, la grafica in generale è pregna di stile anni '80: tra colori, neon (alcune location sembrano uscite direttamente da Grosso Guaio a Chinatown...), stile grafico e dettagli vari sembrano davvero un enorme tributo alla cultura pop del passato.
Anche il boss di turno, tale Skullmageddon, è un chiaro tributo a Skeletor (Masters e i dominatori dell'Universo) e Shredder (Ninja Turtles).
Io so solo che ci sto giocando da ore (la prima run si finisce in 4-5 ore, poi comincia "il bello" con livelli di difficoltà maggiori e nuove special/abilità) e non mi stanco per niente, anzi.
Mi sembra di rivivere i vecchi tempi, quando giocavo (e RIgiocavo) ad un gioco per semplice divertimento, per cercare di terminarlo con meno dispendio di vite/energia possibili, per rivedere un livello o riascoltare una musica......
Dico solo una cosa. Anzi due.
1: E' il Double Dragon che ho sempre sognato. Non avrei potuto sperare in un remake migliore.
2: Se rifacessero un Turrican con una simile passione/perizia, potrei davvero morire felice.